PaoloG ha scritto:
Scusa eh, ma un disco che sopporta senza problemi lo stress di una staccata in pista ai 200 e passa orari, magari con ingresso pinzato (quindi con carici laterali, rispetto al disco, notevoli...), credi veramente che si possa rovinare "giocandoci" un po' con la pinza per sfilarla nello smontaggio?
Riguardo al cerchio, in genere non è mica simmetrico, nel senso che ha un verso di montaggio che va rispettato: c'è sempre una differenza anche solo a livello di distanziali. Generalmente ci sono delle frecce sul cerchio stesso, come anche sui dischi.
è un tipo di pressione ben diversa quella che avviene frenando rispetto che farci leva! stortare un disco dei freni è molto piu facile di quello che si pensa...ne cambio parecchi in officina che giurano di non aver mai preso botte, scaldate e simili...e non pensano a cose minori che possono rovinare il disco!
Chiaro che non fai torcere la pista del disco, ma il disco non è un blocco unico di metallo!
Sui cerchi i distanziali diversi sono al posteriore, mentre sull'anteriore l'unica differenza che c'è è che da una parte entra il perno mentre dall'altra si mette un collare prima di parapolvere e cuscinetto, il cerchio è precisamente simmetrico, quindi monterebbe senza problemi invertendo il montaggio!
Il consiglio è quello di usare il senso di rotazione indicato, piu che altro per i disci che andrebbero a lavorare in una pinza con pastiglie modellate sull'usara di un altro disco, e il fatto che ha sempre lavorato in un senso, ma se dovesse servire di girare al volo la gomma per finire una pistata non è una cosa impossibile da fare!