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Dilemma moto da fuoristrada [125 per neofita]
13299284
13299284 Inviato: 30 Apr 2012 23:09
Oggetto: Dilemma moto da fuoristrada [125 per neofita]
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Ora che son vicino ai 16 anni è uscito fuori (per fortuna) il caso 125...
Per ora ho uno scooter con marmitta (un SR del 2000) e sto pensando un po' al futuro.
Da un bel po' di tempo ho in testa il TM SMR 125 che però, data la lontananza e il prezzo degli usati lascerò perdere... Dopo di che è subentrato il KTM 125 EXC, che con ruote dual (MT21) potrò usare anche se devo spostarmi in paese. Avrei anche trovato alcune occasioni vicine da vedere col mio meccanico di fiducia... Oggi mentre portavo il motore a fare il tagliando il mi babbo mi ha fatto un discorsetto... Quando lui aveva 16 anni comprò un Fantic 125 regolarità replica insieme alla mitica vespa 50 elaborata a 125... Mi ha detto che, si era divertente andare per i boschi ( e ci credo) però ogni volta che usciva doveva prendere la vespa perché vestendosi un po' meglio col 125 si smerdava tutto. Sicché mi ha consigliato di tenere il frullatore per uscire e andare a scuola, e per divertirmi prendere un bel duemmezzo 2t da cross per divertirmi in campi, vivai, boschi e piste. Ho letto molto riguardo al cominciare con uno scorbutico 250 2t ma considerando che sono molto avvezzo ai motori e non sono di esile struttura ( 90 kg x 1.87) credo che con pazienza e cervello possa imparare anche con una bestia 250.
Una cosa che mi fa ripensare sul 125 targato è il fatto che se la strada è un pelo bagnata mi mezzerei scarpe e pantaloni e un 125 racing non è che abbia consumi molto compatibili con un utilizzo giornaliero...
Voi cosa dite?
Grazie icon_biggrin.gif
 
13299686
13299686 Inviato: 1 Mag 2012 9:10
 

Se fai sti discorsi lascia Pure perdere le moto in generale… icon_asd.gif
Inanzi tutto per le scarpe tieni conto che con qualsiasi moto prima o poi quella sinistra la buchi…
Poi, passando alle cose importanti, che cavolo ti prendi un ktm, per poi mettergli le ruote dual...è una moto con una ciclistica sopraffina, studiata per fare tratti di enduro pesanti...non è una moto per essere usata quotidianamente...
Per il 250 non so...mi sembra una cagata...
 
13299744
13299744 Inviato: 1 Mag 2012 9:31
 

Non confondermi con quei fighetti che comprano una enduro specialistica per impennare in strada e farsi grandi con gli amici... Io dico che se devo fare 4-5 km 2 volte la settimana su strada non vorrei rovinare gomme specialistiche mantenendo però un discreto grip fuori strada... Ovviamente per me non è certo un problema sporcarmi d'olio e puzzare di 2t 0509_doppio_ok.gif anzi
 
13299980
13299980 Inviato: 1 Mag 2012 10:40
 

ti dirò io ho avuto un husqvarna wr 125 per un anno...la presi proprio a 16 anni perchè ero inìnamorato delle 125 enduro racing... la moto era fantastica ma purtroppo i costi di gestione e l'utilizzo che ne facevo mi portarono alla triste decisione di venderla...fai bene la tua scelta ma se hai lo scooter usalo per girare su strada e prendi un cross così non hai problemi di bollo,assicurazione,ecc. però un 250 non è facile poer iniziare,sono molto cattivi icon_twisted.gif icon_twisted.gif però sono affidabili e durano molto di più di un 125 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13300024
13300024 Inviato: 1 Mag 2012 10:48
 

Il fatto che il 250 sia bello tosto lo so, lo ho provato icon_biggrin.gif
Potrei anche prendere un 125 cross mo ho paura che, essendo un motore molto piu stressato abbia costi di gestione considerevoli e dopo un po' mi stanchi, costringendomi a cambiare moto. Con ciò un 250 da usare con cautela che comporta minor costi probabilmente sarebbe buono...
 
13300173
13300173 Inviato: 1 Mag 2012 11:40
 

Non ha senso secondo me mettere le ruote dual su una racing....
Ti conviene prendere una racing per campi, boschi, etc.... (però ti consiglio di prenderla targata (e quindi alla tua età solo 125) perchè nei boschi c'è sempre il rischio forestale e con un cross rischi veramente tanto...) e poi tenerti lo scooter per girare in paese icon_wink.gif
 
13300191
13300191 Inviato: 1 Mag 2012 11:44
 

Beh cosi sarebbe il top solo che tenere 2 assicurazioni (a Pistoia sono care) e 2 bolli non è fattibile per me...
Piu che forestale nei boschi, vivaisti armati nei vivai... 0509_doppio_ok.gif Abito in un paese immerso nei vivai e perciò a campi e stradine non manco!
 
13300232
13300232 Inviato: 1 Mag 2012 11:54
 

Beh io comunque col cross non ci girerei...XD allora secondo me ti conviene tenerti solo l'enduro con gomme serie (le dual non rendono giustizia a una racing)..... quando lo usi su asfalto basta che vai piano, non accelleri da far slittare la gomma e non freni tipo motomondiale e non le rovini più di tanto icon_wink.gif
 
13300242
13300242 Inviato: 1 Mag 2012 11:56
 

ciao driver, siamo vicini di casa io sono di borgo a buggiano, e intuisco che hai un vivaio o il permesso per girarci. io lavoro a pescia in un vivaio e il capo non penso farebbe girare qualcuno dentro ahhaha.

comunque la Tm è piu vicino di quanto tu possa immaginare, perchè l'Lp moto è concessionario Tm, altrimenti c'è Almamoto a pontassieve (FI), anche loro sono concessionari Tm, hanno un 300 usato in vendita che penso mi comprerò

ora, per spostarti ti consiglio di tenere l'sr, non so di che anno è ma a venderlo non ci riprendi molto e tanto vale tenerlo dato che il sottosella è pure comodo.

se vuoi fare enduro e prendere una racing poi scordati di andare a giro perchè ti smerdi tutto si icon_asd.gif stesso discorso col motard, se non puoi prenderla nuova prendi un buon usato, ne trovi ti consiglio dal 2006 in poi ktm e tm dal 2008 perchè è una moto nuova rispetto alla 2007, ha telaio in alluminio ed è pure molto bella. io prendo enduro xk se voglio vo nei boschi se voglio vo in pista da cross..ciao icon_lol.gif
 
13300317
13300317 Inviato: 1 Mag 2012 12:24
 

Si, concessionari vicini ce ne sono lo so! Ma il problema è che sparano dei bei prezzoni e almeno l'LP moto non aveva 125 TM... Lontano perché un buon tm l'avevo trovato a ancona... Il fatto del permesso ho parlato col babbo di una mia amica e mi ha detto che gli faccio un piacere perché anche se faccio qualche solco tolgo tutte le erbacce 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Starò a vedere icon_biggrin.gif
 
13300465
13300465 Inviato: 1 Mag 2012 12:58
 

il made in italy costa, la moto artigianale costa ed è normale, ripiega su ktm se vuoi risparmiare, trovi anche del buon usato, io personalmente 6000 euro per un 125 non ce li spenderei poi fai te
 
13300477
13300477 Inviato: 1 Mag 2012 13:00
 

perché il ktm costa poco..??
il ktm tiene di più il prezzo vai a guardare i tm usati ed i ktm c'è una bella differenza
 
13300511
13300511 Inviato: 1 Mag 2012 13:07
 

E' vero i TM svalutano meno forse anche perché ce ne sono pochi... I KTM si trovano tranquillamente intorno ai 2000 euro con componenti cambiati, anche perché le quotazioni ufficiali sparano quelle cifre... Anche io, personalmente, 6000 e passa euro per un 125 non li spenderei, ma grazie a coloro che se lo possono permettere si trovano gli usati icon_biggrin.gif
 
13300766
13300766 Inviato: 1 Mag 2012 14:13
 

Anche secondo me è meglio se ti prendi un 125 enduro e tieni lo scoter per andare in giro. Delle MT21 su una racing... mi sanno di quasi bestemmia icon_wink.gif oppure per l'uso in un vivaio puoi anche prendere una dual e ci vai pure in giro tipo il WRE, il DT, RX o il CRE nuovo.
 
13300769
13300769 Inviato: 1 Mag 2012 14:13
 

i ktm tengono maggiormente il prezzo anche nell'usato, le tm perdono qualcosa per via delle leggende sull'affidabilità, io ovunque leggo parlar bene della moto pesarese 0509_doppio_ok.gif
 
13300774
13300774 Inviato: 1 Mag 2012 14:16
 

Beh ora dovrò guardare... Prima o poi mi deciderò!
 
13300775
13300775 Inviato: 1 Mag 2012 14:16
 

in effetti... io prenderei una moto da cross se appunto frequenti i crossodromi.. e ci vai per i boschi..
certo se ti tova la forestale ti fa il c*lo..
però c'è da dire che tè sei in moto e loro in una geep.. il vantaggio non è poco..!!
 
13300779
13300779 Inviato: 1 Mag 2012 14:18
 

il problema della forestale secondo me non è troppo cosiderevole... Conosco enduristi che frequentano il bosco davanti casa mia e mi hanno detto che non hanno mai trovato nessuno... In fondo siamo in culo in cima a una collina... E piu facile giu in pianura nei boschi vicino alle cittadine...
 
13305050
13305050 Inviato: 2 Mag 2012 15:51
 

puoi sempre prendere un 125 4t con gomme dual ma se devi fare enduro serio allora meglio una rcaing...il 250 2t se tenuto come si deve può durare mooooolto tempo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13305059
13305059 Inviato: 2 Mag 2012 15:52
 

Se proprio prendo un 125 4t lo prendo motard con accanto il duemmezzone icon_biggrin.gif
 
13305108
13305108 Inviato: 2 Mag 2012 16:03
 

hehehehe allora prendi il caballero che ha la doppia omologazione e un buon motore con tanta coppia ai bassi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13305142
13305142 Inviato: 2 Mag 2012 16:12
 

Piu che doppia omologazione mi interessa che abbia bassi consumi e prestazioni decenti. 15 cv saranno sicuramente meglio di un fottuto scooter... Qualcosa con cui possa fare giri, andare a scuola e abbia bassi costi di gestione... Enduro inizierò a 18 anni quando non dovrò usare una moto specialistica come mezzo primario... Per ora mi accontenterò di un motardino 4t insieme al duemmezzo icon_biggrin.gif
Il grande desiderio di una moto racing mi ha portato a fare un esame di coscenza e dire "Di questa MOTO cosa ne farei?". Avendone bisogno come mezzo principale e di conseguenza non poterla utilizzare all'80% off road ho pensato che sia meglio aspettare, per non sprecare una enduro racing su strada... Non voglio ridurmi come quei figli di papà che si fanno comprare un KTM EXC 125, magari nuovo, per usarlo su strada, tralasciando manutenzione e usando oliaccio per la miscela solo per gasarsi con gli amici... Bisognerebbe pensare un po' anche ai "sentimenti" della moto e usarla per cosa è stata costruita!
 
13306222
13306222 Inviato: 2 Mag 2012 19:56
 

giusto! un 125 4t non è malaccio,è chiaro che non è come un 125 2t racing! però al posto i un motard puoi sempre prendere un enduro con le gomme Mt 21....vedi tu
 
13312380
13312380 Inviato: 4 Mag 2012 9:18
 

Quoto, una dual anche 2t con le MT21 va più che bene icon_wink.gif Io con il DT ho fatto anche delle gare sociali e mi sono sempre divertito un casino icon_wink.gif
 
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