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[Semimanubri per] Morini Corsarino 3m a pedale
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13349227 Inviato: 14 Mag 2012 12:19
Oggetto: [Semimanubri per] Morini Corsarino 3m a pedale
 

ciao a tutti,ho bisogno di un'informazione sui semimanubri del corsarino 3 marce a pedale e cioè se il semimanubrio lato freno anteriore ha l'attacco leva freno ant. sul manubrio o se è integrato al comando dell'acceleratore. Ho un forte dubbio in quanto un mio amico che ha un 3 marce a pedale dice che l'attacco deve essere sul manubrio,mentre altre fonti mi dicono che l'attacco è solidale al comando dell'acceleratore,cioè sfilando il comando dell'acceleratore rimarrebbe il tubo liscio senza attacco leva freno. Se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito gliene sarei grato icon_smile.gif
 
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13349902 Inviato: 14 Mag 2012 14:32
 

Scusami............ zt............ icon_rolleyes.gif

Ma la moto di cui parliamo è il Corsarino Super Scrambler da te citato in altro Topic..........
perchè in quel caso è inutile aprire una nuova discussione...... puoi scrivere direttamenti lì. eusa_think.gif
 
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13351299 Inviato: 14 Mag 2012 19:22
 

IGNACIO ha scritto:
Scusami............ zt............ icon_rolleyes.gif

Ma la moto di cui parliamo è il Corsarino Super Scrambler da te citato in altro Topic..........
perchè in quel caso è inutile aprire una nuova discussione...... puoi scrivere direttamenti lì. eusa_think.gif


ehm, no no il corsarino è un altro, 3 marce a pedale versione strada
 
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13371432 Inviato: 20 Mag 2012 8:02
Oggetto: Re: [Semimanubri per] Morini Corsarino 3m a pedale
 

Ciao zt, come spesso succede con le Moto Morini gli esemplari prodotti "a cavallo" tra una serie e la successiva possono essere "ibridi", cioè avere componenti di entrambe le serie, si dice che in fabbrica ci si ispirasse a un celebre motto del Principe De Curtis: "qua non si butta niente", e inoltre che quando in magazzino mancasse qualche componente si attingeva con disinvoltura ai pezzi delle serie precedenti, comunque sia il tre marce a mano aveva la leva freno integrata con il comando gas, e il tre marce a pedale no, però alcuni esemplari "di transizione" tra una serie e l'altra avevano la leva freno integrata con il comando del gas, e non è una mia ipotesi ma l'ho visto di persona; anche la livrea e altri dettagli cambiano negli anni e possono aiutare a identificare il modello, dovresti postare delle foto se vuoi informazioni più specifiche, comunque il cambio a tre marce è stato in produzione dal 1963 al 1965 circa, il cambio a pedale dovrebbe essere stato introdotto nel 1964, ma anche avendo a disposizione il libretto e il numero di telaio è difficile dire se un esemplare appartiene agli "ibridi" oppure no, perché mezzi prodotti in un certo anno potevano essere immatricolati l'anno successivo, visto che all'epoca non era come oggi che praticamente si vende su ordinazione, e i concessionari avevano moto in magazzino che immatricolavano al momento della vendita; fintanto che il tuo Corsarino (a proposito, Z o ZT?) monta una delle due soluzioni originali io dormirei sonni tranquilli, ci son ben altri motivi per perdere il sonno.
 
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13374939 Inviato: 21 Mag 2012 10:52
Oggetto: Re: [Semimanubri per] Morini Corsarino 3m a pedale
 

zetazeta ha scritto:
...però alcuni esemplari "di transizione" tra una serie e l'altra avevano la leva freno integrata con il comando del gas...
Intendevo dire che alcuni esemplari "di transizione" tra una serie e l'altra avevano la leva freno integrata con il comando del gas e il cambio a pedale...
 
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13376752 Inviato: 21 Mag 2012 18:18
 

ciao zetazeta,grazie per le preziosissime informazioni che mi hai fornito. Ti espongo cosa sto combinando. Sono alle prese con il restauro di un corsarino z del 01\07\66 il cui n.ro di telaio è z 09###,con il motore marchiato P,che è completamente smontato e le parti che lo compongono non so se sono tutte originali,ma per quanto riguarda il manubrio,dopo il tuo esposto, opto per la soluzione ibrida anche perchè quello rimosso ha queste caratteristiche ma non sapevo se era una modifica fatta da un precedente proprietario o se poteva essere una soluzione adottata dalla Morini. Sono in attesa di un bauletto che dovrebbe inviarmi il Sig.Donatini,quello che nella parte posteriore si fissa al parafango e non al telaio. Devo ancora cromare e zincare i particolari vari e verniciare il resto,ma col tempo si fa tutto.Volevo montare raggi inox senza compromettere l'originalità,è possibile? grazie ancora
 
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13378401 Inviato: 22 Mag 2012 7:37
 

ciao zt, se il motorino monta i comandi ibridi è ragionevole pensare che sia nato così, dalla data infatti viene da pensare che è un fine serie del tre marce a mano; il motore P è il tre marce, come sai, e per qualsiasi dubbio puoi chiedere a Donatini, che nasce come appassionato prima di diventare un commerciante, ed è un grande esperto di corsarino; il tre marce oltre al rapporto in meno ha il secondario del cambio con un selettore diverso e la bronzina del primario sul semicarter differente dal quattro marce, anche il perno della frizione sul primario del cambio è di una lunghezza diversa dal quattro marce e di conseguenza lo è l'astina spingidisco e il cestello della frizione con la relativa boccola in acciaio, non so se anche il "funghetto" è diverso, non conosco così bene il tre marce. se mi mandi la tua email per messaggio privato ti mando gli esplosi del motore, sempre che tu non li abbia già. i raggi erano zincati, quindi di acciaio ma non inox, sul quale lo zinco non attacca, visto che la galvanizzazione è un processo di ossidazione; trattandosi di un restauro una piccola percentuale di scostamento dall'originalità del mezzo è fisiologica, e qualche miglioria fa parte del gioco, scegli te...
 
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13380822 Inviato: 22 Mag 2012 18:49
 

infatti adotterò questa soluzione per quanto riguarda i comandi anche se non è bellissima a vedersi,ma per l'originalità si può fare. Per quanto riguarda il discorso raggi, sono orientato verso quelli in inox, in quanto una volta lucidati rimangono tali mentre quelli zincati sono destinati a scurire e opacizzarsi. Hanno un costo di circa 2 euro l'uno completi di nipples. Per i tamburi il discorso si complica, poichè una volta lucidati è difficoltoso farli rimanere tali, forse dove si portano a trattare sanno come si può ritardare il processo di ossidazione
ciao e grazie
 
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13382412 Inviato: 23 Mag 2012 7:16
 

zt ha scritto:
infatti adotterò questa soluzione per quanto riguarda i comandi anche se non è bellissima a vedersi...

Perché? La leva freno e quella della frizione, pur avendo attacchi diversi, la prima sull'acceleratore, e la seconda al manubrio, devono essere uguali, cioé in lamiera stampata, se così non è capisco la tua perplessità sull'estetica, e vorrebbe dire che il mezzo è stato pasticciato, ma se la coppia di leve è uguale è tutto giusto. Riguardo all'ossido è un processo inarrestabile, si può rallentare, tenendo i mezzi coperti quando sono in garage e utilizzando delle cere protettive, ma non si può fermare, e comunque si può tirare a lucido le parti di alluminio ossidate, anche se trovo l'interno dei tamburi dei freni difficile da lavorare. La zincatura industriale della bulloneria è leggerina, l'ossidazione tende a mangiarsela e il metallo scurisce (il primo passo verso la ruggine), ma la zincatura fatta in una buona galvanica è più spessa e duratura, e in una moto usata occasionalmente, poco esposta al maltempo, e parcheggiata sempre in garage sotto un telo protettivo, tiene bene. Riguardo ai raggi in acciaio inox vedo che il costo è notevole, speriami siano buoni: c'é inox e inox, se il materiale è scadente fa la ruggine anche l'acciaio inox... se hai i raggi originali e sono in buone condizioni potresti farli zincare, se la galvanica è seria e fa un bel bagno lungo lo strato di zinco è maggiore, viene più bello a vedersi e tiene meglio nel tempo.
 
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13384466 Inviato: 23 Mag 2012 18:33
 

i particolari in mio possesso prevedono l'attacco in lamiera stampata per la leva della frizione,cosa logica in quanto corpo unico con il semimanubrio e attacco in alluminio per la leva freno anteriore poichè il corpo acceleratore è in alluminio. Da qui le mie perplessità in quanto non sono il massimo dell'estetica. Sai dell'esistenza un corpo acceleratore che ha solidale l'attacco leva del freno in acciaio? potrebbe essere questa una soluzione, quindi nel mio caso sarebbe stato adottato un comando acceleratore-freno del 3 marce a mano da qualche precedente proprietario. Le leve sono comunque entrambe in lamiera stampata. Presumo comunque che se adottassi la soluzione convenzionale nessuno obietterebbe, in quanto potrebbe essere uscito dalla fabbrica,in un momento di vacche grasse, con questa configurazione. Per quanto riguarda i raggi,come da te consigliato, prenderò contatto con una galvanica seria chiedendo espressamente,magari con una spesa aggiuntiva, di aumentare lo spessore di zinco.
 
13385545
13385545 Inviato: 23 Mag 2012 22:12
 

Ciao, il comando gas è come questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

la leva della frizione è identica a quella del freno (è la stessa del cambio a mano in fotografia), e come tu confermi ha l'attacco sul semimanubrio. Riguardo ai raggi credo che qualsiasi galvanica seria faccia un buon lavoro, è la zincatura industriale fatta dai produttori di bulloneria/componenti che è "all'acqua di rose".
 
13386242
13386242 Inviato: 24 Mag 2012 8:56
 

ciao zetazeta,infatti quello in mio possesso è identico,quindi il quadro adesso è chiaro,adotterò questa soluzione. Colgo l'occasione per ringraziarti dei chiarimenti anche riguardo al super scrambler e adesso non mi resta che mettermi al lavoro.
 
13955702
13955702 Inviato: 26 Nov 2012 7:56
 

Ciao ragazzi devo ricercare i semimanubri per il mio corsarino , per caso qualcuno ha una bella foto dei particolari del manubrio , così riesco a riconoscerlo quando lo andrò a cercare ?
Grazie
 
13957833
13957833 Inviato: 26 Nov 2012 21:46
 

Spiacente non ho foto in dettaglio, ma sono dei normali "tronchetti", però quelli dell'annata che serve a te hanno l'attacco conico, quindi sono un pò più difficili a trovarsi rispetto a quelli più recenti con l'attacco cilindrico; buona fortuna.
 
13969781
13969781 Inviato: 1 Dic 2012 13:25
 

Chissà......non conosco il modello ma.......forse i tronchetti assomigliano a questi ? eusa_think.gif

Link a pagina di Ebay.it

Non sarebbe male........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13970816
13970816 Inviato: 1 Dic 2012 22:58
 

Quelli su Ebay gli ho visti , cercavo delle foto di quelli dell ' epoca.Per quella cifra me li faccio io , e il mio lavoro ... comunque grazie ragazzi
Ps: oggi ho conosciuto un tipo dalle mie parti , mi ha fatto vedere la sua collezione .Abbiamo girato tre garage , che moto ... e che collezione ... .
 
13981596
13981596 Inviato: 6 Dic 2012 19:23
 

Se riesco a farli da me : si riesce a capire la lunghezza dei monchini escluso il collare , e il diametro del tubo ? qualcuno gli ha fatti , quelli che ho conosciuto ultimamente li fanno loro .
 
13993793
13993793 Inviato: 12 Dic 2012 13:32
 

Strano che nessuno mi ha risposto , riformulo la domanda:
Volevo farmi i semimanubri in casa , se qualche " Morinista Corsarino " riesce a darmi qualche misura ?
La lunghezza del manubrio escluso il collare , e magari ( lo so e troppo ) le inclinazioni del tubo +- rispetto al piantone dello sterzo .
Saluti Davide
 
14086172
14086172 Inviato: 26 Gen 2013 8:46
 

I semianubri hanno l'attacco conico, per questo sono difficili a trovarsi e per realizzarli serve un bravo artigiano, generalmente costoso,

***canc da gippiguzzi***
Usiamo il Mercatino o gli MP, grazie
 
14086544
14086544 Inviato: 26 Gen 2013 13:41
 

Comunque ho trovato il gas super pratic b a me servivano solo qualche misura tipo la lunghezza del monchino , la cosa più difficile e reperire le leve e gli attacchi magari tagliandole da un vecchio manubrio , non volevo mettere quelle con i bracciali , adesso in giro nei mercatini vedo di trovare un manubrio per cannibalizzare le leve , non volevo rovinare quello che ho .
 
14087672
14087672 Inviato: 27 Gen 2013 9:37
 

zetazeta ha scritto:
I semianubri hanno l'attacco conico, per questo sono difficili a trovarsi e per realizzarli serve un bravo artigiano, generalmente costoso,

***canc da gippiguzzi***
Usiamo il Mercatino o gli MP, grazie

Ops! Buccia di banana senza malizia, forse un eccesso di forum con regolamenti diversi... sarà ora che mi ripasso quello del tinga? (o che ne frequento meno di forum, è quello che chiamo motociclismo statico, nel tempo libero meglio sarebbe stare in sella!) comunque:

il superpratic va bene come epoca, ma in quegli anni il corsarino montava il Cinelli, non riesco a ritrovare le tue foto, forse uno dei tuoi motorini lo montava; per le misure del tronchetto non posso aiutarti fino a domenica prossima, mi scuso anche per non aver notato prima il post, ma ultimamente ho risposto alle discussioni già aperte senza andare a guardare quelle nuove...
 
14089672
14089672 Inviato: 28 Gen 2013 8:51
 

Sei sempre gentile ... grazie .
 
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