fbafkis ha scritto:
Salve a tutti!
Ho letto numerosissimi topic che consigliano marmitte per il tpr. Sono arrivato a distinguerle in due categorie:
Quelle che agli alti tappano, ma che danno molta coppia ai bassi: Nardò, Powersound, City 16
Quelle che invece fanno esprimere la massima potenza al motore, e che vengono utilizzate anche su motori trofeo: Evo, FRO, C20,C21,C16, Athena racing, ecc.
Ora io, se ipoteticamente montassi un TPR, vorrei scegliere uno scarico che desse moolta ripresa e coppia ai bassi regimi, e che anche se tappasse un po' agli alti non mi disturberebbe. Quindi lasciando stare le marmitte dedicate a GT trofeo queli Evo,C21 e C20, rimangono le altre.
A questo punto ho pensato a un'altra caratteristica a cui un po' di importanza la do: non deve fare un rumore troppo esagerato. Naturale, non deve essere silenziosa, ma quando vado a filo di gas non deve fare un frastuono eccessivo.
Quindi in conclusione le marmitte rimaste verso le quali sono orientato sono:
Top Nardò: così farei marmitta e GT monomarca, è omologata (non mi importa molto, ma se lo è tanto meglio). Così anche se tappasse agli alti (tanto dove abito non ci sono strade in cui si possono fare grandi velocità al massimo dei giri) avrei una ripresa bestiale, che è quella che interesserebbe a me.
Yasuni City 16: anche questa omologata, più aperta della Nardò. Mi attira molto, anche per l'estetica. Presenterebbe anche questa, anche se di meno, il problema degli alti tappati. MI attira molto come estetica, e credo che a meno che non diciate il contrario, la prelidigerei sulla Nardò.
Yasuni C16: non omologata, credo sia l'ottimo compromesso fra una Nardò e una Evo, dato che non tappa, ma offre comunque un'ottima coppia e ripresa. L'unica incognita è il rumore.
Malossi FRO: potrebbe essere, dato che un mio amico me ne venderebbe una nuova a 180 euro. Un' unica domanda: non è troppo aperta? E un altro problemino sarebbe se facese rumore.
Sono molto convinto dalla Yasuni, mi ispira. In conclusione le mie domande sono queste:
Fra Nardò e City 16 (non la C16) quale mettereste?
La C16 e la FRO fanno tanto rumore anche se hanno la lana di roccia messa nella miglior quantità e nel miglior modo?
Fra una C16 e una FRO quale scegliereste?
Tenete conto anche del fatto che il carburatore sarà il classico PHGB 21 e che il filtro sara l'airbox lavorato abbondantemente e con buoni criteri e dotato di Red Sponge.
Quindi fra le marmitte sopra elencate voi quale prendereste per avere una buona ripresa e senza fare moltissimo rumore?
Grazie
Tu sei veramente strano! Vai ad elaborare uno scooter e non vuoi che faccia casino? Quello che tu chiami "rumore" io lo chiamo sound! Ed è una delle migliori cose, che uno scooter elaborato ti possa offrire! Poi parlando della tua elaborazione, se monti il tpr che è un ottimo semi-trofeo l'ideale sarebbe avere un 21 mikuni o un 24 vhst come minimo, insomma carburatori a valvola piatta che riempiano bene l'espansione non un 21 phbg a valvola cilindrica... e poi a mio avviso già da un intermedio ( es: 2 plus) va tolto l'airbox e sostituito con un filtro a cono. La nardò dimenticala sul tpr! è uguale alla shot, che va bene per un base io l'ho provata su un 2 plus e agli alti tappava e come, figuriamoci sul tpr! Le yasuni sono molto belle esteticamente ma la city 16 è inferiore alla pws, entrambe per intermedio e
la C16 è inferiore alla FRO, che è una marmitta ( la FRO) leggendaria; che tra un pò sarà anche fuori produzione ( se non lo è già) e infatti adesso rimangono solo rimanenze di magazzino; se la FRO del tuo amico è nuova 180 euro è un affare e io l'avrei comprata subito, se ne avessi avuto bisogno senza stare qui a scrivere un topic! Comunque un consiglio? Non montare il tpr se non è accompagnato da un elaborazione completa semi-trofeo, vuoi la spinta da sotto il culo? Ti basta un top trophy e una nardò