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Ancora Malaguti Drakon, un anno dopo!! :)
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13349760 Inviato: 14 Mag 2012 14:09
Oggetto: Ancora Malaguti Drakon, un anno dopo!! :)
 



Ciao a tutti!!
Innanzitutto scusatemi se non mi sono fatto più sentire e quindi, appena sarà possibile ..... una pinta per tutti 0509_campione.gif
Come avevo scritto un po' di tempo fa', la Drakon di mio Figlio è stata stappata a dovere e funzionava alla grande. 95 cronometrati senza preparazione mi sembravano un buon risultato (in piano ovviamente) e la prova è stata rifatta a fianco della mia automobile quindi sono abbastanza sicuro.
Da un po' di tempo però, si è "ammosciata".
Cosa intendo?
Arrivata a circa 6500 - 7000 giri il motore si affoga e perde giri all'improvviso. Se scalo non migliora per niente e se riparto dalla prima fa fatica anche a partire. Se, mentre mi muovo tolgo leggermente il gas riprende un po' ma poi si riaffoga subito.
La prima cosa che il mecca ha fatto è smontare la pancia e da lì sarà uscito un chilo di schifezze fra lamelle di metallo e lana di roccia ..... una bottiglia da 1 litro e mezzo piena ...
OK, pancia rimontata, moto che riprende un bel po' di verve ma, la settimana scorsa ha iniziato a sputare olio dal terminale, sembrava un camion della seconda guerra mondiale (tipo quelli di Indiana Jones!!).
La riporto dal mecca che ricontrolla la pancia e toglie le ultime schifezze da dentro mentre suo Padre apre il terminale e toglie un'altra marea di schifezze da dentro che si erano staccate ed erano ammucchiate in fondo tipo "tappo". Rimette un po' di lana e risalda il tutto.
Risultato:
Marmitta completamente vuota!! Suono divino da fermo, ma moto che stenta a salire di giri quando è in movimento. Addirittura, in leggera discesa, a 7000 giri in sesta inizia a rallentare, scende di giri e mi ritrovo a 12 Km/h. Metto la prima e faccio il resto della strada col motore che non supera i 3500 giri.
A questo punto, prima di riportarla dal mecca vorrei un vostro parere.
Lui è in gamba anzi, è talmente in gamba che ci vengono dall'Umbria e dall'Abruzzo per fa sistemare le moto da lui, però vorrei farmi un'idea di come muovermi.
Avete idee?
Grazie in anticipo.
 
13349775
13349775 Inviato: 14 Mag 2012 14:11
 

Secondo me il Gruppo termico è partito, probabilmente una bella scaldata!
 
13349806
13349806 Inviato: 14 Mag 2012 14:16
 

io controllerei il livello dell'olio del cambio
 
13350205
13350205 Inviato: 14 Mag 2012 15:32
 

Grazie per le risposte Salvito e Tex47.
Ma spiegatemi una cosa:
Il GT come potrebbe essere partito? Una bella scaldata come? L'estate scorsa avrà fatto si e no 200 Km e sempre di sera con temperature alte ma senza esagerare e comunque, se l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non si accende come si fa a capire se scalda troppo?
Il livello dell'olio nel cambio si indovina? Scherzi a parte, c'è un modo per verificarlo o è meglio cambiarlo addirittura?
E poi come potrebbe influire sul numero dei giri che cala?
Grazie.
 
13350270
13350270 Inviato: 14 Mag 2012 15:46
 

Scaldata non significa un problema derivato dal surriscaldamento del GT (ma potrebbe essere causato pure da quello) ma da un problema di lubrificazione, o un fuorigiri troppo prolungato.

Una "scaldata" in gergo è una grippatura leggera.
Comunque io controllerei un po' tutto, a partire dal gruppo termico (controllo scaldate/grippate, cambio pistone, pulizia ecc), pulizia carburatore (e magari carburazione), controllo pulizia filtro dell'aria, insomma una controllata generale. Se non si dovesse risolvere si può provare a controllare bobina o statore.

Per l'olio del blocco, se non ci sono malfunzionamenti di frizione o cambio non importa cambiarlo o controllarlo, nei 2t non influiscono sul funzionamento del motore.
 
13352720
13352720 Inviato: 15 Mag 2012 6:17
 

Grazie diaretto per la risposta.
Infatti avevo una mezza intenzione di smontare il carburatore e dargli una bella pulita. La mezza intenzione è diventata intera dopo la risposta. Adesso mi metto all'opera e vedo.
Che si tratti di un problema elettrico me lo ha accennato un ragazzo per telefono ..... quando ha sentito i sintomi. Ha detto che succede più spesso di quanto non si pensi. Comunque, se la pulizia non porta a nulla la porto da lui e vediamo.

Comunque, ho notato una cosa:
Se giro la vite dell'aria sul carburatore, il motore se ne accorge. Ho provato a chiuderla tutta e lui sembrava affogare, a 2500 giri, a 6500 e a 8000, più su, le poche volte che ci arriva, va beninino. Ho provato a dargli un giro alla volta e la situazione è migliorata notevolmente. Piano piano, sono arrivato a quasi due giri ed il motore risponde, a volte, ma non sempre, si affoga raggiunti i 7000 giri e a quel punto, come prima, non serve nemmeno scalare e ripartire perchè sembra che resti come ingolfato, dopo 30 secondi riprende a tirare ma sempre a singhiozzi, non è mai costante come appena stappata.
Sarà da smagrire la carburazione?
Ancora grazie. A presto.
 
13353833
13353833 Inviato: 15 Mag 2012 12:46
 

io avevo avuto un problema con l'olio del cambio...ne avevo messo troppo quando avevo fatto il tagliando e quando la moto entrava in temperatura l'olio si espandeva e la frizione e gli ingranaggi del cambio facevano fatica a girare...e quindi la moto non prendeva giri e li perdeva...
 
13361294
13361294 Inviato: 17 Mag 2012 9:45
 

Portata dal mecca.
Il mio Collega mi ha seguito per accompagnarmi e ha detto che, secondo lui potrebbe avere cilindro o pistone rigati. Mi sa che la prima risposta data da Tex47 e quella di Diaretto erano giuste. Anche perchè un paio di volte quel diavolo dell'Erede è partito in 30" con -5° lo scorso inverno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !! Poi una volta ha dovuto lasciare la moto in cima ad una strada di montagna in mezzo alla neve tutta la notte e la mattina dopo fino alle 10:30 faceva -8° 0509_down.gif !!! Ovviamente lei col cavolo che partiva e, visto che si era rotta la pedanina del cambio aveva solo la terza!!!
Comunque, oggi smonta tutto e vediamo.
Mi sa però che se devo cambiare qualcosa resto sull'originale AM6 perchè sembra che mio Figlio voglia farsi regalare da Nonno la Duke 125.
Se invece tiene questa, per ora, gli metto una centralina "castrata" a 3000 giri così termina il rodaggio come si deve!!!!! Disgrasiaaàà 0509_doppio_ok.gif
 
13363073
13363073 Inviato: 17 Mag 2012 17:36
 

Vediamo cosa dirà il mecca.

Per favore il duke 125 nooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13365360
13365360 Inviato: 18 Mag 2012 10:27
Oggetto: Re
 

diaretto ha scritto:
Vediamo cosa dirà il mecca.

Per favore il duke 125 nooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Perchè? Che c'è che non va?

Comunque: ieri sera ho fatto una visitina ed ho trovato il carburatore smontato a pezzi sul tavolo. Il getto del massimo era un 102 ......... e la faccia del Mecca diceva "Ma chi diavolo ci ha messo le mani????" senza che la bocca si muovesse!!!
Mi sa che il primo che mi aveva risposto la settimana scorsa (non qui) aveva ragione. Anche il fatto che dal terminale usciva materiale petroliaceo incombusto probabilmente significava che era troppo grasso il tutto!!
Comunque, il cilindro sembra a posto, il pistone è lucido come Mamma l'ha fatto e comprime benissimo.
Se davo retta a qualcuno qui sul Forum aveva fatto una settimana fa' ... compravo un po' di getti dal 70 al 90 e proivavo io. Solo che il carburatore può essere raggiunto solo dalle mani di un Hobbit!!!!! E la vite che allenta la fascetta non la vedevo nemmeno .......
In compenso ho imparato un sacco di cose in mezz'ora di officina!!!
Alla fine dei conti, visto che il 102 me lo aveva montato il mecca Malaguti quando l'ha stappata, forse andava bene con la marmitta originale tutta bella piena di ferraccio e lanaccia schifosi che ciondolavano da tutte le parti. Adesso di originale è rimasto solo l'esterno perchè l'interno non c'è più quindi forse è cambiato qualcosa!!
 
13366052
13366052 Inviato: 18 Mag 2012 13:46
 

in teoria con una marmitta piu' vuota la carburazione si smagrisce...
 
13366072
13366072 Inviato: 18 Mag 2012 13:50
 

Probabilmente si è scarburata con la stagione....comunque fai rimontare tutto e ricarburare a puntino e vedi come va.

Comunque il duke è bello il 690, il 125 è una pena icon_asd.gif
O almeno io la vedo in questa ottica, è un 125 4t (poca potenza) con uno stile di guida che per quelle potenze è ridicolo. Le cilindrate basse o prendi un motard o ancora meglio un enduro per divertirsi! Anche lo stile sportivo secondo me è poco divertente su quelle cilindrate.
 
13380110
13380110 Inviato: 22 Mag 2012 15:48
 

Moto rimontata (quasi, mscherine e plastiche a parte) il gigler era un 104, non un 102. Ha controllato in Malaguti (probabilmente i meccanici a Bologna ancora ci sono, manca tutto il resto ma loro sono sempre lì) e gli hanno detto che il mecca di prima era un pazzo!! il gigler originale era un 76 quindi gli hanno detto di metterne uno da 10 punti in più e chiudere tutto che andava bene.
Lui l'ha fatto e sembra tutto a posto. Il motore gira bene. Adesso, dice che per migliorare un po' le cose, cambio di cilindro a parte, sarebbe da cambiare il pacco lamellare ma poi converrebbe cambiare anche il carburatore e forse non ne vale la pena. Vedremo.
Domani forse la vado a riprendere.
Mio Figlio dice che appena stappata gli faceva i 100 !!!! Secondo me aveva bevuto!!! A me più di 80 non è mai andata e quelli li ho cronometrati, misurati col GPS ed anche con il contachilometri della macchina. Quindi sono abbastanza sicuro!!
 
13381013
13381013 Inviato: 22 Mag 2012 19:29
 

Io posso confermare che con un DT (che ha lo stesso blocco del drakon, come tutti i 50) da stappata fa i 96 in piano e anche 102 in discesa, ovviamente DA TACHIMETRO, da GPS non saprei. (rapporti 12/48, abbastanza lunghi per un blocco originale)
 
13383621
13383621 Inviato: 23 Mag 2012 14:35
 

diaretto ha scritto:
Io posso confermare che con un DT (che ha lo stesso blocco del drakon, come tutti i 50) da stappata fa i 96 in piano e anche 102 in discesa, ovviamente DA TACHIMETRO, da GPS non saprei. (rapporti 12/48, abbastanza lunghi per un blocco originale)

Io ho montato un 48/11 quindi leggermente più ridotto del tuo.
Non ho mai montato il 12 perchè, avendo in zona tante salite e visto che mio Figlio stava crescendo parecchio non volevo che la moto facesse troppa fatica in salita da dover usare per forza seconda e terza.
Infatti, con quel rapporto andava benone anche in quarta e quinta in salita.
 
13389063
13389063 Inviato: 24 Mag 2012 21:23
 

Montata, provata e .... approvata!!!
Il Mecca ha deciso che non gli piaceva niente di quella moto. Ha smontato la pancia e gli ha fatto Harakiri!! Un bel taglio di frullino e .... una marea di schifezze che finisce sul pavimento.
Ha rimontato il 102 e adesso sembra di sentire un concerto!!!
Accelerazione, regime di coppia, suono. Tutto perfetto!!
 
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