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Togliere il catalizzatore: cosa si rischia?
14056601
14056601 Inviato: 13 Gen 2013 12:10
 

Tikkio, ti ripeto che non è necessario una analisi dei fumi o lo smontaggio del terminale.

Sul libretto di circolazione c'è scritto anche quale direttiva anti-inquinamento rispetta la moto. Il terminale di scarico può ovviamente variare tali emissioni ed è quindi obbligatoria la certificazione del rispetto di tali normative.

Quanto sopra ovviamente non vale per le euro 0 perchè queste, chiaramente, non sono tenute a rispettare alcuna direttiva sulle emissioni.
 
14056658
14056658 Inviato: 13 Gen 2013 12:34
 

Ovviamente sul libretto c'è scritto che normativa rispetta, non ho detto il contrario... io parlavo delle omologazioni.

Ora la questione è:
il foglio di omologazione di scarichi per moto euro 2 o precedenti... in cosa differisce da quelli delle altre moto??
Perché io ho visto solo quelli delle moto con normativa attuale, e i miei (che sono arrow oltretutto) e da nessuna parte si fa menzione delle emissioni...


Quindi, nel caso il certificato degli scarichi differisse e riportasse una frase del tipo "Questi scarichi rispettano la normativa di rumorosità, ma NON quella anti-inquinamento euro X prevista per questo veicolo" posso darti ragione, altrimenti rimango della mia opinione.. moto non in regola, ma rischio di contravvenzione (in strada) nullo
 
14056691
14056691 Inviato: 13 Gen 2013 13:04
 

tikkio ha scritto:
il foglio di omologazione di scarichi per moto euro 2 o precedenti... in cosa differisce da quelli delle altre moto??
Differisce dalle direttive europee che rispetta e che pertanto sono scritte nel certificato


tikkio ha scritto:
Perché io ho visto solo quelli delle moto con normativa attuale, e i miei (che sono arrow oltretutto) e da nessuna parte si fa menzione delle emissioni...
Guarda bene: non ci sono scritte le emissioni, ci deve essere scritta quale direttiva rispetta


tikkio ha scritto:
Quindi, nel caso il certificato degli scarichi differisse e riportasse una frase del tipo "Questi scarichi rispettano la normativa di rumorosità, ma NON quella anti-inquinamento euro X prevista per questo veicolo" posso darti ragione,
E' proprio così. Prendiamo per esempio la mia euro 1: il libretto riporta "rispetta la direttiva 97/24/CE cap.5 e cap.9"
Il certificato di omologazione riporta "... confirms that the above exhaust system by mivv company is in conformity with the EC-directive 97/24/EC". Quindi rispetta sia il cap 5 che il cap 9 riportato sul libretto.

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se ci fosse scritto "... confirms that the above exhaust system by mivv company is in conformity with the EC-directive 97/24/EC c.9" significa che non rispetterebbe il capitolo 5, che però è presente sul libretto e quindi si configurerebbe una variazione delle caratteristiche tecnico-costruttive di cui all'art.78 CdS.
 
14057028
14057028 Inviato: 13 Gen 2013 14:57
 

Bene allora posso darti ragione 0509_up.gif

resta da vedere se Arrow come dice, inserisce entrambe le certificazioni per le normative anche se non le rispetta eusa_wall.gif
 
14057355
14057355 Inviato: 13 Gen 2013 18:31
 

tikkio ha scritto:

può benissimo dire che i suoi scarichi ha il cat all'interno (NON possono verificarlo), e che rispettano le norme in quanto omologati, facendo valere il certificato Arrow di omologazione.
Attenzione, io non ho detto che è in regola.


e in effetti questo discorso l'avevo pensato anche io fin dall'inizio...x farla franca dovrei in pratica esibirgli il certificato di omologazione che ti daranno con i terminali e fargli credere che i nuovi terminali arrow sono provvisti anche loro di un suo catalizzatore interno (che non è vero) e quindi che sono in regola con tutto sia x il rumore che con i fumi e sperare che il vigile ci creda senza fare tante storie.
Sì questo potrebbe anche essere fattibile...però io ribadisco ancora una volta di come sia possibile che il codice della strada preveda una legge e loro invece ne prevedano un'altra...possibile che non ci sia un punto d'incontro x riuscire a venirne fuori??
 
14057462
14057462 Inviato: 13 Gen 2013 19:34
 

matrix34, le FdO non sono fesse. Alle volte possono sbagliarsi ma non è assolutamente una buona idea tentare di prenderli in giro...
Il fatto è che la Arrow come le altre aziende conosce benissimo le regole ma tenta di fare la furba con chi, invece, non le sa.
 
14057592
14057592 Inviato: 13 Gen 2013 20:19
 

Faccio presente che gli Organi di Polizia che effettuano servizio di polizia stradale (cosi' come disposto dagli art 11 e 12 CdS) hanno la facolta' di intimare ai sensi della' art 180 c 1 e c 7 la presentazione del documento mancante (ad esempio certicato di omologazione).
L'inosservanza a quanto sopra comporta la sanzione di cui all'art 180 c 8
 
14069133
14069133 Inviato: 18 Gen 2013 14:33
 
 
14199924
14199924 Inviato: 15 Mar 2013 13:41
 

La polizia, ad un eventuale posto di blocco capisce che uno scarico aftermarket è provvisto di catalizzazione poichè ha anche un suo codice specifico di omologazione dedicato alle normative antiinquinamento (di solito il codice è stampigliato sia sullo scarico che sul documento di omologazione ed è "E1" o "E5"). eusa_doh.gif
Lo scarico infatti, oltre ad avere un documento che ne approva l'omologazione (cartaceo, badge, librettino...) deve anche avere stampigliato sullo scarico stesso, al laser o a pressione, i codici di omologazione previsti. CHE SONO 2, RIPETO, UNO PER IL RUMORE E UNO PE RLE EMISSIONI.
Il codice per il rumore solitamente è E24 o E4 e quello per le emissioni E1 o E5 (ma ce ne sono anche altri di codici).


Perchè le case ci giocano? Perchè le regole sono cambiate dal 2006 in poi. Fino al 2006 bastava il codice di omologazione per l'inquinamento acustico (rumore) perchè lo scarico fosse in regola. Dal 2006 in poi le carte in gioco sono cambiate ed ora vogliono vedere anche che lo scarico rispetti la normativa antiinquinamento (solitamente sono molto rigidi per euro 3 e euro 2...meno per le precedenti).

In merito a questa questione ho inviato diverse mail su e.bay a fornitori che vendono ancora tutt'oggi scarichi "omologati" senza catalizzatore, chiedendo se ad un eventuale controllo di polizia lo scarico risulti totalmente legale, senza incappare in sanzioni o ritiri di libretto varie.
Tutti mi hanno risposto come ha risposto la Arrow al ragazzo con la Honda FMX, e cioè ti fanno capire che all'80% 90% delle volte (secondo loro) la passi liscia, ma alla revisione devi rimettere i silenziatori originali.
Questo fa capire che in realtà questi scarichi NON SONO OMOLOGATI, e se vi beccano ad un controllo accurato e si accorgono che la vostra moto non è più catalizzata vi possono far passare una brutta giornata (immaginate un ritiro del libretto per 3 mesi a metà giugno.... 0510_sad.gif )


Ovviamente il discorso è sempre lo stesso, un controllo documenti generico, fatto da una pattuglia generica, probabilmente non comporterà un'ispezione cosi approfondita da rilevare il fattaccio. Far vedere al vigile il foglietto di omologazione e il codice sullo scarico (anche se ne avete solo uno) è spesso più che sufficiente per metterli tranquilli.
Altra cosa sono i posti di blocco fatti "ad hoc" che vengono organizzati già da un pò sui passi appenninici in estate dalle mie parti.
Vengono fermate indiscriminatamente tutte le moto che passano e vengono analizzate in tutto e per tutto. Vi assicuro che questa estate al muraglione finanza e forestale, su al passo del Muraglione, sapevano benissimo la storia dei CODICI per lo scarico, e hanno fatto piangere molti bikers.

Un escabotage in extremis se veniste beccati senza kat potrebbe essere quello di convincere la pattuglia che nella vostra moto il catalizzatore non è posizionalto nel silenziatore (effettivamente per molti modelli è cosi, vedi honda hornet, cb1000r, nuova street triple etc..)
e quindi averlo sostituito con un silenziatore che presenta solo il codice per il rumore è sinonimo del fatto che la moto è ancora catalizzata.... tie.gif

Quindi okkio! icon_exclaim.gif Se volete rischiare siete liberi e magari vi andrà sempre bene, ma per stare tranquilli tenetevi la vostra caldaia euro3, oppure spendete un pò di più e compratevi uno scarico aftermarket che abbia anche l'omologazione per le emissioni.
Le case producono entrambe le versioni, e quelle senza catalizzatore, secondo me, sono i pezzi di rimanenza nei magazzini che tentano ancora di smerciare a basso prezzo.


Spero di essere stato utile, lamp! doppio_lamp.gif
 
14200304
14200304 Inviato: 15 Mar 2013 15:37
 

Grazie ReD-RibboN, il tuo post è utilissimo. Finalmente ecco chiarito il motivo per cui alcuni terminali vengono venduti per "omologati" per moto euro 1/... quando in realtà rispettano solo la rumorosità. Trattasi semplicemente di scarichi prodotti prima del 2006...
 
14202736
14202736 Inviato: 16 Mar 2013 19:38
 

E allora ecco svelato il mistero...grazie ReD-RibboN ora ho capito perchè quelli dell'arrow quando ho chiesto spiegazioni mi hanno risposto girandoci attorno al problema... icon_asd.gif
 
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