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vari dubbi su ktm exc 125 convertita a motard
13324897
13324897 Inviato: 7 Mag 2012 20:26
Oggetto: vari dubbi su ktm exc 125 convertita a motard
 



ragazzi oggi ho compiuto 16 anni e come regalo di compleanno ho scelto la moto 125 (il ktm) che puntavo da quasi 2 anni, oggi andando in concessionario però ho perso tutte le mie certezze!!!
appena entrato gli ho detto della mia scelta e questo qua mi ha guardato con due occhi tipo questi 0.0 e mi fa , testuali parole : "ma sai che queste moto sono molto delicate e che consumano molto, poi sono motori da gara e in strada non vanno affatto bene perchè vengono tirati poco, e di conseguenza il pistone con il calore si allarga e poi si grippa e ogni volta sono 700€ se ti va bene si riga il pistone e bisogna "solo" cambiarlo.
poi continua ho qua sul banco proprio un husqy che ha appena grippato e un cr motard con il pistone rigato. te lo dico contro il mio interesse ma non comprare questo tipo di moto altrimenti ogni 2-3 mesi sei qua a lasciarmi giù dei 700-800€. io ti consiglio vivamente un 4t. "

dopo queste parole ho perso ogni sicurezza che avevo ma rimango ancora dubbioso perchè :
1-come si fa a dire che grippano sempre se ogni ragazzo che vedo sul tinga non ha nessun problema
2-sapevo che vanno tenute un po su di giri ma non credevo che appena la si lasciasse per pochi minuti sottocoppia succedessero tutti questi casini
3-non immaginavo nemmeno che una street come l'husqy avesse anche lei i problemi di una racing

chiedo aiuto per schiarirmi le idee
 
13324948
13324948 Inviato: 7 Mag 2012 20:32
Oggetto: Re: vari dubbi su ktm exc 125 convertita a motard
 

MRs50 ha scritto:
ragazzi oggi ho compiuto 16 anni e come regalo di compleanno ho scelto la moto 125 (il ktm) che puntavo da quasi 2 anni, oggi andando in concessionario però ho perso tutte le mie certezze!!!
appena entrato gli ho detto della mia scelta e questo qua mi ha guardato con due occhi tipo questi 0.0 e mi fa , testuali parole : "ma sai che queste moto sono molto delicate e che consumano molto, poi sono motori da gara e in strada non vanno affatto bene perchè vengono tirati poco, e di conseguenza il pistone con il calore si allarga e poi si grippa e ogni volta sono 700€ se ti va bene si riga il pistone e bisogna "solo" cambiarlo.
poi continua ho qua sul banco proprio un husqy che ha appena grippato e un cr motard con il pistone rigato. te lo dico contro il mio interesse ma non comprare questo tipo di moto altrimenti ogni 2-3 mesi sei qua a lasciarmi giù dei 700-800€. io ti consiglio vivamente un 4t. "

dopo queste parole ho perso ogni sicurezza che avevo ma rimango ancora dubbioso perchè :
1-come si fa a dire che grippano sempre se ogni ragazzo che vedo sul tinga non ha nessun problema
2-sapevo che vanno tenute un po su di giri ma non credevo che appena la si lasciasse per pochi minuti sottocoppia succedessero tutti questi casini
3-non immaginavo nemmeno che una street come l'husqy avesse anche lei i problemi di una racing

chiedo aiuto per schiarirmi le idee

al massimo con le racing (che hanno un carburatore da 38mm) è possibile che la ingolfi o bruci la candela...ma anche lì non è facile...io con l'husqvarna faccio decina di km quando devo viaggiare sottocoppia ma non è che mio padre possiede la Gilardoni icon_lol.gif
Comunque su una cosa ha ragione, le racing consumano un sacco, sono poco adatte all'uso quotidiano e sono delicate (nel senso che le devi seguire bene, se uno fa la giusta manutenzione anche loro non hanno motivo di grippare)...
 
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13324956 Inviato: 7 Mag 2012 20:33
 

Intanto auguri icon_wink.gif

Passiamo al topic...
Senza offesa, ma ti facevo molto molto più spigliato in queste cose... secondo me non ci vuol niente a capire che quello è un concessionario che dice cose a vanvera, ne ho visti molti di concessionari che ingigantiscono le cose o non sanno quello che dicono...

Ti rispondo punto per punto anche se non vedo il bisogno...

1- Con questo dubbio ti sei risposto da solo, perchè hai ragione! Se tutti i KTMisti del forum non grippano un motivo ci sarà, sono signore moto e se non le tratti con i piedi è dura romperle! Anche un mio amico ha un K 125 motard da febbraio per esempio, e nessun problema finora ma neanche in futuro!

2- È una palla assurda! Al massimo ti si ingolfa un po' se non la tiri ogni tanto, ma niente che non si risolva con una tiratella!

3- È normalissimo, è una Husky icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Insomma, consiglio spassionato, fottitene delle cazzate che spara quel tizio, se ti piace il KTM pigliatelo che fai solo bene 0509_up.gif

Oltretutto mi piacerebbe vedere un altra K motard qui sul Tinga icon_mrgreen.gif
 
13324967
13324967 Inviato: 7 Mag 2012 20:34
 

ti ha detto un po di balle a parer mio si vede che aveva interesse a venderti un 4tempi.. icon_rolleyes.gif
 
13324992
13324992 Inviato: 7 Mag 2012 20:37
 

Sicuramente quello ha degli interessi che tu prenda quell'Husky!
 
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13325031 Inviato: 7 Mag 2012 20:42
 

allora forse sarebbe meglio che rispondessero i possessori di k...
la moto è vero che consuma un macello... se è carburata bene consuma qualcosina di meno ma comunque è sempre e in ogni caso molto assetata

guarda che i motori non grippano per grazia di dio... se fai la miscela giusta il filtro lo tieni pulito e non stai sempre a stecca tipo statale il motore dura più lui di te...
tieni presente che il k ha una coppia notevole per essere un 125 e quindi lo puoi anche usare senza tenerlo troppo su di giri... poi guarda se ti girano le palle e vuoi andare sciallo il k lo puoi tenere anche sottocoppia per dei km.... io durante i trasferimenti butto la 6 e se va bene starò sui 5k giri e tieni presente che dopo 8 mesi che ho la moto ho ancora su la stessa candela con la quale mi è stata venduta...

se vuoi comprarti una racing comprala tenendo però presente che hanno un enorme difetto... bevono bevono e bevono ancora ma altrimenti sono gioielli dal funzionamento pressochè perfetto se trattate con cognizione
 
13325032
13325032 Inviato: 7 Mag 2012 20:42
 

mi ha detto le stesse parole un concessionario da cui sono andato: i 2t sono motori delicati, consumano molto, non sono moto da usare tutti i giorni, grippano spesso e partono più di 400€ alla volta, che suo figlio avevo già grippato il suo ktm due volte...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sul fatto che consumino molto sono d'accordo, ma sul fatto che grippano spesso no 0509_down.gif


Io per altri motivi ho scelto un 4t e avevo già le idee chiare prima di entrare nel concessionario....
 
13325049
13325049 Inviato: 7 Mag 2012 20:44
 

Tommi97 ha scritto:
Intanto auguri icon_wink.gif

Passiamo al topic...
Senza offesa, ma ti facevo molto molto più spigliato in queste cose... secondo me non ci vuol niente a capire che quello è un concessionario che dice cose a vanvera, ne ho visti molti di concessionari che ingigantiscono le cose o non sanno quello che dicono...

:



anche io mi ritengo un buon conoscitore di motore e secondo me do sempre buoni consigli ma quanto capita a te in prima persona, sarà stato per l'emozione o per altri fattori ti si azzera tutto il cervello è come quando resetti un computer , di tutte le certezze e le sicurezze che avevo sono sparite.comunque credo che seguirò il tuo consiglio e andrò di ktm

gilardi : anche io sapevo che al massimo si imbrattasse la candela ma con una tirata tutto si risolve, comunque il ktm monta un 36 di carburatore non un 38
simoners : anche secondo me
caba: oh grazie mi hai tranquillizzato ancora di più il tuo post ha avuto tipo effetto camomilla icon_xd_2.gif perchè alla fine uno può leggere e leggere post o commenti ma poi sono le parole di chi possiede la moto che contano

Ultima modifica di H-King il 7 Mag 2012 20:48, modificato 1 volta in totale
 
13325067
13325067 Inviato: 7 Mag 2012 20:45
 

Tommi97 ha scritto:
Intanto auguri icon_wink.gif

Passiamo al topic...
Senza offesa, ma ti facevo molto molto più spigliato in queste cose... secondo me non ci vuol niente a capire che quello è un concessionario che dice cose a vanvera, ne ho visti molti di concessionari che ingigantiscono le cose o non sanno quello che dicono...

Ti rispondo punto per punto anche se non vedo il bisogno...

1- Con questo dubbio ti sei risposto da solo, perchè hai ragione! Se tutti i KTMisti del forum non grippano un motivo ci sarà, sono signore moto e se non le tratti con i piedi è dura romperle! Anche un mio amico ha un K 125 motard da febbraio per esempio, e nessun problema finora ma neanche in futuro!

2- È una palla assurda! Al massimo ti si ingolfa un po' se non la tiri ogni tanto, ma niente che non si risolva con una tiratella!

3- È normalissimo, è una Husky icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Insomma, consiglio spassionato, fottitene delle cazzate che spara quel tizio, se ti piace il KTM pigliatelo che fai solo bene 0509_up.gif

Oltretutto mi piacerebbe vedere un altra K motard qui sul Tinga icon_mrgreen.gif

cosa vorresti dire icon_asd.gif ?
 
13325071
13325071 Inviato: 7 Mag 2012 20:46
 

Se una moto la tratti bene e fai la manutenzione nn grippa da sola, se grippa è per un difetto o perche' sei un marrano! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13325110
13325110 Inviato: 7 Mag 2012 20:51
 

GilardiRT ha scritto:

cosa vorresti dire icon_asd.gif ?


Quando tratto questo scottante argomento lo tratto sempre con le pinze, infatti scherzo mettendo 3 asd...
Però un fondo di verità c'è, in proporzione (e ripeto, in proporzione) vedo grippare più Husky che le altre 125, e i motivi non sono sempre i maltrattamenti dei piloti... ad esempio guardate come sono fatti i carter, probabilmente li avrà lavorati una scimmia [cit. Ld90] icon_asd.gif
 
13325284
13325284 Inviato: 7 Mag 2012 21:22
 

ormai il tinga sta diventando ridicolo. Gente di 15 anni che parla come se fosse un meccanico della motogp da 20 anni. Ragazzi, fate un favore, parlate solo se sapete veramente le cose.

Detto questo, venendo al topic, quello che dice il concessionario è in parte vero, in parte no.
Per quanto riguarda consumo e manutenzione, ha ragione. Consumano tantissimo e necessitano di cure meticolose. Ma da qui a dire che un motore grippa perchè va piano mi sembra una grande cappella. Un motore non grippa da solo, grippa se trascurato o se la miscela è fatta coi piedi.
Probabilmente aveva davvero interessi a venderti un 4t (magari una duke?? icon_asd.gif ), però ha ragione. Se devi usarla solo su strada e magari solo in città è la cosa più intelligente da fare prendere un 4t.
Se devi farci anche altro allora puoi considerare di prendere un 2t. Ma prima di prendere una racing devi pensarci mooolto bene, perchè se da una parte ti appaga come prestazioni e divertimento, dall'altra ti prosciuga le tasche e non la sfrutti appieno.
Il ktm ha un motore con una gran coppia (infatti è da enduro) quindi è più sfruttabile delle altre racing tipo TM, ma in alto cala parecchio.
Conta che con la mia, in accelerazione agli alti, ci sto affianco. Se invece guardi la ripresa non c'è storia, ma se la trasformi in motard contano gli alti. Ha senso spendere 3000€ in più per avere una moto che sfrutti tanto quanto la mia in città? Secondo me no.
Se comunque hai dubbi o vuoi sapere qualcosa su vari 125, chiedi pure che ne ho provati parecchi, ktm incluso.
Saluti
 
13325301
13325301 Inviato: 7 Mag 2012 21:25
 

fra91_ ha scritto:
ormai il tinga sta diventando ridicolo. Gente di 15 anni che parla come se fosse un meccanico della motogp da 20 anni. Ragazzi, fate un favore, parlate solo se sapete veramente le cose.

Detto questo, venendo al topic, quello che dice il concessionario è in parte vero, in parte no.
Per quanto riguarda consumo e manutenzione, ha ragione. Consumano tantissimo e necessitano di cure meticolose. Ma da qui a dire che un motore grippa perchè va piano mi sembra una grande cappella. Un motore non grippa da solo, grippa se trascurato o se la miscela è fatta coi piedi.
Probabilmente aveva davvero interessi a venderti un 4t (magari una duke?? icon_asd.gif ), però ha ragione. Se devi usarla solo su strada e magari solo in città è la cosa più intelligente da fare prendere un 4t.
Se devi farci anche altro allora puoi considerare di prendere un 2t. Ma prima di prendere una racing devi pensarci mooolto bene, perchè se da una parte ti appaga come prestazioni e divertimento, dall'altra ti prosciuga le tasche e non la sfrutti appieno.
Il ktm ha un motore con una gran coppia (infatti è da enduro) quindi è più sfruttabile delle altre racing tipo TM, ma in alto cala parecchio.
Conta che con la mia, in accelerazione agli alti, ci sto affianco. Se invece guardi la ripresa non c'è storia, ma se la trasformi in motard contano gli alti. Ha senso spendere 3000€ in più per avere una moto che sfrutti tanto quanto la mia in città? Secondo me no.
Se comunque hai dubbi o vuoi sapere qualcosa su vari 125, chiedi pure che ne ho provati parecchi, ktm incluso.
Saluti

sono perfettamente daccordo..
comunque prendersi una racing adesso con la benzina che sta arrivando a 2€...beh
 
13325470
13325470 Inviato: 7 Mag 2012 22:02
 

Ragazzi state parlando tutti (o quasi) come se il povero MRs50 fosse il primo sprovveduto che cade dal pero...
È uno non stupido nel campo delle moto, inoltre ha un Sx 125 da un bel po', quindi conoscerà anche lui pregi e difetti di questa moto che vuole no?

Secondo me è inutile che gli diciate "non prenderla perchè consuma troppo", mi riferisco soprattutto agli ultimi due interventi, avrà sicuramente fatto le sue scelte e non siamo qua per confondergliele.
Siamo qua per valutare l'affidabilità delle racing, non consumi o altro icon_rolleyes.gif


Comunque siamo tutti d'accordo, un motore non grippa da solo icon_wink.gif

Il mio consiglio te lo ripeto, se ti piace il K e puoi permettertelo prenditelo pure 0509_up.gif


P.S.: L'ultima frase poi... ce la si poteva risparmiare... 0509_vergognati.gif
 
13325492
13325492 Inviato: 7 Mag 2012 22:06
 

non parlavo di MRs50
 
13325511
13325511 Inviato: 7 Mag 2012 22:09
 

Allora la storia cambia ma neanche troppo, perchè alla fine lo sappiamo tutti quanto costa (purtroppo) la benza oggi, però se uno può permettersi la racing è inutile rinfacciarglielo icon_asd.gif
 
13325569
13325569 Inviato: 7 Mag 2012 22:23
 

Tommi97 ha scritto:
Allora la storia cambia ma neanche troppo, perchè alla fine lo sappiamo tutti quanto costa (purtroppo) la benza oggi, però se uno può permettersi la racing è inutile rinfacciarglielo icon_asd.gif

se 97 è la tua data di nascita, come presumo, non penso che sia TU a poterti permettere una moto, ma i tuoi genitori. E se alla fine uno usa la moto come uno scooter o un 4t, io rispetterei un pò di più i genitori e prenderei un 4t. Ma questa è solo un'opinione personale.
 
13325639
13325639 Inviato: 7 Mag 2012 22:43
 

Tommi97 ha scritto:
Intanto auguri icon_wink.gif

Passiamo al topic...
Senza offesa, ma ti facevo molto molto più spigliato in queste cose... secondo me non ci vuol niente a capire che quello è un concessionario che dice cose a vanvera, ne ho visti molti di concessionari che ingigantiscono le cose o non sanno quello che dicono...

Ti rispondo punto per punto anche se non vedo il bisogno...

1- Con questo dubbio ti sei risposto da solo, perchè hai ragione! Se tutti i KTMisti del forum non grippano un motivo ci sarà, sono signore moto e se non le tratti con i piedi è dura romperle! Anche un mio amico ha un K 125 motard da febbraio per esempio, e nessun problema finora ma neanche in futuro!

2- È una palla assurda! Al massimo ti si ingolfa un po' se non la tiri ogni tanto, ma niente che non si risolva con una tiratella!

3- È normalissimo, è una Husky icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Insomma, consiglio spassionato, fottitene delle cazzate che spara quel tizio, se ti piace il KTM pigliatelo che fai solo bene 0509_up.gif

Oltretutto mi piacerebbe vedere un altra K motard qui sul Tinga icon_mrgreen.gif


fammi capire.. tutti i ktm sono delle bombe che non grippano, tutte le husqy grippano e vanno piano eusa_think.gif
bèh, come ragionamento fila una merdaviglia! icon_lol.gif

Una moto che è stata fatta per l'enduro agonistico, può essere perfetta per il motard cittadino?? icon_lol.gif la risposta vien da sè...
Una moto racing è normale che non sia il top in strada, è normale che se non tiri si ingolfi o succedano casini (pensa, io ho grippato perchè non ho tirato le marce proprio come dice quel meccanico icon_rolleyes.gif )
1) un 2t, prima o poi grippa, o per usura, o per errata manutenzione, o per dimenticanza di qualcosa... insomma, se trascurato il rischio di grippare c'è. Sul forum poche ktm grippano per il semplice motivo che ce ne sono di meno rispetto alle husqy o altre street, e perchè chi ha un ktm non è un ragazzino che va in giro a dire "io ho il K", ma gente appassionata.
2) Hai detto una palla assurda te! io ho grippato perchè sono stato sottocoppia per troppo tempo con troppo freddo. Alla prima tirata, grippato.
3)i problemi di un husqvarna sono diversi da quelli di un ktm. L'husqarna se la tratti bene non ti darà problemi al motore, è poco curata per quanto riguarda l'impianto elettrico, è vero, ma non ha i problemi di una racing. D'altronde, se un husqvarna costa la metà ci sarà un motivo, non credi? icon_lol.gif
 
13325781
13325781 Inviato: 7 Mag 2012 23:04
 

fra91_ ha scritto:

se 97 è la tua data di nascita, come presumo, non penso che sia TU a poterti permettere una moto, ma i tuoi genitori. E se alla fine uno usa la moto come uno scooter o un 4t, io rispetterei un pò di più i genitori e prenderei un 4t. Ma questa è solo un'opinione personale.


Con quel verbo era sottinteso sia te che i tuoi genitori: i tuoi genitori ti danno una mano a comprarla o te la comprano loro, la benzina ovviamente te la devi pagare te...
Avrei davvero tante cose da dirti, ma mi limito ad invitarti a leggere questa interessante discussione in cui io come altri esprimo la mia opinione.
7000 euro per un 125, la gente come fa a permetterselo?

Inoltre non credere che io sia un bimbetto che non rispetta i propri genitori facendogli buttare soldi, anzi icon_wink.gif


brudox ha scritto:


fammi capire.. tutti i ktm sono delle bombe che non grippano, tutte le husqy grippano e vanno piano * eusa_think.gif
bèh, come ragionamento fila una merdaviglia! icon_lol.gif

Una moto che è stata fatta per l'enduro agonistico, può essere perfetta per il motard cittadino?? ** icon_lol.gif la risposta vien da sè...
Una moto racing è normale che non sia il top in strada, è normale che se non tiri si ingolfi o succedano casini (pensa, io ho grippato perchè non ho tirato le marce proprio come dice quel meccanico icon_rolleyes.gif )
1) un 2t, prima o poi grippa ***, o per usura, o per errata manutenzione, o per dimenticanza di qualcosa... insomma, se trascurato il rischio di grippare c'è. Sul forum poche ktm grippano per il semplice motivo che ce ne sono di meno rispetto alle husqy o altre street, e perchè chi ha un ktm non è un ragazzino che va in giro a dire "io ho il K", ma gente appassionata.
2) Hai detto una palla assurda te! io ho grippato perchè sono stato sottocoppia per troppo tempo con troppo freddo. Alla prima tirata, grippato. ****
3)i problemi di un husqvarna sono diversi da quelli di un ktm. L'husqarna se la tratti bene non ti darà problemi al motore, è poco curata per quanto riguarda l'impianto elettrico, è vero, ma non ha i problemi di una racing. D'altronde, se un husqvarna costa la metà ci sarà un motivo, non credi? ***** icon_lol.gif



* No, chi ha mai detto questo? Che una racing vada più di una street è ovvio, ma anche come affidabilità una racing sarà sempre migliore di una street... a parità di cure, una street grippa prima, prova a negarlo icon_wink.gif

** No, chi ha mai detto questo? Come torno a ripetere per l'ennesima volta, io non ho mai detto che un motard racing sia il top per il traffico, ma se MRs50 o altri vogliono pigliarsela non fanno niente di male. A dirla tutta anch'io fra un anno e mezzo spero di acquistarne una, prezzo benzina permettendo, pur abitando in città.

*** Non sono d'accordo. Prendi un motore affidabile come quello di una KTM. Scaldalo sempre BENE prima di aprire, fai sempre miscela al 2/2,1% con olio di ottima qualità (Motul 800 per esempio), mantienilo bene in generale, tieni regolarmente pulito il filtro, sii sempre ben carburato (perlomeno non magro); cambia pistone ogni 90-100 ore come di norma, poi voglio vedere se grippi anche a 100 000 km dopo aver ricromato/reimbiellato/cuscinetti e manutenzione straordinaria varia icon_wink.gif
Un motore non grippa a caso nè per causa divina.

**** A mio parere questo è stato un errore di causa puramente tua: se faceva molto freddo tu dovevi scaldarlo bene e gradualmente prima di tirarlo, io credo che questo sia un normale errore di sbagliata manutenzione... se prima di tirare ti facevi qualche km sempre con 1000 rpm in più era impossibile grippare a caso.

***** E che problemi dovrebbe avere una racing? Una racing non ha elettronica praticamente, beve tanto ma non importa, ogni componente è di fattura di massima qualità... l'Husqvarna invece ha carter fatti alla ca**o di cane (ho visto carter mai toccati solcati da bei graffi a caso, pur essendo di fabbrica...) e tutta quell'elettronica di certo non aiuta in caso di malfunzionamenti. Una racing costa 3000 euro in più per il banale motivo di essere costruita con una qualità lavorativa migliore e componenti molto migliori.




Insomma, spero di non aver scritto questo papirone per nulla icon_lol.gif
 
13325800
13325800 Inviato: 7 Mag 2012 23:09
 

Parli troppo senza aver mai provato e visto come sono veramente dentro queste moto...E detto questo non rispondo più in questo topic, sento odore di discussione e mi sono già preso un ban
 
13325825
13325825 Inviato: 7 Mag 2012 23:19
 

GilardiRT ha scritto:
Parli troppo senza aver mai provato e visto come sono veramente dentro queste moto...E detto questo non rispondo più in questo topic, sento odore di discussione e mi sono già preso un ban


Io per ora non vedo niente di offensivo ma dal canto mio vedo una discussione ancora civile... per cui non so per voi ma non vedo rischio di richiami/ban...

In ogni caso almeno io le cose le argomento come hai visto nel mio ultimo topic 0509_up.gif
 
13325870
13325870 Inviato: 7 Mag 2012 23:48
 

Tommi97 ha scritto:



* No, chi ha mai detto questo? Che una racing vada più di una street è ovvio, ma anche come affidabilità una racing sarà sempre migliore di una street... a parità di cure, una street grippa prima, prova a negarlo icon_wink.gif

** No, chi ha mai detto questo? Come torno a ripetere per l'ennesima volta, io non ho mai detto che un motard racing sia il top per il traffico, ma se MRs50 o altri vogliono pigliarsela non fanno niente di male. A dirla tutta anch'io fra un anno e mezzo spero di acquistarne una, prezzo benzina permettendo, pur abitando in città.

*** Non sono d'accordo. Prendi un motore affidabile come quello di una KTM. Scaldalo sempre BENE prima di aprire, fai sempre miscela al 2/2,1% con olio di ottima qualità (Motul 800 per esempio), mantienilo bene in generale, tieni regolarmente pulito il filtro, sii sempre ben carburato (perlomeno non magro); cambia pistone ogni 90-100 ore come di norma, poi voglio vedere se grippi anche a 100 000 km dopo aver ricromato/reimbiellato/cuscinetti e manutenzione straordinaria varia icon_wink.gif
Un motore non grippa a caso nè per causa divina.

**** A mio parere questo è stato un errore di causa puramente tua: se faceva molto freddo tu dovevi scaldarlo bene e gradualmente prima di tirarlo, io credo che questo sia un normale errore di sbagliata manutenzione... se prima di tirare ti facevi qualche km sempre con 1000 rpm in più era impossibile grippare a caso.

***** E che problemi dovrebbe avere una racing? Una racing non ha elettronica praticamente, beve tanto ma non importa, ogni componente è di fattura di massima qualità... l'Husqvarna invece ha carter fatti alla ca**o di cane (ho visto carter mai toccati solcati da bei graffi a caso, pur essendo di fabbrica...) e tutta quell'elettronica di certo non aiuta in caso di malfunzionamenti. Una racing costa 3000 euro in più per il banale motivo di essere costruita con una qualità lavorativa migliore e componenti molto migliori.




Insomma, spero di non aver scritto questo papirone per nulla icon_lol.gif


* come fa una racing (ovvero da pista) ad essere più affidabile di una street? è contro ogni senso logico! icon_lol.gif
Con i rotax 125 conosco gente che ha fatto 50.000km facendoci anche 2 turni in pista icon_lol.gif un ktm o tm che dir si voglia, 50.000km senza avere mai un problema ne perdita di prestazioni se lo sogna.
Te mi dirai: "e vabbè... ma ogni 5000km devi cambiare pistone su una racing, altrimenti non è affidabile" Bene, cambia pistone ogni 5000km anche su una street e vedrai che anche quella diventerà magicamente ancora più affidabile icon_asd.gif

**logico, ognuno fa quel che vuole con la propria moto, che poi sia giusto o sbagliato problemi suoi icon_asd.gif (tra l'altro non sò nemmeno che utilizzo ne voglia fare mrs50 icon_asd.gif )

*** "...dopo aver ricromato/reimbiellato/cuscinetti e manutenzione straordinaria varia" Se fai la stessa manutenzione ad un altro 2t ti dura ancora di più di un ktm... Poi, dopo che hai lucidato due/tre volte, magari dopo 20.000km l'albero inizia a prendere un pò di gioco, le luci si sono un pò scalinate, le fasce un pò incollate ed ecco lì che il pistone si grippa.
Relativamente è peggio se stai sempre ad aprire e richiudere un motore, ogni volta potresti fare una cazzata o potrebbe entrare qualcosa... un 2t, prima o poi grippa! Un giorno avrai 50.000km e arriverà il momento che vai a tirare e sbielli a causa di un gioco minimo che aveva preso l'albero magari 2000km prima...

**** Era 40km che stavo in giro icon_lol.gif Dopo 40km fatti a 70/80km/h fissi, con la temperatura di si e no 7°, senza valvola termostatica, decido di dare una tirata alla 3° o 4° per pulire la candela e grippato... Motivo? Liquido refrigerante che aveva raffreddato troppo il cilindro, pistone invece caldo.

***** Ripeto, per costare il doppio di un husqvarna, una racing, DEVE essere perfetta! Non puoi comprare un husqvarna e pretendere che sia perfetta in ogni sua parte, costa la metà! icon_lol.gif Non sò bene quali siano i difetti di un ktm, sò dirti che hanno difetti che escono con l'usura e per difetti s'intende il fatto di dover essere attenti nella manutenzione, nello stare attenti a tirare... ripeto, non sò bene quali difetti ha fisicamente al momento dell'acquisto, ma ci sono... come in ogni moto esistente su questa terra icon_lol.gif non è che perchè ha scritto ktm sul libretto è immune da difetti icon_lol.gif


Dopo questo, quoto GilardiRT e mi metto da parte. Se vuoi, possiamo continuare in MP per chiarire
 
13326929
13326929 Inviato: 8 Mag 2012 11:44
 

fra91_ ha scritto:

Con quel verbo era sottinteso sia te che i tuoi genitori: i tuoi genitori ti danno una mano a comprarla o te la comprano loro, la benzina ovviamente te la devi pagare te...
Avrei davvero tante cose da dirti, ma mi limito ad invitarti a leggere questa interessante discussione in cui io come altri esprimo la mia opinione.
7000 euro per un 125, la gente come fa a permetterselo?

Inoltre non credere che io sia un bimbetto che non rispetta i propri genitori facendogli buttare soldi, anzi icon_wink.gif


Io non metto in dubbio che tu non sia un bimbetto e mai mi permetterei di affermarlo, ma sto cercando di farti ragionare; i soldi che tu dici essere tuoi per la benzina, probabilmente arrivano da mance dei parenti. Sono sempre soldi loro. Quando inizi a lavorare allora saranno soldi tuoi, ma la vedo dura che si possa iniziare prima del diploma, soprattutto di sti tempi.

In ogni caso siete/siamo altamente OT. IL povero utente ha chiesto un parere riguardo le parole del concessionario, non le differenze di affidabilità tra husky e ktm.
Una cosa è certa e inconfutabile: le racing non sono adatte per la città.
Sono decisamente meglio i 4t. Se ci si deve andare in pista allora la faccenda cambia radicalmente, ma io di 16enni che sono andati in pista ne conosco 2.

p.s. puoi avere la fortuna/bravura di non grippare, ma quella volta che capiterà penserai alle parole del concessionario e ti mangerai le mani. Con un minarelli ad acqua nuovo non ci devi nemmeno pensare al grippaggio. Men che meno con quelli ad aria ma a sto punto prenditi un 50 senza fermi.
 
13327247
13327247 Inviato: 8 Mag 2012 13:05
 

ho visto che la discussione si sta "scaldando" per motivi abbastanza futili ovvero ktm vs husqy che sinceramente a me no interessa... ritornando it ringrazio tutti delle risposte e faccio qualche precisazione :
fra91 : conosco perfettamente i ktm dato che ho un sx 125 da quasi un anno ed è il mio 5° ktm di fila che prendo, per quanto riguarda il meccanico so perfettamente che per quanto riguarda consumi e manutenzione ha perfettamente ragione ma era l'altra parte del suo discorso che mi faceva rimanere perplesso
gilardi : siccome il prezzo della benzina è così alto la userò non come moto da bar (mai pensato a questo) ma proprio come moto da trattare con cura facendo sempre miscela con olio buono, scaldandola bene prima di tirare ed usarla sempre a regimi elevati proprio come faccio in pista con l'sx

tutto il resto è una discussione sull'husqy che a me sinceramente non interessa proprio
 
13327504
13327504 Inviato: 8 Mag 2012 13:52
 

MRs50 ha scritto:
ho visto che la discussione si sta "scaldando" per motivi abbastanza futili ovvero ktm vs husqy che sinceramente a me no interessa... ritornando it ringrazio tutti delle risposte e faccio qualche precisazione :
fra91 : conosco perfettamente i ktm dato che ho un sx 125 da quasi un anno ed è il mio 5° ktm di fila che prendo, per quanto riguarda il meccanico so perfettamente che per quanto riguarda consumi e manutenzione ha perfettamente ragione ma era l'altra parte del suo discorso che mi faceva rimanere perplesso
gilardi : siccome il prezzo della benzina è così alto la userò non come moto da bar (mai pensato a questo) ma proprio come moto da trattare con cura facendo sempre miscela con olio buono, scaldandola bene prima di tirare ed usarla sempre a regimi elevati proprio come faccio in pista con l'sx

tutto il resto è una discussione sull'husqy che a me sinceramente non interessa proprio


guarda che sei te che hai messo in ballo l'husqy chiedendo se avesse o no la stessa affidabilità di un ktm icon_asd.gif

ma scusa... se hai gia avuto 5 ktm, perchè ti fai le pippe mentali solo ora? eusa_eh.gif
se, come dici hai gia avuto tutte queste K, perchè ti preoccupi solo ora di che manutenzione hanno bisogno, di quanto sono affidabili ecc??
 
13327581
13327581 Inviato: 8 Mag 2012 14:03
 

brudox ha scritto:


guarda che sei te che hai messo in ballo l'husqy chiedendo se avesse o no la stessa affidabilità di un ktm icon_asd.gif

ma scusa... se hai gia avuto 5 ktm, perchè ti fai le pippe mentali solo ora? eusa_eh.gif
se, come dici hai gia avuto tutte queste K, perchè ti preoccupi solo ora di che manutenzione hanno bisogno, di quanto sono affidabili ecc??


il rivenditore mi aveva detto questo e io l'ho riportato a voi


:[/quote]


quanto capita a te in prima persona, sarà stato per l'emozione o per altri fattori ti si azzera tutto il cervello è come quando resetti un computer , di tutte le certezze e le sicurezze che avevo sono sparite.[/quote]
 
13327607
13327607 Inviato: 8 Mag 2012 14:06
 

brudox ha scritto:
ma scusa... se hai gia avuto 5 ktm, perchè ti fai le pippe mentali solo ora? eusa_eh.gif


È quello che dico io dall'inizio del topic icon_asd.gif

Comunque le tue argomentazioni stanno su Brudox, solo che non ho proprio tempo per continuare la discussione icon_confused.gif
Mi ha fatto piacere comunque un confronto civile icon_wink.gif (è a questo che serve il forum)


Detto ciò, il mio consiglio l'ho già ribadito diverse volte, per cui mi ritiro anch'io da qui icon_lol.gif

Auguri MRs50 0510_saluto.gif
 
13327794
13327794 Inviato: 8 Mag 2012 14:44
 

ma direi che si può anche chiudere tanto ormai ho già deciso
 
13327862
13327862 Inviato: 8 Mag 2012 14:56
 

Tommi97 ha scritto:


È quello che dico io dall'inizio del topic icon_asd.gif

Comunque le tue argomentazioni stanno su Brudox, solo che non ho proprio tempo per continuare la discussione icon_confused.gif
Mi ha fatto piacere comunque un confronto civile icon_wink.gif (è a questo che serve il forum)


Detto ciò, il mio consiglio l'ho già ribadito diverse volte, per cui mi ritiro anch'io da qui icon_lol.gif

Auguri MRs50 0510_saluto.gif


Logico, ognuno esprime le proprie opinioni, se poi in modo civile, è ancora meglio icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13328054
13328054 Inviato: 8 Mag 2012 15:33
 

MRs50 ha scritto:
ma direi che si può anche chiudere tanto ormai ho già deciso

Su cosa vertè la tua scelta? 0509_up.gif
 
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