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Dubbio su possibilità di rimozione parti "non necessarie"
13367601
13367601 Inviato: 18 Mag 2012 20:12
Oggetto: Dubbio su possibilità di rimozione parti "non necessarie"
 



Sto mettendo giù la mia bestiola per il solo pista... oggi ho smontato le carene, fari, frecce, targa ecc... e mi chiedevo cosa fossero i "dischetti metallici" che sono ai lati (evidenziati nella foto con una freccia rossa) e ai quali sono collegati dei tubi marroni... si possono rimuovere? E che cos'è quell'affare di plastica evidenziato con la freccia verde?

foto -> Link a pagina di Imageshack.us
 
13367659
13367659 Inviato: 18 Mag 2012 20:23
 

l'immagine su imageshack purtroppo non si vede( non so se è un mio problema o un problema di imageshack) prova a ricaricarla così magari si vede 0509_up.gif
 
13367779
13367779 Inviato: 18 Mag 2012 20:41
 

Io la vedo,ma non ti sò rispondere.
 
13368439
13368439 Inviato: 18 Mag 2012 23:22
 

Vado un po' a naso...
I dischetti metallici sono specie di pistoni (polmoni) che solitamente comandano qualcosa. Nella posizione che sono, sulle prese d'aria di aspirazione (controlla) dovrebbero comandare una farfalla o valvola che regola il flusso d'aria in aspirazione. Infatti sono collegati con un tubicino grigio/marroncino (nlle auto porta solitamente la depressione dal motore) al blocchetto nero con un connettore grigio. E' la valvola che comanda il polmone.
Riguardo la scatoletta con freccia verde non saprei eusa_think.gif eusa_think.gif Se da lì parte il tubo grigio potrebbe essere una specie di compressorino che alimenta il sistema. Ma è un'idea semi-inventata.
Dalle foto non si vede troppo. Sulla mia mi sono sempre guardato dal metterci le mani.....
Mi permetto di darti un consiglio: se trovi parti con collegamenti elettrici o di qualsiasi altro tipo EVITA di toglierli o scollegarli. Con questi sistemi a far danni paurosi ci vuole pochissimo. Oltretutto anche "reazioni a catena"... Spero il mezzo non sia + in garanzia altrimenti è carta straccia.....
 
13369391
13369391 Inviato: 19 Mag 2012 13:04
 

in italiano non riesco a trovare nulla... ma leggendo su questo forum: Link a pagina di 1000rr.net sembrerebbe che possa rimuovere tutto 0509_doppio_ok.gif

faccio una mini-traduzione al volo per chi ha problemi di inglese (non che io sia una cima eh, ma me la cavo benino)... comunque il tizio che apre il topic dice:

"sto preparando la moto per il nuovo anno in pista e ho controllato il manuale per evitare di fare casino... dice di staccare la valvola solenoide IDC ma quelle son attaccate alla vasca di aspirazione... bla bla... non so se posso rimuovere tutto..."

ed il tizio dopo replica:

"sì, rimuovi tutta quella spazzatura ed assicurati di tappare eventuali buchi o altro che possa far accendere le luci FI"

ora... io ho scaricato da un sito il manuale completo (non è quello che davano con la moto, ma un'altro molto più tecnico ed approfondito con tanto di illustrazioni) del cbr 08 (il mio è 09 ma credo proprio siano identici) e le valvole in questione son proprio quelle che ho evidenziato in foto e di cui parlano i tizi... ora sradico tutto e vedo se mi da problemi di accensione o se mi segnala anomalie sul quadro doppio_lamp.gif
 
13369997
13369997 Inviato: 19 Mag 2012 16:46
 

Anche io ho quel manuale. ( ieri non avevo nè voglia nè tempo x controllare icon_asd.gif ) A quanto ne so esiste solo la vers inglese. Xò qualche leggera differenza tra 08 e 09 mi pareva ci fosse....
Magari solo estetica. eusa_think.gif
Prova. Ma non è detto che se ci sono problemi venga segnalato qualcosa sul quadro. Io parto sempre dal presupposto che se un pezzo c'è, a qualcosa serve.... Anche xkè è cmnq un costo, e anche un eventuale problema in + se si guasta x il produttore.
Sta attento almeno a rimuovere tutto con cautela e memorizzando come e dove (magari con foto). Nel caso saltassero fuori probl rimonti.
Buon lavoro 0509_up.gif
 
13370328
13370328 Inviato: 19 Mag 2012 18:38
 

Alla fine ho tolto il tutto e non ho riscontrato problemi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13376070
13376070 Inviato: 21 Mag 2012 15:01
 

quel sistema fa aprire/chiudere le 2 palette nei condotti dell'aria nell'airbox. Di solito si toglie per montare delle prese d'aria in carbonio, senza ostruzioni quindi (i costruttori mettono tale sistema per ridurre il rumore e rientrare nelle normative inquinamento).
Un tubo del sistema va a finire dietro il motore, tappa il buco che rimane aperto.

Poi ti consiglierei di fare anche la modifica del pair/vent, dato che la moto è solo pista 0509_up.gif
 
13378621
13378621 Inviato: 22 Mag 2012 8:54
 

esatto, tutta roba che serve per rientrare nelle normative anti inquinamento. Problemi a tugliere il tutto non ne hai, ma tieni presente che, soprattutto perchè stai facendo la moto solo pista, è bene che tu provveda e rimuovere pair, vent, mettere uno scarico race e poi far rimappare una centralina aggiuntiva al banco.
La sola rimozione di questi componenti porta ad alleggerire il peso complessivo della moto ma non ti da miglioramenti prestazionali.
 
13382552
13382552 Inviato: 23 Mag 2012 8:33
 

William87 ha scritto:
quel sistema fa aprire/chiudere le 2 palette nei condotti dell'aria nell'airbox. Di solito si toglie per montare delle prese d'aria in carbonio, senza ostruzioni quindi (i costruttori mettono tale sistema per ridurre il rumore e rientrare nelle normative inquinamento).
Un tubo del sistema va a finire dietro il motore, tappa il buco che rimane aperto.

Poi ti consiglierei di fare anche la modifica del pair/vent, dato che la moto è solo pista 0509_up.gif


Ma quindi ora che ho rimosso quella roba se voglio tenere i condotti d'aria originali devo rimuovere le palette?

Che cos'è il pair/vent? Che dovrei fare? doppio_lamp.gif
 
13382626
13382626 Inviato: 23 Mag 2012 9:05
 

dato che hai tolto tutto quel sistema, conviene togliere anche le palette nei 2 condotti d'aria; cosi non ci sono ostruzioni o comunque accidentalmente la paletta non rimane chiusa!
Meglio ancora sarebbe sostituire i condotti con quelli in carbonio (di solito per le moto solo pista si fa cosi) il costo è sui 180€ mi sembra...

sul pair/vent se ne parla ampiamente nelle discussioni precedenti. Comunque anche queste 2 modifiche sono consigliate per moto solo pista, perchè si riesce cosi a fare una mappatura ottimale, preciso che non si ottengono cv, pero si migliora la salute del motore, tra cui si eliminano molto gli scoppi in rilascio. Altro effetto è che il suono è più cupo. Da fare è semplice ma devi smontare un po di roba e quindi ci vuole un po di tempo, cerca in giro nel web e vedrai che trovi la guida.
Se non hai lo scarico completo, quindi hai ancora il catalizzatore, non fare la modifica, altrimenti lo rovini.
 
13382634
13382634 Inviato: 23 Mag 2012 9:09
 

grazie, mi avete illuminato! Ora ho capito come funzionano quei cavolo di condotti d'aria 0509_campione.gif
...ed ora provvederò a recuperare dei condotti racing in carbonio o VTR doppio_lamp.gif

ps. io lo scarico ho il Leovince GP PRO (solo terminale)
 
13382772
13382772 Inviato: 23 Mag 2012 10:03
 

Occhio perché i condotti aria racing danno problemi per il perfetto accoppiamento dei fianchi carene originali. Sono studiati per le carene racing che sono differenti dalle stradali originali.
 
13382851
13382851 Inviato: 23 Mag 2012 10:38
 

mardoc ha scritto:
Occhio perché i condotti aria racing danno problemi per il perfetto accoppiamento dei fianchi carene originali. Sono studiati per le carene racing che sono differenti dalle stradali originali.


Ma io infatti ho preso delle carene racing in vtr della Flamingo! 0509_doppio_ok.gif
 
13383358
13383358 Inviato: 23 Mag 2012 13:22
 

iDave ha scritto:

...ed ora provvederò a recuperare dei condotti racing in carbonio o VTR doppio_lamp.gif


Detto fatto... prese su ebay in carbonio (172 euro spedite)... se tutto va bene dovrei già averle per il fine settimana 0509_up.gif
 
13383437
13383437 Inviato: 23 Mag 2012 13:43
 

Ottimo!
 
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