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top trophy su albero usato
13312283
13312283 Inviato: 4 Mag 2012 8:49
Oggetto: top trophy su albero usato
 

ho un peugeot con il conta km fermo da un pezzo !! dovrebbe avere sui 35.000 km ! se monto il trophy rischio di sbiellare ?? non volevo cambiare albero.... voi che dite ? eusa_think.gif eusa_think.gif
su ho mulivar friz. polini campana malossi auoventilata e top line
 
13312324
13312324 Inviato: 4 Mag 2012 9:03
 

è molto rischioso, io non lo monterei. apri il blocco e cambia cuscinetti e albero, altrimenti tieni il 50cc
 
13312920
13312920 Inviato: 4 Mag 2012 12:19
 

Si è rischioso,io montai il t-force con l'albero che avevo sui 25-30 mila km e l'ho tenuto 6 mesi,poi ho sbiellato..
 
13312999
13312999 Inviato: 4 Mag 2012 12:41
 

Beh dipende.. Anche io ho montato il t-force sull'albero originale di 33mila km.. ora sono a quota 40-42 mila e giravo tranquillo ( sequestrato ).. Magari una tirata ogni tanto..ma mai un tiratone fino a farlo scoppiare e magari in questo tempo ci giri pian piano e ti appari i soldi per comprarti un albero nuovo.

NB. Si consiglia comunque di cambiare albero perchè come ti è stato detto sopra è molto rischioso. 0509_up.gif
 
13313014
13313014 Inviato: 4 Mag 2012 12:44
 

Ciao!Posso assicurarti che gli alberi motore o meglio le ielle essendo sottoposte a carico di punta vengono progettate con un coefficiente di sicurezza altissimo pari o superiore a 10!Ovviemente per le progettazioni essendo la biella sottoposta ad un carico dinamico il coefficiente di sicurezza varia in un determinato range che però come scritto prima viene utilizzato quello massimo per una maggiore sicurezza!E' vero l'affidabilità montando un gt più potente diminuirà ma senza alcun rischio in quanto sarebbe come se la biella fosse stata progettata con un coefficiente di sicurezza minore che però rientra sempre nel range dei coefficienti da utilizzare per norma CE
 
13313031
13313031 Inviato: 4 Mag 2012 12:48
 

E' ovvio che questo ragionamento vale in quanto al potenza del tuo cilindro non è sproporzionata rispetto a quella del cilindro oroginale o meglio il distacco di potenza c'è ma non è di gran lunga esagerato!E' ovvio che montando una biella del genere su una moto mille quella biella non resiste neanche un minuto!
 
13313423
13313423 Inviato: 4 Mag 2012 14:34
 

si puo essere rischio ...ma visto che non hai un ela completa e poi è un base credo che tenga.... al mio amico al peugeut gli ha messo il dr con l'albero che aveva ol tre 50 mila km ...ora ha oltre un anno che gira e mai avuti problemi !!
 
13314476
13314476 Inviato: 4 Mag 2012 19:20
 

ne ho sentite tante... c'è chi dice si e chi no...... sapete vorrei evitare di dover spendere un casino di soldi dopo...... ma il meccanico per il montaggio dell albero e cilindro chiede 300 euro 0.o
 
13315037
13315037 Inviato: 4 Mag 2012 20:56
 

botta94 ha scritto:
ne ho sentite tante... c'è chi dice si e chi no...... sapete vorrei evitare di dover spendere un casino di soldi dopo...... ma il meccanico per il montaggio dell albero e cilindro chiede 300 euro 0.o


Fai come ho fatto io,cala il blocco tu e portaglielo con tutti i pezzi che ti deve montare e in questo modo più di 70-80 euro non te li chiederà! 0509_up.gif A me si è preso 75 euro icon_wink.gif Deve solo aprirti il blocco e montarti albero e cuscinetti e richiudertelo..
 
13315044
13315044 Inviato: 4 Mag 2012 20:57
 

botta94 ha scritto:
ne ho sentite tante... c'è chi dice si e chi no...... sapete vorrei evitare di dover spendere un casino di soldi dopo...... ma il meccanico per il montaggio dell albero e cilindro chiede 300 euro 0.o

tantini... onesto qui da me ne chiedono 100/150 , se si vuol elaborare son questi i costi 0509_pernacchia.gif
 
13315210
13315210 Inviato: 4 Mag 2012 21:30
 

vedrò!! secondo voi con trophy albero rms 17.5 top line multivarfriz. polini e campana arrivo a 100 ?? xD scooter ad aria !
 
13315262
13315262 Inviato: 4 Mag 2012 21:44
 

botta94 ha scritto:
vedrò!! secondo voi con trophy albero rms 17.5 top line multivarfriz. polini e campana arrivo a 100 ?? xD scooter ad aria !


No..Ed è vietato dal regolamento chiedere la velocità 0509_up.gif
 
13315276
13315276 Inviato: 4 Mag 2012 21:46
 

aia xD chiedo scusa ! 0510_inchino.gif
 
13315660
13315660 Inviato: 5 Mag 2012 0:19
 

i 100 li puoi pure superare ance con piccole modifiche artigianali redditizie su fludodinamiche e trasmissione!Se vuoi comprare l'albero fa pure sono solo soldi sprecati e te lo dico io che di alberi ne ho progettati e costruiti parecchi ma a quanto pare ignori i miei post ma alla fine i miei sono solo consigli e mon obblighi!Se hai uno scooter nuovo euro2 preoccupati prima di cambiare statore e centralina con uno euro 0 altrimenti i 100 te li sogni!Se proprio non vuoi cambiarli non ti resta che giocare sulla trasmissione!Quando avevo 14-15 anni studiai molto i vari comportamenti di tutti i pezzi del motore e per questo con opportune modifiche ed accorgimenti sulla trasmissione guadagnai senza montare nessun pezzo am solo lavorando manualmente quasi 10 km/h di più!Saluti!
 
13316202
13316202 Inviato: 5 Mag 2012 11:20
 

il mio è euro 0 !! molto vecchio come scooter...... ma non so se mi conviene rischiare di mettere il cilindro.... insomma se sbiello poi devo spendere 3 volte tanto icon_sad.gif
 
13316472
13316472 Inviato: 5 Mag 2012 12:49
 

rl92 ha scritto:
i 100 li puoi pure superare ance con piccole modifiche artigianali redditizie su fludodinamiche e trasmissione!Se vuoi comprare l'albero fa pure sono solo soldi sprecati e te lo dico io che di alberi ne ho progettati e costruiti parecchi ma a quanto pare ignori i miei post ma alla fine i miei sono solo consigli e mon obblighi!Se hai uno scooter nuovo euro2 preoccupati prima di cambiare statore e centralina con uno euro 0 altrimenti i 100 te li sogni!Se proprio non vuoi cambiarli non ti resta che giocare sulla trasmissione!Quando avevo 14-15 anni studiai molto i vari comportamenti di tutti i pezzi del motore e per questo con opportune modifiche ed accorgimenti sulla trasmissione guadagnai senza montare nessun pezzo am solo lavorando manualmente quasi 10 km/h di più!Saluti!

1) 35 Mila Km mi sembrano tantini per un 50cc, figurati un base... chissa come sono ridotti i cuscinetti.... potrei vedere che alberi hai progettato e costruito? come li hai bilanciati? materiali usati? bielle ricavate da cosa? Sono molto interessato grazie
2) Potrei sapere quali accorgimenti sono? Grazie mille
 
13316932
13316932 Inviato: 5 Mag 2012 15:10
 

Salve!Alberi motori di scooter non li ho mai progettati ma il procedimento è analogo a quelli delle auto e dei camion in quanto il mio settore di lavoro giostra su autovetture ed aerei!Spiegarti dettagliatamente le varie fasi di progetti sarebbe inutile e molto lungo in quanto bisognerebbe sapere un sacco di teoria appartenente a fisica 2 e meccanica!Tenevo a specificare che io sono un progettatore non un operaio meccanico a cui spetta come dici tu la fase di costruzione e di bilanciamento anche se io conosco la teoria diq uesto mestiere!Comunque cercherò di spiegarti in grsso modo la fase di progetto!L'albero motore è soggetto ad un momento torcente che tende a torcerlo ed agisce con una forza rotatoria rispetto all'asse dell'albero ed un momento flettente che agisce perpendicolarmente all'asse generato dal pistone!Da questo si deduce che l'albero motore è soggetto a flessotorsione!Per questo si sceglie il diametro in base al materiale usato in genere è di acciaio e si fa la verifica trovando un carico di rottura dell'albero e facendo modo che questa sia uguale ed inferiore al carico di rottura scelto in base a dei criteri di progettazione che deriva dal carico di rottora del materiale(testato da varie prove con provette) diviso per un coefficiente di sicurezza!La biella essendo snella è soggetta a carico di punta per cui bisognerà fare la verifica di rottura con il carico di punta!In genere va costruita di acciaio per stampaggio!L'lbero motore viene costruito al tornio mentre la biella viene ricavata tramite stampi!Il bilanciamento si effettua con l'apposita macchina professionale!

Gli accorgimenti per migliorare il proprio motore possono essere molti!Si può migliorare la trasmissione e la fluidodinamica del motore tramite modifiche artigianali precedentemente calcolate
 
13317390
13317390 Inviato: 5 Mag 2012 18:04
 

rl92 ha scritto:
Salve!Alberi motori di scooter non li ho mai progettati ma il procedimento è analogo a quelli delle auto e dei camion in quanto il mio settore di lavoro giostra su autovetture ed aerei!Spiegarti dettagliatamente le varie fasi di progetti sarebbe inutile e molto lungo in quanto bisognerebbe sapere un sacco di teoria appartenente a fisica 2 e meccanica!Tenevo a specificare che io sono un progettatore non un operaio meccanico a cui spetta come dici tu la fase di costruzione e di bilanciamento anche se io conosco la teoria diq uesto mestiere!Comunque cercherò di spiegarti in grsso modo la fase di progetto!L'albero motore è soggetto ad un momento torcente che tende a torcerlo ed agisce con una forza rotatoria rispetto all'asse dell'albero ed un momento flettente che agisce perpendicolarmente all'asse generato dal pistone!Da questo si deduce che l'albero motore è soggetto a flessotorsione!Per questo si sceglie il diametro in base al materiale usato in genere è di acciaio e si fa la verifica trovando un carico di rottura dell'albero e facendo modo che questa sia uguale ed inferiore al carico di rottura scelto in base a dei criteri di progettazione che deriva dal carico di rottora del materiale(testato da varie prove con provette) diviso per un coefficiente di sicurezza!La biella essendo snella è soggetta a carico di punta per cui bisognerà fare la verifica di rottura con il carico di punta!In genere va costruita di acciaio per stampaggio!L'lbero motore viene costruito al tornio mentre la biella viene ricavata tramite stampi!Il bilanciamento si effettua con l'apposita macchina professionale!

Gli accorgimenti per migliorare il proprio motore possono essere molti!Si può migliorare la trasmissione e la fluidodinamica del motore tramite modifiche artigianali precedentemente calcolate

Piccola info, sei del 92 e sei gia arrivato a questo? Se si, vivissimi complimenti 0509_up.gif
Sul fatto degli accorgimenti, andrebbe a spendere di più per farsi lavorare i carter di quanto possa guadagnare in termini di prestazioni
 
13317786
13317786 Inviato: 5 Mag 2012 20:09
 

Ciao!Sono del 92 e grazie per i complimenti!Comunque hai ragione che il rapporto prestazioni prezzo non è equilibrato ma chi riesce a farselo da se non spende quasi niente!Saluti!
 
13318289
13318289 Inviato: 5 Mag 2012 23:07
 

rl92 ha scritto:
Ciao!Sono del 92 e grazie per i complimenti!Comunque hai ragione che il rapporto prestazioni prezzo non è equilibrato ma chi riesce a farselo da se non spende quasi niente!Saluti!

Fresino e Dremel, come il sottoscritto!
complimenti ancora icon_smile.gif
 
13326589
13326589 Inviato: 8 Mag 2012 10:15
 

complimenti davvero icon_smile.gif icon_smile.gif comunque ieri abbiamo provato a cambiare albero ad un amico..... ed è andata bene !! proverò a cambiare anche io il mio !
 
13327545
13327545 Inviato: 8 Mag 2012 13:57
 

botta94 ha scritto:
complimenti davvero icon_smile.gif icon_smile.gif comunque ieri abbiamo provato a cambiare albero ad un amico..... ed è andata bene !! proverò a cambiare anche io il mio !

ricordati di far attaccare bene i cuscinetti 0509_up.gif
 
13333093
13333093 Inviato: 9 Mag 2012 19:10
 

mi faccio inserire i cuscinetti sull albero dal meccanico e lo monto a casa icon_wink.gif
 
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