MHailwood ha scritto:
E' difficile parlare dell'affidabilità di un mezzo del 96' perché ci sono troppe incognite:
Prima di tutto per essere un mezzo del 96 i chilometri mi sembrano pochi, ma non a tal punto da poterti dire per certo che sono stati scalati.
Secondo punto il motore del 748 è un motore affidabile ed è rimasto sostanzialmente immutato nel corso degli anni. Con ciò però anche io ti consiglio di cercare un mezzo il più possibile recente perché qualche piccolo difetto è stato in parte risolto e comunque si tratta di un mezzo sicuramente più fresco.
Terzo punto, il motore in sé è affidabile, ma necessita più della concorrenza di una regolare manutenzione per esserlo. Quindi il punto è capire se il precedente (o i precedenti) proprietario l'ha trattata da amatore o l'ha usata come moto vecchia (dai Km fatti e da come la descrivi direi il primo caso ma questo lo puoi capire solo tu).
Cerca di capire ovviamente se la moto ha mai fatto pista o è stata usata su strada (nel primo caso vai incontro ad un'usura precoce delle componenti).
L'unico difetto tipico di questo motore (comune a tutti i desmo4) è la scromatura dei bilancieri delle valvole. Difetto che ti si potrebbe superati i 20.000 Km (ma potrebbe anche presentarti molto dopo o mai a seconda di come è stato trattato il motore), è un problema seccante perché i bilancieri hanno un costo notevole (variano dai 120 ai 140 euro a pezzo).
Il costo della manutenzione è alto, ma ragionevolissimo a patto di non rivolgersi all'officina ufficiale (i loro tariffari per la manodopera sono esagerati e fanno aumentare notevolmente il prezzo). Cercati un bravo meccanico privato ed affidala a lui
Ultimo punto: scordati di poterla usare come moto di tutti i giorni. Prima di questa usavo tutti i giorni la Cagiva Mito (moto simile ma poco più scomoda dell'RS) e non avevo nessun problema, questa è invece molto più stancante (posizione di guida, calore del motore, erogazione ecc...), però se la vuoi usare per divertirti su strada secondo me è ancora un punto di riferimento.
l'unico difetto non e' solo la scromatura dei bilanceri,i modelli piu' vecchi avevano sempre rogne all'impianto elettrico e al regolatore di tensione