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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Buco di potenza a 8000 giri con scarico arrow e db-killer
14374589
14374589 Inviato: 20 Mag 2013 19:12
Oggetto: Buco di potenza a 8000 giri con scarico arrow e db-killer
 

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa sono finalmente passato dal mio vecchio CBR 600 al 1000 del 2010. La persona che me l'ha venduto, me lo ha consegnato con lo scarico completo arrow indy-race. Lui il db-killer non lo ha mai tenuto.. io, stando a Milano, gli ho chiesto se me lo rimetteva (forse non era il caso di svegliare tutto il condominio al mattino e alla sera).

Lui lo ha montato senza mettere il seeger di fermo (ma allora io non sapevo ci volesse).. sul primo rettilineo vuoto sulla via del ritorno ho dato un pochino di gas e agli 8000 giri ho come sentito un effetto di blocco.. come se la moto non salisse più di giri. Ho dato ancora un po' più di gas e BAM 0509_lucarelli.gif ! la moto quasi mi si impenna, io resto basito e scopro che ho espulso il db-killer.

Torno a casa senza più sorprese e passo dal meccanico per chiedergli di fissare il db-k. Lui mi risponde che manca il seeger, di cercarlo e tornare. Io lo trovo nello scatolone che il proprietario mi aveva dato contente i pezzi originale (scarico, collettori, portatarga).

Oggi torno dal meccanico ca*@#domi sotto perché per strada incrocio 3 pattuglie che mi guardano malissimo (grazie a Dio avevano fermato altra gente). Arrivo dal mecca, gli do db-k e seeger, 3 minuti e mi restituiscono la moto.

Peccato per il sound (aperto è veramente spettacolare icon_xd_2.gif ) però vabbè dai. Tornando faccio un pezzettino di superstrada e provo un allunghino.. agli 8000 mi fa di nuovo quello scherzo icon_eek.gif .. io tutto titubante cerco di dare un po' di gas ma sembra veramente come se fosse tutto intasato.

Allora, adesso oltre ad aver paura di rischiare ancora l'espulsione del db-k (anche se il seeger adesso c'è).. sono spaventato all'idea di aprire ancora di più perché se poi di colpo apre mi ribalto..

Che devo fare? Help please!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14375003
14375003 Inviato: 20 Mag 2013 20:43
 

Il tuo stesso problema gli era successo ad un amico ma non con un CBR.
Rimesso tutto a posto con lo scarico originale il problema è sparito.
 
14375145
14375145 Inviato: 20 Mag 2013 21:19
 

Ciao x me ' non e' niente di preocupante...premettedndo che io il db killer ce lo sempre nel sottosella la moto va benissimo.... quando lo inserisco sento anchio che la moto sembra essere tutta toppata intasata... cosi' ho pensato bene di tagliarlo e ho trovato la giusta via di mezzo... nn fa' casino come quando e' stappata... e nn fa da tappo come quando il db killer era originale (arrow, per chi non lo sapesse il db killer arrow e' un tappo con 3 forellini laterali) anche se la soluzione stappata,il 90% delle volte che uso la moto e' 10 volte meglio!! 0509_up.gif
 
14375200
14375200 Inviato: 20 Mag 2013 21:40
 

Ma infatti io credo sia proprio il db killer.. Nei 2 giorni che l'ho usato non sentivo questo problema.. Ma quindi tu dico di segare la parte finale? (Quella a firma di calotta sferica per intenderci)..e quanto dalla fine (in mm o cm)?
 
14375235
14375235 Inviato: 20 Mag 2013 21:57
 

Intendevo dire nei 2 giorni che NON l'ho usato...
 
14375536
14375536 Inviato: 21 Mag 2013 6:47
 

il_muska ha scritto:
Intendevo dire nei 2 giorni che NON l'ho usato...


scusami...se non sbaglio hai scritto scarico COMPLETO....quindi hai anche un centralina??? non sono molto competente ma non vorrei che fosse anche un problema di regolazioni... 0510_confused.gif
 
14375910
14375910 Inviato: 21 Mag 2013 9:41
 

Sì... Scarico completo (collettori e terminale).. Però montato subito all'acquisto del primo proprietario ad opera del conce che gliel'ha venduta.. Quello che me l'ha venduta (che l'ha comprata sempre dallo stesso conce che l'aveva ricomprata dal primo quando questo l'ha cambiata) mi diceva che il modello non necessita di centralina apposita.. Comunque boh, a me è sembrato che senza il db-killer il problema non ci sia.. Devo sentire la arrow?
 
14376421
14376421 Inviato: 21 Mag 2013 12:31
 

il_muska ha scritto:
Sì... Scarico completo (collettori e terminale).. Però montato subito all'acquisto del primo proprietario ad opera del conce che gliel'ha venduta.. Quello che me l'ha venduta (che l'ha comprata sempre dallo stesso conce che l'aveva ricomprata dal primo quando questo l'ha cambiata) mi diceva che il modello non necessita di centralina apposita.. Comunque boh, a me è sembrato che senza il db-killer il problema non ci sia.. Devo sentire la arrow?


informati bene su questa cosa...io ho un amico che ha preso un cbr1000rr del 2005 (probabilmente diversa dalla tua...) che in partenza aveva tra i componenti scarico completo e anche la centralina...non si sa x quale motivo poi invece gliel'ha consegnata senza ( icon_asd.gif icon_asd.gif ha tirato molto sul prezzo e il bastardo probabilmente se l'è venduta a parte icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quando l'ha portata dal meccanico ne ha scoperto l'assenza e che aveva dei buchi impressionanti......
 
14376482
14376482 Inviato: 21 Mag 2013 12:52
 

TantaRoba ha scritto:
informati bene su questa cosa...io ho un amico che ha preso un cbr1000rr del 2005 (probabilmente diversa dalla tua...) che in partenza aveva tra i componenti scarico completo e anche la centralina...non si sa x quale motivo poi invece gliel'ha consegnata senza ( icon_asd.gif icon_asd.gif ha tirato molto sul prezzo e il bastardo probabilmente se l'è venduta a parte icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quando l'ha portata dal meccanico ne ha scoperto l'assenza e che aveva dei buchi impressionanti......


Guarda, stavo per scrivere alla Arrow quando ho trovato questa frase nelle FAQ:

" Dopo aver sostituito lo scarico originale con uno scarico Arrow è necessario effettuare interventi sulla carburazione o sui settaggi della centralina?
Durante la fase di progettazione di uno scarico vengono effettuati test per verificarne il funzionamento e le prestazioni. Tutte le prove e verifiche vengono effettuate su moto standard, senza alcuna altra modifica oltre alla sostituzione dello scarico. Tutte le prove, sia al banco prova (verifica della potenza) che su strada (verifica della rumorosità) sono effettuate con la moto in configurazione originale, senza interventi sulla centralina. L'unico caso in cui è necessario fin dall'inizio intervenire su motore e centralina è quello degli scarichi della linea Competition, che sono sviluppati per essere utilizzati su moto preparate per la pista.
"

Per cui, a detta loro, non dovrebbe servire altro.. ammesso che per scarico loro intendano la coppia collettori terminale... eusa_think.gif
 
14377040
14377040 Inviato: 21 Mag 2013 15:37
 

Aggiornamento: poco fa ho sfruttato uno dei pochi momenti di bel tempo e ho riprovato su strade aperte (autostrada).. Niente: sembra proprio un po' spompa, e poi a intorno agli 8000 sembra quasi ci sia un effetto limitatore.. Ho provato a fare un po' più di gas stavolta ma sono arrivato a fatica ai 9000.. E questo con più marce... Boh!!!
 
14377230
14377230 Inviato: 21 Mag 2013 16:38
 

il_muska ha scritto:
Aggiornamento: poco fa ho sfruttato uno dei pochi momenti di bel tempo e ho riprovato su strade aperte (autostrada).. Niente: sembra proprio un po' spompa, e poi a intorno agli 8000 sembra quasi ci sia un effetto limitatore.. Ho provato a fare un po' più di gas stavolta ma sono arrivato a fatica ai 9000.. E questo con più marce... Boh!!!


Se fatica sopra 8000 può essere anche la pompa di benzina.
 
14377283
14377283 Inviato: 21 Mag 2013 17:05
 

syryuss ha scritto:
Se fatica sopra 8000 può essere anche la pompa di benzina.


Ma questa possibilità che tu dici può dipendere dalla presenza o meno del db-killer? Perché senza db-killer questo problema non mi è sembrato proprio che ci fosse..
 
14377554
14377554 Inviato: 21 Mag 2013 18:42
 

il_muska ha scritto:
Ma questa possibilità che tu dici può dipendere dalla presenza o meno del db-killer? Perché senza db-killer questo problema non mi è sembrato proprio che ci fosse..

Hai ragione, io ragionavo solo sul fatto che fa fatica a salire oltre 8000 giri.
 
14378058
14378058 Inviato: 21 Mag 2013 20:57
 

il_muska ha scritto:
Ma infatti io credo sia proprio il db killer.. Nei 2 giorni che l'ho usato non sentivo questo problema.. Ma quindi tu dico di segare la parte finale? (Quella a firma di calotta sferica per intenderci)..e quanto dalla fine (in mm o cm)?

secondo me una bella segata al db killer ti risolvera' un po' il problema...in pratica elimini il tappo che ti fa' il db killer...e kmq tenendolo inserito dimezzi circa il diametro dello scarico,quindi secondo me x i db killer del nostro tipo e' la soluzione migliore.... poi quando nn la usi in citta stappala del tutto... 0509_up.gif
Kmq nn avendo una centralina aggiuntiva la carburazione sara' molto magra con uno scarico completo,e di sicuro avrai perso molto ai bassi regimi,se provi a rimontare lo scarico originale te ne accorgerai tu stesso di come sia piu' pieno il motore ai bassi regimi,con una centr. (power commander ecc ecc..)questo problema nn esisterebbe!!!
Ps. il db killer l'ho tagliato circa 5 cm contando dal finale. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14378926
14378926 Inviato: 22 Mag 2013 9:05
 

Ho deciso che adesso fisso un appuntamento dal meccanico e vediamo un po', anche perché non ho capito alcune cose, tra cui se, banalmente, la moto ha un filtro dell'aria più performante o no.

Contemporaneamente ho scritto alla arrow ma non mi hanno ancora risposto. eusa_wall.gif

Comunque volevo aggiungere una cosa alla descrizione: in configurazione con il db-killer non sono riuscito a passare gli 8500-9000 giri.. E' proprio come se fosse bloccata. Al di là carburazione, buchi di potenza eccetera, sembra proprio un blocco..
 
14379169
14379169 Inviato: 22 Mag 2013 10:33
 

il_muska ha scritto:
Ho deciso che adesso fisso un appuntamento dal meccanico e vediamo un po', anche perché non ho capito alcune cose, tra cui se, banalmente, la moto ha un filtro dell'aria più performante o no.

Contemporaneamente ho scritto alla arrow ma non mi hanno ancora risposto. eusa_wall.gif

Comunque volevo aggiungere una cosa alla descrizione: in configurazione con il db-killer non sono riuscito a passare gli 8500-9000 giri.. E' proprio come se fosse bloccata. Al di là carburazione, buchi di potenza eccetera, sembra proprio un blocco..


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e no...allora c'è davvero qualcosa di strano....per quel poco che ne capisco icon_redface.gif se ci fossero problemi di carburazione potresti avere vuoti, scatti, poca linearità ma NON un blocco simile...... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
però il fatto che senza dbkiller non lo faccia mi sembra ancora più strano 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
14379306
14379306 Inviato: 22 Mag 2013 11:26
 

TantaRoba ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e no...allora c'è davvero qualcosa di strano....per quel poco che ne capisco icon_redface.gif se ci fossero problemi di carburazione potresti avere vuoti, scatti, poca linearità ma NON un blocco simile...... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
però il fatto che senza dbkiller non lo faccia mi sembra ancora più strano 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif


E' proprio questa la cosa strana! certo.. io non me la sono sentita di fronte a tale blocco di girare il gas a manetta.. ma era comunque su un buon 3/4 !!
 
14381727
14381727 Inviato: 23 Mag 2013 9:24
 

Aggiornamento: sono stato dal mecca stamattina, il quale, dopo avergli descritto un po' la situazione, mi ha detto che con tutta probabilità a mia insaputa è montato un filtro maggiorato (tipo k&n).. icon_redface.gif il quale, in presenza del db-killer e senza un centralina dedicata, potrebbe essere il responsabile di questo blocco intorno agli 8000 giri.. mi ha detto che gli era successa una cosa simile con un cliente che aveva un cbr 900.. lui ha usato il termine di soffocato (anche se per ironia se il problema è quello vuol dire che di aria ce n'è troppa icon_biggrin.gif ) indicando il fatto che, con un filtro maggiorato, lo scarico riesce a smaltire il maggiore volume di scarico ma se non è strozzato dal db-killer. 0509_down.gif

Quelli della Arrow mi hanno risposto chiedendomi se erano stati fatti interventi sulla centralina, ma il meccanico mi ha detto che quella originale è pressoché blindata.. quindi in assenza di una centralina dedicata a livello elettronico credo non si possa fare nulla.
Tra l'altro mi hanno confermato che il fenomeno da me riscontrato non si è mai verificato sui loro banchi prova (al limite loro incontrano qualche leggero buco di potenza e/o coppia o variazioni, ma non un effetto "tappo")
 
14381944
14381944 Inviato: 23 Mag 2013 10:40
 

il_muska ha scritto:
Aggiornamento: sono stato dal mecca stamattina, il quale, dopo avergli descritto un po' la situazione, mi ha detto che con tutta probabilità a mia insaputa è montato un filtro maggiorato (tipo k&n).. icon_redface.gif il quale, in presenza del db-killer e senza un centralina dedicata, potrebbe essere il responsabile di questo blocco intorno agli 8000 giri.. mi ha detto che gli era successa una cosa simile con un cliente che aveva un cbr 900.. lui ha usato il termine di soffocato (anche se per ironia se il problema è quello vuol dire che di aria ce n'è troppa icon_biggrin.gif ) indicando il fatto che, con un filtro maggiorato, lo scarico riesce a smaltire il maggiore volume di scarico ma se non è strozzato dal db-killer. 0509_down.gif

Quelli della Arrow mi hanno risposto chiedendomi se erano stati fatti interventi sulla centralina, ma il meccanico mi ha detto che quella originale è pressoché blindata.. quindi in assenza di una centralina dedicata a livello elettronico credo non si possa fare nulla.
Tra l'altro mi hanno confermato che il fenomeno da me riscontrato non si è mai verificato sui loro banchi prova (al limite loro incontrano qualche leggero buco di potenza e/o coppia o variazioni, ma non un effetto "tappo")


sempre dal basso della mia ignoranza in meccanica mi sembrerebbe plausibile... quindi per risolvere o togli il filtro e ne rimetti uno originale oppure, e secondo me sarebbe la soluzione migliore sopratutto per i benefici che ne trarresti, ci sbatti su una bella centralina aggiuntiva e ti godi tutte le prestazione di scarico e filtro nel migliore dei modi!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

edit. un consiglio...io, giusto per essere sicuro che sia quello il reale problema proverei prima a rimettere un filtro originale e poi casomai provvederei ad istallare la centralina racing....almeno avresti la certezza che non si tratti di un altro tipo di problema! 0509_up.gif
 
14382017
14382017 Inviato: 23 Mag 2013 11:07
 

TantaRoba ha scritto:
sempre dal basso della mia ignoranza in meccanica mi sembrerebbe plausibile... quindi per risolvere o togli il filtro e ne rimetti uno originale oppure, e secondo me sarebbe la soluzione migliore sopratutto per i benefici che ne trarresti, ci sbatti su una bella centralina aggiuntiva e ti godi tutte le prestazione di scarico e filtro nel migliore dei modi!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

edit. un consiglio...io, giusto per essere sicuro che sia quello il reale problema proverei prima a rimettere un filtro originale e poi casomai provvederei ad istallare la centralina racing....almeno avresti la certezza che non si tratti di un altro tipo di problema! 0509_up.gif


Sì anche a me a senso gira l'idea.. è che col 600 non ho mai modificato la configurazione originale quindi non mi sono mai imbattuto in problemi così eusa_whistle.gif

Adesso vediamo il mecca.. gliela porto lunedì e martedì la prova. sicuramente nel caso proverei prima con un filtro standard.

Per la centralina direi che ho tempo icon_mrgreen.gif il CBR l'ho appena preso! vediamo quando ci saranno i fondi per questo investimento.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Faccio una domanda da puro ignorante in materia: la centralina aggiuntiva, se presente, dove è installata? Cioè fisicamente dove si trova? Nel codone?
 
14382317
14382317 Inviato: 23 Mag 2013 12:57
 

il_muska ha scritto:
Sì anche a me a senso gira l'idea.. è che col 600 non ho mai modificato la configurazione originale quindi non mi sono mai imbattuto in problemi così eusa_whistle.gif

Adesso vediamo il mecca.. gliela porto lunedì e martedì la prova. sicuramente nel caso proverei prima con un filtro standard.

Per la centralina direi che ho tempo icon_mrgreen.gif il CBR l'ho appena preso! vediamo quando ci saranno i fondi per questo investimento.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Faccio una domanda da puro ignorante in materia: la centralina aggiuntiva, se presente, dove è installata? Cioè fisicamente dove si trova? Nel codone?


dove c'è posto... io sia su Fz1 che su Cbr ce l'ho nel codone... icon_wink.gif
 
14392432
14392432 Inviato: 27 Mag 2013 15:20
 

Lasciata la moto dal mecca.. Nei prossimi giorni avremo (spero) la verità
 
14398651
14398651 Inviato: 29 Mag 2013 16:49
 

Allora, primo responso: secondo il mecca il problema è che lo scarico è completo (con anche i collettori racing).. per cui, a meno di installare centralina e filtro, o la uso con lo scarico aperto o va meno di un 600. Mi ha proposto di re-installare i collettori originali e o comprare l'adattatore e lasciare il terminale arrow, oppure rimettere direttamente il terminale originale..

Non so.. l'adattatore sono altri 100 e passa eurozzi, la manodopera per smontare e rimontare tutto pure..

Se no ovviamente comprare filtro e power commander ma è una spesa eccessiva adesso..

Che dite, vi torna? voi che fareste? Io mi sa che rimetto tutto originale, tengo lo scarico modificato da parte e quando ci sarà qualche soldino da parte rimetto tutto aggiungendo magari la centralina ed il filtro..
 
14399582
14399582 Inviato: 29 Mag 2013 21:59
 

Ciao..vuoi un consiglio? Rimettila originale..la 1000rr col solo scarico completo non va come deve andare..nella curva di coppia ad 8000 giri circa si smagrisce troppo e ti fa l'effetto tappo..se la metti originale ti spaventi per come cammina.
L'arrow solo terminale lassalo perde perché monta un db-killer troppo chiuso..e per trovare prestazioni saresti costretto a toglierlo o segarlo..e quindi moto rumorosa..
Per quella moto li,che poi è come la mia,l'unico scarico che va bene non perde ai bassi e non smagrisce è l'akrapovic omologato..con pure la valvola allo scarico..
Ma costa un millino.. icon_asd.gif
 
14400280
14400280 Inviato: 30 Mag 2013 10:01
 

emiliano119 ha scritto:
Ciao..vuoi un consiglio? Rimettila originale..la 1000rr col solo scarico completo non va come deve andare..nella curva di coppia ad 8000 giri circa si smagrisce troppo e ti fa l'effetto tappo..se la metti originale ti spaventi per come cammina.
L'arrow solo terminale lassalo perde perché monta un db-killer troppo chiuso..e per trovare prestazioni saresti costretto a toglierlo o segarlo..e quindi moto rumorosa..
Per quella moto li,che poi è come la mia,l'unico scarico che va bene non perde ai bassi e non smagrisce è l'akrapovic omologato..con pure la valvola allo scarico..
Ma costa un millino.. icon_asd.gif


Beh.. alla fine stamattina ho portato al meccanico lo scarico completo originale e me lo rimonta.. mi ha detto: "vedrai che ti torna un missile poi.." icon_biggrin.gif

Spendere un centinaio di euro per comprare il raccordo per i collettori originali solo per montare il terminale arrow che da solo fa poco e niente (tanto più che dovrei comunque tenerlo tappato in città) non mi va.. (ho anche appena speso 150 eurozzi per cambiare guanti, alpinestars gp-pro modello 2013 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ). Piuttosto quando avrò imparato ad usare questa moto per quello che è eusa_clap.gif , se sentirò il bisogno e avrò messo da parte qualche soldo, comprerò filtro e centralina e via..

Altrimenti se mi rendo conto che più di così non credo di averne mai bisogno potrei anche vendere tutto lo scarico completo 0510_sad.gif magari qualcuno a cui interessa (e che lo userebbe realmente per le sue capacità) lo trovo..
 
14400641
14400641 Inviato: 30 Mag 2013 12:23
 

il_muska ha scritto:
Beh.. alla fine stamattina ho portato al meccanico lo scarico completo originale e me lo rimonta.. mi ha detto: "vedrai che ti torna un missile poi.." icon_biggrin.gif

Spendere un centinaio di euro per comprare il raccordo per i collettori originali solo per montare il terminale arrow che da solo fa poco e niente (tanto più che dovrei comunque tenerlo tappato in città) non mi va.. (ho anche appena speso 150 eurozzi per cambiare guanti, alpinestars gp-pro modello 2013 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ). Piuttosto quando avrò imparato ad usare questa moto per quello che è eusa_clap.gif , se sentirò il bisogno e avrò messo da parte qualche soldo, comprerò filtro e centralina e via..

Altrimenti se mi rendo conto che più di così non credo di averne mai bisogno potrei anche vendere tutto lo scarico completo 0510_sad.gif magari qualcuno a cui interessa (e che lo userebbe realmente per le sue capacità) lo trovo..



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif saggia decisione icon_wink.gif
 
14400955
14400955 Inviato: 30 Mag 2013 13:56
 

Bene..Okkio perché da originale viene su di potenza nelle prime 3 marce..e la prima non la tiri..a meno che tu non ti metta seduto sul serbatoio.. 0509_up.gif
 
14400993
14400993 Inviato: 30 Mag 2013 14:07
 

Dimenticavo...fagli controllare il filtro dell'aria che sia l'originale.
 
14401127
14401127 Inviato: 30 Mag 2013 14:52
 

emiliano119 ha scritto:
Dimenticavo...fagli controllare il filtro dell'aria che sia l'originale.


Controllato.. il filtro è quello originale mi ha detto il mecca
 
14401133
14401133 Inviato: 30 Mag 2013 14:54
 

emiliano119 ha scritto:
Bene..Okkio perché da originale viene su di potenza nelle prime 3 marce..e la prima non la tiri..a meno che tu non ti metta seduto sul serbatoio.. 0509_up.gif


Viste le vicissitudini la moto praticamente non l'ho ancora guidata.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif non sono sicuro di aver capito cosa intendi.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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