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Da sv650 a cbr600...forza o potenza?
13727502
13727502 Inviato: 5 Set 2012 19:48
 

Virgo ha scritto:


Ti sto dicendo che come moto è molto equilibrata e anche da originale va BENISSIMO.
Avevo una tuono factory dove mi superavano pure gli INSETTI, non si tratta di incoscienza o di morte, ma di feeling e sicurezza.

Prova una 600F e poi ne riparliamo, perchè da fermi son tutti piloti... PROVALA.. vedrai che in basso non è così vuota, e che agli alti regimi non è violenta come un bicilindrico...
Se ti piace guidare, è una moto davvero goduriosa.
Se ti piacciono modifiche o sei particolarmente fighetto e hai una guida ON-OFF...allora sì, comprati il 1000 per sopperire in rettilineo (e rischiare di piu') ma se fai scorrere la moto... è una delle piu' belle che ci siano...

Per la cronaca ho anche avuto la SV 650 S con semimanubri, forche rifatte, mono zx10r, pinze brembo oro ecc....

mi fa ricordare quando l'ho comprata... ormai a furia di leggere sui forum pensavo che senza mono ohlins, 1000 cc con tanta coppia e pinze radiali non potessi muovermi....

bisogna leggere meno e provare di piu', nel mondo reale.

Le strade sono le stesse di 20 anni fa, le moto sono sempre piu' specialistiche e questo e' un MALE.. ho guidato un 1098 e volevo MORIRE, dopo 4 curve volevo riportarlo indietro... scaldava di brutto, scomodissimo, freni ultra potenti... su strada sta roba e' MALE... ti schianti piu' facilmente....

Meno estreme, piu' godibili...


guarda saprai perfettamente che la mia come la tua sv non permetteva un guida di forza e con staccate violente ma più una guida rotonda che non mandasse in crisi le sospensioni e freni. Io guido cosi, cercando di divertirmi esclusivamente in curva li dove avere 70 o 120 cavalli non cambia niente e sopratutto si rischia meno...poi non siamo (io e la mia moto) tipi da rettilineo.

Sicuramente una SS impone una guida più spigolosa ed aggressiva rispetto alla mia ed infatti ripete che sarebbe un torto per la mia guida passare ad una ss soprattutto se 600 dove per andare divertirsi bisogna tirare.

Oggi ne parlavo con un mio collega che proveniva da un gsxr 600 k2 ed ora passato ad un z1000 primo modello..la prima cosa che mi ha detto è che secondo lui le 600 sportive per strada servono a poco e ti fanno involontariamente tirare per girare allegramente. Ora giustamente con la sue zeta mi dice che nella guida sportiva sicuramente fa più fatica e che sarà anche meno veloce ma che in compenso proprio l'erogazione più muscolosa giova molto sia al divertimento che alla sicurezza.
Poi mi ha detto di rassegnarmi...se scendi da un bicilindrico anche il cbr600 del 2005 che è parecchio migliorato ai bassi ti sembrerà ferma. Certo se la provassi avrei meno dubbi ma conoscendolo e sapendo che è un bravo motociclista di quei tipi con la testa sulle spalle gli credo.

l sv1000s per me concilierebbe la sportività di un cbr con la forza di un bicilindrico. Andrà anche meno forte di un cbr600fs ma sicuramente il divertimento stradale è garantito a qualsiasi andatura.
 
13730287
13730287 Inviato: 6 Set 2012 14:58
 

Matrom89 ha scritto:

Poi mi ha detto di rassegnarmi...se scendi da un bicilindrico anche il cbr600 del 2005 che è parecchio migliorato ai bassi ti sembrerà ferma. Certo se la provassi avrei meno dubbi ma conoscendolo e sapendo che è un bravo motociclista di quei tipi con la testa sulle spalle gli credo.


Devi provarla e capirla, perchè un 4 cilindri si guida in maniera differente da un bicilindrico, ma TANTO... se guidi un 4 cilindri come un bicilindrico... è ridicolo poi giudicarlo male.
Comunque sia non puoi sentire differenza di coppia da un cbr 600 e una sv 650... icon_wink.gif

il 1000 ti permette di recuperare in rettilineo quello che perdi in curva...o almeno, in parte perchè molti che ho incontrato poi arrivano veramente forte alla curva, si cagano addosso e ti evito di raccontare cosa succede di solito dopo.

Il 600 della honda non ha picchi ed e' facile e prevedibile, io lo adoro... anche perchè quando lo porto ai bassi è come andare su uno scooter... piacevolissimo, con monster e tuono ero sempre a cannone perchè erano ingodibili andando "piano"
 
13730826
13730826 Inviato: 6 Set 2012 17:14
 

In effetti Monster e Tuono non sono moto famose per la trattabilità dei loro motori ai bassi regimi.
Probabilmente non conosci il V2 di Suzuki... nella sua categoria è un riferimento!
Passati i 2500-3000, regimi fastidiosi in città per i frequenti stop and go, è un burro... pastoso e progressivo, spinge bene fino addirittura ai 10.000, quindi ha un allungo che è quasi un record per un bicilindrico!
Ha qualche vibrazione fastidiosa al manubrio che si manifesta purtroppo proprio alla velocità autostradale (circa 130) e che alla lunga fa un po' addormentare le mani.
Quel motore è stato poi persino migliorato nell'erogazione per il V-Strom e per il Gladius. Anche se ha perso qualche CV rispetto alla "vecchia" SV.
Questo per dire che con quella moto andavo a spasso con sommo piacere e, quando volevo andare più allegrotto, il suo naturale freno motore assicurava un bel gioco tra le curve, sfruttandolo per frenare senza usare i freni, e poi riaprire, che era un piacere. 0509_up.gif
Quel motore mi piaceva tantissimo ma non sopportavo più la moto in generale, come ciclistica, praticità e protettività e l'ho cambiata col CBR600F, che forse non avrà certi pregi che ha il V2 Suzuki, ma nel complesso è più equilibrata per tutti gli usi.
 
13731284
13731284 Inviato: 6 Set 2012 19:44
 

saturnz70 ha scritto:
In effetti Monster e Tuono non sono moto famose per la trattabilità dei loro motori ai bassi regimi.
Probabilmente non conosci il V2 di Suzuki... nella sua categoria è un riferimento!
Passati i 2500-3000, regimi fastidiosi in città per i frequenti stop and go, è un burro... pastoso e progressivo, spinge bene fino addirittura ai 10.000, quindi ha un allungo che è quasi un record per un bicilindrico!
Ha qualche vibrazione fastidiosa al manubrio che si manifesta purtroppo proprio alla velocità autostradale (circa 130) e che alla lunga fa un po' addormentare le mani.
Quel motore è stato poi persino migliorato nell'erogazione per il V-Strom e per il Gladius. Anche se ha perso qualche CV rispetto alla "vecchia" SV.
Questo per dire che con quella moto andavo a spasso con sommo piacere e, quando volevo andare più allegrotto, il suo naturale freno motore assicurava un bel gioco tra le curve, sfruttandolo per frenare senza usare i freni, e poi riaprire, che era un piacere. 0509_up.gif
Quel motore mi piaceva tantissimo ma non sopportavo più la moto in generale, come ciclistica, praticità e protettività e l'ho cambiata col CBR600F, che forse non avrà certi pregi che ha il V2 Suzuki, ma nel complesso è più equilibrata per tutti gli usi.


Quoto, motivo per la quale non posso non considerare il fratellone 1000 nella versione più completa S
 
13731375
13731375 Inviato: 6 Set 2012 20:12
 

FS ed F sono indubbiamente ottime moto ed è vero che vanno guidate in fluidità altrimenti non si riesce a godersele.Probabilmente,anzi sicuramente non mi ci sono mai trovato a mio agio e non l'ho mai capita...E' una questione di gusti:ad esempio a me piacevano molto motore ed erogazione,ma soprattutto le sospensioni le ho sempre trovate inadeguate e parecchio scadenti per una moto sportiva,poi è anche vero che se ti ci trovi a tuo agio in sella ad una moto riesci a sopperire ad eventuali inconvenienti,ma se non ti ci trovi sarebbe bene cambiarla al più presto,soldi permettendo purtroppo 0510_sad.gif ...
La posizione di guida è abbastanza touring,ma la sella della Sport è scomoda ed è piuttosto compatta per una persona di taglia superiore alla media.Manubrio alto,stretto e vicino alla sella e pedane parecchio avanzate.Per la guida touring è perfetta,ma per la guida sportiva almeno per me non è il massimo...
Però ripeto,i gusti sono gusti e quello che non và bene a me per altri può essere perfetto.Diciamo che per la mia corporatura una sportiva è controindicata,però me la sono comprata per togliermi uno sfizio e son contento di averlo fatto,ma sicuramente oggi mi prenderei una naked o se potessi tornare indietro una VFR.
 
13731440
13731440 Inviato: 6 Set 2012 20:33
 

Gran moto il Vfr

come non darti ragione 0509_up.gif
 
13733821
13733821 Inviato: 7 Set 2012 14:11
 

Ciao Matrom, penso che la moto vada comprata per le emozioni che ti sa dare, sia visive che prestazionali, nonche' la sua praticita' per le tue esigenze.

La cosa migliore da fare e' provarla.

Poi, tutti quei discorsi da bar lasciali stare, sulle moto attuali, la differenza la fa il pilota.
Conoscendo Virgo e viceversa, posso dire che non e' in grado di guidare una tuono 0510_amici.gif icon_asd.gif ma con quel CBR......no comment. Questo significa che lui sa guidare, e non saranno i 180 cv a farlo andare piu' veloce.

Ultima cosa, ma sui passi prendono il tempo e il piu' veloce vince qualcosa? eusa_think.gif
 
13735045
13735045 Inviato: 7 Set 2012 20:17
 

Sù per i passi chi arriva primo sempre che non vada in un burrone eusa_wall.gif eusa_doh.gif ,nella migliore delle ipotesi prende dell'asino icon_asd.gif e come alternativa un bel verbale 0510_inchino.gif 0510_sad.gif ...
 
13742215
13742215 Inviato: 10 Set 2012 14:48
 

Si, bè... il punto non è chi arriva prima al passo, ma chi ci arriva con più gusto! icon_asd.gif
Ogni moto può dare belle soddisfazioni nella guida, basta che ci si trovi in sintonia.
A me, per esempio - pur essendo il 600 4 in linea un motore fondamentalmente sportivo a cui piace girare in alto - quando possibile piace salire con la terza, sottocoppia, ad andature lente, in modo da tenere una guida il più fluida possibile, senza quasi frenare e ripartire... il bello sta nel viaggiare, non nell'arrivare. 0509_up.gif
 
13787162
13787162 Inviato: 25 Set 2012 1:24
 

Un po' in ritardo, mi intrometto in questa discussione, sperando di ampliare le informazioni.
Sono stato il felice proprietario di un Cbr600rr, il modello era proprio il discusso 2003: ai bassi regimi era letteralmente uno scooter, se si apriva tutto in 3^ o 4^ in centro abitato, la moto praticamente non accelerava icon_asd.gif Per fare un sorpasso ai 70km/h scalavo sempre DUE marce!
Io vivo in una zona collinare, perciò tornanti e tornantini erano il mio pane quotidiano.
Mi è successo più di una volta di scalare in prima o peggio, beccare la folle in curva!
Un contamarce è stato l'accessorio che più mi è mancato in quella moto.
La moto regalava un'adrenalina senza pari oltre gli 8.000 giri, il motore cominciava ad urlare e i polsi si allungavano. Era vitalizzante, quando tornavo da un giro ci mettevo alcuni minuti a calmarmi dall'eccitazione! Diciamo anche che appena tolto il casco, in garage, baciavo la moto per il fatto di essere ancora salvi entrambi icon_rolleyes.gif

Ci sono delle piccole considerazioni da fare: un giorno ho fatto 450km, tornato a casa sono crollato a letto con la tuta, morto! Sono andato un paio di volte al mare (60km) con la ragazza: lo zaino sempre in spalla a lei, male ai polsi e alla schiena, preferivo farmi la coda in auto!
La gomma dietro durava 5000km, tranne le Diablo corsa, durata 3000!!! eusa_wall.gif
Si consumava nelle staccate, la moto tendeva a sbandierare e la gomma slittava.
Facendo un po' di conti, girando tra i tornanti con andatura da pista sono arrivato a fare i 7km/l.
Sono andato anche in pista ad Adria e con le gomme originali (Dunlop D208) ho raschiato entrambe le pedane, ero impressionato da quanto tenessero delle gomme stradali.

La moto era eccezionale, senza dubbio, ma la usavo in strada come fossi in pista, sempre a rischio vita e patente. Usata come mezzo da diporto era una tortura, nei centri abitati o comunque sotto i 70kmh soffrivo proprio per i polsi e la schiena, dovevo appoggiare una mano sulla gamba per sostenermi. Insomma, una moto goduriosa se usata per quello che è stata progettata, uno strazio in città. Consumi alti, posizione scomoda, nessun vano (dovevo portarmi lo zaino solo per metterci il catenaccio!), costi di manutenzione (un treno di gomme l'anno)

Se può interessare ho provato anche la 600rr 2007: io sono alto 1.82, la trovo troppo piccola, scomoda e reattiva, quello che per gli altri sarebbe un vantaggio, per me era un limite, non sono mai riuscito a toccare con il ginocchio, mi dava sicurezza ZERO. La moto è di mio padre, che infatti è scivolato in pista senza preavviso, mai successo con altre moto. Di motore dà la sensazione di essere MOLTO più potente della versione 2003, pronta ai bassi, tremenda agli alti!

PS: dopo il cbr sono passato al V-strom: moto splendida, ma non essendo un viaggiatore inutile pure quella!
 
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