Un saluto a tutti gli amici del Forum Tinga,
questa semplice guida è stata fatta per installare passo per passo il contamarce GiPro DS e non vuole sostituire le istruzioni di installazione o cablaggio del produttore ma vuole solo facilitare per chi ha dimestichezza con la manualità e la manutenzione della moto, di procedere per proprio conto senza portare la moto in officina.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Premetto che prima di procedere con l'installazione la moto dovrà essere posta sul cavalletto centrale e NON quello laterale in quanto la ruota posteriore dovrà essere alzata da terra per quando si procederà con il "setup" del contamarce quindi se la moto non è dotata di cavalletto centrale (di serie), bisognerà utilizzare un cavalletto alza moto posteriore con supporti in gomma sollevaldola da sotto il forcellone.
Quando non si dispone del cavalletto centrale in dotazione, i cavalletti moto sono molto utili, oltre a fare manutenzione servono anche per tenere sollevate le ruote da terra nel periodo invernale quando la moto non viene utilizzata evitando così di far ovalizzare le gomme.
Un consiglio, NON comprate cavalletti di dubbia fattura o che costino poco (su internet) perchè le conseguenze le potrete constatare voi stessi (= moto sdraiata); meglio spendere qualche decina di euro in più e avere un buon prodotto che risparmiare e doverne acquistare un'altro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene, possiamo procedere con l'installazione del contamarce, seguendo tutti i punti indicati e guardando le foto non dovreste avere difficoltà.......
1 - per prima cosa apriamo il nostro vano portaoggetti e rendiamolo libero da ogni cosa riposta;
immagini visibili ai soli utenti registrati
2 - svitiamo le due viti e togliamo la paratia che copre la zona batteria e scatola fusibili;
immagini visibili ai soli utenti registrati
3 - il connettore che è ci interessa è di colore rosso e si trova a sinistra della batteria (sopra la scatola dei fusibili), si chiama connettore DLC ( Data Link Connector ) ed è il connettore di diagnosi, viene utilizzato in officina per eseguire tutti i test e le riprogrammazioni del mezzo. Il connettore è tenuto nella sua sede per mezzo di un dentino di plastica, sollevare la linguetta di plastica dal supporto e sfilarlo.
(Quì devo fare una critica che senza dubbio sarà condivisa dai meccanici quando lo dovranno utilizzare, va bene progettare e costruire in economia però, qualche "cm" di filo elettrico in più potevano lasciarlo perchè è proprio su misura.
Per comodità e avere più spazio per muovere le mani, ho tolto la batteria (operazione non dispensabile lascio quindi la scelta a chi farà il lavoro).
immagini visibili ai soli utenti registrati
4 - togliere i 2 bottoni neri collocati sul bordo sinistro e svitare la vite che rimane in prossimità della fine del fianchetto bianco (oppure nero, rosso o grigio in base al colore della moto scelto) e delicatamente, far scorrere il fianchetto verso il posteriore della moto. Per togliere i bottoni basta premere sulla sagoma centrale e si sfila, per rimetterlo basta prima di inserirlo tirare fuori il piccolo perno che prima abbiamo spinto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Noteremo ora sotto l'indicatore di direzione un bullone che dovrà essere tolto per dare poi gioco alle parti in plastica grigio scure (punto 5).
immagini visibili ai soli utenti registrati
5 - con un cacciavite piatto e possibilmente corto farlo scorrere tra le due parti in plastica sino ad arrivare all'angolo del cruscotto e divaricarle in modo tale da sganciare i denti di giuntura;
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
6 - posizionare il contamarce per mezzo del nastro biadesivo in dotazione a lato del cruscotto (destra o sinistra) oppure nella zona piatta sotto lo stesso e procedere con il tiraggio del cavo sino ad arrivare nella zona del connettore.
Bisognerà allargare le giunture della semicarena per far passare il cavo sotto la stessa;
immagini visibili ai soli utenti registrati
7 - fissare il cavo del contamarce con delle comuni fascette da elettricista, non occorre isolarlo ulteriormente con della guaina di gomma in quanto il tratto percorso non è soggetto al calore del motore, far passare il connettore del contamarce sul lato della paratia e collegarlo al nostro connettore di Diagnosi.
Avvolgere il cavo eccedente e posizionarlo sopra il supporto che ospita altri due connettori di colore arancione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
8 - ora è possibile avviare la procedura di "setup" dello strumento.
View My Video
Tutto il lavoro è stato eseguito in circa 3 ore prendendolo con la massima calma quindi manodopera, fotografie, filmato e qualche sigaretta (sono in ferie quindi NON devo correre).
Il mio personale giudizio dopo averla smontata e rimontata è che la moto è assemblata e rifinita molto bene, in effetti non ci sono scricchiolii o vibrazioni di sorta, ci sono però alcuni punti critici come ad esempio gli spazi per lavorare che sono veramente ridotti (cambio lampadine, manutenzione generica).
(CONSIGLIO: chi deciderà di seguire questo tutorial, POTRA' MONTARE visto che la moto è smontata ANCHE LA PRESA A 12V.
Se volete installarvi la presa a 12V come ho fatto io, spazio ce n'è a sufficienza (vedi punto 4),
immagini visibili ai soli utenti registrati
rimuovete anche l'altro fianchetto di colore e la copertura che racchiude la serratura che apre il vano portaoggetti e l'ultima porzione di sella.
La paratia non verrà via perchè ci sono i cavi di apertura ma spostandola, agevola tantissimo il lavoro per poter praticare il foro sulla parete del portaoggetti.
Ricordatevi di mettere SEMPRE un fusibile sul polo positivo; la zona della batteria e portafusibili è ben protetta quindi potete utilizzare un normalissimo portafusibile per auto.
Con l'occasione ho posizionato anche il cavo del TTRider, SEMPRE con fusibile; i cablaggi presa 12V e navigatore li ho fatti diretti alla batteria come ho sempre fatto senza mai avere problemi di sorta.
Per completare il Tutorial, riporto le istruzioni originali fornite dalla HealTech per l'installazione del contamarce GiPro-DS.
Installazione
Individuare il connettore di diagnosi (DLC) di colore ROSSO, con 4-pin maschio, che normalmente si trova accanto alla centralina (ECU) originale. Potrebbe avere un cappuccio di chiusura oppure essere parzialmente coperto da nastro nero.
Rimuovere il cappuccino di protezione (o il nastro nero) e collegare il connettore GiPro.
Far scorrere il cablaggio fino alla posizione scelta per il montaggio.
Rimuove la pellicola di plastica verde dal retro dei dispositivo e fissare il display.
Fissare il cablaggio utilizzando le fascette fornite.
Procedura di SET UP
La centralina GiPro-DS deve essere programmata dopo l'installazione.
Una volta acceso il motore, il display conterà in decrescere ( dal 6 all'l) indicando che la memoria e' vuota. La lettera "L" indicherà che la procedura di Set Up è pronta.
1 - sollevare la ruota posteriore sul pavimento usando uno cavalletto ed avviare il motore in folle.
Il display mostrerà il numero 1 lampeggiante. Selezionare la prima marcia, rilasciare la frizione e tenere il motore ad un regime di rotazione costante. Il display lampeggerà velocemente mentre memorizza la marcia;
2 - quando il display mostrerà il numero "2", inserire la seconda marcia. Ripetere l'operazione per tutte le marce ( fino alla 5 o 6);
3 - se la moto ha 5 marce, aspettare fino a quando il numero 6 lampeggerà poi tirare la frizione e spegnere il quadro della moto. Se la moto ha 6 marce, aspettare fino a che il numero 6 smetterà di lampeggiare.
Ora l'unità è programmata e dovrebbe indicare le marce correttamente. Una volta acceso il motore il display conterà in crescere (dall'l al 6) indicando così la corretta regolazione.
Procedura di RESET
Se alcune marce non dovessero essere indicate correttamente, resettare l'unità e riprogrammarla nuovamente.
Se si installa un dispositivo SpeedoHealer (o altro dispositivo ricalibratore di velocità), se si varia la corona o il pignone, e comunque se il fattore dì calibrazione viene modificato successivamente alla procedura di Set Up, molto probabilmente bisognerà resettare il GiPro DS e riprogrammarlo nuovamente.
Accendere il quadro della moto e mentre il display del GiPro mostra i numeri progressivi da 1 a 6, spegnere l'unita interrompendo il conteggio.
Ripetere questa operazione per 6 volte consecutive, e comunque fino a quando il display mostrerà il conteggio inverso (dal 6 all'1).
Al termine del conteggio dal 6 all' 1 comparirà la lettera "L" ad indicare che la procedura di Set Up è pronta.
Nella maggior parte delle moto, si può accendere o spegnere il display semplicemente girando l'interruttore ON/OFF.
Altrimenti, si può ottenere lo stesso risultato girando la chiave d'accensione; oppure disconnettendo e riconnettendo il connettore del GiPro DS mentre il motore e' acceso.
Alla successiva accensione, il display inizierà a contare in decrescere (dal 6 all'l).
Ora la memoria e' pulita e si può procedere alla programmazione.
Spero di essere stato chiaro e utile, come avrete visto, NON bisogna essere ingegneri o meccanici provetti per fare semplici operazioni di tuning alla propria amata.
Augurandovi buona strada e prudenza,
lamps di buon lavoro.