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Consiglio per acquisto 748[del '96 affidabilità?]
13323501
13323501 Inviato: 7 Mag 2012 15:43
Oggetto: Consiglio per acquisto 748[del '96 affidabilità?]
 

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum, e volevo chiedervi consigli.

Fra 2 mesi mi si sblocca la patente ( finalmente ! ) e stavo valutando l'acquisto di una moto 'grossa' ( dato che ora ho una RS125 ).

Per mia fortuna, ho trovato una bella occasione dalle mie parti, una ducati 748 rossa spettacolare, del 1996 con poco piu di 26000km.
In molti mi hanno detto ( e l'ho potuto leggere pure su questo forum ) che la ducati, di per se, è una moto costosa da mantenere, fra ricambi e manodopera. Ma a preoccuparmi non è questo, perchè comunque è una spesa gestibile.

Quello che mi preme è che molta gente ( soprattutto in altri forum ) dice che la 748 è una moto abbastanza 'problematica', ovvero che ogni due per tre ne ha una.
Ora, dato che non navigo nell'oro, la cosa mi preme un pò perchè.. Ok la regolare manutenzione ( più costosa delle altre, ma non inarrivabile ), ma se ogni tot devo sborsare una cifra perchè ne salta fuori una... Beh, la cosa mi farebbe girare un pò le @@.

Per l'uso che ne farei.. beh, non ci andrei mai in pista, ne la userei tutti i giorni, visto che la userei soprattutto per andare in giro a fare 'escursioni'.

Voi che l'avete, cosa mi potete dire? ( poi ok, sò anch'io che ci sono sempre modelli 'difettosi', moto che vengono maltrattate e che ripagano con problemi, ecc.. )

Grazie a chiunque si prenderà la briga di dirmi la propria esperienza personale! icon_smile.gif
 
13323659
13323659 Inviato: 7 Mag 2012 16:27
 

Ciao! e benvenuto fratello! doppio_lamp.gif

Innanzitutto: quanto la pagheresti??

Sicuramente una 748 del 96 è decisamente anziana... nulla da dire su questo... oltretutto i km non sono nemmeno pochissimi... è altrettanto vero che se è arrivata fino a quel chilometraggio senza problemi o comunque se è attualmente marciante, probabilmente non dovrebbe darti grossi problemi...

Però quello che secondo me fa la differenza è il prezzo... per essere di quell anno e con quei km dovresti pagarla molto poco... nell'ordine dei 2500 €.... di più non la pagherei... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13326169
13326169 Inviato: 8 Mag 2012 8:02
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao! e benvenuto fratello! doppio_lamp.gif

Innanzitutto: quanto la pagheresti??

Sicuramente una 748 del 96 è decisamente anziana... nulla da dire su questo... oltretutto i km non sono nemmeno pochissimi... è altrettanto vero che se è arrivata fino a quel chilometraggio senza problemi o comunque se è attualmente marciante, probabilmente non dovrebbe darti grossi problemi...

Però quello che secondo me fa la differenza è il prezzo... per essere di quell anno e con quei km dovresti pagarla molto poco... nell'ordine dei 2500 €.... di più non la pagherei... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


la pagerei sui 3500€.
2500€? Trovarne una a cosi poco. Ok che stò in svizzera ed i prezzi son diversi, ma non mi sembra che in Italia i prezzi si discostano di tanto..

E sul fatto che alcuni dicono sia piena di problemi, che mi sai dire?
Nessun'altro?
Qualche consiglio mi sarebbe veramente d'aiuto per la decisione ! icon_smile.gif
 
13326273
13326273 Inviato: 8 Mag 2012 8:39
 

1996 lasciala perdere a quel prezzo!! cerca un 2001-2002 hanno meno problemi! all'inizio avevano problemi di bilancieri (dopo sono diminuiti) il regolatore di tensione si bruciava spesso, e altre cosuzze che sono sparite con gli anni
 
13326328
13326328 Inviato: 8 Mag 2012 8:54
 

a 3500 trovi ben ben di meglio!!
Mendrisio è attaccata all'Italia... cerca... figurati se a Como o Milano non trovi nulla! Cerca su Subito.it...
Comunque a 2500 si trovano... sempre su sito sopra citato...
a 3500 prendi anche un 996 volendo...
 
13327245
13327245 Inviato: 8 Mag 2012 13:05
 

dariol2 ha scritto:
1996 lasciala perdere a quel prezzo!! cerca un 2001-2002 hanno meno problemi! all'inizio avevano problemi di bilancieri (dopo sono diminuiti) il regolatore di tensione si bruciava spesso, e altre cosuzze che sono sparite con gli anni

Beh, detto francamente, il prezzo non è poi male. Vedendo cosa chiedono qua in CH per una 748, il prezzo è basso, contando che mi da comunque (oltre alla moto biposto) un codone monoposto ( con già la luce ), scarico aperto per pista ( che dovrei, nel caso, rivendere ), un altro kit di carene (quelle originali, grattate perchè andato in pista una volta ).

Ma, come detto, non è poi tanto il prezzo di per se che mi preoccupa, ma la manutenzione che c'è da fargli dietro. Ho chiesto ad un meccanico costa cosa una revisione TIPO di una ducati e m'ha detto una cifra ( che mi va bene ), però quello che mi hai detto tu è quello che volevo sapere ( che i modelli più vecchi erano più soggetti a problemi ).
Ora stò dando un occhio a qualche modello più recente. Dovrei anche informarmi per l'importazione..

Giusto per chiarezza: i modelli più recenti hanno meno problemi, ma non è che anche con quelli ogni 2x3 mi ritrovo col cell in mano per chiamare il meccanico?

Ti ringrazio! icon_smile.gif

Marcoravio ha scritto:
a 3500 trovi ben ben di meglio!!
Mendrisio è attaccata all'Italia... cerca... figurati se a Como o Milano non trovi nulla! Cerca su Subito.it...
Comunque a 2500 si trovano... sempre su sito sopra citato...
a 3500 prendi anche un 996 volendo...

996 non ne ho trovati ( su subito.it ) sotto i 5000€.
Ora ho guardato su subito.it... effettivamente si, i prezzi scendono anche un pelo.
Il problema resterà importarla... Grazie mille comunque!
 
13328488
13328488 Inviato: 8 Mag 2012 17:41
 

E' difficile parlare dell'affidabilità di un mezzo del 96' perché ci sono troppe incognite:

Prima di tutto per essere un mezzo del 96 i chilometri mi sembrano pochi, ma non a tal punto da poterti dire per certo che sono stati scalati.

Secondo punto il motore del 748 è un motore affidabile ed è rimasto sostanzialmente immutato nel corso degli anni. Con ciò però anche io ti consiglio di cercare un mezzo il più possibile recente perché qualche piccolo difetto è stato in parte risolto e comunque si tratta di un mezzo sicuramente più fresco.

Terzo punto, il motore in sé è affidabile, ma necessita più della concorrenza di una regolare manutenzione per esserlo. Quindi il punto è capire se il precedente (o i precedenti) proprietario l'ha trattata da amatore o l'ha usata come moto vecchia (dai Km fatti e da come la descrivi direi il primo caso ma questo lo puoi capire solo tu).

Cerca di capire ovviamente se la moto ha mai fatto pista o è stata usata su strada (nel primo caso vai incontro ad un'usura precoce delle componenti).

L'unico difetto tipico di questo motore (comune a tutti i desmo4) è la scromatura dei bilancieri delle valvole. Difetto che ti si potrebbe superati i 20.000 Km (ma potrebbe anche presentarti molto dopo o mai a seconda di come è stato trattato il motore), è un problema seccante perché i bilancieri hanno un costo notevole (variano dai 120 ai 140 euro a pezzo).

Il costo della manutenzione è alto, ma ragionevolissimo a patto di non rivolgersi all'officina ufficiale (i loro tariffari per la manodopera sono esagerati e fanno aumentare notevolmente il prezzo). Cercati un bravo meccanico privato ed affidala a lui icon_wink.gif

Ultimo punto: scordati di poterla usare come moto di tutti i giorni. Prima di questa usavo tutti i giorni la Cagiva Mito (moto simile ma poco più scomoda dell'RS) e non avevo nessun problema, questa è invece molto più stancante (posizione di guida, calore del motore, erogazione ecc...), però se la vuoi usare per divertirti su strada secondo me è ancora un punto di riferimento.
 
13328707
13328707 Inviato: 8 Mag 2012 18:23
 

teus quindi ha fatto pista ed è scivolata? lascia perdere immediatamente!! 3500 non li vale! per il tagliando ogni 20000 si spendono in media 600-700 euro (se va bene) per quello dei 10.000 200-300 euro. gli puoi proporre 2800 dato che al 99% devi rifare il tagliando dei 20.000. se lui l'ha fatto da piu di 2 anni le cinghie sono da cambiare.

comunque si puo usare come moto da tutti i giorni, io la usavo tranquillamente anche nel traffico.
 
13329294
13329294 Inviato: 8 Mag 2012 20:16
 

consiglio da una che ne ha gia' avuta una del 96

LASCIA PERDERE

tutti i difetti li ha,sempre se poi non sono stati tolti dei km,lascia perdere,io l'avevo del 96,comprata usata,tutti mi dicevano di non comprarla perche' aveva svariati difetti,che poi si sono manifestati tutti e ripetutamente................... 0509_si_picchiano.gif
 
13329320
13329320 Inviato: 8 Mag 2012 20:18
 

MHailwood ha scritto:
E' difficile parlare dell'affidabilità di un mezzo del 96' perché ci sono troppe incognite:

Prima di tutto per essere un mezzo del 96 i chilometri mi sembrano pochi, ma non a tal punto da poterti dire per certo che sono stati scalati.

Secondo punto il motore del 748 è un motore affidabile ed è rimasto sostanzialmente immutato nel corso degli anni. Con ciò però anche io ti consiglio di cercare un mezzo il più possibile recente perché qualche piccolo difetto è stato in parte risolto e comunque si tratta di un mezzo sicuramente più fresco.

Terzo punto, il motore in sé è affidabile, ma necessita più della concorrenza di una regolare manutenzione per esserlo. Quindi il punto è capire se il precedente (o i precedenti) proprietario l'ha trattata da amatore o l'ha usata come moto vecchia (dai Km fatti e da come la descrivi direi il primo caso ma questo lo puoi capire solo tu).

Cerca di capire ovviamente se la moto ha mai fatto pista o è stata usata su strada (nel primo caso vai incontro ad un'usura precoce delle componenti).

L'unico difetto tipico di questo motore (comune a tutti i desmo4) è la scromatura dei bilancieri delle valvole. Difetto che ti si potrebbe superati i 20.000 Km (ma potrebbe anche presentarti molto dopo o mai a seconda di come è stato trattato il motore), è un problema seccante perché i bilancieri hanno un costo notevole (variano dai 120 ai 140 euro a pezzo).

Il costo della manutenzione è alto, ma ragionevolissimo a patto di non rivolgersi all'officina ufficiale (i loro tariffari per la manodopera sono esagerati e fanno aumentare notevolmente il prezzo). Cercati un bravo meccanico privato ed affidala a lui icon_wink.gif

Ultimo punto: scordati di poterla usare come moto di tutti i giorni. Prima di questa usavo tutti i giorni la Cagiva Mito (moto simile ma poco più scomoda dell'RS) e non avevo nessun problema, questa è invece molto più stancante (posizione di guida, calore del motore, erogazione ecc...), però se la vuoi usare per divertirti su strada secondo me è ancora un punto di riferimento.


l'unico difetto non e' solo la scromatura dei bilanceri,i modelli piu' vecchi avevano sempre rogne all'impianto elettrico e al regolatore di tensione
 
13329472
13329472 Inviato: 8 Mag 2012 20:42
 

Ecco. Mi siete stati d'aiuto.
Vi ringrazio!

Ma.. come faccio a capire se ad una moto sono stati tirati indietro i km?
 
13330297
13330297 Inviato: 8 Mag 2012 23:18
 

Fai controllare ad un bravo meccanico se l'usura delle componenti (dischi freni, frizione ecc...) corrisponde o meno con il chilometraggio.

Inoltre controlla o meno se i numeri del contaKm sono o meno allineati, in caso non lo siano è segno che è stato toccato.

Comunque non c'é un vero e proprio modo per saperlo se non quello di verificare l'usura delle componenti del motore.

Vacci con un meccanico esperto e vedi che impressione ti fa il venditore. Se non ti fidi di qualcosa trova qualcos'altro icon_wink.gif

@Stefano 600rr, grazie per l'appunto, ricordavo di maggiori rogne all'impianto elettrico, ma non ricordavo cosa di specifico icon_wink.gif

Spero di esserti stato d'aiuto, ce si sono altri modi per sapere se la moto è stata manomessa, gente più esperta di me saprà a breve darti qualche consiglio 0509_up.gif
 
13330883
13330883 Inviato: 9 Mag 2012 9:49
 

Link a pagina di Moto.it

Guarda questa!! Spendi un poco di piu' ma e' un altro pianeta, oltre che ad un investimento futuro. 0509_up.gif
 
13330929
13330929 Inviato: 9 Mag 2012 10:07
 

Se dovessi acquistarla io mi orienterei su un annata non precedente al 1999.

Generalmente i problemi elettrici erano risolvibili. Più gravi quelli meccanici ai bilanceri che, tra l'altro si presentano di più sulle moto che restano ferme molto tempo.

Poi, ovviamente, se il prezzo è molto basso ci si prende anche il rischio.

ciao
 
13336431
13336431 Inviato: 10 Mag 2012 15:13
 

Ok.

Cambiando discorso, cosa ne sapete a riguardo di 748 S in Svizzera?

Mi hanno detto che, praticamente, non ne hanno importate e che quindi, per farlo da me, dovrei lasciarci dentro una cifra non indifferente.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
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