[Gr. Toscana] Report Sab. 19/05 "Per Laghi in Garfagnana"
13369929 Inviato: 19 Mag 2012 17:14
Oggetto: [Gr. Toscana] Report Sab. 19/05 "Per Laghi in Garfagnana"

Giretto breve concluso con un rientro sotto la pioggia:

e abbiamo passato un una bella giornata con una lunga sosta a Gramolazzo, al ristorante ( icon_exclaim.gif )

avanti con i commenti

13370242 Inviato: 19 Mag 2012 19:14

Ottima giornata e buona la sosta a Gramolazzo.
  • L'acqua ha voluto accompagnarci al rientro.............................................................................. ma si sa' che l'acqua di maggio porta benefici............
Un saluto a Claudio ( nonostante la stanchezza per la giornata lavorativa precedente non si e' tirato indietro) Giuseppe e Drzac 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

13372018
13372018 Inviato: 20 Mag 2012 13:10

Notte di sonno ristoratore e sveglia inconsueta alle 11.00: e finalmente sono in condizioni di scrivere . . .

Ho cominciato la giornata sullo stanco: la gita in Sardegna di venerdì con levataccia e rientro a tarda sera insieme al mio orologio interno che alle 6,30 di ieri mattina mi ha svegliato . . .

Poi al benzinaio mi si spezza la chiave nel serbatoio: meno male che il pezzetto dentro consentiva l’apertura e che mia moglie mi ha portato la chiave di riserva. Una manciata di minuti persi ed un po’ di giramenti ma arrivo al puntello con il Geppi e poi insieme arriviamo al Nelli.

Qui troviamo il Nello in attesa. Arriva anche Manfredo e finalmente si può partire. Ed ecco l’ultima: sbaglio strada . . . e sbaglio per due volte di seguito nello stesso punto (mai accaduto). Mi sto rixxxxxxnendo? Forse sì.

Comunque vengo riportato sulla retta via, faccio ammenda e ci si avvia. Un bel po’ di traffico ma procediamo rapidamente verso Piazza al Serchio. Essere solo in quattro presenta dei vantaggi da questo punto di vista.

La strada scorre; dopo Piazza al Serchio ci si inerpica sul Passo Carpinelli, sul solito fondo stradale schifoso, se possibile peggiorato dall’inverno e dal maltempo. Il tempo regge, con un pallidissimo sole che fa capolino ogni tanto dalle nuvole.

Ci si ferma sul Passo, pallido sole e . . . due gocce . . . piove? Ancora no per fortuna. Ci si muove, discesa a Casola e svolta a sinistra per Minucciano ed anche qui la strada è in condizioni pietose.

il Cielo scurisce, passiamo la galleria e finalmente siamo sul Lago di Gramolazzo. È ora di pranzo e il ristorante ci aspetta.
Ci si siede e si chiacchiera del più e del meno nell’attesa dei tortelli . . . nel frattempo comincia una bella pioggia intensa che ci induce ad indugiare a tavola.

Il tempo è passato, sono le 15.00, continua a piovere e l’unica è ripartire e rientrare.

Ci avviamo per la via più breve, guidando “sulle uova” e facendo attenzione ai cambi d’asfalto ed allo sporco sulla strada. Pioggia intensa, strada tortuosa e in brutte condizioni d’asfalto, procediamo fino a Castelnuovo con la dovuta cautela; poi la strada migliora ma la pioggia è sempre più forte.

Proseguiamo sotto l’acqua battente fino a Ponte a Moriano dove si sosta per un caffè. Siamo piuttosto bagnati, ma il buon umore regge. E la guida sotto la pioggia è un buon esercizio ed ogni tanto ci vuole. Ripartiamo e mentre andiamo la pioggia finalmente diminuisce e poi cessa del tutto.

A Lucca c’è il sole, Nello ci ha già salutato alla rotonda ed ha proseguito per Marlia;
Il Manfredo ci abbandona ed io ed il Geppi facciamo insieme il foro. Breve sosta per un saluto e poi a casa per una buona doccia.

Il Cielo ora è sereno e terso.
Sono distrutto e crollo a sonnecchiare sul divano, mi ci vuole una notte di sonno, ma ancora non è tempo, ho parenti che vengono a cena a casa e devo resistere.

Ancora una giornata piacevole trascorsa in ottima e collaudata compagnia; la pioggia ci ha fatto modificare il programma ma non ha fiaccato il nostro spirito.

La banda dei vecchietti regge bene nonostante tutto. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

P.S.
Nota tristissima quando si apprende dalla Tv dell’attentato alla scuola di Brindisi: bestialità e stupidità esecrabilmente si sono associate. Ed il pensiero va a quelle povere bimbe innocenti che stavano solo andando a scuola come tutti i giorni ed hanno trovato l’inferno. Non ci sono parole per stigmatizzare episodi così: io mi chiedo solo come faccia un essere umano, se definirlo così è ancora possibile, a concepire un gesto simile.

13373214 Inviato: 20 Mag 2012 18:58

Pioggia o non pioggia un bel giretto ve lo siete fatto lo stesso. 0509_up.gif

13374841 Inviato: 21 Mag 2012 10:33

tribalfazer ha scritto:
Pioggia o non pioggia un bel giretto ve lo siete fatto lo stesso. 0509_up.gif

Bè dopo aver fatto una lunga serie di uscite in cui si è partiti con la pioggia o con serie minacce di pioggia e che poi invece sono proseguite in giornate accettabili ed asciutte . . .

. . . una volta o l'altra doveva pur capitare di partire con l'asciutto e tornare bagnati

icon_arrow.gif purchè non ci si prenda l'abitudine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

13375927 Inviato: 21 Mag 2012 15:30

Come al solito il Claudio è una garanzia... ero impegnato, altrimenti sarei (forse) venuto, ma col senno di poi e leggendo il report, meglio così... non sono attrezzato per la pioggia come abbigliamento e gomme, perchè fondamentalmente sono motociclista da sole (l'acqua l'ho presa troppo da giovine quando si andava a ballare a Lucca e Antraccoli con qualsiasi tempo con i ciaini e senza caschi e protezioni...). Spero fra un sabato o due di essere con voi.

13377583 Inviato: 21 Mag 2012 22:06

In colpevolissimo ritardo ringrazio gli amici per la giornata che, nonostante tutto quanto vi ha già raccontato l'ottimo Claudio, è trascorsa piacevolmente.
Il cattivo tempo mi ha fatto rientrare in ritardo rispetto al previsto ed un po' più stanco del solito ( la guida del vuferone sul misto stretto con la pioggia e l'asfalto sconnesso è piuttosto impegnativa)
Poco da aggiungere alla cronaca di Claudio se non il fatto che il mio amico hornettaro si chiama Raffaello e non Nello.