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Consiglio acquisto CRF 250 X, specialmente manutenzione
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13352045 Inviato: 14 Mag 2012 21:13
Oggetto: Consiglio acquisto CRF 250 X, specialmente manutenzione
 

Ciao a tutti!
Mi sto apprestando a comprare un CRF 250 X, usato del 2007: la moto l'ho provata e la adoro, ma ho ancora parecchi dubbi. Il mio obbiettivo principale sarebbe quello di avere un mezzo da poter usare in strada per circa il 50% del tempo (ovviamente con una gomma adatta) e sopratutto da potermi portare fuori strada o in pista appena ho tempo (già qui mi chiedo se la moto possa prestarsi a quest'utilizzo, premettendo che la mia esperienza in fatto di moto non è eccessiva).

Ora, prescindendo dalle condizioni attuali che sono ottime (nel senso che il motore ha relativamente poche ore di utilizzo e la struttura è in perfetto stato), mi chiedevo se qualcuno può parlare per esperienza personale (o per sentito dire da conoscenti) riguardo alla manutenzione che richiede questa moto. Ovviamente la usassi sempre in pista ogni 50 ore circa (da quel che mi han detto) il pistone andrebbe interamente sostituito e lo stesso dicasi per altre parti. Ma facendone un uso più controllato, soprattutto riguardo all'utilizzo in strada, e anche nel fuori strada, evitando di tirare il motore eccessivamente (per quanto nasca da gara proprio per quell'utilizzo) è possibile che questo tipo di manutenzione così drastica possa essere effettuato meno spesso (magari ogni due anni per esempio)?
 
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13354899 Inviato: 15 Mag 2012 17:12
 

L'Honda non è una cima in affidabilità, ma la versione X se la cava decisamente meglio della sua sorella da cross. In ogni caso tieni sotto controllo le valvole, ogni 80-90 ore (di enduro si intende) cambia pistone. Poi c'è da rifare la biella ogni tot... Insomma, da buon 4t, comporta uno sforzo economico.
 
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13355769 Inviato: 15 Mag 2012 20:29
 

assolutamente no è una moto tirata e non si può usare per grossi spostamenti o ogni giorno ... sono moto specialistiche che vanno usate solo per l'offroad ... una moto totale ti consiglio un ktm 690
 
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13357831 Inviato: 16 Mag 2012 13:39
 

Grazie per le risposte

Che ci sia da fare la sua giusta dote di manutenzione e che comporti un costo non indifferente purtroppo lo temevo...
Riguardo al k che dici purtroppo non lo posso guidare, ho appena preso la a2, quindi per due anni non potrei guidarlo. Oltretutto immagino che costi parecchio, mentre questo crf potrei portarmelo a casa con meno di 3000 euro.

Rimanendo su enduro 250 ho paura però che la manutenzione bene o male sia più o meno sempre la stessa. Andando più verso Yamaha, ad esempio la wr250f, dite che è meno delicata, o che comunque si potrebbe prestare di più? O siamo sempre tipo crf?
 
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13359136 Inviato: 16 Mag 2012 18:13
 

La Yamaha è affidabile è vero ma comunque non si discosterà mai quanto speri dalla CRF. Io punterei sulle dual. Magari si Yamaha ma WR250R che è meno spinta quindi come manutenzione è minore, o la Honda Easy trail 230 (se non ricordo male) o quella nuova CRF250L che è una dual, la Suzuki DRZ 400, la KTM Freeride o la Beta Alp che però in pista assolutamente no. Tra queste consiglierei WR250R o Suzuki DRZ se vuoi una moto usata polivalente se no anche la KTM non è male ma con le gomme adatte (quelle da trial non scaricano il fango).
Poi vedi tu alla fine hanno le potenze di un 125 dual (caso a parte il DRZ che ha più cavalleria) tipo Yamaha DT 125, Husqvarna WRE 125, Aprilia RX 125 o la Honda CRE 125 nuova a iniezione (la CRE modello Six Competition è l'unica del lotto 125 che si presta anche un pò al fuoristrada specialistico e magari un pochino in pista da cross per la componentistica migliore).
Tra tutte le moto consigliate però metti in conto che per l'enduro vanno anche bene ma per la pista da cross o enduro impegnativo dovrai mettere le mani alle sospensioni ritarandole o facendole preparare da uno specialista.

Ultima modifica di Mijet91 il 16 Mag 2012 19:44, modificato 1 volta in totale
 
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13359468 Inviato: 16 Mag 2012 19:24
 

Anche io ti consiglio una dual, il CRF è una specialistica.
 
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13359885 Inviato: 16 Mag 2012 20:35
 

piuttosto che prendermi un drz o yamaha 250 dual mi prendo un 125 dual che è piu leggero e in off mi diverte il doppio ... io ripeto meglio che risparmi e ti prendi un 690 che te lo godi per davvero 0509_up.gif
 
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13360589 Inviato: 16 Mag 2012 22:54
 

BAGNO ha scritto:
piuttosto che prendermi un drz o yamaha 250 dual mi prendo un 125 dual che è piu leggero e in off mi diverte il doppio ... io ripeto meglio che risparmi e ti prendi un 690 che te lo godi per davvero 0509_up.gif


Perchè?? sono moto ottime, con il DRZ vai su davvero ovunque se ne sei capace e la yamaha pecca solo un pochino in potenza (come le altre elencate 250 e 350) ma con uno scarico che migliori l'erogazione in basso (oltre che aumentare la potenza in tutto l'arco di utilizzo) puoi risolvere gran parte dei problemi che potresti avere nel brutto se proprio la potenza non dovesse bastare. Con il KTM 690 come pensi di andare in mulattiera ma nemmeno nei boschi?? soprattutto se sei un neofita, non è proprio una moto facile da usare in off se non sei pratico, è molto pesante e con molta potenza in esubero rispetto a quella che potrebbe richiedere l'utente. Va meglio solo su strada ma a questo punto ti prendi la versione motard e ti dimentichi dell'off road.
 
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13361099 Inviato: 17 Mag 2012 8:31
Oggetto: Re: Consiglio acquisto CRF 250 X, specialmente manutenzione
 

max1028 ha scritto:
da poter usare in strada per circa il 50% del tempo (ovviamente con una gomma adatta) e sopratutto da potermi portare fuori strada o in pista appena ho tempo


Una moto così non esiste icon_sad.gif

Devi deciderti, o vuoi una speciliastica e ne fai un uso fuoristradistico/pistaiolo, oppure prendi una dual che permette l'utilizzo urbano e qualche assaggio di offroad.
 
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13363562 Inviato: 17 Mag 2012 19:26
 

Mijet91 ha scritto:


Perchè?? sono moto ottime, con il DRZ vai su davvero ovunque se ne sei capace e la yamaha pecca solo un pochino in potenza (come le altre elencate 250 e 350) ma con uno scarico che migliori l'erogazione in basso (oltre che aumentare la potenza in tutto l'arco di utilizzo) puoi risolvere gran parte dei problemi che potresti avere nel brutto se proprio la potenza non dovesse bastare. Con il KTM 690 come pensi di andare in mulattiera ma nemmeno nei boschi?? soprattutto se sei un neofita, non è proprio una moto facile da usare in off se non sei pratico, è molto pesante e con molta potenza in esubero rispetto a quella che potrebbe richiedere l'utente. Va meglio solo su strada ma a questo punto ti prendi la versione motard e ti dimentichi dell'off road.

il 690 enduro r se la cava bene in off e in strada ci puoi andare come su una supermoto ... un mio amico ci fa di tutto dal enduro , passo di montagna e ci va in autostrada al mare fino a rimini ... è un ottima moto totale fidati 0509_up.gif
 
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13364368 Inviato: 17 Mag 2012 21:55
 

Si ok ci puoi fare di tutto ma se ne sei capace, non è così facile da gestire in off è molto pesante e molto potente
 
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13369097 Inviato: 19 Mag 2012 11:37
 

Grazie a tutti per i consigli, alla fine ero giusto arrivato alla conclusione di Blackbeater: prendere una via di mezzo, come la dual, mi sembrava che sarebbe andato a rendere meno piacevole la guida in strada che se avessi presi un motard e la guida in off non sarebbe stata paragonabile al CRF. Dato che non volevo rinunciare all'off, ho optato per andare fino in fondo e prendere il CRF.
Ovviamente ho accantonato la mia idea iniziale di usarla un 50% in strada: la userò in strada per portarla in pista o fino a un bosco icon_biggrin.gif
(purtroppo il k 690 sembrava anche interessante, ma come avevo detto non lo posso ancora guidare ...)

Grazie ancora per i consigli!
 
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13370458 Inviato: 19 Mag 2012 19:18
 

Di niente, contenti di essere stati utili icon_wink.gif
 
13374040
13374040 Inviato: 20 Mag 2012 21:05
 

se può interessarti un amico con un CRF 250 R ha fatto oltre 200ore solo con cambi olio senza mettere mano al motore...e la moto è tuttora marciante senza problemi e senza anomalie come consumo di olio ecc

ovviamente sono tutte ore di uso in enduro amatoriale quindi niente gare o strapazzi come tirate a freddo ecc
 
13374574
13374574 Inviato: 21 Mag 2012 5:39
 

Un mio compagno di giri con la Honda 250 4T da cross 2010 ha sbiellato dopo 40 ore, dipende... bhè c'è da da dire che molte 2010 hanno fatto questa fine da quel che mi hanno detto.
 
13374726
13374726 Inviato: 21 Mag 2012 9:02
 

Mijet91 ha scritto:
Un mio compagno di giri con la Honda 250 4T da cross 2010 ha sbiellato dopo 40 ore, dipende... bhè c'è da da dire che molte 2010 hanno fatto questa fine da quel che mi hanno detto.


Le honda 250 dal 2010 in poi sono notoriamente deboli di gabbia rulli/biella, col 250 x di cui si parla in topic ha in comune solo il colore rosso e bianco delle tabelle. Per il resto sono 2 moto completamente differenti.

Max: condivido la tua scelta, se volevi fare enduro hai sicuramente scelto un mezzo che ti farà levare moltissime soddisfazioni 0509_up.gif
 
13377110
13377110 Inviato: 21 Mag 2012 19:50
 

max1028 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ero giusto arrivato alla conclusione di Blackbeater: prendere una via di mezzo, come la dual, mi sembrava che sarebbe andato a rendere meno piacevole la guida in strada che se avessi presi un motard e la guida in off non sarebbe stata paragonabile al CRF. Dato che non volevo rinunciare all'off, ho optato per andare fino in fondo e prendere il CRF.
Ovviamente ho accantonato la mia idea iniziale di usarla un 50% in strada: la userò in strada per portarla in pista o fino a un bosco icon_biggrin.gif
(purtroppo il k 690 sembrava anche interessante, ma come avevo detto non lo posso ancora guidare ...)

Grazie ancora per i consigli!


Hai fatto la scelt giusta, vedrai che ti divertirai! 0509_up.gif
 
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