Dopo aver contrattato ed aver superato l'indecisione, mi si è presentata una sorta di "occasione". Un tipo, della mia stessa città, è disposto a fare uno "scambio alla pari". Io gli darei il mio Transalp 700 con 27.000 km, anno 2008 (ha qualche intervento da fare: faro anteriore un po' fuori sede e graffiato, frizione da cambiare a breve, cuscinetti sterzo da sostituire, per il resto è inarrestabile, altamente affidabile). Lui ha una Hayabusa del 2002 con ben 46.000 km. La cosa potrebbe andare, penso che il motore della Busa sopporti chilometraggi ben più elevati, ma è qui che vi chiedo consiglio. Innanzitutto non posso postarvi l'annuncio, vi posterò quindi le foto del mezzo.
Ecco, adesivi a parte, che toglierei subito, la moto si presenta col codone modificato. Le frecce sono integrate negli stop. La moto l'ho vista di presenza ed è riverniciata bene, un nero dai riflessi blu, un bel lavoro insomma. Togliendo adesivi e cambiando le frecce anteriori (troppo grezze), oltre che spostare le frecce dallo stop alle classiche frecce sul codone (per aumentare la visibilità) penso che diventerebbe meno tamarra.
Il proprietario afferma di averci speso 3000 euro. E' disposto a farmela provare nonostante sia senza assicurazione al momento. La moto l'ho guardata da vicino e non sembra essere stata incidentata, ma chi può dirlo? In questi giorni dovrei provarla, ma qualcosa non mi convince: la prima volta che gli chiesi se aveva fatto modifiche al motore, mi disse di no. Glielo richiesi un mese dopo e mi disse che a parte la marmitta singola, l'unica altra cosa modificata nel motore sono i rapporti, accorciati cambiando pignone e corona, perchè secondo lui erano troppo lunghi per le nostre strade.
Voi cosa ne pensate? Le forze dell'ordine non potrebbe farmi problemi per lo stop non omologato (anche se in Sicilia solitamente se ne fregano) Come faccio a capire se ha fatto pista, se il motore sta a fine vita o no? Conosco un meccanico competente, ma al momento non so quando potrebbe provare la moto.
Attendo consigli illuminanti, come sempre da voi.
Bli
Senza Targa
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Inviato: 23 Apr 2012 19:00
intanto non volevi mettere l'annuncio ma hai dato tutti i parametri per ritrovarla...
per il discorso omologazione in sicilia.... amici siculi han detto che non sanno nemmeno cosa sia...
il motore ha detto di nn averlo modificato e così è stato... i rapporti della trasmissione non c'entrano, e avrà tolto il catalizzatore per fare uscire un singolo terminale...
provala e vedi se ha qualcosa di strano!
molghix
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Apr 2012 19:11
Si spiacente, ma la stramaledetta sagoma del sito sulle foto non potrei toglierla, se non dopo ore ed ore di paziente lavoro...inoltre non avrei alcuna intenzione a pubblicizzarla, dato che sono io il diretto interessato all'acquisto
So comunque che i rapporti non influenzano molto la durata del motore, ma chi potrà mai dirmi se la centralina è stata toccata o meno, se la moto ha fatto 46.000 km di tirate o no. Comunque, non mi resta che provarla intanto.
Bli
Senza Targa
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Inviato: 23 Apr 2012 19:38
onestamente alla sagoma nn ci avevo fatto caso!
sono andato direttamente sul sito!
molghix
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Apr 2012 19:40
ciao da ex hayabusista,ti posso dire:
46milakm x la busona sta ancora in rodaggio
molto probabilmente e scivolata,ma questo no pregiudica nulla,
anchio avevo montato il 4 in 1 yoshimura per avere piu' sound(i cavalli ne ha tanti),poi tolta poiche qui da noi rompono moltoooooo
considera che e un euro 1 ,quindi potresti avere problemi ad entrare in alcune citta, e se ti beccano sono multe salate
se ci ha fatto pista non lo puoi sapere,l'unica cosa che puoi controllare,attacchi telaio,saldature,inoltre la prima serie di hayabusa,quelle col teaietto reggisella in alluminio,avevano il vizio di rompersi molto facilmente,io ne ho cambiati 3,ma considera che la mia busona aveva 200mila km circa,lavoretti fatti,solo 2 piatelli valvole, e iniettori puliti a 130mila km
x controllare il telaietto,smonta la sella del guidatore, e guarda gli attacchi ,ossia il pezzo di fusione dove passa la vite e quello che si spezza
controlla i dischi con le dita, controlla in motorizzazione/pra che sia tutto in regola, altro dipende dalla tua fortuna, per il resto l'hayabusa e mitica
Uno spettacolo la tua ex. Sinceramente gradisco più il vecchio modello come il tuo nell'estetica è meno aggressivo, il codone è più bello. La nuova Hayabusa davanti è spettacolare, ma dietro sembra il Beverly. Comunque, mi sa che lascio perdere per quella moto, mi sembra usata "male", non mi fido...
Magari mi metto il cuore in pace e tra qualche anno penso a prendere una Busa nuova o come nuova da un concessionario.
Bli
Senza Targa
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Inviato: 24 Apr 2012 7:42
hai ragione ,esteticamente e piu' bella la vecchia, e non solo, considera che pesa circa 50kg di meno
280kg la nuova 230 la vecchia
motoman64
Super Sport
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