Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Corona con denti spezzati [Quali sono i rischi?]
13344433
13344433 Inviato: 12 Mag 2012 22:00
Oggetto: Corona con denti spezzati [Quali sono i rischi?]
 

Buona sera ragazzi!

Prendendo atto del fatto che la settimana prossima cambierò senza dubbio trasmissione, volevo chiedervi: quali rischi si corrono a girare con una corona con due denti in meno?

Al di là degli strappi nella trasmissione e la perdita di potenza a parità di consumi, e al di là dei suoni sinistri che fa la mia catena (costretta a poca tensione a causa di questi denti in meno), rischio qualcosa di serio? Tengo la moto ferma fino a lunedì o posso girarci comunque consapevole del fatto che berrà di più e sarà più scorbutica?

Ho il terrore di rimanere a piedi o peggio andare lungo per una cosa così stupida.

P.s. La moto è usata e la corona non l'ho ridotta io così. Prendetevela col precedente proprietario, io ingrasso ogni 300-500 km icon_asd.gif
 
13344501
13344501 Inviato: 12 Mag 2012 22:44
 

al di là del grasso, per spezzare due denti bisogna essere veramente poco ma poco attenti..

se la corona è così il resto com'è?? icon_eek.gif

ad ogni modo, io non ci girerei.. la catena potrebbe saltare fuori dalla corona, sempre che non si rompa lei prima.... icon_rolleyes.gif
 
13344832
13344832 Inviato: 13 Mag 2012 6:40
 

Fosse un 50 o un 125,bè io ho girato con corone che sembravano lame delle seghe circolari tanto che i denti erano rovinati.
MA non stiamo parlando di un cagivino o di un califfone. Lo scarrucolamento della catena è pericoloso,se poi la catena si rompe si può arrotolare in zona pignone e fare ancora più danni. Motivo per il quale io tolgo sempre il copricatena,meglio che parta via piuttosto che mi scassi il motore.
Se devi soltanto andare al supermercato dietro l'angolo è un conto,ci vai pacificamente e probailmente non succederà nulla,per un viaggio lungo io ci penserei seriamente.
Mi sono trovato la ruota bloccata un paio di volte e NON è per nulla piacevole.
Se invece mi parli di accorciare i rapporti,ti posso garantire che su moto a uno o due cilindri un accorciamento dei rapporti è SEMPRE gradito perchè a parità di giri e marcia il carico sul motore è inferiore ed è possibile sfruttare l'ultima marcia a fondo del contagiri.
Da esperimenti effettuati personalmente con i rapporti "civili" il klr prende i 160 kmh e la quinta non la sfrutti oltre i 6000 giri.
Con i rapporti "seri" chiamaiamoli così (seri secondo me,un dente in meno di pignone e la corona più grossa possibile) arrivi a 130 e inizia la zona rossa a 8000 giri,145 li prende in allungo (ma con le gomme tassellate è da pazzi).....ma fai dei numeri assurdi... icon_twisted.gif
Su un motore a 4 cilindr l'accorciamento dei rapporti non serve granchè perchè difficilmente con la tua moto ti infili nelle mulattiere.
 
13344944
13344944 Inviato: 13 Mag 2012 8:32
 

E' possibile sapere cosa è successo per rompere due denti? Successivi o uno da una parte euno da un' altra?.
 
13346098
13346098 Inviato: 13 Mag 2012 14:06
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

LucianBelmau ha scritto:
Buona sera ragazzi!

Prendendo atto del fatto che la settimana prossima cambierò senza dubbio trasmissione, volevo chiedervi: quali rischi si corrono a girare con una corona con due denti in meno?

Al di là degli strappi nella trasmissione e la perdita di potenza a parità di consumi, e al di là dei suoni sinistri che fa la mia catena (costretta a poca tensione a causa di questi denti in meno), rischio qualcosa di serio? Tengo la moto ferma fino a lunedì o posso girarci comunque consapevole del fatto che berrà di più e sarà più scorbutica?

Ho il terrore di rimanere a piedi o peggio andare lungo per una cosa così stupida.

P.s. La moto è usata e la corona non l'ho ridotta io così. Prendetevela col precedente proprietario, io ingrasso ogni 300-500 km icon_asd.gif


i rischi seri sono morire o ammazzare qualcuno.
Quelli minori distruggere la moto.
Cambia la trasmissione poi accendi il quadro, ma soprattutto accendi il cervello. 0510_amici.gif
 
13346399
13346399 Inviato: 13 Mag 2012 15:54
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

giomasce ha scritto:


i rischi seri sono morire o ammazzare qualcuno.
Quelli minori distruggere la moto.
Cambia la trasmissione poi accendi il quadro, ma soprattutto accendi il cervello. 0510_amici.gif


Siccome in molti mi avevano detto che il rischio di rottura era basso, non sapeco se fosse pericoloso o meno usarla. Nel dubbio non la sto più prendendo in ogni caso icon_smile.gif non avevo certo intenzione di sfidare la sorte
 
13346685
13346685 Inviato: 13 Mag 2012 17:29
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

LucianBelmau ha scritto:
giomasce ha scritto:


i rischi seri sono morire o ammazzare qualcuno.
Quelli minori distruggere la moto.
Cambia la trasmissione poi accendi il quadro, ma soprattutto accendi il cervello. 0510_amici.gif


Siccome in molti mi avevano detto che il rischio di rottura era basso, non sapeco se fosse pericoloso o meno usarla. Nel dubbio non la sto più prendendo in ogni caso icon_smile.gif non avevo certo intenzione di sfidare la sorte


se si spezza la catena e rimane impigliata si blocca all'improvviso la ruota posteriore, puoi immaginare quello che succede dopo.
se la catena si spezza e non rimane impigliata la "SPARI" via...
puoi immaginare cosa accade a chi si trova sulla traiettoria di una catena d'acciaio...
insomma cambia questa trasmissione che sei stato fortunato. 0510_saluto.gif
 
13346845
13346845 Inviato: 13 Mag 2012 18:13
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

giomasce ha scritto:


se si spezza la catena e rimane impigliata si blocca all'improvviso la ruota posteriore, puoi immaginare quello che succede dopo.
se la catena si spezza e non rimane impigliata la "SPARI" via...
puoi immaginare cosa accade a chi si trova sulla traiettoria di una catena d'acciaio...
insomma cambia questa trasmissione che sei stato fortunato. 0510_saluto.gif


Non lo nego certo, soltanto che mi avevano detto molti che non c'era praticamente rischio di rottura della catena. La moto era comunque in garage per precauzione icon_smile.gif domani cambio tutto

0510_saluto.gif
 
13346926
13346926 Inviato: 13 Mag 2012 18:33
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

LucianBelmau ha scritto:
giomasce ha scritto:


se si spezza la catena e rimane impigliata si blocca all'improvviso la ruota posteriore, puoi immaginare quello che succede dopo.
se la catena si spezza e non rimane impigliata la "SPARI" via...
puoi immaginare cosa accade a chi si trova sulla traiettoria di una catena d'acciaio...
insomma cambia questa trasmissione che sei stato fortunato. 0510_saluto.gif


Non lo nego certo, soltanto che mi avevano detto molti che non c'era praticamente rischio di rottura della catena. La moto era comunque in garage per precauzione icon_smile.gif domani cambio tutto

0510_saluto.gif


0509_up.gif
ps
io ho visto sparare una catena dalla moto che mi precedeva (era quella di un mio amico) la moto non aveva dato nessun segno ed il meccanico il giorno prima aveva detto che poteva andare un altro poco e di tornare il mese prossimo... eusa_wall.gif
la catena mi passò ad un metro dalla faccia su di una ss andavamo oltre 100 km/h... se ci penso ho ancora i brividi...
pps
se si fosse impigliata il mio amico forse oggi non so come starebbe ammesso che oggi ci sarebbe stato...
Il giorno dopo (la moto la trainammo con un'auto...) da quel giorno il mio amico cambiò meccanico
0510_saluto.gif
 
13348073
13348073 Inviato: 13 Mag 2012 22:34
Oggetto: Re: Corona con denti spezzati [rischi]
 

giomasce ha scritto:


0509_up.gif
ps
io ho visto sparare una catena dalla moto che mi precedeva (era quella di un mio amico) la moto non aveva dato nessun segno ed il meccanico il giorno prima aveva detto che poteva andare un altro poco e di tornare il mese prossimo... eusa_wall.gif
la catena mi passò ad un metro dalla faccia su di una ss andavamo oltre 100 km/h... se ci penso ho ancora i brividi...
pps
se si fosse impigliata il mio amico forse oggi non so come starebbe ammesso che oggi ci sarebbe stato...
Il giorno dopo (la moto la trainammo con un'auto...) da quel giorno il mio amico cambiò meccanico
0510_saluto.gif


Una lezione che ho sicuramente imparato è quella di tenere d'occhio ogni dettaglio della moto, specialmente di quelle usate... E quella di non aspettare quando si nota l'usura, ma cambiare subito! 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©