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consumo eccessivo cinghia
13343555
13343555 Inviato: 12 Mag 2012 16:44
Oggetto: consumo eccessivo cinghia
 



ciao a tutti! ho un mbk ovetto con ela semitrofeo... senza che mi dilungo in tutti i particolari, vi elenco la mia trasmissione:

variatore top tpr con piattello a 67°
ventolino top
correttore top
molla gialla malossi

non mi metto a dire altre cose perchè i componenti che interessano il mio problema sono sicuramente solo questi...
non riesco davvero a capire per quale motivo la cinghia (uso sempre mitsuboshi) dopo circa 500-600km, al massimo 1000, arriva subito a circa 15,7mm di larghezza.... in teoria sotto a 15.8 sono da buttare.... però mica mi posso mettere a cambiare cinghia ogni 500km!!! non riesco a capire quale sia il problema!!! che voi sappiate dietro questo variatore non ci va mica uno spessore da 1,3mm?? perchè mi hanno detto che ci va, ma io sapevo che va solo dietro al modello vecchio (variotop nardò), mentre io ho quello nuovo (tpr)... è colpa della cinghia che non è buona? perchè sento sempre dire che la mitsuboshi è molto buona... e poi addirittura la top che esce con il variatore è mitsuboshi!!! cosa può essere?? ci va quello spessore?... oppure devo usare un'altra marca? tipo una malossi x kevlar belt o una polini in kevlar??.... fatemi sapere al più presto! grazie a tutti!
 
13343596
13343596 Inviato: 12 Mag 2012 17:09
Oggetto: Re: consumo eccessivo cinghia
 

djbatista ha scritto:
ciao a tutti! ho un mbk ovetto con ela semitrofeo... senza che mi dilungo in tutti i particolari, vi elenco la mia trasmissione:

variatore top tpr con piattello a 67°
ventolino top
correttore top
molla gialla malossi

non mi metto a dire altre cose perchè i componenti che interessano il mio problema sono sicuramente solo questi...
non riesco davvero a capire per quale motivo la cinghia (uso sempre mitsuboshi) dopo circa 500-600km, al massimo 1000, arriva subito a circa 15,7mm di larghezza.... in teoria sotto a 15.8 sono da buttare.... però mica mi posso mettere a cambiare cinghia ogni 500km!!! non riesco a capire quale sia il problema!!! che voi sappiate dietro questo variatore non ci va mica uno spessore da 1,3mm?? perchè mi hanno detto che ci va, ma io sapevo che va solo dietro al modello vecchio (variotop nardò), mentre io ho quello nuovo (tpr)... è colpa della cinghia che non è buona? perchè sento sempre dire che la mitsuboshi è molto buona... e poi addirittura la top che esce con il variatore è mitsuboshi!!! cosa può essere?? ci va quello spessore?... oppure devo usare un'altra marca? tipo una malossi x kevlar belt o una polini in kevlar??.... fatemi sapere al più presto! grazie a tutti!


a trasmissione montata, il ventolino è immobile o riesci a muoverlo un pò avanti e indietro?sei sicuro che ci si siano ancora le millerighe sulla stella del ventolino e sul ventolino?
 
13343620
13343620 Inviato: 12 Mag 2012 17:21
 

si si il ventolino è fermo e il millerighe è buono... tutti i componenti della trasmissione sono in ottimo stato!
 
13343638
13343638 Inviato: 12 Mag 2012 17:27
 

djbatista ha scritto:
si si il ventolino è fermo e il millerighe è buono... tutti i componenti della trasmissione sono in ottimo stato!


ok e la ruota libera è stata tolta vero? icon_smile.gif
 
13343649
13343649 Inviato: 12 Mag 2012 17:30
 

si l'ho tolta da molto tempo ma ho anche messo ovviamente il rasamento da 2,7mm.... non vorrei che dietro a questo variatore ci va un altro rasamento da 1,3mm come per il vecchio variotop nardò
 
13343699
13343699 Inviato: 12 Mag 2012 17:52
 

djbatista ha scritto:
si l'ho tolta da molto tempo ma ho anche messo ovviamente il rasamento da 2,7mm.... non vorrei che dietro a questo variatore ci va un altro rasamento da 1,3mm come per il vecchio variotop nardò


Quando hai comprato il variatore c'erano rasamenti nella confezione? Leggi il manuale se ce l'hai ancora, c'è scritto come comportarsi...Sicuramente un rasamento in più o in meno può provocare uno squilibrio tra asse variatore-frizione a discapito delle prestazioni e della cinghia icon_wink.gif
 
13343715
13343715 Inviato: 12 Mag 2012 17:59
 

con il variatore ci sono usciti solo i rasamenti da mettere tra mozzo e ventolino... e anche sulle instruzioni infatti non parlava di rasamenti da mettere dietro al variatore... non so come mai consumo cosi tanto le cinghie....
 
13343768
13343768 Inviato: 12 Mag 2012 18:17
 

sai perche si metteva il rasamento da 1,3 mm sul vecchio top nardo? perche il piattello e meno profondo rispetto a un originale, e per allineare correttamente la trasmissione si deve mettere un rasamento... siccome tu non hai aggiunto il rasamento, che si deve aggiungere quando si mette il piattello da 67 poiche e meno profondo e la cinghia lavora storta, per questo ti consuma la cinghia 0509_up.gif metti il rasamento da 1,3 mm dietro al variatore, tra piattello e ruota libera... la ruota libera ce l hai ancora o l hai tolta?
 
13343824
13343824 Inviato: 12 Mag 2012 18:33
 

la ruota libera l'ho tolta ma ho gia messo lo spessore da 2.7mm... comunque quindi sei sicuro che il piattello da 67° e il piattello da 70° siano differenti in altezza?...
 
13344210
13344210 Inviato: 12 Mag 2012 20:37
 

djbatista ha scritto:
la ruota libera l'ho tolta ma ho gia messo lo spessore da 2.7mm... comunque quindi sei sicuro che il piattello da 67° e il piattello da 70° siano differenti in altezza?...
si , io ho il vecchio vario top con piattello a 67 gradi e l altro ieri ho messo il piattello originale del variatore, e non bastava il millerighe... quindi mettilo che e meglio
 
13344782
13344782 Inviato: 13 Mag 2012 1:33
 

ok seguirò il consiglio! icon_smile.gif
 
13345955
13345955 Inviato: 13 Mag 2012 13:27
 

comunque ho provato a farmi una mia teoria, ditemi cosa ne pensate:

il variatore l'ho comprato nuovo ed è ancora PERFETTO.... quindi escludiamo questo componente per l'usura della cinghia.. poi, come molla uso una gialla malossi, perchè le altre sono troppo morbide.... di solito questi eccessivi consumi di cinghia si hanno con molla rossa.... quindi di molla dovrei essere ok.... poi la cinghia si usura mi pare solo nella larghezza maggiore, quella più in alto... non vorrei che forse con questi componenti la cinghia deve lavorare proprio a circa 15,7mm di spessore.... in effetti nelle istruzioni della top dice che se la cinghia è nuova di pacco, bisogna utilizzare un rasamento da 0,8mm tra mozzo e ventolino, e mano a mano che la cinghia si consuma, bisogna ridurre il rasamento, a 0,6mm e poi a 0,4mm.... che sono rasamenti che ci escono nel kit del variatore.... quindi se con una cinghia da 16,5mm si usa un rasamento da 0,8mm, è come se si stesse usando una cinghia da 15,7mm però senza rasamento! o sbaglio???... e quindi se cosi fosse, la cinghia senza rasamento deve lavorare avendo quella larghezza!! il ragionamento mi pare che fili bene icon_smile.gif....

per riassumere:

cinghia nuova (16.5mm) + rasamento da 0.8mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia rodata (16.3mm) + rasamento da 0.6mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia usata (16.1mm) + rasamento da 0.4mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia consumata (15,7/15,8mm) + nessun rasamento -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7/15,8mm

quindi per esempio una cinghia da 15,8mm senza rasamento dovrebbe addirittura far avere un rapporto finale leggermente migliore rispetto ad una cinghia di 16,5mm con rasamento da 0.8mm.... che ne pensate?? icon_smile.gif
 
13346032
13346032 Inviato: 13 Mag 2012 13:45
 

djbatista ha scritto:
comunque ho provato a farmi una mia teoria, ditemi cosa ne pensate:

il variatore l'ho comprato nuovo ed è ancora PERFETTO.... quindi escludiamo questo componente per l'usura della cinghia.. poi, come molla uso una gialla malossi, perchè le altre sono troppo morbide.... di solito questi eccessivi consumi di cinghia si hanno con molla rossa.... quindi di molla dovrei essere ok.... poi la cinghia si usura mi pare solo nella larghezza maggiore, quella più in alto... non vorrei che forse con questi componenti la cinghia deve lavorare proprio a circa 15,7mm di spessore.... in effetti nelle istruzioni della top dice che se la cinghia è nuova di pacco, bisogna utilizzare un rasamento da 0,8mm tra mozzo e ventolino, e mano a mano che la cinghia si consuma, bisogna ridurre il rasamento, a 0,6mm e poi a 0,4mm.... che sono rasamenti che ci escono nel kit del variatore.... quindi se con una cinghia da 16,5mm si usa un rasamento da 0,8mm, è come se si stesse usando una cinghia da 15,7mm però senza rasamento! o sbaglio???... e quindi se cosi fosse, la cinghia senza rasamento deve lavorare avendo quella larghezza!! il ragionamento mi pare che fili bene icon_smile.gif....

per riassumere:

cinghia nuova (16.5mm) + rasamento da 0.8mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia rodata (16.3mm) + rasamento da 0.6mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia usata (16.1mm) + rasamento da 0.4mm -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7mm
cinghia consumata (15,7/15,8mm) + nessun rasamento -> larghezza della cinghia che lavora = 15,7/15,8mm

quindi per esempio una cinghia da 15,8mm senza rasamento dovrebbe addirittura far avere un rapporto finale leggermente migliore rispetto ad una cinghia di 16,5mm con rasamento da 0.8mm.... che ne pensate?? icon_smile.gif
si e un buon ragionamento, ma normalmente il rasamento serve a far scendere la cinghia tra variatore e piattello di quanto deve... se tu metti una cinghia nuova senza alcun rasamento, noterai che se tocchi dietro ai correttori sta affondata, questo non va bene perche e come se partissi in seconda, per questo si aggiungono i rasamenti , comunque fidati che la molla gialla e abbastanza dura e le cinghie se le mangia anche lei.. icon_asd.gif
 
13346384
13346384 Inviato: 13 Mag 2012 15:50
 

maxi564 ha scritto:
si e un buon ragionamento, ma normalmente il rasamento serve a far scendere la cinghia tra variatore e piattello di quanto deve... se tu metti una cinghia nuova senza alcun rasamento, noterai che se tocchi dietro ai correttori sta affondata, questo non va bene perche e come se partissi in seconda, per questo si aggiungono i rasamenti , comunque fidati che la molla gialla e abbastanza dura e le cinghie se le mangia anche lei.. icon_asd.gif


beh comunque la molla gialla a me ci vuole, perchè con le altre poi è troppo fiacco... quindi deve restare per forza quella... poi comunque per quanto riguarda il rasamento, si hai ragione... serve proprio per quello, però comunque va a variare il rapporto finale! varia tutto il rapporto, dall'iniziale al finale.... mica allontana il ventolino solo in partenza... lo allontana in tutto l'arco di funzionamento del motore.....
 
13346391
13346391 Inviato: 13 Mag 2012 15:53
 

djbatista ha scritto:


beh comunque la molla gialla a me ci vuole, perchè con le altre poi è troppo fiacco... quindi deve restare per forza quella... poi comunque per quanto riguarda il rasamento, si hai ragione... serve proprio per quello, però comunque va a variare il rapporto finale! varia tutto il rapporto, dall'iniziale al finale.... mica allontana il ventolino solo in partenza... lo allontana in tutto l'arco di funzionamento del motore.....
si giusto, hai un motore che sta sul rapporto piu basso, e come se avessi i rulli piu leggeri in teoria 0509_up.gif
 
13348113
13348113 Inviato: 13 Mag 2012 22:51
 

ecco... quindi cinghia da 15,7mm senza rasamento è come cinghia da 16,5mm con rasamento da 0,8mm... no???
 
13348198
13348198 Inviato: 13 Mag 2012 23:04
 

djbatista ha scritto:
ecco... quindi cinghia da 15,7mm senza rasamento è come cinghia da 16,5mm con rasamento da 0,8mm... no???
si giusto ma devi considerare anche i correttori di coppia... se e troppo consumata non fa piu presa e scorre dentro ai correttori subito 0509_up.gif
 
13348259
13348259 Inviato: 13 Mag 2012 23:30
 

troppo si... ma le misure che ho menzionato io sono accettabili
 
13360339
13360339 Inviato: 16 Mag 2012 21:48
 

up!
 
13574791
13574791 Inviato: 13 Lug 2012 4:13
 

I rasa enti li devi mettere in base alla cinghia come dici tu pero cambia cinghia metti originale Piaggio 0.26 0.28 mi sembra o bando se la trovi non la cambi piu
 
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