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Inviato: 19 Apr 2012 20:10 Oggetto: [differenze] carburatote dei 125 2t racing
ciao a tutti. premetto che sto entrando nel mondo dell'enduro serio da poco quindi non sono un vero professionista nel settore. ho comprato circa 3 mesi fa una husqvarna wr 125 del 2010 la quale di carburatore monta di serie il mikuni 38,come tutte le racing 125 a parte ktm e caballero scuderia che hanno il 36. ho sentito che la coppia ai bassi del k é dovuta proprio dal carburatore che essendo un 36 ha piu coppia ai bassi e meno agli alti ,il contrario di quelle che montano il 38. secondo voi avere pochi bassi e tanti alti come nel caso della mia moto é uno svantaggio per fare enduro,mulattiere ecc? poi è vero che tm e il wr dell'husqy sono molto scorbutici nell'erogare i cavalli?
grazie mille in anticipo
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 19 Apr 2012 20:23
Ciao, di sicuro avere un motore corposo ai bassi aiuta molto in mulattiera, soprattutto se si è all'inizio,proprio perchè si può affrontare una salita anche nella marcia sbagliata (nei limiti del possibile per un 125) oppure più "con calma"; personalmente non mi piace affatto l'erogazione del K, in quanto, a confronto con la mia, "mura" molto prima ed è, a mio avviso un 125 un po' snaturato perchè sacrifica parecchi alti per avere parecchi bassi, ma che comunque, essendo di un 125 non sono di certo la panacea a tutti i mali.
Il motivo per cui K (o come il Gas Gas) ha tanta coppia in basso è dovuto proprio ad un'architettura diversa di motore, quali la presenza di due fasce e le fasature piuttosto basse, motivo per cui se tu nella tua metti un carburatore da 36......non cambia pressochè nulla, rimane un motore molto scorbutico, forse proprio un pelino più dolce.....
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2012 12:53
la scelta del carburatore dipende dalla geometria del motore e dal progetto, poi intervengono altre variabili cm i contratti ke le case hanno e il costo...
comunque in alcune moto il fatto di montare un carburatore + pikkolo predilige alcuni punti della curva dìerogazione rispetto ad altre.
comunque nn ho mai sentito ke il k mura, anzi, assieme a tm sono al vertice cm allungo e tenuta di parcia......
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 20 Apr 2012 13:09
Beh, mi dispiace ma il K fa circa 1000 giri in meno del TM e paga 3 cavalli in alto, a favore di una curva di coppia più corposa.....è per questo che dico che "mura"
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2012 14:46
3 cv su 30 sono il 10%!!! mi sembra tanto...troppo...
caba-94
Derapata
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Inviato: 20 Apr 2012 18:32
Grafici Scalvini alla mano
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2012 18:35
ma il tm ha questi 3 cv in piû perchè il 38 di carburatore le da piu alti e quindi piú cavalli o non centra nulla i cavalli con la grandezza del carburatore.?
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 20 Apr 2012 19:31
Io per l'enduro preferirei avere meno cavalli e più coppia, quindi il 36. Non so di preciso da quando ma so che un mio amico ha un ktm 2003 e monta il 38, quindi se tu volessi prendere una moto col 36 informati bene prima di prendere una k ad occhi chiusi. Come regola generale i carburatori più grandi garantiscono un maggior flusso di benzina e quindi prestazioni, ma per sfruttare a pieno un 38 di un 125 bisogna farlo girare alto. Il carburatore più piccolo invece agli alti fornisce meno benzina per intendersi e quindi meno cavalli. Però favorisce la coppia ai medio-bassi
Mustang16
125 Champ
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Inviato: 20 Apr 2012 20:27
Il TM ha 3 cavalli in più del K perchè è un motore più spinto che eroa la sua potenza più bruscamente...se anche mettessi un 36 sul TM e un 38 sul K la differenza rimarrebbe pressochè quella, anche perchè i due motori sono fatti per rendere al meglio con quel dato carburatore
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Apr 2012 9:09
e la mia moto husqvarna wr 125 sta al passo di queste due o è meno spinta?
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2012 12:28
Queste racing sono tutte circa allo stesso livello, le differenze sono più che altro estetiche e a volte ciclistiche. Dal punto di vista delle prestazioni vanno tutte molto forte vai tranquillo Il tm sarà anche più appuntito ma 3 cv su queste moto equivale al 10 per cento, è una differenza spropositata. Per di più una moto eccessivamente appuntita in enduro è svantaggiata per conto mio...
Mustang16
125 Champ
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Inviato: 21 Apr 2012 13:07
Il discorso dell'erogazione appuntita è molto soggettivo, io per esempio preferisco una curva appuntita, ma è innegabile che una curva più piatta renda tutto (o quasi) un po' più facile;)
Il WR ha un'erogazione tipo TM ma èl eggermente meno potente....
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Apr 2012 13:45
sapete mica dirmi quanti cavalli hanno queste moto? perché ho guardato varie prove al banco le quali erano sempre diverse tutte le volte e in giro si dicono un sacco di cavolate.
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2012 14:13
+o- tutte sulla trentina....e sui motori come sono di serie le differenze non sono certo di 3cv..
caba-94
Derapata
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Inviato: 21 Apr 2012 15:27
Caba-94, ho riguardato i grafici: con scarichi ORIGINALI (cioè di serie) il K si ferma a 31 cv alla ruota, il TM allunga fino a 33,6.... sono 2,6cv....quasi 3
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Apr 2012 14:12
ktm 31 tm 33,6 cv ok e l'husqy??
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 22 Apr 2012 14:43
Non ho il grafico dell'husky, sorry
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Apr 2012 18:12
ok grazie comunque. un'ultima cosa, le prestazioni dell'husqy del 2010 come sono? motore sospensioni telaio.
p.s.ho usato la funzione cerca ma su quella di quell'anno e in generale, non ho trovato quasi nulla.
husqy96
Senza Targa
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Inviato: 22 Apr 2012 23:26
sleck94 ha scritto:
Il discorso dell'erogazione appuntita è molto soggettivo, io per esempio preferisco una curva appuntita
Quoto!, si tratta di gusti personali
Mustang16
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Inviato: 23 Mag 2012 20:31
Anche a parere mio nn ci sono 3cv di differenza...
3cv sono roba, mica ninnoli.....non credo che ci sia cosi' tanta differenza di potenza alla fine...quello che si fa sentire di piu' è il tipo di erogazione, i cavalli sono quasi uguali secondo me
Tex47
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Mag 2012 20:45
Mi dispiace ragazzi ma alla ruota ci sono 2,6 cavalli di differenza..... e se qualcuno le ha provate entrambe si rende conto che è vero
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Mag 2012 20:49
comunque magari è vero che ci sono 2,6cv di differenza, ma i banchi di prova nn sono una scienza esatta perche' ci sono troppe variabili(pressione mescola gomme, rendimento motore x temperatura ecc)
comunque a me nn me ne importa nulla di 3 cv, preferirei avere una coppia piu' piena da subito e meno bastarda in off
Tex47
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Mag 2012 21:11
Tex47 ha scritto:
comunque a me nn me ne importa nulla di 3 cv, preferirei avere una coppia piu' piena da subito e meno bastarda in off
De gustibus
sleck94
Ginocchio a Terra
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