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frenata a vuoto! paura! [dopo scoppio paraolio]
13335798
13335798 Inviato: 10 Mag 2012 13:00
Oggetto: frenata a vuoto! paura! [dopo scoppio paraolio]
 

ragazzi durante l'inverno è scoppiato il paraolio e naturalmente l'olio della forca è andato a finire sul disco e sulle pasticche tanto che quando la spostavo nel garage non frenava una cippalippa!

smonto tutto lavo per bene le pasticche con lo svelto e uno sgrassatore e passo sui dischi e sulle pasticche un prodotto specifico per la rimozione di olio da impianti a disco...

insomma vado a collaudare la 9911 e la frenata sembra decente ma non incisiva come prima!diciamo al 70%

dico "OK, ci può stare che si deve rodare un po e magari "bruciare" l'olio residuo"..così che faccio?
inizio a camminare con la leva del freno tirata per far scaldare i freni! la tiro per un Km circa e riprovo a pinzare e VA MEGLIO! ok allora teniamola un po di più! fatto sta che forse ho esagerato e ad un certo punto, lasciata la leva arriva il momento di frenare e.......... caxxooooo non frena! la leva arriva a fondo corsa come quando si spurga il circuito e bisogna fare 3-4 pompate prima che attacca normale!per fortuna che è successo su una stradina di campagna e non veniva nessuno!

ora, dopo un quarto d'ora che si è freddata, tutto è tornato nella norma!

la mia domanda è: è normale?
ma se vado in pista (dove notoriamente il circuito frenante subisce maggior stress) sono al sicuro o mi faccio una gitarella per le vie di fuga rischiando la pellaccia?
l'anno scorso non ho mai avuto problemi con i freni a Vallelunga..bohhhhhh

consigli?
 
13335824
13335824 Inviato: 10 Mag 2012 13:04
 

bè se stavi andando frenato è normale che dopo un pò molli, hai surriscaldato l'olio!
 
13335883
13335883 Inviato: 10 Mag 2012 13:20
 

esatto, olio surriscaldato, se ha più di un anno è da sostituire icon_smile.gif
 
13335907
13335907 Inviato: 10 Mag 2012 13:25
 

quoto entrambi 0509_up.gif
 
13335911
13335911 Inviato: 10 Mag 2012 13:26
 

E' un fenomeno chiamato vapour lock, l'olio dei freni è igroscopico e tende quindi ad assorbire l'acqua. Ad una certa temperatura l'acqua và in ebollizzione e diventa vapore a quel punto nell' impianto hai un fluido comprimibile per cui quando freni l'impianto non và in pressione. Quando la temperatura scende riprende a funzionare normalmente perchè il vapore condensa e ridiventa liquido. Un dot 4 nuovo và in ebollizione sopra i 250°C circa, l'acqua a pressione ambiente bolle a 100°C.
Per questo motivo il liquido dei freni và cambiato con una certa frequenza.
 
13336146
13336146 Inviato: 10 Mag 2012 14:14
 

ottimo!!!!per fortuna è solo l'olio allora!

grazie mille fratelli!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

un lampeggione a tutti!
 
13337053
13337053 Inviato: 10 Mag 2012 18:19
 

Ma questo fenomeno chiamato "Vapour lock" si puo verificare anche su delle moto che vengono usate solo su strada?
 
13337161
13337161 Inviato: 10 Mag 2012 18:43
 

BRZLPL ha scritto:
Ma questo fenomeno chiamato "Vapour lock" si puo verificare anche su delle moto che vengono usate solo su strada?

Certo che sì, se l'olio idraulico è vecchio, con il calore che le pastiglie trasmettono all'olio stesso, la parte di acqua presente al suo interno evapora generando un cuscino di vapore comprimibile. Il pompante della leva agisce sullo strato di vapore comprimibile andando a vuoto.
Ovviamente è più probabile che si verifichi in un uso sportivo del mezzo oppure nel caso di frenate prolungate.
 
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