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Tpr 85 grippato senza motivo!!!
13372074
13372074 Inviato: 20 Mag 2012 12:29
 



Si scusa mi sono confuso coll'86 nell'ultimo post, comunque la sostanza non cambia, non puoi mettere un corsa lunga con un 16 e una V6 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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13382575 Inviato: 23 Mag 2012 8:40
 

Però sul grippaggio da carburatore una mezza verità c'é, non sono leggende. In un 2t di grossa cilindrata e particolarmente spinto un carburatore piccolo fa passare poca miscela, sottoalimentandolo. E cosa c'é nella miscela? L'olio. Poca miscela=poco olio. E grippaggio dietro l'angolo. Ovviamente questo nelle varie misure e solo in un 2t, perché un 4t avendo la lubrificazione separata non soffre di questo problema, perdendo solo in prestazioni e raffreddamento causato dalla benzina. Se poi metti più olio per non grippare col 16 (che é piccolo persino per un 50 originale) il motore letteralmente ti affoga, perchè non c'é abbastanza benzina.

In altre parole come minimo dovevi cambiare carburatore, collettore e pacco lamellare.
 
13383717
13383717 Inviato: 23 Mag 2012 14:57
 

Reefreze ha scritto:
Però sul grippaggio da carburatore una mezza verità c'é, non sono leggende. In un 2t di grossa cilindrata e particolarmente spinto un carburatore piccolo fa passare poca miscela, sottoalimentandolo. E cosa c'é nella miscela? L'olio. Poca miscela=poco olio. E grippaggio dietro l'angolo. Ovviamente questo nelle varie misure e solo in un 2t, perché un 4t avendo la lubrificazione separata non soffre di questo problema, perdendo solo in prestazioni e raffreddamento causato dalla benzina. Se poi metti più olio per non grippare col 16 (che é piccolo persino per un 50 originale) il motore letteralmente ti affoga, perchè non c'é abbastanza benzina.

In altre parole come minimo dovevi cambiare carburatore, collettore e pacco lamellare.


Non credo...
Il 16 a mio parere va benone per il 50cc, pensa che prima si montava addirittura un 12 0509_up.gif

Il 19 e soprattutto il 21 sono difficili da carburare sul 50cc originale 0509_up.gif
 
13383859
13383859 Inviato: 23 Mag 2012 15:36
 

Tommi97 ha scritto:


Non credo...
Il 16 a mio parere va benone per il 50cc, pensa che prima si montava addirittura un 12 0509_up.gif

Il 19 e soprattutto il 21 sono difficili da carburare sul 50cc originale 0509_up.gif


Che monti un 12 non vuol dire che vada bene. Di solito per un 50 il meglio è il 17.5 0509_up.gif

Anche per me un 19 e un 21 sono troppo grossi.
 
13384607
13384607 Inviato: 23 Mag 2012 19:06
 

Reefreze ha scritto:


Che monti un 12 non vuol dire che vada bene. Di solito per un 50 il meglio è il 17.5 0509_up.gif

Anche per me un 19 e un 21 sono troppo grossi.


Quello che dici è vero se si parla di scooter, dove i carter hanno una volumetria minore rispetto a quelli di una moto 50 icon_smile.gif
 
13384937
13384937 Inviato: 23 Mag 2012 20:14
 

hai grippato
1 perche' il 16 non riesce a mandare abastanza benzina e olio alg t che nn lubrifica e nn riesce a contenere l'aumento di calore

2 perche' la V6 è davvero esageratamente chiusa per l'85 e impedisce la fuoriuscita di gas caldi che rimangono li contribuendo a scaldare in modo pericolosissimo il gt

Quindi riassumendo, rettificalo, menta minimo un 21 o un 24 magari, metti una Marmitta tipo Top omologata e soprattutto monta una frizione top perche senno' ti slitta peggio del burro!
 
13385128
13385128 Inviato: 23 Mag 2012 20:45
 

Swip ha scritto:


Quello che dici è vero se si parla di scooter, dove i carter hanno una volumetria minore rispetto a quelli di una moto 50 icon_smile.gif


No no, influisce pure sui blocchi a marce, seppur con piccolissima minor frequenza rispetto a quelli degli scooter.
 
13385166
13385166 Inviato: 23 Mag 2012 20:51
 

La benzina ha pure la funzione di raffreddare la camera di scoppio, se ne entra poca combinata al tappo di quella marmitta che è orrenda puoi ben immaginare che fine ha fatto il tuo 85. icon_wink.gif


Comunque non vorrei dire, ma io il 21 sull'originale l'avevo carburato senza praticamente difficoltà e girava veramente perfetta, provata anche da tutti i miei amici eccetera e andava veramente meglio rispetto al 16, non sputava olio ed era perfetta! icon_rolleyes.gif


Un 21 per me è l'ideale, è un po' il carburatore versatile.
Anche se comunque su un corsa lunga minimo ci vuole un 24 altrimenti ti rende meno della metà.
Il 21 va bene dall'originale fino ad un base/intermedio, poi basta. icon_wink.gif
 
13385573
13385573 Inviato: 23 Mag 2012 22:22
 

io penso prirpio che il miscelatore avendo il 16 lo abbia tenuto e quindi la quantita di olio non cambia visto che la percentuale e la stessa in quanto va dentro a depressione l'olio ma vien mandato dentro meccanicamente e il miscelatore la manda dal 1 percento al minimo al 3 percento al massimo quindi loilo non centra niente anche se non avesse avuto il miscelatore e la miscela la faceva al 2 percento la benzina che entrava era gia miscelata al 2 percento in qualunque quantita quindi non centra l'olio
 
13385612
13385612 Inviato: 23 Mag 2012 22:35
 

mikemx ha scritto:
io penso prirpio che il miscelatore avendo il 16 lo abbia tenuto e quindi la quantita di olio non cambia visto che la percentuale e la stessa in quanto va dentro a depressione l'olio ma vien mandato dentro meccanicamente e il miscelatore la manda dal 1 percento al minimo al 3 percento al massimo quindi loilo non centra niente anche se non avesse avuto il miscelatore e la miscela la faceva al 2 percento la benzina che entrava era gia miscelata al 2 percento in qualunque quantita quindi non centra l'olio


Mike non hai capito...
La quantità d'olio in percentuale potrà essere anche giusta, ma solo all'interno della molecola di benzina! Infatti se la benzina erogata dal carburatore è insufficiente (cosa che accade in carburatori così piccoli), di conseguenza anche la quantità di olio assoluta sarà insufficiente alla lubrificazione, anche se la percentuale di miscela è corretta!

Esempio sciocco: il 2% di 100 è appunto 2. Il 2% di 50 è 1, ma è pur sempre il 2%... però 1 (secondo caso) è minore di 2 (primo caso)!

Spero tu abbia capito 0509_up.gif
 
13385681
13385681 Inviato: 23 Mag 2012 22:55
 

tommi nn ho capito benen pero ho sempre ragione io e nn mi smuovo perche se tu la misceli al 2 percento la benzina che entra e sempre al 2 percento .
 
13385819
13385819 Inviato: 23 Mag 2012 23:19
 

mikemx ha scritto:
tommi nn ho capito benen pero ho sempre ragione io e nn mi smuovo perche se tu la misceli al 2 percento la benzina che entra e sempre al 2 percento .


Eh si vede che non hai capito, infatti credi di aver ragione... quando ragione non hai, perchè se capissi quello che ti ho scritto, il ragionamento che fai tu è sbagliato 0509_up.gif

Dai su, è semplice, non è difficile capire quello che ho spiegato, mi sono anche espresso semplicemente e ti ho fatto un banale esempio... icon_rolleyes.gif


Però se non capisci almeno non dire "ho ragione io punto e basta" 0509_up.gif
 
13386608
13386608 Inviato: 24 Mag 2012 11:30
 

tommi io ho riletto e ho capito bene stavolta e io sono sicuro di avere ragione mi dispiace ma non cambio idea perche se è come dicessi tu vuol dire che durante il rodaggio avrebbe grippato cosa che mi sambre non sia successa comuqnue non è sicuramente per la dimensione del carburatore che ha grippato
 
13386922
13386922 Inviato: 24 Mag 2012 13:23
 

Reefreze ha scritto:


No no, influisce pure sui blocchi a marce, seppur con piccolissima minor frequenza rispetto a quelli degli scooter.


Cosa influisce?
 
13386989
13386989 Inviato: 24 Mag 2012 13:39
 

mikemx ha scritto:
tommi nn ho capito benen pero ho sempre ragione io e nn mi smuovo perche se tu la misceli al 2 percento la benzina che entra e sempre al 2 percento .


mikemx ha scritto:
tommi io ho riletto e ho capito bene stavolta e io sono sicuro di avere ragione mi dispiace ma non cambio idea perche se è come dicessi tu vuol dire che durante il rodaggio avrebbe grippato cosa che mi sambre non sia successa comuqnue non è sicuramente per la dimensione del carburatore che ha grippato


Va bene, se sei convinto così affari tuoi. Nessuno vuole aiutarti per forza. Libero di tenerti i tuoi problemi. Però dopo non venire a chiedere perchè hai grippato se poi non ci credi.

icon_arrow.gif P.S. Sarà forse che nel rodaggio non hai grippato perchè non tiravi e tenevi giri bassi?

A buon rendere 0510_saluto.gif
 
13386994
13386994 Inviato: 24 Mag 2012 13:40
 

Swip ha scritto:


Cosa influisce?


La volumetria dei carter.
 
13387007
13387007 Inviato: 24 Mag 2012 13:43
 

Reefreze ha scritto:


La volumetria dei carter.


Ma difatti icon_asd.gif è proprio ciò che ho detto io.
Essendo la volumetria dell'am6 maggiore rispetto a quello di altri blocchi (come quelli per scooter), si necessita anche di una maggiore alimentazione, anche con il 50 originale.
 
13387069
13387069 Inviato: 24 Mag 2012 13:54
 

Swip ha scritto:


Ma difatti icon_asd.gif è proprio ciò che ho detto io.
Essendo la volumetria dell'am6 maggiore rispetto a quello di altri blocchi (come quelli per scooter), si necessita anche di una maggiore alimentazione, anche con il 50 originale.


Si, ma di poco. E' quasi impercettibile, anche se è presente 0509_up.gif
 
13387087
13387087 Inviato: 24 Mag 2012 13:58
 

Reefreze ha scritto:


Si, ma di poco. E' quasi impercettibile, anche se è presente 0509_up.gif


Ma quella differenza che c'è permette appunto di montare un carburatore più grande rispetto agli altri blocchi icon_smile.gif è questo che intendo io.
 
13387107
13387107 Inviato: 24 Mag 2012 14:04
 

Reefreze ha scritto:
mikemx ha scritto:
tommi nn ho capito benen pero ho sempre ragione io e nn mi smuovo perche se tu la misceli al 2 percento la benzina che entra e sempre al 2 percento .


mikemx ha scritto:
tommi io ho riletto e ho capito bene stavolta e io sono sicuro di avere ragione mi dispiace ma non cambio idea perche se è come dicessi tu vuol dire che durante il rodaggio avrebbe grippato cosa che mi sambre non sia successa comuqnue non è sicuramente per la dimensione del carburatore che ha grippato


Va bene, se sei convinto così affari tuoi. Nessuno vuole aiutarti per forza. Libero di tenerti i tuoi problemi. Però dopo non venire a chiedere perchè hai grippato se poi non ci credi.

icon_arrow.gif P.S. Sarà forse che nel rodaggio non hai grippato perchè non tiravi e tenevi giri bassi?

A buon rendere 0510_saluto.gif



va che nn sono io che ho grippato icon_rolleyes.gif
 
13387185
13387185 Inviato: 24 Mag 2012 14:22
 

mikemx ha scritto:



va che nn sono io che ho grippato icon_rolleyes.gif


Ma se grippi dopo non venire a chiedere aiuto. Te lo abbiamo detto tutti, perchè non dovresti crederci? La matematica non è un opinione.
 
13387329
13387329 Inviato: 24 Mag 2012 14:52
 

Reefreze ha scritto:
La matematica non è un opinione.


È questo il punto, Mike!

Ho fatto un ragionamento aritmetico, i calcoli sono facili e giusti... mi dici COME SI FA a sbagliare?

Non può essere un ragionamento errato, a meno che non si scopra che 1+1 = 3! icon_rolleyes.gif
 
13387809
13387809 Inviato: 24 Mag 2012 16:57
 

Tommy ha pienamente ragione

Visto che la benzina che arriva è insufficente al gt anche l'olio (2% della benzina) è insufficente!

E' una questione di logica, un carburatore troppo piccolo manda troppa poca miscela e questa miscela oltre a nn raffreddare a dovere la canna del cilindro, contiene troppo poco olio per coprire tutta la superficie da lubrificare e questo causa il grippaggio!
 
13387925
13387925 Inviato: 24 Mag 2012 17:28
 

Reefreze ha scritto:
mikemx ha scritto:



va che nn sono io che ho grippato icon_rolleyes.gif


Ma se grippi dopo non venire a chiedere aiuto. Te lo abbiamo detto tutti, perchè non dovresti crederci? La matematica non è un opinione.


di certo se grippo nn chiedo aiuto qui perche qui parlano troppe persone senza avere provato icon_rolleyes.gif e poi che bisogno cè di chiedere aiuto se grippo se so gia fare tutto da solo
mi dispiace ma io nn chiedo a persone che si fanno montare cilindri o anche semplici pignoni dagli altri icon_rolleyes.gif
 
13388147
13388147 Inviato: 24 Mag 2012 18:12
 

mikemx ha scritto:

mi dispiace ma io nn chiedo a persone che si fanno montare cilindri o anche semplici pignoni dagli altri icon_rolleyes.gif


Non sono scemo, ho capito l'allusione eh, e ti conviene abbassare i toni 0509_up.gif
 
13388149
13388149 Inviato: 24 Mag 2012 18:12
 

Qualcuno lo ha mai detto? eusa_think.gif
 
13388273
13388273 Inviato: 24 Mag 2012 18:43
 

Tommi97 ha scritto:
mikemx ha scritto:

mi dispiace ma io nn chiedo a persone che si fanno montare cilindri o anche semplici pignoni dagli altri icon_rolleyes.gif


Non sono scemo, ho capito l'allusione eh, e ti conviene abbassare i toni 0509_up.gif


non era riferito solo a te teommi era in generale le primo cose che mi sono venute in mente le ho dete nn è che sto a specificare io sto solo dicendo che è l'esperienza che ti fa capire non la teoria
 
13388367
13388367 Inviato: 24 Mag 2012 19:11
 

Mike ha ragione in parte, comunque resta il fatto che ha torto a parer mio a dire che il 16 nn puo' recare danni all'85
A parer mio comunque è stata una combinazione di sottoalimentazione e scarico davvero troppo chiuso che hanno fatto surriscaldare il gt e hanno portato a grippare
 
13389017
13389017 Inviato: 24 Mag 2012 21:16
 

guarda io la penso cosi se il 16 era carburato a dovere non ha grippato per quelo poi per l'amor di sio sul fatto che scalda un po di piu si pero non porta grippare
 
13393490
13393490 Inviato: 26 Mag 2012 11:30
 

Allora cosa è stato??
Andiamo x esclusioni....
Non è stato il 16(per te),
non è stata la marmitta (per te)
Cosa è stato allora?
Un lombrico con una scatolina di chiodi??

Per me è logico che sia stato un surriscaldamento dovuto alla marmitta tappatissima e alla sottoalimentazione che porta anche a mal lubrificazione
 
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