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Cilindrate assicurazioni [classificazione delle moto]
13302096
13302096 Inviato: 1 Mag 2012 20:21
Oggetto: Cilindrate assicurazioni [classificazione delle moto]
 

Ciao ragazzi,propio adesso mi e' venuto il dubbio di guardare come le aasicurazioni classifichino i mezzi in base alla cilindrata,ma ci sono rimasto quando ho visto che quella delle moto arriva fino a 400cc poi e' oltre 400cc e basta vi linko la pagina Link a pagina di Aziendaitalia.org se voi sapete che e' diverso ditemelo perche' anche io,prima,pensavo che fosse da 400cc a 600cc,da 600 e oltre ma a quanto pare non e' cosi icon_evil.gif
 
13302201
13302201 Inviato: 1 Mag 2012 20:39
 

ma le assicurazione ti fanno pagare in base ai cc o ai kw?
 
13302231
13302231 Inviato: 1 Mag 2012 20:43
 

Alla cilindrata e' sempre stato cosi',almeno tutte le assicurazioni che ho girato sono cosi' poi non so tu che assicurazione hai?
 
13302243
13302243 Inviato: 1 Mag 2012 20:44
 

Razor89 ha scritto:
ma le assicurazione ti fanno pagare in base ai cc o ai kw?


dipende: alcune prendono come fattore tariffario la cilindrata, altre i cavalli.
Genertel per esempio (che è la mia) mi pare consideri proprio i cavalli.
 
13302435
13302435 Inviato: 1 Mag 2012 21:12
 

fai delle prove nei siti delle varie assicurazioni. Molte per ogni cilindrata variano di prezzo. Esempio ricordo più o meno che nella mia situazione i prezzi erano:
125cc: 410 euro
250cc: 300 euro
500cc: 515 euro
600cc: 560 euro
750cc: 520 euro
1000cc: 560 euro
1200cc: 560 euro
2000cc (avevo messo a caso): 560 euro

questa era solo una compagnia, penso reale mutua, ma tante funzionano con la cilindrata, altre considerano anche il modello specifico, ma non so che variazioni di prezzo abbiano.
 
13302759
13302759 Inviato: 1 Mag 2012 22:23
 

Come già detto, ogni assicurazione è diversa dalle altre. La mia guarda i cc e crea diverse fasce, io sto nella 500cc - 750 cc.
 
13303115
13303115 Inviato: 2 Mag 2012 6:51
 

eugenio2strokes ha scritto:
Come già detto, ogni assicurazione è diversa dalle altre. La mia guarda i cc e crea diverse fasce, io sto nella 500cc - 750 cc.


Quindi mi stai dicendo che la fascia in cui ti trovi varia da assicurazione ad assicurazione,e che decidono loro le varie fasce? Beh questa mi e' nuova perche' per la macchina ho sempre fatto riferimento ai cv fiscali, che sono poi il rapporto strano delle assicurazioni per calcolare la cilindrata,comunque tu che assicurazione hai?
 
13303427
13303427 Inviato: 2 Mag 2012 9:09
 

per i motocicli vale la cilindrata, per le autovetture vengono considerati anche i kw.
Questa è la regola generale, poi ogni compagnia può utilizzare quello che ritiene più opportuno.
 
13303715
13303715 Inviato: 2 Mag 2012 10:39
 

Chris20 ha scritto:


Quindi mi stai dicendo che la fascia in cui ti trovi varia da assicurazione ad assicurazione,e che decidono loro le varie fasce? Beh questa mi e' nuova perche' per la macchina ho sempre fatto riferimento ai cv fiscali, che sono poi il rapporto strano delle assicurazioni per calcolare la cilindrata,comunque tu che assicurazione hai?


Io come assicurazione ho l'Itas (posso dirlo? Non voglio fare pubblicità) e questo mi hanno detto loro. Per le auto funziona in maniera differente (ho anche l'auto assicurata con loro) ma non mi chiedere esattamente come.
 
13306594
13306594 Inviato: 2 Mag 2012 20:49
 

fra001 ha scritto:
per i motocicli vale la cilindrata, per le autovetture vengono considerati anche i kw.
Questa è la regola generale, poi ogni compagnia può utilizzare quello che ritiene più opportuno.


E' corretto, al giorno d'oggi per questo non esistono più regole generali (un po' come le mezze stagioni icon_smile.gif ). Ogni compagnia utilizza i parametri che vuole.
Esempi per le moto:

KW, Cilindrata, Marca, numero marce (ebbene sì), anno di prima immatricolazione. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.

Esempi per le auto:
KW, Cilindrata (o cavalli fiscali), tipo di alimentazione (il diesel di norma paga di più), anno di prima immatricolazione, dispositivi di sicurezza attivi o passivi, velocità massima, accelerazione, marca, modello, presenza di turbocompressore, potenza specifica. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.

Nel passato (ante luglio 1994, data della deregulation del settore) esisteva solo un parametro a tenere conto delle caratteristiche del veicolo: era la "potenza fiscale", che nella sua ultima formulazione di fatto rappresentava fasce di cilindrata, mentre in precedenza esprimeva una combinazione di cilindrata e numero dei cilindri (ciò si perde nella notte dei tempi).
Ciao!
Andrea
 
13311871
13311871 Inviato: 3 Mag 2012 23:25
 

andreatrst ha scritto:
fra001 ha scritto:
per i motocicli vale la cilindrata, per le autovetture vengono considerati anche i kw.
Questa è la regola generale, poi ogni compagnia può utilizzare quello che ritiene più opportuno.


E' corretto, al giorno d'oggi per questo non esistono più regole generali (un po' come le mezze stagioni icon_smile.gif ). Ogni compagnia utilizza i parametri che vuole.
Esempi per le moto:

KW, Cilindrata, Marca, numero marce (ebbene sì), anno di prima immatricolazione. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.

Esempi per le auto:
KW, Cilindrata (o cavalli fiscali), tipo di alimentazione (il diesel di norma paga di più), anno di prima immatricolazione, dispositivi di sicurezza attivi o passivi, velocità massima, accelerazione, marca, modello, presenza di turbocompressore, potenza specifica. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.

Nel passato (ante luglio 1994, data della deregulation del settore) esisteva solo un parametro a tenere conto delle caratteristiche del veicolo: era la "potenza fiscale", che nella sua ultima formulazione di fatto rappresentava fasce di cilindrata, mentre in precedenza esprimeva una combinazione di cilindrata e numero dei cilindri (ciò si perde nella notte dei tempi).
Ciao!
Andrea


Se veramente e' come dici tu allora siamo veramente arrivati alla frutta,cioe' calcolare l'assicurazione sul numero delle marce non ha senso visto che il 99 e piu' % delle moto ha 6 marce non ci sono differenze sia che io acquisto un 50 sia un 1000 ma dai,comunque di queste cose sei sicuro? Sai per caso quale sarebbe questa fantomatica assicurazione che calcola in base alle marce?
 
13312237
13312237 Inviato: 4 Mag 2012 8:34
 

Chris20 ha scritto:


Se veramente e' come dici tu allora siamo veramente arrivati alla frutta,cioe' calcolare l'assicurazione sul numero delle marce non ha senso visto che il 99 e piu' % delle moto ha 6 marce non ci sono differenze sia che io acquisto un 50 sia un 1000 ma dai,comunque di queste cose sei sicuro? Sai per caso quale sarebbe questa fantomatica assicurazione che calcola in base alle marce?


Di queste cose sono molto ma molto sicuro. Non cito qui marchi commerciali. Comunque sia è errato dire che il 99% delle moto ha sei marce. Prova ad osservare la statistica delle moto vendute o circolanti, vedrai che gli scooter (che quasi tutti hanno una sola velocità) sono tantissimi. Forse non avevi pensato che per il codice della strada anche gli scooter sopra i 50cc sono motocicli.

Ora, siccome in ambito assicurativo è molto difficile utilizzare come parametro di tariffazione una classificazione/definizione tipo "scooter" oppure "naked" oppure "supermotard", cosa che per noi è facile ma per fini assicurativi di calcolo del premio, dove servono variabili più possibile oggettive e incontrovertibili oltre che legalmente dimostrabili, qualcuno ha pensato di utilizzare il numero delle marce come variabile proxi della tipologia di motociclo (incrociandola ovviamnete con altre variabili quali cilindrata e potenza). E ti assicuro che ai fini della capcità di discriminare il rischio funziona egregiamente, in base ai risultati di analisi attuaraili molto evolute.

E adesso.... mangiamoci pure la frutta icon_smile.gif)))

Lamps!!
 
13319157
13319157 Inviato: 6 Mag 2012 11:42
 

andreatrst ha scritto:
Chris20 ha scritto:


Se veramente e' come dici tu allora siamo veramente arrivati alla frutta,cioe' calcolare l'assicurazione sul numero delle marce non ha senso visto che il 99 e piu' % delle moto ha 6 marce non ci sono differenze sia che io acquisto un 50 sia un 1000 ma dai,comunque di queste cose sei sicuro? Sai per caso quale sarebbe questa fantomatica assicurazione che calcola in base alle marce?


Di queste cose sono molto ma molto sicuro. Non cito qui marchi commerciali. Comunque sia è errato dire che il 99% delle moto ha sei marce. Prova ad osservare la statistica delle moto vendute o circolanti, vedrai che gli scooter (che quasi tutti hanno una sola velocità) sono tantissimi. Forse non avevi pensato che per il codice della strada anche gli scooter sopra i 50cc sono motocicli.

Ora, siccome in ambito assicurativo è molto difficile utilizzare come parametro di tariffazione una classificazione/definizione tipo "scooter" oppure "naked" oppure "supermotard", cosa che per noi è facile ma per fini assicurativi di calcolo del premio, dove servono variabili più possibile oggettive e incontrovertibili oltre che legalmente dimostrabili, qualcuno ha pensato di utilizzare il numero delle marce come variabile proxi della tipologia di motociclo (incrociandola ovviamnete con altre variabili quali cilindrata e potenza). E ti assicuro che ai fini della capcità di discriminare il rischio funziona egregiamente, in base ai risultati di analisi attuaraili molto evolute.

E adesso.... mangiamoci pure la frutta icon_smile.gif)))

Lamps!!


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif in effetti mi era proprio sfuggito ma quindi tu dici che questa assicurazione fa un controllo incrociato tra n* marce+potenza+cilindrata poi vabbe il solito resoconto sugli incidenti ecc ma da quel che sai spero che facciano pagare di piu' gli scooter visto i maggiori incidenti che causano icon_evil.gif
 
13319786
13319786 Inviato: 6 Mag 2012 14:57
 

Quasi tutte le assicurazioni usano una combinazione di più variabili, ma credo che la cilindrata venga sempre considerata.
(comunque, mi sembra che a parità di cilindrata gli scooter di solito pagano meno delle moto)
 
13322607
13322607 Inviato: 7 Mag 2012 12:04
 

Non sapevo neanch'io che alcune assicurazioni calcolassero i kw..
 
15892774
15892774 Inviato: 23 Ott 2017 4:22
 

echo72 ha scritto:
Quasi tutte le assicurazioni usano una combinazione di più variabili, ma credo che la cilindrata venga sempre considerata.
(comunque, mi sembra che a parità di cilindrata gli scooter di solito pagano meno delle moto)



io ho una moto naked 600 cc, dal 2006 assicurata ad oggi pago 120 € tutto l'anno. Passare ad uno scooter 300 cc mi costa 400€ in più. Non so perché, voglio cambiare per una questione di comodità ma quello che mi frena è il costo esorbitante delle assicurazioni.
 
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