Cuccoillegal ha scritto:
vediamo un pochino di capire meglio come funziona.
una moto senza vaso espansione e con la ventola che non funziona non può essere usata, nemmeno con il più costoso dei refrigeranti (il più efficace è l'acqua!!!!!, solo acqua al 100 %, ma purtroppo non va bene perchè fa ruggine e non contiene glicole etilenico)
quindi, a dispetto delle bottiglie che riportano sigle come
''ultra- mega- super- cool -2000 + 5000 ° '' il problema c'è è resta.
la guarnizione della testata è fatta di un materiale molto resistente, ma le temperature di funzionamento che si raggiungono con un motore che ha quel rapporto di compressione sono altissime, e le forze in gioco anche.
a pizzicare i bordi della guarnizione, o a brucianre una parte ci vuole una mezz'ora buona di traffico , senza ventola e senza vaso.
il mio consiglio resta sempre quello di non usare la moto fino a che non si avrà il funzionamento della ventola ...., ma a questo punto (come detto prima e lo ripetiamo) , la vaschetta è già essenziale: perchè quando la ventola attacca... il tappo è già lì che si sta sollevando per mandarenell'espansione l 'acqua.
Certo, il tuo è il consiglio migliore che si può dare.
Infatti, se leggi i miei post addietro cè scritto palesemente chè cè qualcosa che non và nell'impianto di raffreddamento.
Infatti la ventola dovrebbe attaccare normalmente, e se non lo fà vuol dire che cè un cattivo funzionamento che prescinde del vaso di espansione.
Ovviamente ripristinare il tutto come da originale sarebbe la cosa migliore,
Infatti io non ho mai consigliato di girare senza vaschetta di espansione, ho solo detto che il vecchio proprietario "evidentemente" girava in pista senza vaschetta tutto qui.