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Consumo eccessivo cinghia [colpa del variatore?]
15129461
15129461 Inviato: 18 Set 2014 18:21
Oggetto: Consumo eccessivo cinghia [colpa del variatore?]
 

Salve a tutti ho un aerox del 2004 icon_smile.gif

Come prima cosa vi mostro la mia ela:

- Stage 6 Streetrace;
- Albero Athena Racing;
- Marmitta Stage6 Pro Replica;
- Cuscinetti SKF C4 alta velocità by Stage 6 + paraoli;
- Rapporti primari e secondari originali;
- Correttori di coppia originali;
- Variatore Stage6 R/T;
- Frizione Stage6 Sport Pro;
- Campana Stage6 R/T;
- Pacco lamellare Stage6 V-Force3;
- 21 PHBG BD dell'orto;
- Airbox modificato con spugna Malossi.

Taratura:

- Mdc gialla;
- Rulli 5,5g;
- Mdf arancioni (Stage6).

Il problema del mio scooter è che mangia cinghie icon_asd.gif
No seriamente, 4 settimane fa dato che avevo su ancora la cinghia originale che era talmente fina che slittava, comprai la cinghia nuova della Top Performance e dopo due settimane la controllai e da 16,5 mm arrivò 14,5 per cui la buttai e ne comprai un'altra uguale. Dopo una settimana la controllo ed è arrivata a 15,6 mm. Una cosa veramente strana, non voglio star li a comprare cinghie ogni 2-3 settimane e spendere 20€ ogni volta.
Il meccanico mi ha consigliato di comprare la malossi in kevlar, voi che ne pensate? Fattibile? eusa_think.gif
Il problema potrebbe derivare dalla taratura? eusa_think.gif
Potrebbe essere il variatore che ho su? eusa_think.gif Non ho messo rasamenti da nessuna parte icon_smile.gif

Aiutatemi perfavore icon_sad.gif
 
15129533
15129533 Inviato: 18 Set 2014 19:18
 

Non è che hai le pulegge del variatore o della frizione eccessivamente scalettate?
 
15129712
15129712 Inviato: 18 Set 2014 21:58
 

Cioè? Potresti spiegarti meglio?
 
15129858
15129858 Inviato: 19 Set 2014 6:33
 

Con dei solchi intendo
 
15130016
15130016 Inviato: 19 Set 2014 9:25
 

ma compra una cinghia mitsuboshi la paghi di meno (intorno ai 15 euro) e ottieni pure più prestazioni, ti sconsiglio altamente le kevlar perderesti tantissimo scatto la pagheresti tantissimo e alla fine si consuma come una cinghia normale anzi anche più velocemente.... come ti hanno già consigliato controlla gruppo variatore e gruppo correttori, se sono rovinati fanno un effetto grattugia sulla cinghia e quindi non ti dura nulla.
 
15130203
15130203 Inviato: 19 Set 2014 11:50
 

E se non ci sono, che tipo di problema può essere?
 
15130262
15130262 Inviato: 19 Set 2014 13:02
 

cinghie difettose, molla troppo dura, temperatura carter eccessiva, la trasmissione non lavora bene in linea (causa spessori sbagliati) ecc..... ci possono esser tante cause ma è sempre meglio controllare dalle più probabili....
 
15130283
15130283 Inviato: 19 Set 2014 13:26
 

La cinghia è della Top Performance, non credo sia una marca deludente, magari erano difettose, ma non penso.
Molla di contrasto ho quella gialla, provo quella bianca?
Il Streetrace come gt ha il difetto che scalda molto di più che un normale gt.
Forse non lavora in linea perchè ho il variatore r/t e i correttori originali e in teoria lavora in diagonale credo, di spessori non ne ho messi, forse devo metterne uno?
 
15130477
15130477 Inviato: 19 Set 2014 16:40
 

certo la molla contribuisce molto ma non credo sia li il problema o forse è una parte perché comunque 2 settimane sono troppo......be se la trasmissione lavora male allora al 90% il problema è lì.
 
15130546
15130546 Inviato: 19 Set 2014 18:15
 

Cosa dovrei fare allora per risolvere il problema? eusa_think.gif
 
15130790
15130790 Inviato: 19 Set 2014 22:56
 

Prendi la cinghia stage 6 per il tuo variatore così lavorerà meglio secondo me,altrimenti potrebbe essere anche una rigatura del variatore/ventolino o del correttore oppure controlla che non siano sporchi altrimenti la cinghia slitta e scivolando si consuma più rapidamente o controlla che non sbatta da nessuna parte...oppure a trasmissione montata, il ventolino è immobile o si muove un pò ? Sicuro che ci si siano ancora le millerighe sulla stella del ventolino e sul ventolino?
 
15130982
15130982 Inviato: 20 Set 2014 9:16
 

smonta tutto, pulisci tutta la trasmissione per bene, e compra una cinghia mitsuboshi (tipo originale, molto resistente), controlla che la cinghia non sbatta da qualche parte e ovviamente controlla tutti i pezzi che non abbiano segni che possano rovinare la cinghia. ma non bisogna eliminare la ruota-libera per montare l'r/t? come con l'mhr.... mi pare strano che tu non abbia i distanziali eusa_think.gif secondo me il problema è questo ovvero la trasmissione lavora storta eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15131011
15131011 Inviato: 20 Set 2014 9:51
 

Mettendo il variatore ho tolto gli ingranaggi dell'avviamento elettronico e ho messo un distanziale che mi hanno dato con il variatore e lo ho messo tra il variatore e l'inizio, praticamente se smonto tutto e poi rimonto metto per primo il distanziale e poi il variatore con lo spinotti. Ho anche tolto le venature sopra e sotto per non far toccare la cinghia. Cosa posso fare?
 
15131115
15131115 Inviato: 20 Set 2014 13:00
 

c' è qualcosa che non quadra... secondo me qualche spessore è messo al posto sbagliato o le pulegge sono rigate
 
15131298
15131298 Inviato: 20 Set 2014 17:21
 

misura lo spessore, potrebbe esser quello la causa....
 
15131720
15131720 Inviato: 21 Set 2014 10:20
 

Questo io ho comprato, con quel spessore nero a sinistra e i tre spessori a destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ovviamente ho messo il spessore nero dietro il variatore e non gli altri spessori. C'è qualcosa ce non va?
 
15132176
15132176 Inviato: 21 Set 2014 20:10
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sembrerebbe di no a meno che quello spessore nero non sia in realtà la strozzatura e quindi non va messa dietro al vario.... eusa_think.gif
 
15132204
15132204 Inviato: 21 Set 2014 20:32
 

Se è omologato ci sta che è la strozzatura, leggi le istruzioni
 
15132230
15132230 Inviato: 21 Set 2014 20:44
 

Si ma se tolgo il spessore nero la trasmissione lavorerà storta quindi non devo toglierlo, e c'è scritto pure nelle istruzioni che bisogna metterlo.
Ma se ho i correttori e il variatore rovinati cosa devo fare?
 
15132254
15132254 Inviato: 21 Set 2014 21:05
 

se sono rovinati devi cambiarli
 
15133005
15133005 Inviato: 22 Set 2014 15:15
 

Giozz98 ha scritto:
Si ma se tolgo il spessore nero la trasmissione lavorerà storta quindi non devo toglierlo, e c'è scritto pure nelle istruzioni che bisogna metterlo.
Ma se ho i correttori e il variatore rovinati cosa devo fare?

certamente ma bisogna capire se è la strozzatura o meno, ma nelle istruzioni dice che va messo lì?, misuralo se non è 2,7mm allora il problema potrebbe esser quello altrimenti è il posto giusto. se son rovinati li puoi solo buttare perché a recuperarli ci spenderesti molto
 
15134625
15134625 Inviato: 23 Set 2014 21:31
 

Nelle istruzioni dice proprio di metterlo li, in teoria quello lo spessore nero bisogna metterlo perché sostituisce lo spazio che occupava gli ingranaggi per l'accensione elettrica. Comunque È sicuramente piu di 2,7 mm.
 
15134894
15134894 Inviato: 24 Set 2014 8:41
 

eusa_think.gif ora non vorrei dire una boiata ma mi pare che la rondella debba esser di 2,7 però se nelle istruzioni dice che va lì non credo sia sbagliato... ma comunque hai controllato le pulegge o ancora no? perché magari siamo qui a sbatterci e poi alla fine è il correttore rovinato....
 
15135273
15135273 Inviato: 24 Set 2014 14:36
 

Dato che non ho la pistola non posso smontare la trasmissione quindi non posso vedere con precisione se sono rovinate, ma ho dato una controllata e ho notato tre graffietti lunghi neanche mezzo centimetro ciascuno, poi ho notato sul variatore un tacchetta da mezzo millimetro, non penso siano ste cose a distruggermi la cinghia. O no?
Ah, e la cinghia adesso è larga circa (non ho il calibro) 14,5 mm, penso che sia da cambiare, o no?
Una cosa inerente alla cinghia, puo essere che slitta e mi faccia partire con un numero di giri che sembra di avere le mollette nere? Grazie icon_smile.gif
 
15135557
15135557 Inviato: 24 Set 2014 19:32
 

quei solchi la rovinano si, poi bisogna vedere quanto sono profondi o sporgenti
 
15135946
15135946 Inviato: 25 Set 2014 8:10
 

Sporgenti no perché al tatto sono lisci come se non ci fossero, profondi neanche mezzo millimetro.
 
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