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Acquisto zx-6r 2005 - Problemi noti ?
13355594
13355594 Inviato: 15 Mag 2012 19:57
Oggetto: Acquisto zx-6r 2005 - Problemi noti ?
 

Dunque siccome sono un pò indeciso su quale moto prendere, ho visto che le ninja zx-6r del 2005-2006 si trovano usate sui 4-4500 euro e quindi visto che comunque esteticamente è un modello che mi è sempre piaciuto, ci stavo facendo più di un pensierino.

La mia domanda è ( usando il cerca non ho trovato proprio qualcosa di specifico sul modello 2005 ) : quali sono i problemi noti della moto ?

Per esempio, la storia del cambio debole che si rompe facilmente ( come sulla r6 prima serie ) è vera ? ( io l'avevo sentita da qualche utente qua nel forum ma vorrei qualche conferma )
 
13355671
13355671 Inviato: 15 Mag 2012 20:12
 

ciao ! , i problemi del cambio li ha il 636 del 2005-06 visto che te hai scritto zx6r del 2005-06 presumo che intendessi il 636 giusto ? in ogni caso il problema è vero ma non in tutti i modelli, in una partita il cambio è nato difettoso, c'è chi ha fatto oltre 50.000km senza problemi 0509_up.gif
 
13355703
13355703 Inviato: 15 Mag 2012 20:17
 

superdavid6800 ha scritto:
ciao ! , i problemi del cambio li ha il 636 del 2005-06 visto che te hai scritto zx6r del 2005-06 presumo che intendessi il 636 giusto ? in ogni caso il problema è vero ma non in tutti i modelli, in una partita il cambio è nato difettoso, c'è chi ha fatto oltre 50.000km senza problemi 0509_up.gif


Si intendo il 636 .. Il problema è vero nel senso che è un problema noto come lo è il cambio della r6 prima serie e r1 prima serie ? eusa_think.gif
Cioè sono stati usati materiali un pò scadenti per il cambio ? eusa_think.gif

Il cambio rotto è stato proprio il motivo per il quale ho venduto la mia prima r6, sinceramente vorrei evitare di rischiare un altra volta ! icon_razz.gif
 
13355903
13355903 Inviato: 15 Mag 2012 20:50
 

Il prolbema del cambio (unico neo del modello 05-06) è risaputo. E' accentuato dal fatto che non sia di tipo estraibile; motivo per cui, in caso di rottura (il danno si limita alla forchetta e al tamburo se non erro) la spesa più grossa è smontare-rimontare tutto il motore piuttosto che comprare i pezzi di ricambio.

Non c'è molto da dire a riguardo. Se sei fortunato, il vecchio proprietario ha avuto cura, la moto NON ha subito FORTI STRESS in pista, è (con un discreto margine) probabile che il cambio sia in buone condizioni.

La mia moto oggi ha superato i 35 054km e non penso sia stato toccato il cambio.

Se ti va di sfiga un po' maggiore (ma con le kawasaki è così), ti può capitare di cambiare la guarnizione coperchio punterie, ma spesa da poche centinaia di euro.
 
13356053
13356053 Inviato: 15 Mag 2012 21:20
 

Il problema al cambio in realtà è molto raro,è saltato fuori più che altro su moto usate in pista e cambiando senza frizione.Un mio amico aveva la 2005 che aveva trasformato solo pista e l'ha scassato due volte.
 
13356430
13356430 Inviato: 15 Mag 2012 22:58
 

Broglia ha scritto:
Il problema al cambio in realtà è molto raro,è saltato fuori più che altro su moto usate in pista e cambiando senza frizione.Un mio amico aveva la 2005 che aveva trasformato solo pista e l'ha scassato due volte.


Già la cosa mi rincuora ! icon_razz.gif
 
13356513
13356513 Inviato: 15 Mag 2012 23:55
 

distribuzione rumorosa... su alcuni modelli, difetto che spariche da solo con i km, a me è successo cosi'

batteria scomoda da smontare, filtro aria costoso, gomma anteriore fuori standard
 
13356802
13356802 Inviato: 16 Mag 2012 8:07
 

pitto83 ha scritto:
distribuzione rumorosa... su alcuni modelli, difetto che spariche da solo con i km, a me è successo cosi'
batteria scomoda da smontare, filtro aria costoso, gomma anteriore fuori standard

Quoto la catena di distribuzione e i suoi pattini, la mia sembra un trattore icon_confused.gif
La batteria in 7 anni non l'ho ancora cambiata/fatta cambiare eusa_silenced.gif ma penso anche io ci sia da tribolare eusa_think.gif
Per il filtro aria, non credo che per gli altri modelli costi molto meno eusa_think.gif
Per la gomma anteriore, se le case costruttrici di pneumatici non si svegliano, comincia ad essere difficile trovare qualcosa di diverso rispetto ad un corsa 3 (ormai fuori produzione), un M3 (con cui mi trovo benissimo). Per fortuna Pirelli almeno ha appena commercializzato il rosso corsa col /65.
Il cambio è un po' duretto (in concessionaria mi han detto che è così, perchè è un cambio racing e si rompe molto difficilmente) e nei primissimi modelli come il mio, soggetto al cambio di qualche componente della frizione antisaltellamento e degli ingranaggi del cambio (a me fatto tutto in garanzia).
Per il resto la moto è un gioiellino e col giro di sabato ho passato i 58.000 Km icon_biggrin.gif
 
13357284
13357284 Inviato: 16 Mag 2012 10:59
 

ragazzi comunque a parte il fatto del cambio che si rompe ok, ma io vi dico una cosa che quando una cosa succede a uno, si espande come se fosse successa a tutti, ovviamente che ci sia stata la partita difettosa non lo metto in dubbio ma genericamente di un problema su una moto se ne fa come se fosse successo a tutte ( ovviamente su ogni cosa ma sopratutto su moto e auto) comunque per il 636 va a fortuna magari su 100.000 moto 1000 avranno questo problema e te devi sperare di non essere tra questi mille, ogni moto ha la sua parte fortunata e la sua parte sfortunata , ad esempio la ninja 09 in poi hanno richiamato per l'impianto elettrico riguardante batteria, e poi tanto per citare a me dopo 8000 km si è rotto il relè d'accensione e dal 2009 ad oggi penso che sono l'unico con la ninja che si è rotto il relè d'accensione, ovviamente va a fortuna su ogni cosa, ma quello che influisce molto è anche chi ci mette le mani e chi la prepara, basta non avvitare un bullone sulla moto e sei nella cacca 0509_up.gif
 
13357499
13357499 Inviato: 16 Mag 2012 12:08
 

io ci ho fatto circa 50.000 Km di cui almeno la metà in pista, e non si è mai rotto niente. cambio preciso e morbido sempre, e cambiavo anche senza frizione
 
13357526
13357526 Inviato: 16 Mag 2012 12:19
 

Il cambio a quanto pare si rompe soprattutto cambiando senza frizione,quindi credo che tu sia parecchio fortunato.
 
13357917
13357917 Inviato: 16 Mag 2012 13:53
 

E' molto semplice, il 636 seconda edizione (Ovvero dal 2005 al 2006) è stata una delle prime moto sul mercato della media cilindrata ad adottare la frizione antisaltellamento, ereditata dalla ZX6RR prima edizione (Ovvero la versione 600cc dal 2003 al 2004 per il campionato stock), tutte le altre 600 di concorrenza non l'avevano.
Nella prima partita di motori con questa frizione ci sono stati dei problemi che portavano al progressivo deterioramento della frizione stessa, la quale, non staccando più perfettamente, usurava in maniera anomala l'ingranaggio d'innesco 2° marcia con relativa forchetta durante le scalate, effettivamente a qualcuno è proprio andato il cambio in briciole, questa è tutta la storia.
 
13358198
13358198 Inviato: 16 Mag 2012 14:51
 

AMD ha scritto:
superdavid6800 ha scritto:
ciao ! , i problemi del cambio li ha il 636 del 2005-06 visto che te hai scritto zx6r del 2005-06 presumo che intendessi il 636 giusto ? in ogni caso il problema è vero ma non in tutti i modelli, in una partita il cambio è nato difettoso, c'è chi ha fatto oltre 50.000km senza problemi 0509_up.gif


Si intendo il 636 .. Il problema è vero nel senso che è un problema noto come lo è il cambio della r6 prima serie e r1 prima serie ? eusa_think.gif
Cioè sono stati usati materiali un pò scadenti per il cambio ? eusa_think.gif

Il cambio rotto è stato proprio il motivo per il quale ho venduto la mia prima r6, sinceramente vorrei evitare di rischiare un altra volta ! icon_razz.gif

diciamo che il cambio del 636 è più delicato.. però se utilizzato senza strapazzarlo dura tranquillamente diversi km icon_wink.gif
ecco c'è da starci solamente dietro con attenzione icon_asd.gif
 
13358865
13358865 Inviato: 16 Mag 2012 17:02
 

senza frizione e con 50.000km 0509_doppio_ok.gif WoOoW questo toglierebbe ogni dubbio per l'acquisto di un 636
 
13358913
13358913 Inviato: 16 Mag 2012 17:12
 

superdavid6800 ha scritto:
senza frizione e con 50.000km 0509_doppio_ok.gif WoOoW questo toglierebbe ogni dubbio per l'acquisto di un 636


Mah guarda alla fine è come qualunque altro cambio, tutti si possono rompere, non più tardi di due settimane fa ero a franciacorta, in un pomeriggio due moto hanno spaccato il cambio, una 250 e una ninja uguale precisa alla tua, quindi.... Tutti i cambi possono rompersi, un bravo pilota e qualche scongiuro sono la migliore soluzione al problema icon_wink.gif
 
13359320
13359320 Inviato: 16 Mag 2012 18:50
 

Lucas ha scritto:


Mah guarda alla fine è come qualunque altro cambio, tutti si possono rompere, non più tardi di due settimane fa ero a franciacorta, in un pomeriggio due moto hanno spaccato il cambio, una 250 e una ninja uguale precisa alla tua, quindi.... Tutti i cambi possono rompersi, un bravo pilota e qualche scongiuro sono la migliore soluzione al problema icon_wink.gif


non è cosi'..allora le moto sarebbero tutte uguali...il 636 '05/06 ha effettivamente il cambio delicato.
Basta cercare su google "problemi cambio 636" per rendersene conto...fai la ricerca con un cbr e vedi se ti sembra di trovare la stessa quantità spropositata di richieste d'aiuto/incazzature per problemi al cambio.
 
13361039
13361039 Inviato: 17 Mag 2012 8:08
 

DiegoRSV ha scritto:


non è cosi'..allora le moto sarebbero tutte uguali...il 636 '05/06 ha effettivamente il cambio delicato.
Basta cercare su google "problemi cambio 636" per rendersene conto...fai la ricerca con un cbr e vedi se ti sembra di trovare la stessa quantità spropositata di richieste d'aiuto/incazzature per problemi al cambio.


Beh a parte il fatto che la bontà di un cambio si giudica avendolo in mano e misurandolo, non certo basandosi sulle lamentele postate su facebook, in ogni caso come già detto :



E' molto semplice, il 636 seconda edizione (Ovvero dal 2005 al 2006) è stata una delle prime moto sul mercato della media cilindrata ad adottare la frizione antisaltellamento, ereditata dalla ZX6RR prima edizione (Ovvero la versione 600cc dal 2003 al 2004 per il campionato stock), tutte le altre 600 di concorrenza non l'avevano.
Nella prima partita di motori con questa frizione ci sono stati dei problemi che portavano al progressivo deterioramento della frizione stessa, la quale, non staccando più perfettamente, usurava in maniera anomala l'ingranaggio d'innesco 2° marcia con relativa forchetta durante le scalate, effettivamente a qualcuno è proprio andato il cambio in briciole, questa è tutta la storia.
 
13361062
13361062 Inviato: 17 Mag 2012 8:17
 

Ciao AMD!
E così ti converti al mondo Kawasaki e? icon_mrgreen.gif

Molto bene, personalemte, ti parlo del M.Y. '03, ha l'unico problema della trasmissione rumorosa! Il cambio, un pò duretto ma con un buon olio migliora tanto, non mi ha dato problemi! Solo un cuscinetto rovinato che fischiava! Non ci sono mai andato in pista ma non è che lo tratto con i guanti di velluto, mai un probelma, mai una sfollata, MAI!

Il mio meccanico, che ha posseduto tre 636, 2 dei quali usati esclusivamente in pista, non ha mai avuto problemi del genere, certo evita modelli che hanno fatto tanta pista o moto trattate da stunt bike, quindi sottoposte ad impennate e altre porcherie (che poi che gusto ci sarà, meglio la gomma bella chiusa... icon_rolleyes.gif )!
Ripeto la mia la utilizzo in montagna come deve essere utilizzata una sportiva, sempre nel rispetto dei limiti (forse icon_redface.gif ), mai un problema!

Discorso gomme: se stai alla regola sono rimaste le M3 oppure gomme di legno, le nuove pirelli, non so, è vero? sul sito non le ho viste, nel caso le proverò...

In ultimo evita moto con più di 25000km... Ti potrebbe capitare una cosa tipo la mia! Non troppo piacevole.. 0510_help.gif
 
13361594
13361594 Inviato: 17 Mag 2012 11:30
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao AMD!
E così ti converti al mondo Kawasaki e? icon_mrgreen.gif

Molto bene, personalemte, ti parlo del M.Y. '03, ha l'unico problema della trasmissione rumorosa! Il cambio, un pò duretto ma con un buon olio migliora tanto, non mi ha dato problemi! Solo un cuscinetto rovinato che fischiava! Non ci sono mai andato in pista ma non è che lo tratto con i guanti di velluto, mai un probelma, mai una sfollata, MAI!

Il mio meccanico, che ha posseduto tre 636, 2 dei quali usati esclusivamente in pista, non ha mai avuto problemi del genere, certo evita modelli che hanno fatto tanta pista o moto trattate da stunt bike, quindi sottoposte ad impennate e altre porcherie (che poi che gusto ci sarà, meglio la gomma bella chiusa... icon_rolleyes.gif )!
Ripeto la mia la utilizzo in montagna come deve essere utilizzata una sportiva, sempre nel rispetto dei limiti (forse icon_redface.gif ), mai un problema!

Discorso gomme: se stai alla regola sono rimaste le M3 oppure gomme di legno, le nuove pirelli, non so, è vero? sul sito non le ho viste, nel caso le proverò...

In ultimo evita moto con più di 25000km... Ti potrebbe capitare una cosa tipo la mia! Non troppo piacevole.. 0510_help.gif



Sul nostro modello (636 prima serie, la vera e unica icon_cool.gif ) non c'è la frizione antisaltellamento (Vera causa dei famigerati cambi rotti), la montava solo l'RR che era il 600cc, quindi il ns. cambio non presenta alcun difetto "seriale", sicuramente ci saranno state rotture (Come in tutti gli altri modelli di tutte le marche), ma sporadiche; il modello successivo invece (636 2005), quello di cui si parla nello specifico in questo in topic, aveva un difetto di progettazione nella frizione antisaltellamento e nel cambio.
 
13361764
13361764 Inviato: 17 Mag 2012 12:26
 

Più che altro mi pare che si rompessero le forchette...
 
13361777
13361777 Inviato: 17 Mag 2012 12:30
 

Lucas ha scritto:
E' molto semplice, il 636 seconda edizione (Ovvero dal 2005 al 2006) è stata una delle prime moto sul mercato della media cilindrata ad adottare la frizione antisaltellamento, ereditata dalla ZX6RR prima edizione (Ovvero la versione 600cc dal 2003 al 2004 per il campionato stock), tutte le altre 600 di concorrenza non l'avevano.
Nella prima partita di motori con questa frizione ci sono stati dei problemi che portavano al progressivo deterioramento della frizione stessa, la quale, non staccando più perfettamente, usurava in maniera anomala l'ingranaggio d'innesco 2° marcia con relativa forchetta durante le scalate, effettivamente a qualcuno è proprio andato il cambio in briciole, questa è tutta la storia.
 
13361778
13361778 Inviato: 17 Mag 2012 12:31
 

@Lucas: per completezza ho citato la nostra, le forchette della nostra serie sono un pò più cagionevoli della '05! è altresi vero che la frizione antisaltellamento della versione '05-'06 non è il massimo della resistenza e può dare questi problemi!
comunque AMD vai sereno che sono casi sporadici! Certo se ci correrai solo in pista punta ad un'altro modello di Ninja, come detto da altri il cambio si può rompere su qualunque moto!

@Broglia: proprio quelle si rompono!

@AMD: vuoi fare una prova pratica per vedere se il cambio è buono? parti da fermo tiri la 1a a limitatore e acci dentro la 2a, se non la prende, la prende e poi esce c'è da cominciare a preoccuparsi, altrimenti serenità, cacci dentro la terza e ti godi il più cattivo dei 600! E godi del suono d'aspirazione! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Il cambio del mio ex motore, una volta smontato, dopo 40000km, sembrava nuovo! icon_mrgreen.gif
 
13361808
13361808 Inviato: 17 Mag 2012 12:36
 

CBR_125R ha scritto:
@Lucas: per completezza ho citato la nostra, le forchette della nostra serie sono un pò più cagionevoli della '05! è altresi vero che la frizione antisaltellamento della versione '05-'06 non è il massimo della resistenza e può dare questi problemi!
comunque AMD vai sereno che sono casi sporadici! Certo se ci correrai solo in pista punta ad un'altro modello di Ninja, come detto da altri il cambio si può rompere su qualunque moto!

@Broglia: proprio quelle si rompono!

Il cambio del mio ex motore, una volta smontato, dopo 40000km, sembrava nuovo! icon_mrgreen.gif



E se ti dicessi che dal 2003 fino al 2006 le forchette del cambio zx6r non hanno subito alcuna modifica ma sono esattamente le stesse ?
 
13361835
13361835 Inviato: 17 Mag 2012 12:45
 

Guarda, di preciso cosa sia stato modificato non lo so, sta di fatto che ho sentito più problemi alle forchette del nostro medello, rispetto che la '05-'06!

Magari le persone che ho sentito sono sfortunate! Sempre il mio mecca aveva avuto il 636 '03 lo cambiò proprio per questa paura col '05! Se sono uguli o meno non lo so! 0509_up.gif
In ogni modo non è che un 636 su due abbia questo problema, spesso nel web si montano problemi in maniera esagerata!
 
13361905
13361905 Inviato: 17 Mag 2012 13:02
 

Lucas ha scritto:



E se ti dicessi che dal 2003 fino al 2006 le forchette del cambio zx6r non hanno subito alcuna modifica ma sono esattamente le stesse ?


Giusto! 0509_up.gif
 
13362308
13362308 Inviato: 17 Mag 2012 14:25
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda, di preciso cosa sia stato modificato non lo so, sta di fatto che ho sentito più problemi alle forchette del nostro medello, rispetto che la '05-'06!


Io invece ho sentito l'esatto opposto: cioè molta più gente con la 636 05-06 con il cambio rovinato piuttosto che persone con la stessa moto modello 03-04 icon_asd.gif

Come la metti? icon_biggrin.gif
 
13362380
13362380 Inviato: 17 Mag 2012 14:40
 

Io la storia ve l'ho spiegata, e in ogni caso stiamo parlando di un difetto che riguarda pochi esemplari della seconda serie di 636 (2005-2006) per cui è stato anche fatto un richiamo ufficiale dalla casa madre, TUTTE le altre rotture (Modelli antecedenti e successivi) sono avvenute causa poca perizia da parte dell'utilizzatore, come vi dicevo giusto 15 giorni fa a franciacorta ha spaccato uno Zx6r 2010 e ha pure lasciato olio sulla pista perchè il cambio ha aperto una falla nei carter, cambiava senza frizione, penso facesse altrettanto in scalata, sfrizionava come un dannato e asseriva di aver cambiato l'olio 10.000 km prima = addio cambio.
 
13362527
13362527 Inviato: 17 Mag 2012 15:18
 

Lucas ha scritto:


Beh a parte il fatto che la bontà di un cambio si giudica avendolo in mano e misurandolo, non certo basandosi sulle lamentele postate su facebook, in ogni caso come già detto :



E' molto semplice, il 636 seconda edizione (Ovvero dal 2005 al 2006) è stata una delle prime moto sul mercato della media cilindrata ad adottare la frizione antisaltellamento, ereditata dalla ZX6RR prima edizione (Ovvero la versione 600cc dal 2003 al 2004 per il campionato stock), tutte le altre 600 di concorrenza non l'avevano.
Nella prima partita di motori con questa frizione ci sono stati dei problemi che portavano al progressivo deterioramento della frizione stessa, la quale, non staccando più perfettamente, usurava in maniera anomala l'ingranaggio d'innesco 2° marcia con relativa forchetta durante le scalate, effettivamente a qualcuno è proprio andato il cambio in briciole, questa è tutta la storia.


E allora perchè devi dire che il cambio del 636 non è piu' delicato di quello di altre moto se sai benissimo che non è cosi'?
poi non è dalle lamentele che capisci le rogne delle moto? ah no..e da cosa lo capisci? quando hai preso la moto e ti si rompe...ottimo affare comprare a scatola chiusa..una moto poi.
l'rsv old ha problemi di ruota libera, la new lo statore ecc...tutte cose note che per te non esistono perchè son solo chiacchiere da internet....o forse vedi i difetti solo nelle moto che non ti piacciono.
Io ho un 636 e prima di prenderlo mi sono informato e sapevo a cosa andavo incontro..nel momento in cui si romperà il cambio (mi han detto che è stato già rifatto..giusto per rimanere in tema..non vorrei fare il bis) non potro dire "eh ma che jella..proprio a me doveva capitare..a tutti va da dio e il mio si rompe" visto che la rottura al cambio è capitata a un po' troppa gente..anche a gente che curava la moto in modo maniacale. Succede quando ci son errori di progettazione...ti risulta? a me si.
 
13362795
13362795 Inviato: 17 Mag 2012 16:20
 

net_phantom ha scritto:


Io invece ho sentito l'esatto opposto: cioè molta più gente con la 636 05-06 con il cambio rovinato piuttosto che persone con la stessa moto modello 03-04 icon_asd.gif



Idem
 
13362811
13362811 Inviato: 17 Mag 2012 16:24
 

Lucas ha scritto:
Io la storia ve l'ho spiegata, e in ogni caso stiamo parlando di un difetto che riguarda pochi esemplari della seconda serie di 636 (2005-2006) per cui è stato anche fatto un richiamo ufficiale dalla casa madre, TUTTE le altre rotture (Modelli antecedenti e successivi) sono avvenute causa poca perizia da parte dell'utilizzatore


ma per favore..stai dicendo che tutti quelli che si son trovati il cambio rotto se la son cercata..vallo a dire a quelli che curano la moto in modo maniacale e si son incazzati forte dopo aver speso l'ira di dio per tirar giu' il motore e riparare il cambio...

il 636 è una moto da pista...un cambio per una moto ad alte prestazioni non puo' essere cosi' delicato..è stato fatto un errore di progettazione oltre alla cazzata di non rendere il cambio estraibile come nel modello successivo.

Ultima modifica di DiegoRSV il 17 Mag 2012 20:31, modificato 1 volta in totale
 
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