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Aprilia Mx 125... Come farla "Volare"? [consigli modifiche ]
13289049
13289049 Inviato: 27 Apr 2012 19:02
Oggetto: Aprilia Mx 125... Come farla "Volare"? [consigli modifiche ]
 

Ciao a tutti. Piacere sono Alex ho 17 anni e ho una Aprilia Mx 125 del 2005 0509_campione.gif

La moto ha le seguenti modifiche:

Centralina sbloccata
Marmitta svuotata

Ho da poco cambiato la trasmissione e adesso mi trovo veramente bene. Ho montato:

Corona 49 denti
Pignore 13 denti
Catena Nuova

Con queste cose la moto arriva a 100 in pochissimi secondi ma oltre la soglia del 100 la moto vibra e ho veramente paura di spaccare tutto...
Cosa posso fare? Vorrei montare un kit rave ma ho paura che sarebbe inutile se oltre i 100km/h non posso tirarla

Grazie ancora e scusate per eventuali errori

Ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di AlexApriliaMx il 27 Apr 2012 19:23, modificato 1 volta in totale
 
13289076
13289076 Inviato: 27 Apr 2012 19:09
 

in che senso vibra? senti le vibrazioni del motore sul manubrio? quello è normalissimo, quando entra in coppia anche la mia vibra abbastanza sul manubrio
 
13289084
13289084 Inviato: 27 Apr 2012 19:11
 

Sento il motore altissimo di giri e ho paura di spaccare qualcosa!
 
13289094
13289094 Inviato: 27 Apr 2012 19:13
 

se caldo il motore ad alti giri ci va tranquillo, una volta che smette di vibrare è in fuori giri, li non devi andarci icon_razz.gif
 
13289106
13289106 Inviato: 27 Apr 2012 19:16
 

Grazie per le risposte immediare ma non credo che sia quello..
Arrivo in 6à in pochissimo tempo avendo quei rapporti (Metto la sesta sui 70 km/h) e arrivato a 100 la moto impazzisce e non si muove e vibra tanto ma tanto!
 
13289108
13289108 Inviato: 27 Apr 2012 19:17
 

allora probabilmente ho capito male io eusa_think.gif che rapporti hai? a quanti giri arrivi quando succede questo?
 
13289120
13289120 Inviato: 27 Apr 2012 19:21
Oggetto: Re: Aprilia Mx 125... Come farla volare???
 
 
13289127
13289127 Inviato: 27 Apr 2012 19:22
 

49 Corona
13 pignone = 3,76

I giri non lo so, avendo un digitale mi conta solo la velocità..
 
13289132
13289132 Inviato: 27 Apr 2012 19:24
 

io ti consiglierei comunque di montare la rave ti da molto ma molto di più dell'originale
 
13289240
13289240 Inviato: 27 Apr 2012 19:49
 

Sicuro? Se arrivato a 100 mi fatica col kit rave mi va meglio? Non è che lo sforzo ancora di più?
 
13289307
13289307 Inviato: 27 Apr 2012 20:02
 

MOnta la rave come ti hanno detto e mettici un 14 di pignone icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
13289441
13289441 Inviato: 27 Apr 2012 20:25
 

la rave é tutto (per dire) nel ripo delle aprilia e non la metti? Anche se non superi i 100 cambia molto il modo in cui ci arrivi, poi al massimo allunga un po le marce
 
13289465
13289465 Inviato: 27 Apr 2012 20:30
 

13-49? sei fuorigiri perchè è rapportata cortissima!
metti un 15 di pignone e monta un bel kit di potenziamento. Vedrai che andrà molto meglio icon_wink.gif
 
13289669
13289669 Inviato: 27 Apr 2012 21:19
 

è cortissima! metti minimo un 14 o anche un 15 e ripotenziala, se vuoi volare davvero metti una scalvini racing e un 34 e vedrai che voli! icon_cool.gif
 
13290153
13290153 Inviato: 27 Apr 2012 23:17
 

Ma che cacchio gli dite che è per colpa della rave eusa_wall.gif Ma con quei rapporti li son convinto anche io che a 100 all'ora vibra tutto, forse perchè sei in fuorigiri da un pò! Poi il consiglio che gli avete dato " Se la moto vibra allora è tutto ok, quando smette di vibrare vuol dire che è in fuorigiri" Ma cosa hai studiato zoologia applicata a motori a due tempi per caso?
Devi allungare i rapporti, se vuoi un allungo discreto abbassa la corona a 45 e pignone 15, col 125 dovrebbe mantenere uan ripresa comunque ragguardevole poi dipende dove la usi. Se abiti in montagna dove è tutto salita monta un 15 senza cambiare corona così risparmi pure. Insomma gioca coi rapporti e vedrai che capirai come funziona dopo poco. Se cambi la rave avrai si un guadagno di potenza ma non influirà sulle vibrazioni in fuorigiri, che sia chiaro a tutti.....Io quei rapporti li tengo sull'ottantino pignone 13 e corona 51 fai un pò te....arrivo a 93 o poco più in fuorigiri avendo una ripresa vigorosa. Tu con queirapporti sull'MX che cavlo ci fai? Puoi praticamente partire in 4a, non scherzo mica! icon_smile.gif Poi se aumenti il pignone è bene diminuire la corona anche per una questione di regolazione catena se aumenti solo uno o entrambi la catena si accorcia se aumenti l'uno e diminuisci l'altro la catena ti permette un margine di spazio per regolarla. Insomma poi sul lavoro vedrai tutto al momento giusto e capirai meglio, forse non im son spiegato bene ma è tardino e scrivo si getto. Tanti saluti e buona fortuna! 0510_saluto.gif
 
13290485
13290485 Inviato: 28 Apr 2012 8:54
 

per farl volare usa una REDBULL! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13290506
13290506 Inviato: 28 Apr 2012 9:20
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma che cacchio gli dite che è per colpa della rave eusa_wall.gif Ma con quei rapporti li son convinto anche io che a 100 all'ora vibra tutto, forse perchè sei in fuorigiri da un pò! Poi il consiglio che gli avete dato " Se la moto vibra allora è tutto ok, quando smette di vibrare vuol dire che è in fuorigiri" Ma cosa hai studiato zoologia applicata a motori a due tempi per caso?
Devi allungare i rapporti, se vuoi un allungo discreto abbassa la corona a 45 e pignone 15, col 125 dovrebbe mantenere uan ripresa comunque ragguardevole poi dipende dove la usi. Se abiti in montagna dove è tutto salita monta un 15 senza cambiare corona così risparmi pure. Insomma gioca coi rapporti e vedrai che capirai come funziona dopo poco. Se cambi la rave avrai si un guadagno di potenza ma non influirà sulle vibrazioni in fuorigiri, che sia chiaro a tutti.....Io quei rapporti li tengo sull'ottantino pignone 13 e corona 51 fai un pò te....arrivo a 93 o poco più in fuorigiri avendo una ripresa vigorosa. Tu con queirapporti sull'MX che cavlo ci fai? Puoi praticamente partire in 4a, non scherzo mica! icon_smile.gif Poi se aumenti il pignone è bene diminuire la corona anche per una questione di regolazione catena se aumenti solo uno o entrambi la catena si accorcia se aumenti l'uno e diminuisci l'altro la catena ti permette un margine di spazio per regolarla. Insomma poi sul lavoro vedrai tutto al momento giusto e capirai meglio, forse non im son spiegato bene ma è tardino e scrivo si getto. Tanti saluti e buona fortuna! 0510_saluto.gif

non c'era bisogno di "dar su" alle persone che hanno provato ad aiutarlo.. tra le altre cose hanche tu hai commesso un errore madornale...
la rapportatura che hai tu non è paragonabile alla sua perchè avete una rapportatura interna completamente differente icon_wink.gif
 
13290508
13290508 Inviato: 28 Apr 2012 9:21
 

albymotard53 ha scritto:
è cortissima! metti minimo un 14 o anche un 15 e ripotenziala, se vuoi volare davvero metti una scalvini racing e un 34 e vedrai che voli! icon_cool.gif

un 15 minimo con corona da 49!
PEr la scalvini ok.. ma il 34 su un rotax senza rave non ha senso. Prima ci vuole la valvola di scarico.. pneumatica o elettronica a tua scelta
 
13290653
13290653 Inviato: 28 Apr 2012 10:47
 

il problema base è che non si puo comprare una moto da off orad e volere che vada veloce e "stabile" come un modello da strada.....

la rx non è una moto veloce.... è creata per avere una buona ripresa.... se vuoi una moto veloce, forse dovresti pensare ad una moto da strada.... una moto di quel tipo non avra mai la tenuta, ad alte velocità, che ha ad esempio una rs, per restare in casa...
 
13290657
13290657 Inviato: 28 Apr 2012 10:48
 

l'mx è motard icon_wink.gif
 
13290718
13290718 Inviato: 28 Apr 2012 11:26
 

Che dire? Grazie a tutti per le risposte immediatissime! E Grazie ancora per chi cerca di aiutarmi..

Il meccanico purtroppo mi ha consigliato 13-49 e ci sono cascato in pieno...
Quindi dovrei solo aumentare il pignone da 13 a 15 per avere sempre ripresa e buon allungo?

Con la roba che ho ora di ripresa la moto è un mostro ma come ho scritto prima metto la sesta sui 70 km/h ._.

Quindi il problema sta nel pignorino da cambiare a 15?

Grazie ancora a tutti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ps. Sonmaury5 la MX è lo stesso motore RS solamente Motard.
L'MX 125 è il modello precedente della RX icon_biggrin.gif
 
13290800
13290800 Inviato: 28 Apr 2012 12:00
 

esatto icon_wink.gif
poi mettigli la rave e vedrai che sarà un'altra cosa
 
13290835
13290835 Inviato: 28 Apr 2012 12:16
 

AlexApriliaMx ha scritto:

L'MX 125 è il modello precedente della RX icon_biggrin.gif

Rx è il modello enduro della mx ... l'MX è il modello precedente della SX icon_wink.gif
 
13290963
13290963 Inviato: 28 Apr 2012 13:01
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma che cacchio gli dite che è per colpa della rave eusa_wall.gif Ma con quei rapporti li son convinto anche io che a 100 all'ora vibra tutto, forse perchè sei in fuorigiri da un pò! Poi il consiglio che gli avete dato " Se la moto vibra allora è tutto ok, quando smette di vibrare vuol dire che è in fuorigiri" Ma cosa hai studiato zoologia applicata a motori a due tempi per caso?
Devi allungare i rapporti, se vuoi un allungo discreto abbassa la corona a 45 e pignone 15, col 125 dovrebbe mantenere uan ripresa comunque ragguardevole poi dipende dove la usi. Se abiti in montagna dove è tutto salita monta un 15 senza cambiare corona così risparmi pure. Insomma gioca coi rapporti e vedrai che capirai come funziona dopo poco. Se cambi la rave avrai si un guadagno di potenza ma non influirà sulle vibrazioni in fuorigiri, che sia chiaro a tutti.....Io quei rapporti li tengo sull'ottantino pignone 13 e corona 51 fai un pò te....arrivo a 93 o poco più in fuorigiri avendo una ripresa vigorosa. Tu con queirapporti sull'MX che cavlo ci fai? Puoi praticamente partire in 4a, non scherzo mica! icon_smile.gif Poi se aumenti il pignone è bene diminuire la corona anche per una questione di regolazione catena se aumenti solo uno o entrambi la catena si accorcia se aumenti l'uno e diminuisci l'altro la catena ti permette un margine di spazio per regolarla. Insomma poi sul lavoro vedrai tutto al momento giusto e capirai meglio, forse non im son spiegato bene ma è tardino e scrivo si getto. Tanti saluti e buona fortuna! 0510_saluto.gif

calmo non c è mica bisogno di incazzarsi: io gli ho detto cosi perchè quando IO con il mio 50 vado in fuorigiri non sento alcuna vibrazione, mentre ne sento di piu un momento prima di andarci, quando ancora la moto spinge, la prossima volta evito di cercare di aiutare qualcuno va bene? se mai ti servirà qualcosa entrerò nel tuo topic sfollando e dandoti del pirla, perchè non sai qualcosa, felice?!?
 
13291176
13291176 Inviato: 28 Apr 2012 14:13
 

aggiungerei che nessuno ha detto che é colpa della rave. Io gli ho consigliato di montarla perché fa parte del ripo e di allungare i rapporti
 
13294162
13294162 Inviato: 29 Apr 2012 17:53
 

Ho capito. Aspetto solo di avere un po' di soldi a portata di mano 0509_si_picchiano.gif

Grazie mille davvero a tutti quelli che mi hanno aiutato! 0510_five.gif

0510_saluto.gif
 
13349373
13349373 Inviato: 14 Mag 2012 12:53
 

Rieccomi icon_biggrin.gif

Ho montato il pignone da 15 e ora la moto va veramente bene! 0509_doppio_ok.gif

Ho trovato un kit rave usato a 100 Euro messo bene... E' buono come prezzo?

Una domanda.... Ma col kit rave la moto rischia di rompersi facilmente? ç_ç

Grazie per eventuali risposte
 
13349627
13349627 Inviato: 14 Mag 2012 13:46
 

AlexApriliaMx ha scritto:
Rieccomi icon_biggrin.gif

Ho montato il pignone da 15 e ora la moto va veramente bene! 0509_doppio_ok.gif

Ho trovato un kit rave usato a 100 Euro messo bene... E' buono come prezzo?

Una domanda.... Ma col kit rave la moto rischia di rompersi facilmente? ç_ç

Grazie per eventuali risposte
con la rave non si rompe niente ovvio carbura tutto a puntino scaldala sempre prima di tirare ecc
 
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