djbatista ha scritto:
comunque ho provato a farmi una mia teoria, ditemi cosa ne pensate:
il variatore l'ho comprato nuovo ed è ancora PERFETTO.... quindi escludiamo questo componente per l'usura della cinghia.. poi, come molla uso una gialla malossi, perchè le altre sono troppo morbide.... di solito questi eccessivi consumi di cinghia si hanno con molla rossa.... quindi di molla dovrei essere ok.... poi la cinghia si usura mi pare solo nella larghezza maggiore, quella più in alto... non vorrei che forse con questi componenti la cinghia deve lavorare proprio a circa 15,7mm di spessore.... in effetti nelle istruzioni della top dice che se la cinghia è nuova di pacco, bisogna utilizzare un rasamento da 0,8mm tra mozzo e ventolino, e mano a mano che la cinghia si consuma, bisogna ridurre il rasamento, a 0,6mm e poi a 0,4mm.... che sono rasamenti che ci escono nel kit del variatore.... quindi se con una cinghia da 16,5mm si usa un rasamento da 0,8mm, è come se si stesse usando una cinghia da 15,7mm però senza rasamento! o sbaglio???... e quindi se cosi fosse, la cinghia senza rasamento deve lavorare avendo quella larghezza!! il ragionamento mi pare che fili bene
....
per riassumere:
cinghia nuova (16.5mm) + rasamento da 0.8mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia rodata (16.3mm) + rasamento da 0.6mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia usata (16.1mm) + rasamento da 0.4mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia consumata (15,7/15,8mm) + nessun rasamento -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7/15,8mm
quindi per esempio una cinghia da 15,8mm senza rasamento dovrebbe addirittura far avere un rapporto finale leggermente migliore rispetto ad una cinghia di 16,5mm con rasamento da 0.8mm.... che ne pensate??
si e un buon ragionamento, ma normalmente il rasamento serve a far scendere la cinghia tra variatore e piattello di quanto deve... se tu metti una cinghia nuova senza alcun rasamento, noterai che se tocchi dietro ai correttori sta affondata, questo non va bene perche e come se partissi in seconda, per questo si aggiungono i rasamenti , comunque fidati che la molla gialla e abbastanza dura e le cinghie se le mangia anche lei..