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Lentezza spunto motori piaggio 125..
800222
800222 Inviato: 31 Ott 2006 14:57
Oggetto: Lentezza spunto motori piaggio 125..
 

Salve..io ho un runner 125..e ho notato che in spunto da fermo non è fulmineo..ora anche un mio amico che ha un beverly in partenza non mi pare sia un razzo,anche se poi quando si prende viaggia..mi chiedevo se questo è un difetto di tutti i piaggio leader 125..quindi aspetto notizie da possessori di runner,sportcity,beverly,e vari..
 
800315
800315 Inviato: 31 Ott 2006 15:08
 

Potrebbero esserci principalmente due strade separate per risolvere il problema:

1. Controllare la molla di contrasto, che non sia troppo morbida e quindi lo scooter apre sottocoppia.
2. Controllare la centralina, che anche se a manetta non rende fruibile tutta la potenza (Scarabeo 500).
 
800387
800387 Inviato: 31 Ott 2006 15:17
 

ma io penso sia un po' una caratteristica di questo motore perchè io,un altro mio amico con il runner,e un altro con il beverly, in partenza da fermo ci mette un po' a prendersi..
 
800399
800399 Inviato: 31 Ott 2006 15:18
 

eh mi sa ke è nna cosa comune eh....io ho pure il multivar senza molla contrasto e la cosa nn si è risolta...
 
800657
800657 Inviato: 31 Ott 2006 15:57
 

POWO ha scritto:


1. Controllare la molla di contrasto, che non sia troppo morbida e quindi lo scooter apre sottocoppia.
.


Abbinato ad un correttore di coppia icon_wink.gif
 
801717
801717 Inviato: 31 Ott 2006 19:40
 

Proprio oggi ho provato il Runner 125 di un mio amico e franacamente cm spunto è molto deludente,all'inizio nn apre............è incredibile,il mio scarabeo 50 4t è superiore nello spunto iniziale,sceso dal runner ho detto al mio amico ke il suo motore è bestiale appena sale di giri,incredibile la spinta x un 125!!!!!!!!!!Ma in quanto a spunto mi ha deluso,è molto meno pronto dl mio Xmax 125,forse xkè il mio ha l'inezione elettronica,una frizione ok,Boh,ma cm spunto lo brucio........poi magari mi riprende e là incomincia la lotta ma l'ho già detto.........127km/h.......nn dico altro..........

Stranamente il beverly 125 di mio cugino,pur montando il Leader piaggio uguale a quello del runner,è leggermente migliore cm spunto e vi posso dire ke me le da pure a me............incredibile.................


Io continuo a preferire sempre il carburatore,sarà x l'erogazione + nervosa,+ sporca,+grintosa e secondo me forse anke + performante............nonostante questo mi mangio tutti i 125, carburatori e non,nonostante i 153 kg a secco,incredibile ma vero!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
801750
801750 Inviato: 31 Ott 2006 19:47
 

ma non eri stato bannato??
 
801897
801897 Inviato: 31 Ott 2006 20:30
 

è una caratteristica di tutti i motori piaggio 4t...io ho lo sportcity ( stesso motore leader piaggio )...dai 0 ai 20-30 non è un grankè ma dopo recupera tutta la velocità persa in partenza...cmq si può aggiustare con variatore e gt malossi icon_wink.gif
 
801946
801946 Inviato: 31 Ott 2006 20:42
 

beh se cambi il motore ti credo che cambia l'erogazione..ma non centra col fatto che è scarso in spunto il motore piaggio..cmq il runner fino ai 10km/h magari ci mette un po' ma dopo schizza fino ai 40km/h con un accellerazione molto alta e poi dopo i 40 si calma un po' per arrivare fino alla vel max..ma non va affatto piano fino ai 30 anzi ai 30 è uno dei momenti dell'erogazione con più accellerazione..con il multivar invece che spingere forte fino ai 40 in pratica va forte fino ad arrivare alla vel massima..si sente la differenza..e aumenta anche l'allungo
 
803114
803114 Inviato: 1 Nov 2006 12:26
 

questa cosa è un pò voluta da piaggio....
se la pertnza è tranquilla, c'è meno sforzo da parte del motore, meno strapazzamento surriscaldamento della frizione e quindi meno strappi, meno consumo di carurante e più manovrabilità da persone con poca esperienza.
la cosa è facilmente risolvibile anche solo con un set di mollette frizione più tenaci. se poi ci mettete anche il multivar, non c'è più storia icon_smile.gif
 
803167
803167 Inviato: 1 Nov 2006 12:46
 

il mio amico che ha frizione e multivar malossi,tarati bene visto quanto viaggia,ha comunque uno scooter che si ritrova con il medesimo comportamento in fase di partenza..e poi mettere delle molle più tenaci non va bene perchè dopo magari parte in coppia ma non parte appena si accellera..cosa che è alquanto fastidiosa
 
803435
803435 Inviato: 1 Nov 2006 13:54
 

alexscard ha scritto:
il mio amico che ha frizione e multivar malossi,tarati bene visto quanto viaggia,ha comunque uno scooter che si ritrova con il medesimo comportamento in fase di partenza

allora non è tarato bene icon_smile.gif
perchè io con lo stesso multivar e le mollette bianche ho risolto tutto.

Citazione:
poi mettere delle molle più tenaci non va bene perchè dopo magari parte in coppia ma non parte appena si accellera..cosa che è alquanto fastidiosa

ma io mica ho detto di mettere le mollette rosse che attaccano a 6000! a m son bastate le più morbide che la malossi produce per i maxi 4T piaggio! ovvero le bianche
 
803470
803470 Inviato: 1 Nov 2006 14:00
 

Lorenzo86 ha scritto:
alexscard ha scritto:
il mio amico che ha frizione e multivar malossi,tarati bene visto quanto viaggia,ha comunque uno scooter che si ritrova con il medesimo comportamento in fase di partenza

allora non è tarato bene icon_smile.gif
perchè io con lo stesso multivar e le mollette bianche ho risolto tutto.

Citazione:
poi mettere delle molle più tenaci non va bene perchè dopo magari parte in coppia ma non parte appena si accellera..cosa che è alquanto fastidiosa

ma io mica ho detto di mettere le mollette rosse che attaccano a 6000! a m son bastate le più morbide che la malossi produce per i maxi 4T piaggio! ovvero le bianche


il 250 non è uguale al 125..cmq se si mettono molle più tenaci la risposta al gas non sarà più immediata..almeno che non si abbassi un po' il peso dei rulli ma poi non va più bene la taratura complessiva..
 
803632
803632 Inviato: 1 Nov 2006 14:39
 

ripeto, parlo delle mollette bianche, al massimo le gialle. se non è immediata la risposta alla manopola poco ci manca.
e poi, se vuoi risposta immediata, scordati partenza bruciante, a meno che tu non metta un rasamento bello spesso tra mozzo variatore e puleggia fissa, in modo da accorciare drasticamnte il rapporto in partenza.
 
804278
804278 Inviato: 1 Nov 2006 18:06
 

@alexscard:Eh no caro mio sn stato perdonato e sn stato riammesso!!! icon_biggrin.gif
Contentoo!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Naturalmente cn la promessa di comportarmi bene :wink

Ma xkè hai qualke problema se ero stato bannato e sn stato riammesso,eh????

Nn mi provocate se sapete ke sn inkazzuso,sennò poi va a finire ke mi bannano di nuovo icon_wink.gif

Bah,viviamo tutti felici e contenti e nn se ne parla +,ok? icon_smile.gif
 
805497
805497 Inviato: 1 Nov 2006 22:33
 

ragazzi l'ho notato pure io lo spunto lento (che ho risolto col gt 209) ma secondo me bastava gia la frizione da sola o al massimo con un multivar
ma... a me serviva COPPIA quindi icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
813622
813622 Inviato: 3 Nov 2006 21:33
 

king tu pensi di dare la legna al mio honda pantheon 125?ciao
 
814095
814095 Inviato: 3 Nov 2006 23:30
 

conclusione.....se metto le mollette bianche malossi alla friz,con rulli 9.5 al vario malossi come mi va?è cosi una buona taratura,migliore di kuella ke ho mo senza mollette bianke?o mi conviene rumanere con kuest'ultima??????
 
815349
815349 Inviato: 4 Nov 2006 14:34
 

si mio carissimo emanueleroma,se ti vai a leggere un pokino di riviste,da in sella fino a motociclismo( o puoi andare pure sul sito),leggerai ke l'xmax 125 rispetto ai suoi concorrenti sottomotorizzati,vanta buone prestazioni(questo da in sella di luglio),poi se vai sul sito di motociclismo leggerai ke il migliore in fatto di velocità massima è l'xmax...........
Cm acellerazione sui 400 m le prende dal runner e dal beverly ke sn a carburatori...........logicamente.........si sa ke l'iniezione lettronica favorisce una maggiore regolarità dell'erogazione,ma minori performance in assoluto............il pantheon 125 4t cn iniezione PGM-FI lo conosco bene e monta lo stesso motore ke poi nel 2005 hanno montato sull'sh..........ora.........ti porto ad una conclusione logica......ALLA VERITà DEI FATTI E NN A DISCORSI CAMPATI IN ARIA!!!!!!

Se l'SH ke monta lo stesso blocco del tuo pantheon nn me le da,tu pansi di poter riuscirmele a dare cn uno scooter,abbastanza + pesante?????

Fattti questo ragionamento logico,e poi mi dirai:King,è vero,x logica il mio Pantheon se la può giocare cn te in accelerazione,ma cm spunto inizale e allungo finale,NN C'è STORIA,avevi ragione tu.........
 
815380
815380 Inviato: 4 Nov 2006 14:43
 

king certo ke hai un bel caratterino...soprattutto dopo essere stato bannato....e poi scusa....kuesto è un topic su motori leader:ke centri tu e il tuo x-max????
vorrei cmnq una risposta alla mia domanda scritta sopra l'intervento di king...
 
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