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SOS Frizione che slitta [olio non adatto e/o in eccesso?]
13337479
13337479 Inviato: 10 Mag 2012 19:35
Oggetto: SOS Frizione che slitta [olio non adatto e/o in eccesso?]
 

Salve a tutti mi aiutate a risolvere il problema che ho con la frizione?

ANTEFATTO

2 settimane fa ho fatto il cambio dell'olio (motul 7100 MA2 ).
Facendo il cambio olio mi è caduta la latta di mano e una certa quantità si è rovescaita per terra, ho guardato sulle tacche della latta e ho messo circa 2 litri diolio nel motore ( ho fatto anche cambio filtro), la finestrella segnava a metà tra min e max.

Ho acceso e lasciato acceso il motore al minimo per 3-4- min e poi ho spento il motore.
Dopo una decina di minuti ho preso la moto ed ho percorso circa 15 km senza mai superare i 3500 giri.

il giorno dopo dalla finestrella con la moto verticale sembrava quasi non ci fosse olio, poi pian piano si è visto qualcosa giusto per arrivare al minimo.
Ho preso la moto ed ho percorso una 20tina di km ( sempre sotto i 4000 giri) e dpo aver lasciata parcheggiata la moto per circa 3 ore ho riguardato ancora il livello olio e qusta volta segnava tra min e max.

la mattina successiva a freddo un'altra volta segnava poco olio cosi ho deciso di aggiungerne, ne ho aggiunti circa 400 cc adesso al mattino segna giusto ma dopo averla presa anche se lasciata parcheggiata per qualche ora segna un livello tra il max ed un pelino sopra il max.

PROBLEMA

Oggi (circa 350 km percorsi) dopo un po di traffico ho trovato strada libera e ho dato una bella accellerata, la oto è salita di giri come una scheggia ma io son rimasto quasi fermo.... la frizione slittava una meraviglia...

ho fatto qualche altra prova ogni vota che ho avuto strada e la frizione continua a slittare,
ora son appena tornato a casa e sono decisamente nel panico....

cosa può essere successo?
l'olio non è adatto?
Credo che come mi son accorto oggi mi sarei accorto prima se in queste settimane fosse capitato.....
Come risolvo il problema?

AIUTOO !!!!
 
13337523
13337523 Inviato: 10 Mag 2012 19:43
 

intanto l'olio deve stare sotto il massimo
quindi ripristina il livello corretto poi verifica se ti slitta ancora
 
13337849
13337849 Inviato: 10 Mag 2012 20:42
 

Il quantitativo di olio che hai messo, è quello indicato dalla casa?
 
13339033
13339033 Inviato: 11 Mag 2012 8:45
 

Ciao, quanti Km hai con la moto? il 7100 Ma2 dovrebbe proprio essere quello con gli additivi per la frizione (non deve farla slittare) l'ho montato anche io lo scorso tagliando e per 8k km mai avuto problemi alla frizione.

Sicuro che l'olio sia il motul e non un oliaccio che ti hanno venduto come motul? che colore aveva? tendente al rosso, tendente all'arancio o giallo?
 
13339778
13339778 Inviato: 11 Mag 2012 12:59
 

giustissimo il discorso di Zena1, ma controlla anche che la veva frizione abbia del lasco, 3-4 mm
 
13340474
13340474 Inviato: 11 Mag 2012 15:48
 

@ Zena1

L'olio era trasparente/giallo è il colore giusto?
dico era perche ora dopo circa 400 km dalla finestrella è nero (è normale che si scurisca cosi in fretta?

@ manera

come controllo il gioco 3-4 mm ?

ho regolato la leva sul 3 e quindi quando spingo avanti ha sempre gioco... quando tiro l'estremità della leva fa circa 3-4 mm è giusto cosi?

@ giomasce

sono d'accordissimo ma come stabilisco il livello dell'olio ?

a freddo al mattino o durante la giornata dopo un paio di ore che è rimasta spenta?


@ icekill

non ho idea della quantità consigliata da kawasaky, il libretto dice con cambio filtro 1.9 ma a 2 litri la finestrella risultava vuota a freddo... per cui ho aggiunto fino a che a freddo non sta giusto a metà
 
13340857
13340857 Inviato: 11 Mag 2012 18:01
 

il lasco frizione si regola da ghiera registro ..la allenti quella rondellona grossa col taglio e inviti qualche giro la vitona col taglio e poi ristringi il rondellone, il livello orio si controlla cosi, metti in moto la moto quando è calda la spegni, dopo 10 minuti controlli il livello dall'oblo tenendo la moto dritta , tendendola per il manubrio parte oblo, e controlli livello. nel ca rter vicino oblo cidovrebbero essere 2 piccole tacche per il riferimento , minimo e massimo, assolutamente non devi controllare olio con la moto sul cavalletto laterale, la devi drizzare in posizione dritta , se tra leva e cavo frizione non cè del gioco , la frizione si brucia 0509_down.gif
 
13341240
13341240 Inviato: 11 Mag 2012 19:25
 

vitto1 ha scritto:
@ Zena1

@ icekill

non ho idea della quantità consigliata da kawasaky, il libretto dice con cambio filtro 1.9 ma a 2 litri la finestrella risultava vuota a freddo... per cui ho aggiunto fino a che a freddo non sta giusto a metà


eusa_naughty.gif
Ricordati di seguire le indicazioni a libretto, una volta messo 1,9 litri di olio, avresti dovuto accendere il motore, in modo che l'olio entrasse bene nel circuito.
Hai controllato il livello che ha ora con il motore tiepido?
 
13347005
13347005 Inviato: 13 Mag 2012 18:54
 

manera ha scritto:
giustissimo il discorso di Zena1, ma controlla anche che la veva frizione abbia del lasco, 3-4 mm



quotone !!!
smolla la frizione ....

ammazza sono un poeta icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13366346
13366346 Inviato: 18 Mag 2012 15:12
 

Aggiornamento


Ho risolto il problema, mi sono preoccupato pensando chisà cosa ma era una cosa banale.

Il cavo frizione si incastrava all'interno della guaina e quindi la frizione non si rilasciava completamente (rimaneva un pelo tirata).

Spero che questo non abbia comportato problemi di usura eccessiva alla frizione ( si vedrà al max si cambieranno i dischi)


Per la cronoca moto di 2 anni vive di notte in garage e di giorno all'aperto (quando non piove) ed è utilizzata 3-4 giorni su 7, mi ha stupito che il cavo si potesse incastrare.


Ho risolto lubrificando con olio per macchina da cucire ( è molto fluido e scende bene nella guaina e poi sopra e sotto spruzzando un po di grasso spray per sigillare con un grasso denso in modo da mantenere il lubrificante liquido e non far entrare acqua ai lavaggi e quando prendo pioggia.

Grazie dell'assistenza e ciaooooo
 
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