andreatrst ha scritto:
fra001 ha scritto:
per i motocicli vale la cilindrata, per le autovetture vengono considerati anche i kw.
Questa è la regola generale, poi ogni compagnia può utilizzare quello che ritiene più opportuno.
E' corretto, al giorno d'oggi per questo non esistono più regole generali (un po' come le mezze stagioni
). Ogni compagnia utilizza i parametri che vuole.
Esempi per le moto:
KW, Cilindrata, Marca, numero marce (ebbene sì), anno di prima immatricolazione. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.
Esempi per le auto:
KW, Cilindrata (o cavalli fiscali), tipo di alimentazione (il diesel di norma paga di più), anno di prima immatricolazione, dispositivi di sicurezza attivi o passivi, velocità massima, accelerazione, marca, modello, presenza di turbocompressore, potenza specifica. Variabili utilizzate da sole oppure combinate tra loro.
Nel passato (ante luglio 1994, data della deregulation del settore) esisteva solo un parametro a tenere conto delle caratteristiche del veicolo: era la "potenza fiscale", che nella sua ultima formulazione di fatto rappresentava fasce di cilindrata, mentre in precedenza esprimeva una combinazione di cilindrata e numero dei cilindri (ciò si perde nella notte dei tempi).
Ciao!
Andrea
Se veramente e' come dici tu allora siamo veramente arrivati alla frutta,cioe' calcolare l'assicurazione sul numero delle marce non ha senso visto che il 99 e piu' % delle moto ha 6 marce non ci sono differenze sia che io acquisto un 50 sia un 1000 ma dai,comunque di queste cose sei sicuro? Sai per caso quale sarebbe questa fantomatica assicurazione che calcola in base alle marce?