Leggi il Topic


elamorazione hm 125, carburatore e consigli
13252836
13252836 Inviato: 17 Apr 2012 20:08
Oggetto: elamorazione hm 125, carburatore e consigli
 



ragazzi ho guardato in giro e ho visto che su questo argomento ci sono topic soltanto su husqy. Ho intenzione di prendere un hm derapage competition perchè i miei non mi permettono di prendere una racing per laquestione del miscelatore. Volevo sapere quali carburatorei 36-38 hanno l attacco per il miscelatore ed il prezzo se possibile (giusto per sapere). La mia idea era un bel 38, v force, testa vhm e scalvini. Verrebbe una cosa fatta bene secondo voi? rischio a mettere un 38 col miscelatore? grazie in anticipo
 
13252896
13252896 Inviato: 17 Apr 2012 20:14
 

ma se cambi tutte queste cose non ti conviene comprare una racing? io comincerei solo con lo scarico e una ricarburata, poi più i là si vedrà... poi così ti godi le modifiche icon_mrgreen.gif
 
13252911
13252911 Inviato: 17 Apr 2012 20:16
 

se cambi carburatore dovrai toglierlo il mixer perchè anche l'hm ha il tps e se lo stacchi per cambiare carburatore ti manda troppo olio
 
13252924
13252924 Inviato: 17 Apr 2012 20:18
 

il vhsb 38 non ha l'attacco per il miscelatore però dovrebbe avere un attacco predisposto ed possibile mettereci un ugello per l'attacco del miscelatore.. io in ogni caso se metti mano alla moto ti sconsiglio di tenere il miscelatore perchè potrebbe darti problemi e poi non vedo che particolare scomodità dovresti avere, ti porti dietro il misurino con una bottiglietta piccolina per tenerci l'olio, non so magari compri un borsello o un marsupio e ci metti dentro anche i documenti.. oppure fai benzina solo a casa icon_biggrin.gif
 
13252937
13252937 Inviato: 17 Apr 2012 20:19
 

l ho appena spiegato perchè non prendo una racing.
Ma sei proprio sicuro? Non c'è un modo per metterlo?
 
13252968
13252968 Inviato: 17 Apr 2012 20:23
 

aerox_2010 ha scritto:
l ho appena spiegato perchè non prendo una racing.
Ma sei proprio sicuro? Non c'è un modo per metterlo?

teoricamente il vhsb 38 ha l'attacco per il miscelatore percui tu potresti attaccarci il tubicino... ma tu hai il mixer dell'orto che utilizza il sensore tps posizionato sul carburatore per modificare la mandata dell'olio, ma il vhsb 38 non è predisposto per questo e lasciandolo staccato ti manderebbe la quantità sbagliata di olio... percìò va tolto... e non puoi farci niente
 
13252980
13252980 Inviato: 17 Apr 2012 20:24
 

Innanzitutto scordati il 38, sarebbe una stronzata colossale perchè lo montano solo alcune racing, figurati una street (per quanto elaborata possa essere, una street non sfrutterà MAI a pieno un 38, forse neanche un 36)...

Come carburatore puoi mettere un 32 da abbinare ad una elaborazione di medio livello, altrimenti se vuoi strafare metti un 34 con un'elaborazione fatta proprio proprio bene (carter e GT lavorati, testa calcolata, Scalvini, V-Force, ... ).

In ogni caso se cambi carburatore non credo che riusciresti a mantenere il mixer!


Comunque fattelo dire, molto francamente, il fatto che non puoi prendere una racing perchè non hanno il miscelatore è una cazzata immensa, forse la più grossa che abbia mai sentito... cosa gliene frega ai tuoi genitori? Saranno affari tuoi se devi avere la sbatta di farti la miscela a mano no? icon_rolleyes.gif
Oltretutto il non-miscelatore è molto più sicuro...
 
13253040
13253040 Inviato: 17 Apr 2012 20:30
 

Ma dove diavolo è il problema di non avere il miscelatore, io sul mio HM50 ho una boccetta da 120ml di olio che tengo sempre piena e la tengo incastrata tra il convogliatore di sinistra e l'ex serbatoio dell'olio (che ora è ausiliare benzina) e sotto c'è il clacson che inpedisce che vada piu' giu'!
Da li se nn la prendi tu nn se ne va manco a fare un salto assurdo(testato icon_asd.gif )
poi quando sono andato a fare benza appena torno a casa la sera la riempio e via!
 
13253063
13253063 Inviato: 17 Apr 2012 20:32
 

Credi che non abbia combattuto per questo? Ho una yamaha yz con la quale faccio cross fin da piccolo e so che è una cavolata farla. Però giustamente i miei pensano anche che non vogliono spendere 7mila euro per una moto che non ha il miscelatore, poi seconda cosa è anche vero che se voglio andare al mare o un viaggetto un po piu lungo sarebbe sia un rottura portarsi l olio e dover fare litri precisi di benzina sia sarebbe dannoso per la moto. A me l hm piace molto e sono convinto di questa scelta, forse hai ragione sul carburatore un 38 è esagerato comunque sentirò il mio meccanico. La testa è meglio della vhm o htm? Un ultima cosa, scusate l'ignoranza ma cos'è il tps?
 
13253120
13253120 Inviato: 17 Apr 2012 20:38
 

Testa prenditi una VHM!

Il TPS è il Throttle Position System, insomma è una cazzata paurosa della Dell'Orto, tutta elettronica inutile, che regola l'afflusso di olio in base al numero di giri e dell'apertura della ghigliottina (?), un casino inutile insomma icon_asd.gif


Comunque ripeto, il ragionamento del "7000 euro per una moto senza miscelatore" NON STA SU, è anche meglio se non ha il mixer!! E cosa gliene frega a loro!
 
13253142
13253142 Inviato: 17 Apr 2012 20:40
 

aerox_2010 ha scritto:
Credi che non abbia combattuto per questo? Ho una yamaha yz con la quale faccio cross fin da piccolo e so che è una cavolata farla. Però giustamente i miei pensano anche che non vogliono spendere 7mila euro per una moto che non ha il miscelatore, poi seconda cosa è anche vero che se voglio andare al mare o un viaggetto un po piu lungo sarebbe sia un rottura portarsi l olio e dover fare litri precisi di benzina sia sarebbe dannoso per la moto. A me l hm piace molto e sono convinto di questa scelta, forse hai ragione sul carburatore un 38 è esagerato comunque sentirò il mio meccanico. La testa è meglio della vhm o htm? Un ultima cosa, scusate l'ignoranza ma cos'è il tps?


Come dice davide, il sensore tps è un sensore che fa si che al carburatore arrivi sempre l'apporto corretto di miscela 0509_up.gif

Comunque secondo me andrebbe meglio un 34, molti su aprilia mx e sx (stesso motore dell'hm) lo montano se elaborano, però tolgono anche il miscelatore, quini non saprei se il 34 ha l'attacco per il miscelatore o no... eusa_think.gif
 
13253162
13253162 Inviato: 17 Apr 2012 20:42
 

aerox_2010 ha scritto:
Credi che non abbia combattuto per questo? Ho una yamaha yz con la quale faccio cross fin da piccolo e so che è una cavolata farla. Però giustamente i miei pensano anche che non vogliono spendere 7mila euro per una moto che non ha il miscelatore, poi seconda cosa è anche vero che se voglio andare al mare o un viaggetto un po piu lungo sarebbe sia un rottura portarsi l olio e dover fare litri precisi di benzina sia sarebbe dannoso per la moto. A me l hm piace molto e sono convinto di questa scelta, forse hai ragione sul carburatore un 38 è esagerato comunque sentirò il mio meccanico. La testa è meglio della vhm o htm? Un ultima cosa, scusate l'ignoranza ma cos'è il tps?


Noioso portarsi l'olio? Ma che ci vuole, metti la bottiglia da 1l in uno zaino che ti ci vuole comunque per andare al mare

Poi perche' dannoso per la moto?
Le moto senza miscelatore sono molto meglio perche' con il miscelatore se qualcosa si guasta(facile) spacchi tutto, grippi, sbielli ecc, senza il miscelatore eviti molti pericoli idioti!
 
13253229
13253229 Inviato: 17 Apr 2012 20:51
 

Tommi97 ha scritto:
Testa prenditi una VHM!

Il TPS è il Throttle Position System, insomma è una cazzata paurosa della Dell'Orto, tutta elettronica inutile, che regola l'afflusso di olio in base al numero di giri e dell'apertura della ghigliottina (?), un casino inutile insomma icon_asd.gif


Comunque ripeto, il ragionamento del "7000 euro per una moto senza miscelatore" NON STA SU, è anche meglio se non ha il mixer!! E cosa gliene frega a loro!

non è del tutto esatto ciò che dici.. il tps sulle moto originali che escono dalla casa serve e non a poco perchè molto semplicemente facendo miscela manuale che tu sia a 4000 giri o a 12000 arriva sempre la stessa percentuale d'olio quindi a giri bassi potrebbe arrivarne troppa e il motore si ingolfa, come agli alti potrebbe essercene troppo poca e se tiri molto potresti grippare.. con il tps invece l'entrata dell'olio viene regolata a seconda del numero di giri e l'apertura dell'acceleratore e quindi la miscela arriva sempre "giusta".. ovvio che anche questo ha i suoi limiti e se si impalla sono cavoli, alcuni con l'husqvarna per esempio hanno grippato per il miscelatore difettoso.. resta comunque il fatto che i meccanici che testano le moto e le mettono in produzione non sono degli sprovveduti quindi non penso proprio che sia tutta elettronica inutile come dici tu 0509_up.gif
 
13253258
13253258 Inviato: 17 Apr 2012 20:57
 

Tommi97 ha scritto:
Testa prenditi una VHM!

Il TPS è il Throttle Position System, insomma è una cazzata paurosa della Dell'Orto, tutta elettronica inutile, che regola l'afflusso di olio in base al numero di giri e dell'apertura della ghigliottina (?), un casino inutile insomma icon_asd.gif


bhe oddio il tps non è un brevetto della dell'orto, anzi c'è su una marea di moto, e spesso (sopratutto su quelle a iniezione) aiuta molto, perchè evita di carburare manualmente, e se hai una centralina, fai una carburazione precisa per ogni giro singolo del motore, insomma come la vuoi tu 0509_up.gif
 
13253266
13253266 Inviato: 17 Apr 2012 20:58
 

Sulla carta è migliore il tps con miscelatore automatico , ma se consideri che si potrebbe danneggiare o impallare è molto meglio senza automixer! icon_asd.gif
 
13253273
13253273 Inviato: 17 Apr 2012 20:59
 

sta in piedi perchè comunque prova a metterti nei panni di un genitore. Anche io ragionerei cosi fossi un genitore sinceramente. All inizio ho lottato poi ci ho ripensato e mi sono dato all hm. Ok ok grazie per ora.
 
13253290
13253290 Inviato: 17 Apr 2012 21:01
 

aerox_2010 ha scritto:
Anche io ragionerei cosi fossi un genitore sinceramente.


Io invece assolutamente NO: se mio figlio avesse la sbatta di farsi la miscela manualmente tanto meglio per lui, io non mi devo intromettere...

Vabbè, comunque lieto di esserti stato utile 0509_up.gif
 
13253306
13253306 Inviato: 17 Apr 2012 21:03
 

Tex47 ha scritto:
Sulla carta è migliore il tps con miscelatore automatico , ma se consideri che si potrebbe danneggiare o impallare è molto meglio senza automixer! icon_asd.gif


qua quoto in pieno, è ovvio che se è progettato coi piedi non si va da nessuna parte... comunque io sono dell'idea che sui 4t a iniezione l'elettronica aiuta di brutto ed è molto più comoda, sui 2t non metterei ne iniezione ne elettronica, forse la batteria, per fare un'elettronica decente sui 2t bisognerà aspettare un pò... fine OT
 
13253311
13253311 Inviato: 17 Apr 2012 21:05
 

Ma poi che diavolo gliene importa ai tuoi se nn hai il mixer?
Mah...gente snob che si vergogna se il figlio nn ha il miscelatore alla moto! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13253333
13253333 Inviato: 17 Apr 2012 21:09
 

Che sia meglio senza lo so anche io ma se non posso fare altrimenti devo adattarmi. Quindi reputi comodo portarsi dietro lo zaino? sinceramente tutti i sabati sera non mi porto certo dietro uno zaino per portarmi l olio ahhaha. comuqnue sia questo è quanto e oltre alle varie critiche sul miscelatore sapreste dirmi qualcosa per esempio sulla testa?
 
13253358
13253358 Inviato: 17 Apr 2012 21:13
 

mah il tps o comunque l'elettronica hanno una grossissima utilità che in pochi considerano, il fatto di poter continuare a fare esistere i 2t, perchè obbiettivamente senza questa non sarebbero più prodotti ormai da qualche anno, o comunque sparirebbero tra poco... secondo me non manca molto prima che qualche casa presenti qualche serio motore con iniezione diretta prestazionale e affidabile... e qui l'elettronica sarà fondamentale
 
13253385
13253385 Inviato: 17 Apr 2012 21:17
 

davidezena ha scritto:
mah il tps o comunque l'elettronica hanno una grossissima utilità che in pochi considerano, il fatto di poter continuare a fare esistere i 2t, perchè obbiettivamente senza questa non sarebbero più prodotti ormai da qualche anno, o comunque sparirebbero tra poco... secondo me non manca molto prima che qualche casa presenti qualche serio motore con iniezione diretta prestazionale e affidabile... e qui l'elettronica sarà fondamentale

Bravissimo. Io abito a firenze e gia stanno facendo restrinzioni drastiche al traffico. avevan paralto di chiuderlo completamente ai 2 t e questo veramente mi fa ribrezzo. Credo che in Italia ci siano problemi ben piu importanti. Fortunatamente lo hanno chiuso solo agli euro0-euro1 però mi sa proprio che la strada sia verso la fine di questo spettacolo di motore. Ho provato moto 4 tempi e fanno veramente piangere.
 
13253572
13253572 Inviato: 17 Apr 2012 21:52
 

davidezena ha scritto:
secondo me non manca molto prima che qualche casa presenti qualche serio motore con iniezione diretta prestazionale e affidabile... e qui l'elettronica sarà fondamentale


Ragazzi ci ha già pensato Athena 0509_up.gif

Link a pagina di Youtube.com

L'ha presentato all'EICMA 2011 e sarà pronto fra qualche mesetto 0509_up.gif
 
13253734
13253734 Inviato: 17 Apr 2012 22:39
 

Quindi riguardo alla testa non sapete dirmi nulla? Che prestazioni potrei guadagnare?
 
13253762
13253762 Inviato: 17 Apr 2012 22:49
 

Tommi97 ha scritto:
Testa prenditi una VHM!


Prestazioni hai solo da guadagnarci, dovresti guadagnare su tutto l'arco di erogazione favorendo soprattutto un regime in base alla testa, di solito gli alti 0509_up.gif
 
13254690
13254690 Inviato: 18 Apr 2012 11:10
 

Se fatta bene una buona testa per rotax 122 riesce ad incrementare tutto l'arco di utilizzo del motore.
Come carburatore puoi mettere un 34 ma perderesti la funzione del tps.. il vhst28 comunque non è malvagio.. riesci a tirar fuori potenze davvero imbarazzanti anche con quello..
Il vero problema dell'hm non è il motore rotax (che preparato come dio comanda va molto più di un motore da cross) ma la ciclistica, il peso, i freni ecc.. insomma.. tutto quello che non produce la rotax
 
13256010
13256010 Inviato: 18 Apr 2012 16:12
 

i freni son scarsi anche quelli del competition con 4p? il peso intendi dire che è poco bilanciato? e cicilistica cosa intendi?
Un' altra cosa ragazzi, ho notato che il copricarter destro è abbbastanza orrendo. Sono universali o per ogni motore ce n'è una misura apposita? potreste indicarmene qualcuno ?

Ultima modifica di aerox_2010 il 18 Apr 2012 16:19, modificato 1 volta in totale
 
13256020
13256020 Inviato: 18 Apr 2012 16:14
 

Tommi97 ha scritto:


Prestazioni hai solo da guadagnarci, dovresti guadagnare su tutto l'arco di erogazione favorendo soprattutto un regime in base alla testa, di solito gli alti 0509_up.gif


Buono buono, la spinta agli alti è qullo a cui puntavo. Sapresti dirmi le migliori? un mini elenco mi sarebbe molto utile
 
13256071
13256071 Inviato: 18 Apr 2012 16:31
 

aerox_2010 ha scritto:


Buono buono, la spinta agli alti è qullo a cui puntavo. Sapresti dirmi le migliori? un mini elenco mi sarebbe molto utile


VHM come già detto fa buone teste, altrimenti puoi contattare lo stesso Dalca (l'utente che ha appena scritto subito sopra di me) e il suo NRT, anche loro fanno teste molto molto buone 0509_up.gif
 
13256127
13256127 Inviato: 18 Apr 2012 16:50
 

bhe con il competition hai una ciclistica molto buona di partenza, meglio sicuramente delle altre street, quindi hai più margine di ciclistica quando vai a lavorare sul motore 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©