il_muska ha scritto:
Aggiornamento: sono stato dal mecca stamattina, il quale, dopo avergli descritto un po' la situazione, mi ha detto che con tutta probabilità a mia insaputa è montato un filtro maggiorato (tipo k&n)..
il quale, in presenza del db-killer e senza un centralina dedicata, potrebbe essere il responsabile di questo blocco intorno agli 8000 giri.. mi ha detto che gli era successa una cosa simile con un cliente che aveva un cbr 900.. lui ha usato il termine di
soffocato (anche se per ironia se il problema è quello vuol dire che di aria ce n'è troppa
) indicando il fatto che, con un filtro maggiorato, lo scarico riesce a smaltire il maggiore volume di scarico ma se non è strozzato dal db-killer.
Quelli della Arrow mi hanno risposto chiedendomi se erano stati fatti interventi sulla centralina, ma il meccanico mi ha detto che quella originale è pressoché blindata.. quindi in assenza di una centralina dedicata a livello elettronico credo non si possa fare nulla.
Tra l'altro mi hanno confermato che il fenomeno da me riscontrato non si è mai verificato sui loro banchi prova (al limite loro incontrano qualche leggero buco di potenza e/o coppia o variazioni, ma non un effetto "
tappo")
sempre dal basso della mia ignoranza in meccanica mi sembrerebbe plausibile... quindi per risolvere o togli il filtro e ne rimetti uno originale oppure, e secondo me sarebbe la soluzione migliore sopratutto per i benefici che ne trarresti, ci sbatti su una bella centralina aggiuntiva e ti godi tutte le prestazione di scarico e filtro nel migliore dei modi!!!
edit. un consiglio...io, giusto per essere sicuro che sia quello il reale problema proverei prima a rimettere un filtro originale e poi casomai provvederei ad istallare la centralina racing....almeno avresti la certezza che non si tratti di un altro tipo di problema!