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Perdita di potenza e grippaggio in salita e in curva
793006
793006 Inviato: 29 Ott 2006 19:19
Oggetto: Perdita di potenza e grippaggio in salita e in curva
 

Salve a tutti mi chiamo Marco e ho un amico 50 dell'aprilia...
Tempo fa per problemi sicuramente dovuti all'usura ho cambiato dei pezzi alla moto (rimettendoli per lo più originali):
cilindro, pistone, frizione, marmitta, cinghia, paraolii e fascie...
Dopo aver fatto poco più di 1000 Km di rodaggio ho notato diversi problemi al motorino:
Se sono molto inclinato in curva o se sono in salita (abbastanza ripida) e prendo la curva o la salita con una certa velocità il motorino subisce un calo di potenza pauroso e se continuo a tenere il gas tutto aperto in poco tempo finisce per fermarsi facendo il rumore che secondo me è di grippaggio. Se lascio l'acceleratore la moto entra in coma nel senso che non può più acquistare velocità ma può solo perderla (accelerando) e fa un rumore di ferraglia... Inoltre la moto possiede 2 accelerazioni una da fermo a 50 Km\h e l'altra da 55 a 90Km\h entrambe ottime, il problema è che per accelerare da 50 a 55 ci mette una vita e se sono in salita nn ce la fa proprio, anzi rallenta fino a 40\35 se la moto e calda o, rimane sui 50 se la moto è fredda. Io ho ipotizzato un problema di rulli al variatore dato che non li ho cambiati o un problema al carburatore per le 2 accelerazioni, mentre per i cali di potenza credo che la moto non aspiri benzina con inclinazioni eccessive...
Siccome me ne intendo poco di problemi meccanici probabilmente sbaglio tutte e due le ipotesi...
Chiedo un aiuto poichè sto pensando di comprare anche il carburatore e i rulli nuovi e non vorrei fare un acquisto inutile...
 
793023
793023 Inviato: 29 Ott 2006 19:24
 

mah...nn saprei, direi che è staratissimo come motorino, io col mio di amico, ho solo il problema di aver rotto le viti della marmitt nel gt.
 
793074
793074 Inviato: 29 Ott 2006 19:39
 

la moto ha 11 anni e più di 30000 Km
molti mi hanno detto che può essere un problema di fasce ma nn mi fido sul fatto che possa fare quelle cose li...
Su internet si parlava di raffreddamento irregolare del pistone e del cilindro ma nn ancora ci posso mettere mano per controllare...
 
793145
793145 Inviato: 29 Ott 2006 19:55
 

potrebbe trattarsi di getto del massimo troppo piccolo o di carburatore sporco, che nello stesso modo causano un apporto minore di miscela al motore nel momento in cui chiediamo tutta la potenza disponibile (tutto accelerato in salita)...
 
793234
793234 Inviato: 29 Ott 2006 20:16
 

Chesterfield ha scritto:
potrebbe trattarsi di getto del massimo troppo piccolo o di carburatore sporco, che nello stesso modo causano un apporto minore di miscela al motore nel momento in cui chiediamo tutta la potenza disponibile (tutto accelerato in salita)...


Non saprei regolare il getto del massimo il carburatore senza dubbio è pulito, al limite è rotto ma di sicuro è pulito...
L'ho pulito quando ho smontato tutti i pezzi per mettere quelli nuovi
 
793254
793254 Inviato: 29 Ott 2006 20:20
 

Chesterfield ha scritto:
potrebbe trattarsi di getto del massimo troppo piccolo o di carburatore sporco, che nello stesso modo causano un apporto minore di miscela al motore nel momento in cui chiediamo tutta la potenza disponibile (tutto accelerato in salita)...



Comunque in discesa e in rettilineo la moto va bene. In discesa anche lieve nn da nessunissimo problema, neanche in curva inclinandomi parecchio in rettilineo ho solo il problema delle 2 accelerazioni...
 
793339
793339 Inviato: 29 Ott 2006 20:39
 

gogeta ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
potrebbe trattarsi di getto del massimo troppo piccolo o di carburatore sporco, che nello stesso modo causano un apporto minore di miscela al motore nel momento in cui chiediamo tutta la potenza disponibile (tutto accelerato in salita)...



Comunque in discesa e in rettilineo la moto va bene. In discesa anche lieve nn da nessunissimo problema, neanche in curva inclinandomi parecchio in rettilineo ho solo il problema delle 2 accelerazioni...


si si, è normale, anche io avevo lo stesso tuo problema, in salita perdeva velocita quando andavo tutto accelerato, e poi in discesa e pianura andava regolarmente... ascoltami, secondo me è sporco (hai pulito i getti?) o è il getto max troppo piccolo
 
793395
793395 Inviato: 29 Ott 2006 20:50
 

Quando avevo l'F12 50cc rimontai il variatore senza inserirlo bene e dopo qualche mese avevo mangiato gli incastri dell'albero motore e fui costretto a sostituirlo spendendo un bel pò di soldi.
Qualche tempo dopo andai in officina per cambiare la cinghia o i rulli non mi ricordo e il meccanico non strinse bene il dado del variatore e fortunatamente me ne accorsi subito appena lo accesi perchè faceva rumore di ferraglia (se lo piegavo aumentava) e non aveva potenza.
Non so se è il tuo caso, ti riporto solo la mia esperienza.
0510_saluto.gif
 
793559
793559 Inviato: 29 Ott 2006 21:21
 

lucalippi ha scritto:
Quando avevo l'F12 50cc rimontai il variatore senza inserirlo bene e dopo qualche mese avevo mangiato gli incastri dell'albero motore e fui costretto a sostituirlo spendendo un bel pò di soldi.
Qualche tempo dopo andai in officina per cambiare la cinghia o i rulli non mi ricordo e il meccanico non strinse bene il dado del variatore e fortunatamente me ne accorsi subito appena lo accesi perchè faceva rumore di ferraglia (se lo piegavo aumentava) e non aveva potenza.
Non so se è il tuo caso, ti riporto solo la mia esperienza.
0510_saluto.gif



Non è esattamente lo stesso. Sono abbastanza sicuro di aver rimontato bene il variatore forse inizio ad avere dubbi sul fatto di aver pulito bene il carburatore...
 
793570
793570 Inviato: 29 Ott 2006 21:23
 

si si, è normale, anche io avevo lo stesso tuo problema, in salita perdeva velocita quando andavo tutto accelerato, e poi in discesa e pianura andava regolarmente... ascoltami, secondo me è sporco (hai pulito i getti?) o è il getto max troppo piccolo[/quote]

Come si regola il getto max?
Non sapevo neanche che si potesse fare con i 50...
Visto che mi ci trovo ridò anche una pulita al carburatore per evitare dubbi...
Cmq grazie mi hai dato una speranza di poter evitare di cambiare i pezzi...
 
795482
795482 Inviato: 30 Ott 2006 13:57
 

gogeta ha scritto:

Come si regola il getto max?
Non sapevo neanche che si potesse fare con i 50...
Visto che mi ci trovo ridò anche una pulita al carburatore per evitare dubbi...
Cmq grazie mi hai dato una speranza di poter evitare di cambiare i pezzi...


nn è che si "regola", praticamente si cambia e si compra di qualche punto in piu o in meno, nel tuo caso devi comprarlo piu grande (per esempio se sul tuo sta scritto 74, ne compri due: uno da 76 e uno da 78 e provi quale va meglio), ma secondo me nn è il getto troppo piccolo (a meno che tu nn lo abbia gia cambiato mettendone uno piu piccolo, però dici che nn sai neanche come si fa) ma è solamente otturato come nel mio caso, grazie alla cara benzina sporchissima... se vuoi pulirlo a regola d'arte usa il compressore icon_wink.gif
 
796251
796251 Inviato: 30 Ott 2006 16:50
 

[nn è che si "regola", praticamente si cambia e si compra di qualche punto in piu o in meno, nel tuo caso devi comprarlo piu grande (per esempio se sul tuo sta scritto 74, ne compri due: uno da 76 e uno da 78 e provi quale va meglio), ma secondo me nn è il getto troppo piccolo (a meno che tu nn lo abbia gia cambiato mettendone uno piu piccolo, però dici che nn sai neanche come si fa) ma è solamente otturato come nel mio caso, grazie alla cara benzina sporchissima... se vuoi pulirlo a regola d'arte usa il compressore icon_wink.gif[/quote]


Ok grazie. Probabilmente si è otturato... Appena lo cambio (intorno al 11 nov) scrivo come è andata... grazie di tutto.
 
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