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Elaborazione Pesante Malaguti XSM 50
13258199
13258199 Inviato: 19 Apr 2012 7:24
Oggetto: Elaborazione Pesante Malaguti XSM 50
 



Salve ragazzi, avendo quasi 17 anni, e dopo aver deciso di non aquistare un 125cc, ho deciso di rendere più grintoso il mio caro vecchio Motardino 50...

Stiamo parlando di un Malaguti XSM 50 del 2003/2004

Poi bhe io avevo immente un TPR 86cc o un 90cc...

Quei KIT da prezzo di circa 300€ hanno anche l'albero compreso...

QUindi poi rimane da prendere la marmitta e il Carburatore...

Il carburatore di che misura devo prenderlo?

e la marmitta io ora monto una Gianelli... dite chè è sprecata?

Secondo voi se i pezzi li compro in ebay e li faccio montare da un meccanico quanto costerebbe la cosa complessivamente... senza IVA e Tasse dato chè conosco un meccanico che non me la fa pagare..

Per piacere fatemi una "fattura" di cosa devo prendere e quanto andrò a spendere.

Grazie!
 
13258236
13258236 Inviato: 19 Apr 2012 7:40
 

Ti dico una cosa per iniziare: parti subito dal presupposto che per un'elaborazione fatta davvero bene devi spendere.
Quindi se non hai almeno un migliaio di euro devi accontentarti di un'elaborazione incompleta o che non sfrutti per niente le potenzialità di un GT overtrofeo quale stai cercando tu...

Del TPR così come degli overtrofeo in generale se ne è parlato moltissimo, davvero, per cui usa la funzione cerca per vedere i migliori componenti di questa elaborazione.
In linea di massima, per fare un'ela completa e potente ti servono questi pezzi:

- Kit GT + albero + etc etc = 310€
- Marmitta Katrace calcolata = 340€
- Carburatore 28 valvola piatta = dai 100€ ai 250€ circa
- Frizione denti dritti = 220€
- Accensione rotore interno = 230€ circa
- Selettore desmodromico in ergal = 40€
- Ingranaggio sesta lunga z26 = 40€
- Pacco lamellare + collettore = 80€
- Allungare un po' i rapporti, in base a quelli che monti adesso = dai 10€ ai 40€ circa

Poi alcune rifiniture di gestione:
- Gas rapido (altrimenti non riesci a montare correttamente il carburatore), ti consiglio Tommaselli Formula Cross = 35€
- Aggiungere il secondo radiatore, altrimenti rischi di scaldare = dai 60€ ai 100€ circa (non ho idea)
- Di conseguenza rimuovere contralbero e miscelatore.

In più ci sono da aggiungere le varie lavorazioni da fare quasi obbligatoriamente... in questo caso il meccanico ti spulcerebbe centinaia di euro per un lavoro mediocre, per cui il mio consiglio è di mandare il blocco ad un preparatore serio e competente (ad esempio USMS, puoi cercarlo su Facebook e vedere tutto lì) così hai un lavoro fatto a regola d'arte ad un prezzo non esorbitante.

Volendo qualche pezzo puoi cercare di prenderlo usato per risparmiare, come per esempio la marmitta e il carburatore se sono messi davvero bene 0509_up.gif


Spero che questo papiro ti sia utile! 0510_saluto.gif
 
13259954
13259954 Inviato: 19 Apr 2012 15:47
 

Tommi97 ha scritto:
Ti dico una cosa per iniziare: parti subito dal presupposto che per un'elaborazione fatta davvero bene devi spendere.
Quindi se non hai almeno un migliaio di euro devi accontentarti di un'elaborazione incompleta o che non sfrutti per niente le potenzialità di un GT overtrofeo quale stai cercando tu...

Del TPR così come degli overtrofeo in generale se ne è parlato moltissimo, davvero, per cui usa la funzione cerca per vedere i migliori componenti di questa elaborazione.
In linea di massima, per fare un'ela completa e potente ti servono questi pezzi:

- Kit GT + albero + etc etc = 310€
- Marmitta Katrace calcolata = 340€
- Carburatore 28 valvola piatta = dai 100€ ai 250€ circa
- Frizione denti dritti = 220€
- Accensione rotore interno = 230€ circa
- Selettore desmodromico in ergal = 40€
- Ingranaggio sesta lunga z26 = 40€
- Pacco lamellare + collettore = 80€
- Allungare un po' i rapporti, in base a quelli che monti adesso = dai 10€ ai 40€ circa

Poi alcune rifiniture di gestione:
- Gas rapido (altrimenti non riesci a montare correttamente il carburatore), ti consiglio Tommaselli Formula Cross = 35€
- Aggiungere il secondo radiatore, altrimenti rischi di scaldare = dai 60€ ai 100€ circa (non ho idea)
- Di conseguenza rimuovere contralbero e miscelatore.

In più ci sono da aggiungere le varie lavorazioni da fare quasi obbligatoriamente... in questo caso il meccanico ti spulcerebbe centinaia di euro per un lavoro mediocre, per cui il mio consiglio è di mandare il blocco ad un preparatore serio e competente (ad esempio USMS, puoi cercarlo su Facebook e vedere tutto lì) così hai un lavoro fatto a regola d'arte ad un prezzo non esorbitante.

Volendo qualche pezzo puoi cercare di prenderlo usato per risparmiare, come per esempio la marmitta e il carburatore se sono messi davvero bene 0509_up.gif


Spero che questo papiro ti sia utile! 0510_saluto.gif


Quoto in pieno tutto ciò che ha detto Tommi...Però a mio parere dato che devi sostituire il tuo 50cc a un 125cc ciò che ti consiglio è il KARTRACE.
Questa ela se completa può raggiungere i 30 cv e, a quanto dice la casa è anke molto affidabile come gt.
Per fare un elaborazione completa però non ci vogliono mica bruscolini icon_asd.gif icon_asd.gif :
icon_arrow.gif Kit Kartrace (GT, albero, scarico, valvola, ect...) 1300 euro
icon_arrow.gif Carburatore da 34 con collettore 230 euro
icon_arrow.gif Frizione 65 euro
icon_arrow.gif Accensione a rotore interno plv 220 euro
Più ovviamente i costi di montaggio e altre cose importanti come il gas rapido, che ti ha già citato tommi 0509_up.gif
 
13260060
13260060 Inviato: 19 Apr 2012 16:08
 

Capainomane97 ha scritto:
icon_arrow.gif Frizione 65 euro


Ehm no, purtroppo per quelle potenze non basta più il misero disco in kevlar a reggere, ci vuole minimo la campana a denti dritti... infatti tutti i 125 racing montano la denti dritti icon_wink.gif

Comunque il GT Katrace sembra essere davvero potente, ma per ora non è ancora in commercio e soprattutto costa un frac di soldi icon_asd.gif
 
13260080
13260080 Inviato: 19 Apr 2012 16:14
 

Hai ragione...Allora mi sa che per la frizza 65 euro non basteranno icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Comunque il kartrace sarà sul commercio prossimamente....C'è un po di tempo per mettere di lato un pò di soldi....
Oppure Si potrebbe provare, al posto del tpr 86, l'airsal 88 by dapp (22 cv alla ruota) 0509_up.gif
 
13260083
13260083 Inviato: 19 Apr 2012 16:15
 

guarda tommy che la frizione a denti dritti nn rende mica piu' resistente la tenuta dei dischi!
Serve perche' fanno molto meno attrito gli ingranaggi sul bordo e quindi è migliore, ma sono convinto che una New-fren con molle malossi leggermente spessorate basti per il katrace, anche se sarebbe meglio la denti dritti

comunque per il tpr86 ci vogliono all'inciurca 100 euro, puoi tranquillamente lascire l'accensione originale e mettere solo la chiavetta e la Centraliuna top gialla(35 euro)
Poi per il resto come marmitta anche una Drp è ottima e nn costa cosi' tanto(210 euro)
Per il resto carbu VHST28, collettore+ pacco Conti crx4 o pacco top e collettore motoforce o top
 
13260097
13260097 Inviato: 19 Apr 2012 16:18
 

Tex47 ha scritto:
guarda tommy che la frizione a denti dritti nn rende mica piu' resistente la tenuta dei dischi!
Serve perche' fanno molto meno attrito gli ingranaggi sul bordo e quindi è migliore, ma sono convinto che una New-fren con molle malossi leggermente spessorate basti per il katrace, anche se sarebbe meglio la denti dritti

comunque per il tpr86 ci vogliono all'inciurca 100 euro, puoi tranquillamente lascire l'accensione originale e mettere solo la chiavetta e la Centraliuna top gialla(35 euro)
Poi per il resto come marmitta anche una Drp è ottima e nn costa cosi' tanto(210 euro)
Per il resto carbu VHST28, collettore+ pacco Conti crx4 o pacco top e collettore motoforce o top


Io non ho detto questo, intendevo dire che con la frizione a denti dritti slitta sicuramente di meno... poi boh, qualsiasi cosa faccia io la metterei icon_asd.gif

Per l'accensione io toglierei il "tranquillamente lasciare l'originale" perchè non è una gran cosa tenere l'originale, se la anticipi bene non fai danni ma perdi molto...
 
13260102
13260102 Inviato: 19 Apr 2012 16:19
 

Morig ha l'originale, la Top e mi pare che vada molto bene quella moto!
 
13260117
13260117 Inviato: 19 Apr 2012 16:23
 

Tex47 ha scritto:
Morig ha l'originale, la Top e mi pare che vada molto bene quella moto!


Ma potrebbe andare molto meglio icon_asd.gif
 
13260134
13260134 Inviato: 19 Apr 2012 16:26
 

Ok, ma nn è mica obbligatorio farla andare al max!
Se uno nn ha i soldi puo' metterlo, viaggia molto forte lo stesso!
 
13260488
13260488 Inviato: 19 Apr 2012 17:51
 

Ok, ragazzi ma io non volevo fare una cosa completa dal primo all'ultimo bullone, vorrei risparmiare toccando solo le cose principali che fanno la differenza, cioè il pacco lamellare non credo che incida molto sul fatto... da quello che ho capito le cose principali sono:

- tpr 86cc
- carburatore 28
- marmitta

la frizione monto gia i dischi della top performances, che mi aveva detto che andavano bene anche per eventuali elaborazioni...

poi bhe la centralina io la lascerei stare, perchè non è un kawaski ninja da 170cv... e li incide su tutta la curva di erogazione...
il mio è semplicemente un 50cc 2t... non credo che la centralina mi serva a molto.
vorrei spendere il meno possibile.

Non ho mai detto che voglio renderla come un 125, ho solamente detto che voglio renderla piu grintosa. ora fa circa 90km/h, se arriva a 120 mi va gia bene, più che altro mi interessa molto l'accellerazione da 0-120, perchè poi sopra i 120 kmh non ci andro mai! dato che la uso sempre in paese e in stradite li vicino.
 
13260524
13260524 Inviato: 19 Apr 2012 17:59
 
 
13260568
13260568 Inviato: 19 Apr 2012 18:06
 

Tex47 ha scritto:
Ok, allora fai come ha fatto questo utente!
Nn ha speso molto e ha una moto molto potente!

Ecco il link: HM Derapage TPR86 RR By Morig94 VII (foto carter e TPR)

magari al posto del carburatore Keihin che costa un botto pendi un VHST28 che è sempre buono!


Sì direi che va benone come esempio, quoto 0509_up.gif
 
13260667
13260667 Inviato: 19 Apr 2012 18:27
 

Si, è un elaborazione ottima anche se nn completissima, ma ce ne sono di molto meno complete!

Magari invece della Top prendi una DRP calcolata che costa uguale e è meglio!
 
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