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A moto calda, colpo secco a 3000 giri [954]
13369082
13369082 Inviato: 19 Mag 2012 11:31
Oggetto: A moto calda, colpo secco a 3000 giri [954]
 



Ciao a tutti ultimamente quando la mia 954 è bella calda (100-102C°) e sgaso da fermo a 3000 giri si sente un colpetto secco metallico tipo "STIC!" icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif questo proprio nell'esatto momento in cui il motore transita dai 3000 giri infatti se lo faccio arrivare più in alto non succede nient'altro di strano.. se faccio scendere nuovamente al minimo e la riporto sui 3000 lo fa di nuovo.. eusa_think.gif e quando la moto torna a temperature normali non lo fa più.. icon_biggrin.gif

potrebbe essere un rumore legato alla valvola sull'aspirazione che proprio a quel regime entra in azione?

Grazie a tutti!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13369413
13369413 Inviato: 19 Mag 2012 13:13
 

le valvole aspirazione aria secondaria non funzionano agli alti.

cerca di intercettare esattamente da dove viene il rumore, così capiamo meglio
 
13369621
13369621 Inviato: 19 Mag 2012 14:12
 

Cuccoillegal ha scritto:
le valvole aspirazione aria secondaria non funzionano agli alti.

cerca di intercettare esattamente da dove viene il rumore, così capiamo meglio



non so cosa intendi esattamente ma la 954 come anche la 929 sono dotate di una valvola in aspirazione che agisce prima a 3000 giri aprendo di 90° per aumentare la portata di aria poi se non sbaglio a 8000 completa l'apertura fino a 180° perciò mi è venuto il dubbio che il rumore sia legato all'azione della valvola dato che si verifica solo quando i giri del motore passano esattamente dai 3000



....difficile capire da dove provenga
 
13378555
13378555 Inviato: 22 Mag 2012 8:34
 

alexgiallo ha scritto:



non so cosa intendi esattamente ma la 954 come anche la 929 sono dotate di una valvola in aspirazione che agisce prima a 3000 giri aprendo di 90° per aumentare la portata di aria poi se non sbaglio a 8000 completa l'apertura fino a 180° perciò mi è venuto il dubbio che il rumore sia legato all'azione della valvola dato che si verifica solo quando i giri del motore passano esattamente dai 3000



....difficile capire da dove provenga



guarda che c'è anche una valvola parzializzatrice allo scarico che funziona meccanicamente con lo stesso motorino che controlla la valvola dentro l'airbox.
Purtroppo penso che dovrai impegnarti a cercare di capire meglio da dove arriva il rumore!
 
13390487
13390487 Inviato: 25 Mag 2012 11:56
 

Il flap all'interno dell'airbox non si muove fino a 8000rpm...parzializza fino a 8000 e poi apre tutto....la valvola allo scarico da 0 a 3000 è chiusa...da 3000 a 8000 apre a 90°...dagli 8000 in poi apre a 180° ( tutto aperto)...sono collegati insieme flap e parzializzatrice. Se il rumore tende al metallico opterei per la parzializzatrice sullo scarico...perchè il flap airbox è tutto in plastica con dei gommini sui punti dove sbatte...quindi chiuso lì dentro non penso possa provocare rumori...potrebbe anche essere, forse, qualche cavetto che parte dal motorino che ha perso il suo alloggiamento tradizionale operando male e facendo qualche "stick" di troppo... 0509_up.gif controlla dal lato sinistro della moto subito sotto il serbatoio...
A livello di comportamento del motore come ti sembra...? moscia sotto per caso? Per esperienza personale (ho provato a rimuovere il flap per vedere come andava...e non andava piu un c***o sotto) magari riusciamo a capire il problema anche grazie al comportamento... 0510_saluto.gif
 
13390507
13390507 Inviato: 25 Mag 2012 12:02
 

smonta la carena lato sinistro e alza il serbatoio...e sgasa con l'orecchio appizzato...così lo capisci subito... icon_asd.gif ...ce l'hai il manuale officina del 954? E' come la bibbia...trovi una risposta a tutto... 0509_up.gif Ovviamente non ai rumorini...però se devi regolare/registrare ti spiega benino come fare...anche se è in inglese.. 0509_lucarelli.gif
Io in occasione della rimozione di pair e vent ho aperto tutto il sotto-serbatoio e analizzato bene il funzionamento dei due sistemi che lavorano in simbiosi sfruttando un solo motorino provvisto di alberino con sopra tre puleggie ( scarico 90° - scarico 180° - flap AB aperto ). il flap non ha bisogno del cordino di chiusura perchè montato su mollette coassiali alle cerniere sulle quali ruota... 0509_up.gif
 
13397105
13397105 Inviato: 27 Mag 2012 18:40
 

angy954 ha scritto:
smonta la carena lato sinistro e alza il serbatoio...e sgasa con l'orecchio appizzato...così lo capisci subito... icon_asd.gif ...ce l'hai il manuale officina del 954? E' come la bibbia...trovi una risposta a tutto... 0509_up.gif Ovviamente non ai rumorini...però se devi regolare/registrare ti spiega benino come fare...anche se è in inglese.. 0509_lucarelli.gif
Io in occasione della rimozione di pair e vent ho aperto tutto il sotto-serbatoio e analizzato bene il funzionamento dei due sistemi che lavorano in simbiosi sfruttando un solo motorino provvisto di alberino con sopra tre puleggie ( scarico 90° - scarico 180° - flap AB aperto ). il flap non ha bisogno del cordino di chiusura perchè montato su mollette coassiali alle cerniere sulle quali ruota... 0509_up.gif


Ciao Angy grazie per la scrupolosissima e dettagliata spiegazione, la moto va benissimo, pienissima ai bassi e ti scappa da sotto il sedere dai 3000 ai 10000 e più! credo che flap e valvola parzializzatrice funzionino a dovere ..fa giusto un po' di rumore di catena di distribuzione (21000km presa usata a 17000 anche se dubito siano originali) il meccanico honda mi ha detto che finché il rumore non diventa rilevante non occorre intervenire,... nelle ultime uscite comunque quel rumore metallico oggetto del mio topic non si è più verificato né a caldo né a freddo ... appena ho voglia smonto e controllo per scrupolo!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13442786
13442786 Inviato: 8 Giu 2012 14:56
 

alexgiallo ha scritto:



non so cosa intendi esattamente ma la 954 come anche la 929 sono dotate di una valvola in aspirazione che agisce prima a 3000 giri aprendo di 90° per aumentare la portata di aria poi se non sbaglio a 8000 completa l'apertura fino a 180° perciò mi è venuto il dubbio che il rumore sia legato all'azione della valvola dato che si verifica solo quando i giri del motore passano esattamente dai 3000



....difficile capire da dove provenga


comunque volevo farvi notare che come dite voi un'apertura di 180 gradi risulterebbe come la farfalla chisa, una rotazione di 180 gradi dalla posizione di completamente chiusa corrisponde a mezzo giro quindi tornerreb in posizione di totalmente chiusa, forse si apre prima a 45 gradi e poi a 90.
 
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