Ciao ragazzi!! ho assolutamente bisogno di aiuto da parte di qualcuno che possieda la mia stessa moto, un VFR 750 F del '96.... o comunque un modello dotato di una forcella simile, una Showa tradizionale con steli di 41mm di diametro...
Ho comprato la moto di seconda mano e ho provveduto a smontarla e a restaurarla radicalmente di persona; tra i lavori che ho deciso di fare c'e' stata anche una bella revisione della forcella, per la quale pero' mi sono rivolto ad uno specialista della mia citta' ( Bologna), universalmente riconosciuto come uno dei migliori sospensionisti a livello italiano, perche' a me piace la qualita' dei lavori, non mi interessa risparmiare a tutti i costi; i lavori eseguiti sulla forcella,che avevo gia' precedentemente smontato dai trapezi, sono stati: sostituzione molle con delle Hiperpro progressive, revisione completa con sostituzione olio, paraoli, modifica del passaggio dell'olio dei pompanti per indurire un po' la taratura, lucidatura degli steli; sinceramente non ricordo ( e dalla ricevuta non si riesce a risalire ) se il meccanico aveva accennato anche alla sostituzione delle boccole, ma avendo la moto solo 20.000 km magari non era necessario, visto che nel complesso la forcella era in ottime condizioni e presumibilmente avrebbe dovuto lavorare bene senza dare usure anomale....; ad ogni modo, a forcella rimontata sulla moto, mi sono accorto che anche manovrando la moto da fermo e da scarica ( a terra ma senza salirci sopra ), ogni volta che sterzo il parafango tende a subire una leggera deformazione in senso laterale: dato che esso è fissato alla parte superiore dei foderi, mi viene da pensare che tale deformazione sia dovuta ad uno svergolamento dei foderi stessi....tanto che se pinzo i freni anteriori il fenomeno si attenua molto poichè a quel punto i foderi sono trattenuti dal muoversi dai freni stessi.
Premetto che:
1) il canotto di sterzo non ha giochi di nessun tipo, ruota liscio senza rugosita' ed i due trapezi sono perfettamente allineati e solidali, ed infatti anche durante il montaggio degli steli nei loro alloggiamenti non ho avuto alcuna difficolta';
2) ho serrato tutta la bulloneria di trapezi, dado asse ruota, dadi dei biscottini delle pinze freno, dadi dei foderi per il bloccaggio dell'asse ruota con la chiave dinamometrica seguendo le coppie di serraggio prescritte dalla casa;
3) la sequenza di serraggio che ho seguito è stata: serraggio trapezi; serraggio del dado dell'asse ruota; alcune pompate di affondamento della forcella per potersi assestare; serraggio dei 2 dadi frontali che bloccano l'asse ruota sui foderi.
4) il problema che ho riscontrato è una sorta di flessione torsionale, uno svergolamento....non tanto un gioco, poiche' in realta' non si avverte alcun rumore di nessun tipo, se non un leggero ticchettio del parafango in plastica quandop subisce la deformazione.
Penso di aver eseguito tutto correttamente, eppure quel leggero SVERGOLAMENTO dei foderi non mi convince...percio' vi chiedo: anche le vostre moto presentano questo incoveniente e quindi puo' ritenersi normale oppure è la mia forcella che ha qualche problema?Vorrei avere delucidazioni da parte vostra, per capire se eventualmente ci puo' essere un problema di gioco delle boccole, le mie principali indiziate...
Scusatemi se mi sono dilungato, ma ci tenevo a spiegarmi bene....
Grazie mille in anticipo!!!


