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Pinze freni anteriori... [smontaggio, su GSX-R 600]
13332225
13332225 Inviato: 9 Mag 2012 15:34
Oggetto: Pinze freni anteriori... [smontaggio, su GSX-R 600]
 

Salve a tutti icon_smile.gif
Allora stavo per smontare le ruote dalla moto per portarle a fare il cambio gomme ma quando arriva il momento di togliere la pinza DX (guardando la moto di fronte) non riesco icon_sad.gif
Ho tolto la pinza SX senza problemi ma la DX mi tocca il cerchione ( che ho anche segnato nel tentativo di toglierle icon_evil.gif )
Sono proprio a filo ma non passa la pastiglia tra disco e cerchione icon_eek.gif Possibile ??
 
13332273
13332273 Inviato: 9 Mag 2012 15:47
 

si

son le pastiglie

devi aprirle un po',basta 2 o 3 mm con un po di calma premendo la piza in diagonale leggermente verso il disco

da quando ho le 320mm e ancora più difficile icon_asd.gif
 
13332282
13332282 Inviato: 9 Mag 2012 15:49
 

Cioè fammi capire ...
Smollo la pinza la tiro fuori verso il cerchio e poi faccio leva sul disco in modo da aprire le pastiglie ??
 
13332288
13332288 Inviato: 9 Mag 2012 15:52
 

DartBizu ha scritto:
Cioè fammi capire ...
Smollo la pinza la tiro fuori verso il cerchio e poi faccio leva sul disco in modo da aprire le pastiglie ??
si,in diagonale,la fai un pò ruotare in senso oraio e poi anti orario,leggermente,cosi si aprono un pò le pastiglie
 
13332302
13332302 Inviato: 9 Mag 2012 15:57
 

E' probabile che , nello sfilare l' altra pinza , hai forzato leggermente fra disco e pasticche , facendo rientrare i pistoncini...., ma anche spingendo olio verso l' altra pinza.....
Dopo aver ruotato leggermente la pinza ancora sul disco , cerca di far rientrare i pistoncini (....e relative pasticche.....) totalmente , utilizzando un oggetto "appropriato" , in modo da non danneggiare la superficie del materiale d' attrito.....
Questa operazione , dovrebbe consentirti sufficiente "spazio" laterale per sfilare anche l' altra pinza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13332317
13332317 Inviato: 9 Mag 2012 16:03
 

spingere sul disco per far rientrare le pastiglie non è una bella mossa! se le pastiglie sono da cambiare, quindi devi buttare via quelle che monti adesso, infila un cacciavite e fai leva per aprirle.
 
13332336
13332336 Inviato: 9 Mag 2012 16:08
 

reddummies ha scritto:
spingere sul disco per far rientrare le pastiglie non è una bella mossa! se le pastiglie sono da cambiare, quindi devi buttare via quelle che monti adesso, infila un cacciavite e fai leva per aprirle.
basta qualche mm,non devi mica spingere tanto
cacciavite,le puoi rigare,o rovinare le pastiglie incidendole
 
13332347
13332347 Inviato: 9 Mag 2012 16:12
 

cacciavite se le pastiglie sono da buttare, leverino di plastica se vanno tenute!
I dischi sono gia delicati di loro, io preferisco non farci leva sopra...
 
13332362
13332362 Inviato: 9 Mag 2012 16:16
 

reddummies ha scritto:
cacciavite se le pastiglie sono da buttare, leverino di plastica se vanno tenute!
I dischi sono gia delicati di loro, io preferisco non farci leva sopra...
se devi aprirle tutte si,meglio non sui dischi

ma di sicuro in questo caso le cambia perche son consumate,basta un niente per farle uscire

se per aprirle tutte mandando in battuta le pastiglie ti do ragione 0509_up.gif
 
13332576
13332576 Inviato: 9 Mag 2012 17:11
 
 
13332616
13332616 Inviato: 9 Mag 2012 17:19
 

Scusate.
Nessuno forse ha pensato che la pinza non è uscita quindi usare il cacciavite mentre ancora c'è il disco di mezzo è peggio che usare il disco come leva per allargare le pastiglie.
Quando hai mollato la pinza, usa il disco come leva girando la pinza delicatamente verso di te.
 
13332635
13332635 Inviato: 9 Mag 2012 17:23
 

6thgear ha scritto:
Scusate.
Nessuno forse ha pensato che la pinza non è uscita quindi usare il cacciavite mentre ancora c'è il disco di mezzo è peggio che usare il disco come leva per allargare le pastiglie.
Quando hai mollato la pinza, usa il disco come leva girando la pinza delicatamente verso di te.
esatto.
Io uso un compasso e le allarga quando Son,fuori dal disco.salvo che capita a volte che una pinza devi allargare quei 2 mm per toglierla.basta una pressione come per spostare un libro o,poco più sul disco.
 
13332677
13332677 Inviato: 9 Mag 2012 17:31
 

6thgear ha scritto:
Scusate.
Nessuno forse ha pensato che la pinza non è uscita quindi usare il cacciavite mentre ancora c'è il disco di mezzo è peggio che usare il disco come leva per allargare le pastiglie.
Quando hai mollato la pinza, usa il disco come leva girando la pinza delicatamente verso di te.


basta sfilare la pinza indietro e fare leva tra le due pastiglie...ovvio che non metti il cacciavite tra disco e pastiglia! e sfilare si sfila di sicuro (a meno che non hai la pinza inchiodata e la moto che non si sposta), il problema è quando c'è da ruotare la pinza che le pastiglie strette non lo permettono...
 
13333527
13333527 Inviato: 9 Mag 2012 20:27
 
 
13334847
13334847 Inviato: 10 Mag 2012 8:19
 

BRZLPL ha scritto:





Secondo me quella corona ha i denti leggermente piegati. Non si cambia solo la corona. Si cambia sempre : Pignone/catena/corona.


Concordo...puoi non cambiarla subito subito, ma tieni presente che è un lavoro che dovrai fare!
E come ti dicono sopra, cambia tutta la trasmissione insieme!
 
13336499
13336499 Inviato: 10 Mag 2012 15:31
 

Ok farò ancora questa stagione poi cambio tutto eusa_shifty.gif
Domanda ... ho portato le ruote per il cambio gomme ma il gommista non è troppo sicuro di come ha montato l'anteriore, il cerchione si può girare o ha un verso solo ?? Ci sono problemi se monto la ruota al contrario??
 
13336654
13336654 Inviato: 10 Mag 2012 16:23
 

Non si poteva capire dalla gomma vecchia il senso di rotazione? Se si andava ancora montata cosi. Guardando il consumo della gomma il piu delle volte si capisce il senso di rotazione. Almeno con le mie.
 
13336686
13336686 Inviato: 10 Mag 2012 16:35
 

il cerchio anteriore non ha un verso, puoi girarlo come vuoi, mentre il posteriore non puoi sbagliare vista la presenza della corona.
Le gomme però no, hanno un senso di rotazione che va rispettato ed è scritto sulla spalla della gomma stessa! Anche a girarle non succede nulla (solo con gomme di ultima generazione con carcassa a 0 gradi, tipo in pista mi capita di farlo, cosi da consumare entrambi le spalle in piste con una tendenza a girare da un solo lato), ma su strada è da tenere presente questo senso di rotazione, in quanto gli intagli presenti sul battistrada non sono vezzo estetico, ma studiati per scaricare l'acqua, ed al contrario non svolgono la loro funzione!
 
13336710
13336710 Inviato: 10 Mag 2012 16:42
 

Ad ogni modo...., per vedere se l' anteriore è stato montato come in origine , è sufficiente verificare le misure dei cerchi , che troverai in rilievo sulla loro superficie , e che in origine vengono impresse dallo stesso lato..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13337510
13337510 Inviato: 10 Mag 2012 19:41
 

Ok capito icon_biggrin.gif domani guardo !
Notavo ora che il disegno delle dunlop sono specchiati ... praticamente sul posteriore la "freccia punta in avanti invece sul pneumatico anteriore punta al posteriore della moto icon_asd.gif
 
13338494
13338494 Inviato: 10 Mag 2012 23:02
 

reddummies ha scritto:
I dischi sono gia delicati di loro, io preferisco non farci leva sopra...


Scusa eh, ma un disco che sopporta senza problemi lo stress di una staccata in pista ai 200 e passa orari, magari con ingresso pinzato (quindi con carici laterali, rispetto al disco, notevoli...), credi veramente che si possa rovinare "giocandoci" un po' con la pinza per sfilarla nello smontaggio? icon_eek.gif eusa_think.gif

Riguardo al cerchio, in genere non è mica simmetrico, nel senso che ha un verso di montaggio che va rispettato: c'è sempre una differenza anche solo a livello di distanziali. Generalmente ci sono delle frecce sul cerchio stesso, come anche sui dischi.
 
13339052
13339052 Inviato: 11 Mag 2012 8:50
 

PaoloG ha scritto:


Scusa eh, ma un disco che sopporta senza problemi lo stress di una staccata in pista ai 200 e passa orari, magari con ingresso pinzato (quindi con carici laterali, rispetto al disco, notevoli...), credi veramente che si possa rovinare "giocandoci" un po' con la pinza per sfilarla nello smontaggio? icon_eek.gif eusa_think.gif

Riguardo al cerchio, in genere non è mica simmetrico, nel senso che ha un verso di montaggio che va rispettato: c'è sempre una differenza anche solo a livello di distanziali. Generalmente ci sono delle frecce sul cerchio stesso, come anche sui dischi.


è un tipo di pressione ben diversa quella che avviene frenando rispetto che farci leva! stortare un disco dei freni è molto piu facile di quello che si pensa...ne cambio parecchi in officina che giurano di non aver mai preso botte, scaldate e simili...e non pensano a cose minori che possono rovinare il disco!
Chiaro che non fai torcere la pista del disco, ma il disco non è un blocco unico di metallo! icon_wink.gif
Sui cerchi i distanziali diversi sono al posteriore, mentre sull'anteriore l'unica differenza che c'è è che da una parte entra il perno mentre dall'altra si mette un collare prima di parapolvere e cuscinetto, il cerchio è precisamente simmetrico, quindi monterebbe senza problemi invertendo il montaggio!
Il consiglio è quello di usare il senso di rotazione indicato, piu che altro per i disci che andrebbero a lavorare in una pinza con pastiglie modellate sull'usara di un altro disco, e il fatto che ha sempre lavorato in un senso, ma se dovesse servire di girare al volo la gomma per finire una pistata non è una cosa impossibile da fare!
 
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