Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Verso della Girante (Pompa dell'acqua) AM6
13273984
13273984 Inviato: 23 Apr 2012 18:23
Oggetto: Verso della Girante (Pompa dell'acqua) AM6
 



Ciao a tutti,

Ho acquistato il kit revisione pompa dell'acqua (girante, paraolio, guarnizione del semicarterino) e ho proceduto con la sostituzione.
L'alberino della vecchia girante aveva della gomma cotta intorno e il paraolio era parecchio mal messo.
Montato quello nuovo, ho notato che gira con difficoltà, ho poi letto sul manuale tecnico Minarelli AM6 che bisognava ungere abbondantemente il paraolio prima di inserire la girante (mi sa che lo rismonto).....

Ho però qualche dubbio:

1) La ventolina della nuova girante ha le palette con verso contrario (antiorario) rispetto alla precedente (orario), nel disegno del manuale tecnico è disegnata con le palette in senso orario (come quella vecchia).

2) La nuova girante è scentrata rispetto all'alberino di un buon paio di mm (facendola girare si nota molto bene).

E' normale o mi hanno dato un kit revisione pompa sbagliato ? (ho visto le foto su internet di altri kit revisione per AM6 e sembra che il verso delle palette sia quello che mi ha venduto il concessionario)

Il concessionario che me l'ha venduta (Ufficiale HM) mi ha detto che per l'AM6 sono tutte uguali per qualsiasi anno di produzione (almeno i più recenti)

Nella foto potete vedere le due giranti con verso opposto (quella in mano è la vecchia) e potete anche notare la scentratura di quella nuova.

La devo portare indietro e farmela sostituire/rimborsare ?

Qualcuno ha consigli ?

Con le palette al contrario cambia il verso di circolazione del liquido ? Se si, va bene lo stesso ?

Grazie in anticipo a chi mi risponde.

Luca

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13277406
13277406 Inviato: 24 Apr 2012 14:24
 

il verso in cui l'hai messo è giusto, ce l'ho anch'io cosi'
 
13277937
13277937 Inviato: 24 Apr 2012 16:28
 

io consiglierei di cambiare solo il paraolio e la guarnizione, quando avevo l'rs anche io comprai il kit di revisione con la girante che ricordo simile a quella nella foto e mi accorsi che come risulta evidente anche dalla foto la qualità della girante originale è sicuramente superiore all'altra e vedo comunque inutile e stupido sostituire un componente originale e di qualità con uno più scadente almeno parlando di finitura superficiale e forma della palettatura, il fatto poi che il verso delle pale sia al contrario non è un problema però il corpo pompa come tutto l'impianto è stato progettato per funzionare al meglio con la sua girante e anche per quanto detto sopra sulla qualità mi sembra inutile sostituirla e vedo più logico cambiare solo paraolio e guarnizione.
 
13358797
13358797 Inviato: 16 Mag 2012 16:44
 

Beh non è assolutamente vero che i componenti originali sono migliori degli aftermarket (ovviamente dipende da cosa prendi)
Ma si sa che le case risparmiano sui componenti cosi da aver il prodotto finale ad un prezzo accessibile al pubblico.
Quindi non sempre usano i milgiori prodotti.!
 
13361108
13361108 Inviato: 17 Mag 2012 8:40
 

Grazie a tutti per le risposte, per farvi sapere come è andata:
mi sono recato da concessionario dove avevo acquistato il Kit Revisione pompa con carter, vecchia girante, etc. Vista la differenza si sono stupiti e mi hanno subito cambiato il Kit con un "Ricambio originale Minarelli" che era appunto identico a quello che avevo.
Non avrei potuto usare la girante vecchia perché il paraolio si era letteralmente cotto sull'alberino, per disincrostarlo lo avrei rovinato compromettendo il nuovo paraolio.
Luca
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©