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Pirelli Scorpion Trail: enduro stradale o... naked?
13360763
13360763 Inviato: 16 Mag 2012 23:45
Oggetto: Pirelli Scorpion Trail: enduro stradale o... naked?
 

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Le Scorpion Trail (presentati ad onor del vero ormai qualche tempo fa) sono il prodotto che è andato a rinnovare l'offerta di Pirelli nel segmento delle maxi-enduro di orientazione più stradale, andando a sostituire le Scorpion MT-90 proposte nelle misure tipiche delle moto dotate di cerchi anteriori da 19" e 21" e le Scorpion Sync che erano la derivazione più prettamente stradale, installate su serchi da 17" (nate per soddisfare le esigenze della prima serie della Multistrada, la 1000 DS).

Già da questo aspetto si può capire la dichiarata polivalenza di questi pneumatici. Perchè se da un lato ci si poteva aspettare da una gomma di questo segmento che riuscisse a soddisfare le esigenze e caratteristiche delle endurone "propriamente dette", dall'altro che riuscisse a coprire anche le necessità delle "nuove" endurone stradali (ovvero di tutto quel gruppo sempre più numeroso di moto che si definiscono tali, ma che in realtà sono in tutto e per tutto moto stradali a tutti gli effetti, spesso dotate di cavalleria vigorosa...), con tutto il ventaglio di misure che comporta, questo scontato non lo era.

L'approccio alla progettazione dei tecnici Pirelli si è sviluppato seguendo un percorso basato soprattutto su lunghe e diffuse prove su strada, proprio per garantire dati e risultati che si avvicinassero il più possibile alle reali condizioni di utilizzo delle gomme. Cosa che non sempre i tempi di sviluppo oramai così ristretti permettono di fare...

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In generale, gomme polivalenti sono per definizione determinate grazie a scelte di compromesso, poichè spesso occorre soddisfare esigenze contrastanti, rimanendone equidistanti.
In questo caso, le scelte hanno potuto essere operate "giocando" con la rigidezza della carcassa, ovviamente con cintura in acciaio a "0°", che presenta diversi livelli di tensionamento per offrire comportamenti progressivi, dal centro verso la spalla del profilo della gomma.
Il disegno del battistrada è invece caratterizzato da un "pattern" che viene ripetuto 4 volte sulla circonferenza.

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Ogni "passo" è stato studiato per riuscire ad offrire il miglior grip sull'asfalto, la necessaria capacità di evaquazione dell'acqua, buona trazione in fuoristrada (leggero...), nonchè sufficiente silenziosità al rotolamento e durata accettabile per l'uso turistico che spesso si fa delle maxi-enduro.

Come si diceva, se queste caratteristiche appaiono apprezzabili, ma non "sconvolgenti" per un prodotto dedicato alle endurone, se si considera che fra queste moto viene collocata anche una moto come la Ducati Multistrada, vien subito da pensare che queste gomme debbano offrire anche qualcosa in più. Perchè in questo caso, se l'impostazione può lontanamente ricordare quella di un'enduro, si è di fronte ad una moto prettamente stradale, con cerchi, sospensioni e soprattutto motore (in mappa Sport) degni di una moto sportiva. Se queste gomme riescono ad offrire grip, stabilità e feeling di guida per portare con profitto e divertimento la Multi su un percorso curvoso di montagna, forse si può dire che l'obiettivo della polivalenza sia stato raggiunto.

Personalmente ho potuto provare queste gomme su un discreto campione delle "endurone stradali" che oggi il mercato offre e le sensazioni colte sono state... del tutto all'altezza delle spettative, al punto che la provocazione del titolo ("naked") potrebbe non esserlo così tanto... [continua]

Ultima modifica di PaoloG il 19 Mag 2012 21:49, modificato 1 volta in totale
 
13360899
13360899 Inviato: 17 Mag 2012 7:03
 

Le montava il mio Teneré 660. Su asfalto gomma fantastica, anche sul bagnato. Ma assolutamente non adatte allo sterrato, a meno che non si parli di terra battuta asciutta!
Difetto più grande forse la scarsa durata.
Ora monto Metzeler Tourance... Poi proverò Michelin Anakee II... Chi sa che dopo tutto non torni proprio alle Scorpion Trail?


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13371186
13371186 Inviato: 19 Mag 2012 23:46
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Le montava il mio Teneré 660. Su asfalto gomma fantastica, anche sul bagnato. Ma assolutamente non adatte allo sterrato, a meno che non si parli di terra battuta asciutta!
Difetto più grande forse la scarsa durata.

Su sterrato ho potuto provarle per un breve tratto di "strada bianca" del tutto asciutta e polverosa, constatando la buona trazione. Però ammetto che non è il mio ambiente, per cui non è che la mia opinione possa fare testo... eusa_shifty.gif


Comunque si diceva
PaoloG ha scritto:
Personalmente ho potuto provare queste gomme su un discreto campione delle "endurone stradali" che oggi il mercato offre e le sensazioni colte sono state... del tutto all'altezza delle aspettative, al punto che la provocazione del titolo ("naked") potrebbe non esserlo così tanto... [continua]

Quindi, come si diceva, se per esempio ci si mette in sella alla Supertenerè, si è in grado di guidare con profitto questa "neo-nave tecnologica del deserto", potendo contare sul confort tipico delle carcasse maggiormente cedevoli dei prodotti touring, ma sempre nelle condizioni di poter impostare belle pieghe con traiettorie "disegnate" a dovere e richiamare il gas in maniera anche decisa senza problemi. Insomma, tutto ciò che si fa generalmente con moto di questo tipo, ovvero viaggiare, pennellare curve, magari in coppia e carichi di bagagli, nonchè affrontare le "insidie urbane" delle nostre città, è tranquillamente permesso e supportato in ogni condizione.

Ma le endurone propriamente dette sono state da tempo affiancate da moto che pur sposandone l'estrazione, ne enfatizzano l'indole stradale, per esempio calzando coppie di cerchi da 17" magari pure di larga sezione. A questo punto si potrebbe pensare che la scelta migliore possa essere orientarsi sui tipici prodotti touring (o sportivi...) già presenti nei listini, consapevoli di eliminare in partenza ogni velleità di evasione fuoristradistica. Scorrendo il dito sulle misure disponibili per queste Scorpion Trail, si nota invece che sono presenti anche misure stradalissime (anche come codici velocità), tanto che appunto anche le "new-endurone" di cui sopra possono esserne equipaggiate.
Ci si può trovare quindi in sella per esempio ad una Honda Cross-Runner e decidere di aumentare un po' il ritmo, allungando sempre più l'escursione dell'ago...ehm... dei "led" del contagiri, insistendo via via sui freni ad ogni curva, per trovarsi, insomma, a guidare in maniera decisamente sportiveggiante. Ingressi in curva precisi, "pinzate" di correzione in percorrenza, aperture del gas generose: la guida non si accorge minimamente di avere sulle ruote gomme così intagliate e con cui poco prima si cercava trazione su una strada bianca.
Allo stesso modo, si può essere in sella alla già citata Multi e decidere di affrontare una bella salita tipicamente montana, caratterizzata da asfalto gripposo, curve a medio raggio in successione, tornanti. Qui la mappa "sport" è selezionata di proposito e quindi quello che si cerca dalle gomme è la prestazione, la possibilità di "frenare dentro", di "smanacciare" col gas in uscita, in altre parole di dar fondo al divertimento... con l'aggravante (per le gomme) che qui anche il motore è esuberante e scaricare tutta una 2^ o 3^ marcia di un bicilindrico di derivazione sportiva ebbro di 150 CV non affar semplice. Beh, come disse qualcuno, "si... può... fare!!" icon_mrgreen.gif Anche in questo caso sembra di avere sulle ruote gomme dall'indole ben più stradale e sportiva ed anche quando si va a non-lesinare con la manetta in uscita di curva, la gomma reagisce con trazione e ...trazione, sicuramente aiutata anche dalla tecnologia bimescola che caratterizza le misure 180 e 190.
Fare la prova del 9 con la Versys 1000 (anch'essa cerchi da 17", anch'essa motore ben dotato in quanto a prestazioni) diventa quasi una formalità ed anche eventuali scalatone in prima con leggero saltellamento del posteriore vengono digerite senza problemi...

E' alla luce di questa esperienza che, quindi, mi viene da pensare che l'idea di considerare queste gomme anche quali possibili scelta per moto che non siano necessariamente un'enduro stradale non la ritengo così strana, anzi. Anzi, potrebbe essere interessante scoprire cosa viene fuori a montarle su una qualche naked magari anche "anabolizzata", ma dotata di ciclistica un po' impegnativa, un po' ..."gnucca", giusto per usare un termine tecnico... icon_asd.gif In questo senso, considerando il grip eccellente, il profilo del tutto stradale e gratificante anche nella guida sportiva, ne potrebbe venir fuori che la carcassa pensata per digerire il peso delle endurone e delle asperità di uno sterrato possano in questo caso aiutare ad equilibrare tutto il comparto ciclistico, rendendo in definitiva la moto più piacevole...

Follia? Chi deciderà di seguirne questo "seme", ce ne riporti qui le sensazioni...

icon_wink.gif
 
13371608
13371608 Inviato: 20 Mag 2012 9:40
 

Guarda Paolo io torno dalla comparativa maxi enduro dove c'era per l'appunto la versys 1000 che montava queste scorpion trail e, oltre ad aver capito che la kawa e' un pianeta a parte rispetto a Yamaha worldcrosser, BMW gs1200r e Honda crosstourer, ho avuto perfettamente il tuo pensiero che queste gomma siano al 100% stradali e possano essere montate senza problemi su naked di media colindrata...oltretutto mi sono preso delle libertà che con le tourance xp che equipaggiavano il resto del lotto non mi ero permesso ! Aspettiamo che qualcuno sperimenti ! icon_wink.gif
 
13371781
13371781 Inviato: 20 Mag 2012 10:48
 

Cueza_89 ha scritto:
queste gomma siano al 100% stradali


In realtà se dici così ad un tecnico Pirelli "ti picchia" o "si deprime" (dipende dall'indole... icon_asd.gif ), perchè gomme al 100% stradali ci sono già nel loro listino. Qui i loro sforzi si sono profusi ad offrire prestazioni stradali ma anche polivalenza nel fuoristrada leggero. Come detto, poichè questa caratteristica è stata raggiunta, penso sia meglio dire che "nonostante" caratteristiche da gomme-da-endurone, le prestazioni stradali sono ottime, a cui vanno aggiunte quegli aspetti di profilo intaglio e carcassa tipici di questo tipo di gomme e diversi da una gomma del tutto stradale, che di fatto rappresentano una scelta in più per moto nate per l'uso puramente stradale.
 
13389347
13389347 Inviato: 24 Mag 2012 22:41
 

Nel caso interessasse o fosse utile, ecco il video ufficiale della Pirelli riguardo alle nuove coperture:



Buona visione 0510_saluto.gif
 
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