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Honda NC700X installazione contamarce GiPro [Tutorial]
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13287686 Inviato: 27 Apr 2012 12:23
Oggetto: Honda NC700X installazione contamarce GiPro [Tutorial]
 

Un saluto a tutti gli amici del Forum Tinga,
questa semplice guida è stata fatta per installare passo per passo il contamarce GiPro DS e non vuole sostituire le istruzioni di installazione o cablaggio del produttore ma vuole solo facilitare per chi ha dimestichezza con la manualità e la manutenzione della moto, di procedere per proprio conto senza portare la moto in officina.

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Premetto che prima di procedere con l'installazione la moto dovrà essere posta sul cavalletto centrale e NON quello laterale in quanto la ruota posteriore dovrà essere alzata da terra per quando si procederà con il "setup" del contamarce quindi se la moto non è dotata di cavalletto centrale (di serie), bisognerà utilizzare un cavalletto alza moto posteriore con supporti in gomma sollevaldola da sotto il forcellone.
Quando non si dispone del cavalletto centrale in dotazione, i cavalletti moto sono molto utili, oltre a fare manutenzione servono anche per tenere sollevate le ruote da terra nel periodo invernale quando la moto non viene utilizzata evitando così di far ovalizzare le gomme.
Un consiglio, NON comprate cavalletti di dubbia fattura o che costino poco (su internet) perchè le conseguenze le potrete constatare voi stessi (= moto sdraiata); meglio spendere qualche decina di euro in più e avere un buon prodotto che risparmiare e doverne acquistare un'altro.

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Bene, possiamo procedere con l'installazione del contamarce, seguendo tutti i punti indicati e guardando le foto non dovreste avere difficoltà.......

1 - per prima cosa apriamo il nostro vano portaoggetti e rendiamolo libero da ogni cosa riposta;

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2 - svitiamo le due viti e togliamo la paratia che copre la zona batteria e scatola fusibili;

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3 - il connettore che è ci interessa è di colore rosso e si trova a sinistra della batteria (sopra la scatola dei fusibili), si chiama connettore DLC ( Data Link Connector ) ed è il connettore di diagnosi, viene utilizzato in officina per eseguire tutti i test e le riprogrammazioni del mezzo. Il connettore è tenuto nella sua sede per mezzo di un dentino di plastica, sollevare la linguetta di plastica dal supporto e sfilarlo.
(Quì devo fare una critica che senza dubbio sarà condivisa dai meccanici quando lo dovranno utilizzare, va bene progettare e costruire in economia però, qualche "cm" di filo elettrico in più potevano lasciarlo perchè è proprio su misura.
Per comodità e avere più spazio per muovere le mani, ho tolto la batteria (operazione non dispensabile lascio quindi la scelta a chi farà il lavoro).

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4 - togliere i 2 bottoni neri collocati sul bordo sinistro e svitare la vite che rimane in prossimità della fine del fianchetto bianco (oppure nero, rosso o grigio in base al colore della moto scelto) e delicatamente, far scorrere il fianchetto verso il posteriore della moto. Per togliere i bottoni basta premere sulla sagoma centrale e si sfila, per rimetterlo basta prima di inserirlo tirare fuori il piccolo perno che prima abbiamo spinto.

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Noteremo ora sotto l'indicatore di direzione un bullone che dovrà essere tolto per dare poi gioco alle parti in plastica grigio scure (punto 5).

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5 - con un cacciavite piatto e possibilmente corto farlo scorrere tra le due parti in plastica sino ad arrivare all'angolo del cruscotto e divaricarle in modo tale da sganciare i denti di giuntura;

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6 - posizionare il contamarce per mezzo del nastro biadesivo in dotazione a lato del cruscotto (destra o sinistra) oppure nella zona piatta sotto lo stesso e procedere con il tiraggio del cavo sino ad arrivare nella zona del connettore.
Bisognerà allargare le giunture della semicarena per far passare il cavo sotto la stessa;

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7 - fissare il cavo del contamarce con delle comuni fascette da elettricista, non occorre isolarlo ulteriormente con della guaina di gomma in quanto il tratto percorso non è soggetto al calore del motore, far passare il connettore del contamarce sul lato della paratia e collegarlo al nostro connettore di Diagnosi.
Avvolgere il cavo eccedente e posizionarlo sopra il supporto che ospita altri due connettori di colore arancione.

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8 - ora è possibile avviare la procedura di "setup" dello strumento.
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Tutto il lavoro è stato eseguito in circa 3 ore prendendolo con la massima calma quindi manodopera, fotografie, filmato e qualche sigaretta (sono in ferie quindi NON devo correre).
Il mio personale giudizio dopo averla smontata e rimontata è che la moto è assemblata e rifinita molto bene, in effetti non ci sono scricchiolii o vibrazioni di sorta, ci sono però alcuni punti critici come ad esempio gli spazi per lavorare che sono veramente ridotti (cambio lampadine, manutenzione generica).

(CONSIGLIO: chi deciderà di seguire questo tutorial, POTRA' MONTARE visto che la moto è smontata ANCHE LA PRESA A 12V.
Se volete installarvi la presa a 12V come ho fatto io, spazio ce n'è a sufficienza (vedi punto 4),

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rimuovete anche l'altro fianchetto di colore e la copertura che racchiude la serratura che apre il vano portaoggetti e l'ultima porzione di sella.
La paratia non verrà via perchè ci sono i cavi di apertura ma spostandola, agevola tantissimo il lavoro per poter praticare il foro sulla parete del portaoggetti.
Ricordatevi di mettere SEMPRE un fusibile sul polo positivo; la zona della batteria e portafusibili è ben protetta quindi potete utilizzare un normalissimo portafusibile per auto.
Con l'occasione ho posizionato anche il cavo del TTRider, SEMPRE con fusibile; i cablaggi presa 12V e navigatore li ho fatti diretti alla batteria come ho sempre fatto senza mai avere problemi di sorta.

Per completare il Tutorial, riporto le istruzioni originali fornite dalla HealTech per l'installazione del contamarce GiPro-DS.

Installazione
Individuare il connettore di diagnosi (DLC) di colore ROSSO, con 4-pin maschio, che normalmente si trova accanto alla centralina (ECU) originale. Potrebbe avere un cappuccio di chiusura oppure essere parzialmente coperto da nastro nero.
Rimuovere il cappuccino di protezione (o il nastro nero) e collegare il connettore GiPro.
Far scorrere il cablaggio fino alla posizione scelta per il montaggio.
Rimuove la pellicola di plastica verde dal retro dei dispositivo e fissare il display.
Fissare il cablaggio utilizzando le fascette fornite.

Procedura di SET UP
La centralina GiPro-DS deve essere programmata dopo l'installazione.
Una volta acceso il motore, il display conterà in decrescere ( dal 6 all'l) indicando che la memoria e' vuota. La lettera "L" indicherà che la procedura di Set Up è pronta.

1 - sollevare la ruota posteriore sul pavimento usando uno cavalletto ed avviare il motore in folle.
Il display mostrerà il numero 1 lampeggiante. Selezionare la prima marcia, rilasciare la frizione e tenere il motore ad un regime di rotazione costante. Il display lampeggerà velocemente mentre memorizza la marcia;
2 - quando il display mostrerà il numero "2", inserire la seconda marcia. Ripetere l'operazione per tutte le marce ( fino alla 5 o 6);
3 - se la moto ha 5 marce, aspettare fino a quando il numero 6 lampeggerà poi tirare la frizione e spegnere il quadro della moto. Se la moto ha 6 marce, aspettare fino a che il numero 6 smetterà di lampeggiare.

Ora l'unità è programmata e dovrebbe indicare le marce correttamente. Una volta acceso il motore il display conterà in crescere (dall'l al 6) indicando così la corretta regolazione.

Procedura di RESET
Se alcune marce non dovessero essere indicate correttamente, resettare l'unità e riprogrammarla nuovamente.
Se si installa un dispositivo SpeedoHealer (o altro dispositivo ricalibratore di velocità), se si varia la corona o il pignone, e comunque se il fattore dì calibrazione viene modificato successivamente alla procedura di Set Up, molto probabilmente bisognerà resettare il GiPro DS e riprogrammarlo nuovamente.
Accendere il quadro della moto e mentre il display del GiPro mostra i numeri progressivi da 1 a 6, spegnere l'unita interrompendo il conteggio.
Ripetere questa operazione per 6 volte consecutive, e comunque fino a quando il display mostrerà il conteggio inverso (dal 6 all'1).
Al termine del conteggio dal 6 all' 1 comparirà la lettera "L" ad indicare che la procedura di Set Up è pronta.
Nella maggior parte delle moto, si può accendere o spegnere il display semplicemente girando l'interruttore ON/OFF.
Altrimenti, si può ottenere lo stesso risultato girando la chiave d'accensione; oppure disconnettendo e riconnettendo il connettore del GiPro DS mentre il motore e' acceso.
Alla successiva accensione, il display inizierà a contare in decrescere (dal 6 all'l).
Ora la memoria e' pulita e si può procedere alla programmazione.


Spero di essere stato chiaro e utile, come avrete visto, NON bisogna essere ingegneri o meccanici provetti per fare semplici operazioni di tuning alla propria amata.

Augurandovi buona strada e prudenza,

lamps di buon lavoro. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13288852
13288852 Inviato: 27 Apr 2012 18:09
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif complimenti bel lavoro rofio..bello il cane nel video ti faceva da assistente? eusa_clap.gif
 
13297803
13297803 Inviato: 30 Apr 2012 16:21
 

sei un grande! 0509_doppio_ok.gif
Complimenti per il lavoro pulito e grazie per il tutorial
 
13299286
13299286 Inviato: 30 Apr 2012 23:10
Oggetto: Re: Honda NC700X installazione contamarce GiPro [Tutorial]
 

[quote="rofio62"#13287686]

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Eccellente lavoro e Molto dettagliato 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Sarà il mio primo lavoro sulla Moto .......(appena in Ferie) !!!!
 
13318545
13318545 Inviato: 6 Mag 2012 7:46
 

Grazie rofio62, mi hai convinto. Lo istallo anch'io. doppio_lamp_naked.gif
 
13318554
13318554 Inviato: 6 Mag 2012 7:53
 

Scusa RoFio62 ma quale modello hai acquistato? Non trovo quello specifico per la NC700X. Grazie (complimenti anche per la scelta del colore della "motina" 0509_up.gif ) Ciao.
 
13324575
13324575 Inviato: 7 Mag 2012 19:46
 

dipipala ha scritto:
Scusa RoFio62 ma quale modello hai acquistato? Non trovo quello specifico per la NC700X. Grazie (complimenti anche per la scelta del colore della "motina" 0509_up.gif ) Ciao.


Ciao dipipala,
non esiste un modello dedicato all'NC, è sufficiente che acquisti quello che ha il connettore per Honda Healtech-electronics.com , va bene poi su tutti i modelli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13324749
13324749 Inviato: 7 Mag 2012 20:08
 

@ Rofio62 - come al solito hai fatto un lavoro accurato e ben documentato.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
13342164
13342164 Inviato: 11 Mag 2012 23:20
Oggetto: Contamarce
 

La versione con il cambio sequenziale segna con quale marcia si procede.
Avete pensato se si tratta solo di una questione di sofwere? Aggiornando il sw della cruscotteria si potrebbe avere?

doppio_lamp.gif
 
13342730
13342730 Inviato: 12 Mag 2012 11:11
 

Ciao Rofio,
Stavo leggendo l ' ottimo tutorial sul contamarce, e ho fatto caso a una foto in cui mi sembra di aver visto un display per la temperatura esterna....che marca e ' e dove lo possiamo trovare...presumo che sia resistente alla pioggia. Sto puntando da qualche mese l a nc 700 x , e sto facendo la lista della spesa per i possibili accessori da mettere icon_smile.gif .
Grazie , ciao.
 
14319927
14319927 Inviato: 30 Apr 2013 16:28
Oggetto: Re: Honda NC700X installazione contamarce GiPro [Tutorial]
 

rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici del Forum Tinga,
questa semplice guida è stata fatta per installare passo per passo il contamarce GiPro DS e non vuole sostituire le istruzioni di installazione o cablaggio del produttore ma vuole solo facilitare per chi ha dimestichezza con la manualità e la manutenzione della moto, di procedere per proprio conto senza portare la moto in officina.
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


(CONSIGLIO: chi deciderà di seguire questo tutorial, POTRA' MONTARE visto che la moto è smontata ANCHE LA PRESA A 12V.
Se volete installarvi la presa a 12V come ho fatto io, spazio ce n'è a sufficienza (vedi punto 4),

Spero di essere stato chiaro e utile, come avrete visto, NON bisogna essere ingegneri o meccanici provetti per fare semplici operazioni di tuning alla propria amata.

Augurandovi buona strada e prudenza,

lamps di buon lavoro. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grande rofio62!
Ti devo ringraziare perché non essendo molto pratico di questi lavoretti ho sempre paura di fare casini... invece la tua guida mi è stata utilissima! Ho messo la presa accendisigari nello stesso posto della tua e non ho avuto nessun tipo di problema! 0509_up.gif

L'unico dubbio era dove sistemare il cavo, circa 50 cm, e dopo un paio di prove l'ho avvolto nello spazio intorno alla batteria, insieme con l'elastico ferma batteria. Ci stà benissimo e il coperchio si chiude bene.

Un saluto e al prossimo lavoretto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14887246
14887246 Inviato: 14 Mar 2014 9:07
 

Un saluto a tutti, vorrei installare il contamarce Gipro DS e seguirò le indicazioni di Rofio62, vorrei fare un paio di domande proprio a Rofio62:

1) la posizione che hai scelto credo sia la migliore considerato la funzionalità, l'estetica ed il cablaggio, mi chiedo però se il solo biadesivo sia sufficiente per mantenerlo in posizione nel tempo.
Forte della tua esperienza cosa rispondi ?

2) Premesso che ognuno ha i suoi gusti, come mai hai scelto il rosso e non il bianco (più simile al display della NC700X) come colore del contamarce ?

Grazie, Marco.
 
14940060
14940060 Inviato: 19 Apr 2014 17:59
Oggetto: Installato GIPRO DS White
 

salve, ho comprato ed installato il contamarce GIPRO DS attuando alcune varianti alla installazione di Rofio62. Ho scelto il colore bianco che credo sia il più visibile e più coerente al colore bianco dell'illuminazione del display

1^ variante : Posizionato a DESTRA del display. Il motivo è semplice, su questo lato passano anche i cavi del cruscotto digitale ed in corrispondenza della staffa che sorregge a dx il cruscotto c'è più spazio rispetto sx per far passare il cavo. Se guardate bene la plastica è sagomata per fare spazio ai cavi (a sinistra no) e c'è molto spazio anche per il cavetto del contamarce che passa liberamente.

2^ variante: Non ho smontato nulla dei fianchetti in plastica della moto. Per superare il problema di far passare il cavo-connettore fino alla zona batteria HO TAGLIATO IL CAVO !
In questa maniera è davvero semplice far scorrere il cavo dove volete quindi dentro la staffa che sorregge il cruscotto quindi lungo il fianchetto interno in corrispondenza del montante nero (vedi foto) che sorregge le plastiche quindi fino la zona batteria e connettore diagnosi cui va collegato.
Il cavo poi deve essere ricollegato (!!!), si tratta di soli tre fili (nero, bianco e rosso), io li ho ricollegati con saldatura a stagno e isolati con guaine termo-restringenti (vedi foto). In questo modo si può portare il cavo alla lunghezza corretta visto che è molto lungo.

Ho usato il biadesivo in dotazione che pare veramente forte (spero regga nel tempo).

La connessione poi è banale, nulla da dire.
Nulla pure riguardo la programmazione al primo avvio: tutto come da manuale, trovate su youtube diversi video a riguardo.

Funzionamento: il contamarce è rapido e preciso, l'indicazione è praticamente sincronizzata alla cambiata, l'indicazione avviene quando rilasciate la frizione, a frizione tirata la lettura a volte è incerta.
Il display è sempre ben leggibile, anche col sole alle spalle. Ho fatto diverse foto anche in condizioni non ottimali di luce per dare un'idea di come si presenta.

Osservazione: a motore spento il folle è indicato con lo 0 (zero) a motore avviato con un - (meno).

Osservazione 2: ovviamente il taglio del cavo implica la perdita della garanzia, ma sinceramente non me la sentivo di forzare le plastiche col rischio di rovinare o rompere qualcosa o di non essere in grado di riportare alla posizione originale il tutto.

Seguono alcune foto:

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14943841
14943841 Inviato: 23 Apr 2014 9:36
Oggetto: Re: Installato GIPRO DS White
 

marconera ha scritto:
salve, ho comprato ed installato il contamarce GIPRO DS attuando alcune varianti alla installazione di Rofio62. Ho scelto il colore bianco che credo sia il più visibile e più coerente al colore bianco dell'illuminazione del display

1^ variante : Posizionato a DESTRA del display. Il motivo è semplice, su questo lato passano anche i cavi del cruscotto digitale ed in corrispondenza della staffa che sorregge a dx il cruscotto c'è più spazio rispetto sx per far passare il cavo. Se guardate bene la plastica è sagomata per fare spazio ai cavi (a sinistra no) e c'è molto spazio anche per il cavetto del contamarce che passa liberamente.

2^ variante: Non ho smontato nulla dei fianchetti in plastica della moto. Per superare il problema di far passare il cavo-connettore fino alla zona batteria HO TAGLIATO IL CAVO !
In questa maniera è davvero semplice far scorrere il cavo dove volete quindi dentro la staffa che sorregge il cruscotto quindi lungo il fianchetto interno in corrispondenza del montante nero (vedi foto) che sorregge le plastiche quindi fino la zona batteria e connettore diagnosi cui va collegato.
Il cavo poi deve essere ricollegato (!!!), si tratta di soli tre fili (nero, bianco e rosso), io li ho ricollegati con saldatura a stagno e isolati con guaine termo-restringenti (vedi foto). In questo modo si può portare il cavo alla lunghezza corretta visto che è molto lungo.

Ho usato il biadesivo in dotazione che pare veramente forte (spero regga nel tempo).

La connessione poi è banale, nulla da dire.
Nulla pure riguardo la programmazione al primo avvio: tutto come da manuale, trovate su youtube diversi video a riguardo.

Funzionamento: il contamarce è rapido e preciso, l'indicazione è praticamente sincronizzata alla cambiata, l'indicazione avviene quando rilasciate la frizione, a frizione tirata la lettura a volte è incerta.
Il display è sempre ben leggibile, anche col sole alle spalle. Ho fatto diverse foto anche in condizioni non ottimali di luce per dare un'idea di come si presenta.

Osservazione: a motore spento il folle è indicato con lo 0 (zero) a motore avviato con un - (meno).

Osservazione 2: ovviamente il taglio del cavo implica la perdita della garanzia, ma sinceramente non me la sentivo di forzare le plastiche col rischio di rovinare o rompere qualcosa o di non essere in grado di riportare alla posizione originale il tutto.

Seguono alcune foto:

Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I61.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com



Mi potresti dove hai acquistato il contamarce e quanto hai speso? Grazie!
 
14943887
14943887 Inviato: 23 Apr 2014 10:05
 
 
14998639
14998639 Inviato: 30 Mag 2014 14:28
Oggetto: connettore
 

scusate voglio montare il contamarce GiPro DS ho letto il tutorial (e stampato) ma il connettore si innesta senza problemi???

grazie eusa_whistle.gif
 
14998691
14998691 Inviato: 30 Mag 2014 14:56
 

il connettore è perfetto, si innesta e si blocca con la linguetta di blocco (sentirai il classico click) che evita che si possa sfilare.

Nessun problema, Marco.
 
14999064
14999064 Inviato: 30 Mag 2014 19:49
 

Grazie...
 
15014855
15014855 Inviato: 11 Giu 2014 15:26
 

Ottimo lavoro! Anch'io ho acquistato il GIPRO DS White e nel prossimo fine settimana mi cimenterò nel montaggio. Unica perplessità: il collegamento dei fili del cavo dopo il taglio è semplice?...mi sembrano così fini! Altra cosa: che ne pensi dell'installazione del GIPRO DS nella zona piatta centrale sotto il cruscotto? Lì non dovrebbero esserci problemi nel tempo di distacco del biadesivo che invece mi pare inevitabile sul lato, stante l'azione combinata calore del sole+forza di gravità. Grazie per il tuo parere... 0509_doppio_ok.gif
 
15014887
15014887 Inviato: 11 Giu 2014 16:03
 

ciao, i fili sono sottili ma non tanto da mettere in crisi se hai un po' di dimestichezza con saldatore e stagno. Io ho scoperto un tratto di un paio di cm (i fili sono tre), prima di saldare li ho attorcigliati a due a due, quindi ho saldato le coppie a stagno. Ho isolato la singola saldatura con guaina termo-restringente, infine ho ulteriormente sigillato le tre coppie con una ulteriore guaina grande (blu nella foto).

Riguardo il posizionamento nella zona centrale sotto il display, secondo me la plastica è leggermente tondeggiante e non credo che il biadesivo aderisca bene sul tondo. Invece confermo che il biadesivo in dotazione è come l'acciaio ! Malgrado sia leggermente morbido, da quando l'ho messo non da segni di cedimento (ho provato il biadesivo avanzato in dotazione e per staccarlo lo devi distruggere... tirare... strappare).

Ultima osservazione, per alcuni motivi (già citati) ho preferito il lato destro del cruscotto, ad ulteriore conferma della posizione faccio notare che nella condizione di parcheggio con bloccasterzo inserito il manubrio (manopola acceleratore e leva freno) nascondono bene il DS-GIPRO che in effetti potrebbe essere oggetto di "interesse" altrui ...

Marco
 
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