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vuoto R1 modello 2000[dai 3 ai 6 mila giri - a carburatori]
13348549
13348549 Inviato: 14 Mag 2012 8:30
Oggetto: vuoto R1 modello 2000[dai 3 ai 6 mila giri - a carburatori]
 

Salve a tutti, possiedo un r1 a carburatori del 2000. Sabato rientrando dalla prima uscita annuale ad un certo punto ho avvertito dei vuoti dai 3000 ai 6000 giri. Passati i 6000 giri incominciava a ripredersi. La cosa strana è che se solo se prendo delle buche si manifesta ed altrettanto sparisce. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Grazie.
 
13348669
13348669 Inviato: 14 Mag 2012 9:20
Oggetto: Re: vuoto r1 modello 2000[dai 3 ai 6 mila giri]
 

Yamr1 ha scritto:
Salve a tutti, possiedo un r1 a carburatori del 2000. Sabato rientrando dalla prima uscita annuale ad un certo punto ho avvertito dei vuoti dai 3000 ai 6000 giri. Passati i 6000 giri incominciava a ripredersi. La cosa strana è che se solo se prendo delle buche si manifesta ed altrettanto sparisce. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Grazie.


Si a me era capitata sull'r6 2002 ( carburatori ), sceso da un impennata un pò troppo alta la moto ha sbattuto un pò fortino, e avevo un vuoto assurdo da 3000 circa a 5500 giri !
Nel senso che arrivata ai 3000 la moto smetteva di spingere, per poi a fatica arrancare fino ai 5500 giri per poi riprendere regolarmente a spingere forte.

La cosa mi è durata circa 20 minuti, poi si è sistemata da sola e non ho più avuto problemi di quel tipo ! icon_razz.gif
 
13348753
13348753 Inviato: 14 Mag 2012 9:54
 

Molto difficile fare una diagnosi a distanza..... potrebbe essere un problema di incrostazioni e sporcizia dei carburatori.
Non ho capito cosa centra "la tua prima uscita autunnale"... forse intendevi primaverile, e nel senso che non usavi la moto da parecchio. In questo caso è ancora più probabile che i carburatori si siano incrostati magari a causa di benzina vecchia.

Potresti pulire i carburatori o, se non te la senti, provare uno di quegli additivi che si mettono nel serbatoio per pulire tutto il sistema di alimentazione.
Se pulisci i carburatori controlla la condizione delle membrane.... sono loro che ai medi iniziano ad alzarsi portando su lo spillo conico..... se si sono indurite o rotte non si alzano più facilmente.

Altra ipotesi è che quando prendi una buca ti si blocca la valvola exup..... controlla e lubrifica
 
13353023
13353023 Inviato: 15 Mag 2012 8:42
 

Pazed come faccio a controlare l' exup? Ho notato che se accelero le due corde si muovono.
 
13353068
13353068 Inviato: 15 Mag 2012 8:50
 

Se i cavi si muovono vuol dire che il motorino che aziona l'exup sta funzionando... ma puoi comunque lubrificare i cavi partendo proprio dal motorino che è posizionato sotto il serbatoio sul lato sinistro (come sollevi il serbatoio lo vedi subito). Poi dovresti smontare la protezione della valvola vera e propria che sta alla fine del collettore (sotto il pedale del freno) e controllare che i cavi siano lubrificati e tesi correttamente in modo da consentire l'apertura e la chiusura della valvola..... in caso contrario registrali. Nel manuale d'officina c'è la procedura.... eventualmente se non lo hai cerco di procurartelo.
 
13353305
13353305 Inviato: 15 Mag 2012 10:10
 

Se riesci a procurarmelo ti ringrazio. Io ho pensato che può anche essere qualche contatto elettrico o qualche filo che a volte non lega bene. In questi giorni controllerò tutto.
 
13353366
13353366 Inviato: 15 Mag 2012 10:31
 

Concordo, quella è una delle prime cose che devi fare!
Parti dai connettori della batteria, poi controlla il connettore del regolatore di tensione (è sopra il mono ammortizzatore), il connettore delle bobine (sotto il serbatoio lato dx), il connettore del sensore farfalle carburatori (sotto serbatoio dato dx) e le pippette delle candele.

Per il manuale forse lo trovi nella sezione manuali qui del tiga. Devi scaricare il manuale 98-99 e poi l'integrazione relativa al modello 2000-2001. Se non lo trovi mandami un messaggio in mp con la tua mail che appena ho tempo te lo inoltro.

Facci sapere
 
13359385
13359385 Inviato: 16 Mag 2012 19:04
 

secondo me sono le pipette delle candele controllale subito magari si è solo allentata una pipetta facci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13378763
13378763 Inviato: 22 Mag 2012 9:41
 

Salve a tutti. Mi scuso se rispondo solo ora ma il lavoro mi ha occupato per un bel pò di tempo. Ho pulito tutti i contatti e spinottiere elettriche, ho regolato i cavi della valvola exup ed ora la moto va che è un piacere . Vi ringrazio per le risposte. Siete stati gentilissimi.
 
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