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Aumentare o diminuire minimo d'estate?
13288100
13288100 Inviato: 27 Apr 2012 13:56
Oggetto: Aumentare o diminuire minimo d'estate?
 

Il minimo può influenzare le condizioni del motore d'estate?
E' meglio alzarlo o diminuirlo, oppure lasciarlo invariato?
 
13288159
13288159 Inviato: 27 Apr 2012 14:07
 

Secondo me è meglio diminuirlo,quando sei fermo o ai semafori è inutile sprecare anche una mezza goccia di benzina.
Inoltre stando fermo quando il motore è acceso lui non si raffredda bene e ti surriscalda le parti intime.
Se il minimo è regolabile...ovvio. io sulla mia che è a iniezione l'ho comunque abbassato perchè sprecare carburante per scaldare i kat in fretta lo ritengo stupido.
 
13288893
13288893 Inviato: 27 Apr 2012 18:21
 

non sapevo influisse molto con le temperature... 0510_grattacapo.gif
 
13289013
13289013 Inviato: 27 Apr 2012 18:51
 

Sui motori HD dell'ultima generazione può addirittura capitare che facendo una discesa d'inverno un pò lunga entri in automatico il "minimo veloce" che oltre a dare il suono di un motore a 4 cilindri 0509_mitra.gif consuma inutilmente carburante,peggiora la frenata e ti fa prendere certe strizze nel brutto soltanto per tenere accesi i kat,ma che si friggano!.
Un interruttore,una resistenza e se il motore è caldo o non lo è lo decido IO!
 
13290286
13290286 Inviato: 28 Apr 2012 1:01
 

il minimo deve essere nell'intervallo indicato da costruttore.

Un minimo eccessivamente basso può causare insufficente lubrificazione in estate a motore molto caldo, specie con oli fluidi e con motori un po usurati.

Un minimo alto può essere utile per mitigare il freno motore in rilascio,ma l'incremento del consumo è ridicolo, a meno che non si passi il tempo solo ai semafori..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13290646
13290646 Inviato: 28 Apr 2012 10:44
 

io il minimo lo lascio sempre invariato, con regolazione minima che poi è quella corretta per la mia moto.... un tempo era regolato un pelo alto e si sentiva che la moto era sempre leggermente accelerata, quindi l'ho portato alla minima regolazione e ora è ok!
 
13290710
13290710 Inviato: 28 Apr 2012 11:22
 

franchicco ha scritto:
il minimo deve essere nell'intervallo indicato da costruttore.

Un minimo eccessivamente basso può causare insufficente lubrificazione in estate a motore molto caldo, specie con oli fluidi e con motori un po usurati.

Un minimo alto può essere utile per mitigare il freno motore in rilascio,ma l'incremento del consumo è ridicolo, a meno che non si passi il tempo solo ai semafori..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Considerazione ineccepibile. Per rispondere al post non vedo motivi per cambiare il minimo in estate. All'interno del range del costruttore, o un pelo oltre, i gusti non cambiano con la temperatura!

p.s. io lo tengo sempre al limite superiore, ma non c'è un motivo "tecnico" ma solo di gusto!
 
13291425
13291425 Inviato: 28 Apr 2012 16:31
 

e' vero che la carburazione varia in base alla temperatura esterna...
ma il minimo, ammesso che sia estate o inverno, si regola solo se realmente ce n'è la necessita...
 
13300249
13300249 Inviato: 1 Mag 2012 11:58
 

Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere icon_smile.gif

Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.
 
13301540
13301540 Inviato: 1 Mag 2012 18:43
 

Diable ha scritto:
Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere icon_smile.gif

Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.


Secondo me no.
 
13302001
13302001 Inviato: 1 Mag 2012 20:04
 

Diable ha scritto:
Ok, grazie mille, volevo evitare di fondere il motore, e così ho preferito chiedere icon_smile.gif

Ma diminuendo il minimo, il consumo di carburante si fa sentire? Ho notato che abbassando il minimo, facendo la stessa strada, ho consumato molto meno di quando l'avevo alzato un po.


un motore non fonde mica per un minimo mal regolato!! icon_neutral.gif

seconda cosa: il minimo non si alza o abbassa a proprio piacimento...

deve stare sui 1000 giri... se vedi che è più basso lo alzi... o viceversa...

non è mica cosi' complicato icon_asd.gif
 
13302336
13302336 Inviato: 1 Mag 2012 20:55
 

Mille giri sull'honda nx sono un po pochini.Credo che sul mono 125 debba stare sui 1.200 almeno.Dovresti trovare indicazioni in merito sul libretto di uso e manutenzione.Ripeto la necessità di avere una adeguata circolazione e pressione dell'olio secondo me, ma forse mi sbaglio,è più importante di un consumo di benzina infinitesimamente più alto.Quanto alla possibilità di fondere stai tranquillo, devi stare con il motore acceso per decine di minuti, senza aria di corsa a raffreddarlo, per surriscaldarlo.L'energia , in benzina necessaria per far girare a folle un motore di 125 cc è risibile, mentre la maggiore portata di olio può fare la differenza per la durata del motore stesso e del suo eventuale surriscaldamento.E' comunque vero che sul tuo motore che gira su cuscinetti al piede ed al banco la pressione del lubrificante è infinitamente più bassa di quella necessaria su un motore che gira su cuscinetti lisci. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13303086
13303086 Inviato: 2 Mag 2012 6:02
 

Sul manuale di manutenzione da me è indicato 1500-2000 giri.. d'inverno lo lascio sempre a 2000.. d'estate preferisco abbassarlo a 1500 comunque non di meno..
 
13303908
13303908 Inviato: 2 Mag 2012 11:42
 

il minimo deve stare ad x giri e su una moto ad iniezione deve rimanerci in automatico con qualsiasi temperatura, non c'e' motivo per cambiarlo con le stagioni.

sulle moto a carburatori il minimo tra gran freddo e gran caldo puo' modificarsi perche' cambia la percentuale di aria/benzina. per ovviare al problema la tecnica giusta sarebbe agire sulla vite della benzina o dell'aria che si trovano sul carburatore, alla veloce invece si agisce sulla vite che regola il regime di rotazione. cosi' il minimo tornera' normale ma la moto restera' sempre "scarburata".
p.s. agendo sulla vite aria o benzina si ricarbura praticamente solo il primo quarto di corsa dell'acceleratore ( sempre meglio di niente). per modificare anche il resto tocca aprire il carburatore
 
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