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Una risposta alla vostre domande [chiedete e rispondo]
13349451
13349451 Inviato: 14 Mag 2012 13:13
 

rl92 ha scritto:


Io sinceramente preferisco un minarelli!!per far rendere un minarelli originale moderno come un minarelli originale vecchio bisogna cambiare tutta l'accensione e montare la sito plus dritta come quella che montava il mio sr!
anch io preferisco minarelli, perche e piu semplice, duttile... i piaggio pero sono fatti meglio c e da dirlo 0509_up.gif hanno la trasmissione piu grande, quella mina e minuscola... hanno il carburatore in una posizione giusta, contrariamente ai mina, internamente i carter sono fatti mooooolto meglio rispetto ai minarelli, piu rifiniti e meglio studiati, i minarelli fanno pena, l unica cosa che non mi convince dei piaggio e l inclinazione del cilindro a 45 gradi o quel che e , secondo me e una pecca... per questo credo che un minarelli, se fatto bene, a parita di elaborazione puo dare la paga a un piaggio icon_biggrin.gif poi se il minarelli fosse ben studiato e se magari, tra qualche anno, si facesse un progetto nuovo, con trasmissione rinnovata, fluidodinamica e alimentazione anche, immaginiamoci che prestazioni puo avere icon_eek.gif
 
13352348
13352348 Inviato: 14 Mag 2012 22:02
 

rl92 ha scritto:


Salve rispondo subito al topic dicendoti che la mia non è una cavolata!Se vuoi dire che lo è non limitarti a dire che la cameradi combustione e la candela è fredda ma cerca di dimostrare fsicamente il come possano incidere questi fattori visto che io lo faccio sempre!Allora se metti le fasce all'interno del cilindro senza pstone noterai che queste non si congiungono perfettamente ma rimangono un pò distanti tra loro!Ovviemente è semplice capire che riscaldate si dilatano e si congiungono!!Stessa cosa per il pistone che non sicongiunge al cilindro ma diminuisce la sua tolleranza con esso!Da qui si capisce che meno spazio c'è minore è la sezione che può disperdere il fluido dal suo retro!La camera di combustione si raffredda immediatamente anche a motore acceso da un ora infatti la trasformazione adiabatica che avviene durante l'espansione fa abbassare la temperatura come voglia dimostrare la teoria dei gas perfetti.Perciò non è vero che la camera di combustione è fredda e poi scalda facendo andare il motore meglio dopo!Se hai da contraddirmi dimostra le tue teorie!Saluti!


si, ma quello spazietto di neanche 1/10 di mm di sicuro non incide in modo sensibile...vedessi come è preso il mio gt...

la teoria dei gas perfetti (P*V= nrT) tiene conto solo del volume - pressione in funzione della temperatura (se teniamo n (numero di moli) costante)

quindi, visto che il comportamento dei gas perfetti si avvicina molto a quello dei gas reali possiamo aspettarci che avvenga quello che tu hai descritto, ad esempio in un compressore a stantuffo
il problema è che meccanismi come il compressore sfruttano il moto di un altro motore per mandare in pressione l'aria, mentre il motore deve appunto creare lavoro meccanico.
quindi è necessario avere una differenza di energia (sotto forma di calore) dall'ingresso del motore (carburatore) allo scarico. Questa energia viene fornita dalla combustione della benzina all'interno della camera di scoppio.

quindi, nel calcolo della differenza di temperatura oltre alla variazione di volume (e conseguente aumento della temperatura) bisogna aggiungere il calore che genera la combustione

se il rendimento termico del motore fosse ideale (100%) varrebbe il tuo discorso, purtroppo, come dice la seconda legge della termodinamica questo non è possibile
e dobbiamo accontenterci di un misero 30-35% di rendimento termico (senza considerare le perdite meccaniche e volumetriche !)

quindi possiamo dire che mentre il pistone scende i gas si raffreddano, ma la loro temperatura è comunque più alta dei gas all'ingresso (a temperatura ambiente) e questo via via porta al riscaldamento di tutti i componenti del gruppo termico

spero di essere stato abbastanza esauriente e convincente icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Renzo94 il 14 Mag 2012 22:19, modificato 1 volta in totale
 
13352387
13352387 Inviato: 14 Mag 2012 22:12
 

maxi564 ha scritto:
anch io preferisco minarelli, perche e piu semplice, duttile... i piaggio pero sono fatti meglio c e da dirlo 0509_up.gif hanno la trasmissione piu grande, quella mina e minuscola... hanno il carburatore in una posizione giusta, contrariamente ai mina, internamente i carter sono fatti mooooolto meglio rispetto ai minarelli, piu rifiniti e meglio studiati, i minarelli fanno pena, l unica cosa che non mi convince dei piaggio e l inclinazione del cilindro a 45 gradi o quel che e , secondo me e una pecca... per questo credo che un minarelli, se fatto bene, a parita di elaborazione puo dare la paga a un piaggio icon_biggrin.gif poi se il minarelli fosse ben studiato e se magari, tra qualche anno, si facesse un progetto nuovo, con trasmissione rinnovata, fluidodinamica e alimentazione anche, immaginiamoci che prestazioni puo avere icon_eek.gif


sogna sogna...

il blocco mina è così da vent'anni e ormai non lo cambiano più, fidati
 
13352488
13352488 Inviato: 14 Mag 2012 22:38
 

Renzo94 ha scritto:


sogna sogna...

il blocco mina è così da vent'anni e ormai non lo cambiano più, fidati
beh pero se un progetto di 20 anni fa tiene testa e anche bene a uno di pochi anni... cosa accadrebbe se quel progetto fosse rivisto icon_eek.gif
 
13352491
13352491 Inviato: 14 Mag 2012 22:40
 

maxi564 ha scritto:
beh pero se un progetto di 20 anni fa tiene testa e anche bene a uno di pochi anni... cosa accadrebbe se quel progetto fosse rivisto icon_eek.gif


anche il piaggio è roba anni 90
 
13352498
13352498 Inviato: 14 Mag 2012 22:42
 

Renzo94 ha scritto:


anche il piaggio è roba anni 90
si ma e stato rivisto piu volte nel corso degli anni
 
13359043
13359043 Inviato: 16 Mag 2012 17:45
 

maxi564 ha scritto:
si ma e stato rivisto piu volte nel corso degli anni



Non è stato rivisto che in pochi dettagli , ho sottomano un blocco Fast Rider del '94 e un sp del 2001 e le differenze sono nel perno dei rapporti e forse qualche particolare dell'accensione, assolutamente niente a livello di carter, ergo è un progetto anni '90.
 
13359121
13359121 Inviato: 16 Mag 2012 18:08
 

Mancinho ha scritto:



Non è stato rivisto che in pochi dettagli , ho sottomano un blocco Fast Rider del '94 e un sp del 2001 e le differenze sono nel perno dei rapporti e forse qualche particolare dell'accensione, assolutamente niente a livello di carter, ergo è un progetto anni '90.
in ogni caso sono studiati e fatti meglio... ho aperto tempo fa 2 blocchi minarelli che ho in garage.. internamente fanno veramente pena.. sbavature ovunque, rifiniture inesistenti e pessime, mah... il piaggio e sicuramente rifinito meglio internamente, anche per questo e avvantaggiato...
 
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