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Installare indicatore benzina universale [Hornet MY 2003]
13262965
13262965 Inviato: 20 Apr 2012 10:53
Oggetto: Installare indicatore benzina universale [Hornet MY 2003]
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif

Come da topic, sono un felice neopossessore di una hornet del 2003!

Mi chiedevo, visti i consumi non proprio parchissimi della moto, se fosse possibile installarvi sopra un indicatore universale di carburante, come il KOSO. Spulciando qua e là ho visto che la differenza tra la 03-05 e il modello successivo (che nella strumentazione ha l'indicatore carburante incluso) è che la 03 ha un sensore che quando non è bagnato dalla benzina fa accendere la spia della riserva, mentre la 05 ha un galleggiante vero e proprio collegato alla strumentazione. I serbatoi sono identici e sostituibili. A questo punto ho valutato 3 soluzioni:

a) procurarmi il galleggiante, installarlo nel serbatoio attuale, procurarmi l'indicatore KOSO e montare (è possibile?).
b) cambiare il serbatoio attuale con il serbatoio del modello successivo e installare l'indicatore KOSO.
c) cambiare sia serbatoio che strumentazione della mia con la 05. Se possibile questo lo eviterei perché la strumentazione analogica mi piace e molto e inoltre è personalizzata (dal precedente proprietario, certo, ma sempre personalizzata)!

Premetto che sono una megapippa e che mi farei aiutare da un amico pratico di queste cose. Quale è la soluzione più fattibile? Ne vale la pena? Grazie mille in anticipo 0510_saluto.gif

p.s. volevo aggiungere che non mi è ancora molto chiaro il meccanismo di funzionamento del rubinettino per la riserva. Se qualcuno avesse delucidazioni, non sono riuscito a trovare post precedenti chiari a riguardo! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
13263228
13263228 Inviato: 20 Apr 2012 12:11
 

Ciao,

Ho una Hornet 2004 da 7 anni e ho fatto circa 40.000 km.

Se la tratti bene, su strada statale, sulle provinciali, in autostrada, se stai sui 120-130 km/h e non smanetti troppo, la moto ti fa 20-21 km/l. Assicurati!
Cioè, ogni 200 km percorsi vai a fare il pieno.
Se ogni volta che fai il pieno azzeri uno dei due trip, sai che se ci vai pulito fai 200 km, se vuoi fare i trucioli alle gomme icon_twisted.gif icon_twisted.gif , ne farai "solo" 150 di km.

Se ti piace fare svirgolare la ruota post. in uscita di curva e sentire i corpi farfallati aperti a 10/11 .000 giri, la moto di fa 14km/l

Non so che costi abbiano le modifiche che dici tu, ma il rubinetto serve proprio a ricordarti di passare dal benzinaio.

E' molto semplice:
tieni sempre il rubinetto su ON. Quando ti appare la spia della riserva hai ancora circa 4,5 litri di benzina. Dovresti andare al distributore, ma, magari, hai fretta e rimandi xchè devi andare alla posta, o fai tardi a lavoro, o hai la ragazza che continua a mandarti messaggi...

Insomma, fai tu.

Con un residuo di carburante di circa 4 litri, il rubinetto non pesca più, senti la moto andare male (fa rumore come se andasse a tre cilindri), in quel momento apri la riserva e ti imponi di passare dal benzinaio.

Un pò come quando da ragazzi avevamo il SI o il CIAO: quando non pesca più e metti la riserva, sennò manca poco a spingere!!!

Comunque, la moto ti chiama la riserva, se ci vai tranquillo fai 50 km.

Se rimani a piedi... eusa_wall.gif
Hai mai visto un motociclista rimato a piedi per mancanza di benzina?!? icon_redface.gif
 
13263254
13263254 Inviato: 20 Apr 2012 12:18
 

Il rubinetto della riserva funziona così:

1-Posizione su ON: il motore pesca la benzina dalla parte alta del serbatoio,ovvero al di sopra della soglia della riserva.

2-Posizione su OFF: il rubinetto è chiuso e questo significa che non arriverà benzina al motore, per cui dopo un pò ti si spegne la moto inevitabilmente.

3-Rubinetto su RES: Il motore pesca benzina dalla parte bassa del serbatoio, ovvero dalla riserva.

Adesso ti do un consiglio, nelle hornet precedenti (98-2002) non era presente nemmeno la spia della riserva (quella che invece tu hai!) e quindi era fondamentale, per non restare a piedi, tenere il rubinetto sempre su ON, in modo tale che quando entravi in riserva te ne accorgevi perchè la moto iniziava a singhiozzare (non arrivando più benzina) e quindi eri tu a dover girare il rubinetto su RES per inserire la riserva. Ad esempio, se lasciavi erroneamente il rubinetto su RES, non potevi sapere quando effettivamente entravi in riserva e quindi ti bruciavi la benzina della riserva senza rendertene conto, rischiando di restare a piedi eusa_wall.gif
Nella tua, essendoci la spia che ti avvisa quando entri in riserva, questo rischio non c'è e quindi puoi tranquillamente lasciare il rubinetto su RES, perchè ne momento in cui entri in riserva la spia ti avverte!
Scusa se il post è lunghetto ma spero di essere stato chiaro! 0510_saluto.gif
 
13263352
13263352 Inviato: 20 Apr 2012 12:44
 

in effetti pure io mi regolo in quella.maniera..metto un tot di € di benzina e so bene o male quanti km posso fare..poi dipende tanto da quanto apri e sinceramente con una moto cosi non puoi non aprire ogni volta e quindi la benzina ti dura ben poco icon_smile.gif per il fatto dell indicatore di benzina ci avevo pensato anche io ma devi vakutare se ne vale davvero la pena farlo..nel senso che andresti a spendere una barca di soldi solo per un indicatore quando puoi appunto lasciare l interrutore su riserva e la volta che sarai in riserva fai benzina perche tanto ti avvisa la spia..
 
13263557
13263557 Inviato: 20 Apr 2012 13:29
 

Ringrazio tutti per i consigli utilissimi e le spiegazioni sul funzionamento del rubinetto della benza icon_biggrin.gif

Il punto è proprio quello... Quanto costerebbe un'operazione di cambio serbatoi ecc.? Perché altrimenti è difficile decidere se ne vale la pena o no! Anche se con i vostri suggerimenti può funzionare meglio.

Scusatemi ma vengo dal 125 che faceva 30 km/l, con un pieno di 10 euro ci facevi 150 km 0509_doppio_ok.gif
 
13264549
13264549 Inviato: 20 Apr 2012 17:27
 

Con il tempo farai presto l'abitudine a contare quanti chilometri potrai percorrere approssimativamente con un tot di benzina, anche se non hai l'indicatore della benzina. Io sulla mia hornet 2001 non avevo neppure la spia della riserva eppure mi regolavo benissimo. Anche sulla mia moto attuale c'è solo la spia della riserva e per me è un "lusso" dato che mi ero abituato a fare senza! E' solo una questione psicologica di restare a piedi senza rendersene conto ma in realtà non sarò mai così. Finchè sei in città il rischio di restare a piedi è nullo. Nel momento in cui ti entra la riserva hai buoni 3 litri di benzina, che equivalgono ad almeno 50km di autonomia (andando tranquilli!).....vuoi che non trovi un distributore nel raggio di 50km?? Ovvio che se parti per un giro di cui non conosci la percorrenza totale, ti fai un 10 euro di sicurezza e via. Impara ad azzerare il contakm parziale ad ogni rifornimento...tieni conto dei km fatti e di quanta benzina consumi. Io facevo così e non sgarravo di un km icon_biggrin.gif :

10 euro = 5 litri= 80-90 km circa (medie che facevo in città, con guida normale)
5 euro = 2.5 litri = 45 km circa

Se proprio non ti va e vuoi il display che ti indica la benzina allora dovrai per forza cambiare serbatoio e strumentazione (koso)....un costo totale di almeno 350 euro..vedi un pò tu doppio_lamp.gif
 
13326787
13326787 Inviato: 8 Mag 2012 11:10
 

Guarda, io sono alla seconda Hornet a carburatori e non ho mai sentito l'esigenza dell'indicatore, anzi, quando ho avuto moto con l'indicatore sono rimasto a piedi.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque non fare affidamento sulla spia, è tossicodipendente, usa il rubinetto e basta e ti troverai bene, io in citta e un pò di super con questa sono arrivato a 230km e poi ho messo in riserva
 
13444942
13444942 Inviato: 9 Giu 2012 0:06
 

ragazzi salve a tutti, io ho una hornet 600 s del 2001, ho una strumentazione koso con possibilità di installare un sensore per il livello benzina. Per esempio si può usare il galleggiante della hornet 2005 facendo la modifica sul serbatoio della 2001? come procedere?

Lamps!!!
 
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