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Olio freni: dot 4 o 5??
13249353
13249353 Inviato: 16 Apr 2012 22:21
Oggetto: Olio freni: dot 4 o 5??
 

Leggo diverse opinioni in merito, in particolare che, pur essendo il dot 5 nettamente superiore al dot 4, richiede la sostituzione in tempi di molto più brevi.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Se dovessi scegliere una marca, Motul, Bardhal, Castrol.. altre?
 
13249382
13249382 Inviato: 16 Apr 2012 22:29
Oggetto: Re: Olio freni: dot 4 o 5??
 

Cier ha scritto:
Leggo diverse opinioni in merito, in particolare che, pur essendo il dot 5 nettamente superiore al dot 4, richiede la sostituzione in tempi di molto più brevi.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Se dovessi scegliere una marca, Motul, Bardhal, Castrol.. altre?

parlano tutti benissimo del 4s
 
13249395
13249395 Inviato: 16 Apr 2012 22:31
 
 
13249428
13249428 Inviato: 16 Apr 2012 22:41
 

6thgear ha scritto:

Esatto, perchè il DOT 5.1 ha base chimica glicolica come il DOT 4, mentre il DOT 5 ha base chimica siliconica icon_wink.gif
 
13249475
13249475 Inviato: 16 Apr 2012 22:52
 

si, mea culpa ho omesso .1..
Leggevo le caratteristiche del Motul RBF660 ..non male direi.. certo non lo regalano ma se le caratteristiche sono davvero quelle ci sta..
 
13249485
13249485 Inviato: 16 Apr 2012 22:55
 

Cier ha scritto:
si, mea culpa ho omesso .1..
Leggevo le caratteristiche del Motul RBF660 ..non male direi.. certo non lo regalano ma se le caratteristiche sono davvero quelle ci sta..

Intendi questo qui:

icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it eusa_think.gif


0509_up.gif
 
13249622
13249622 Inviato: 16 Apr 2012 23:36
 
 
13249786
13249786 Inviato: 17 Apr 2012 7:33
 

Moto da strada?

DOT 4 e non avrai alcun problema!
Basta un barattolo qualsiasi di qualsiasi marca!

Io con 8€ prendo la confezione da 500 ml di Motul e ci faccio 3/4 moto 0509_up.gif

Il 5.1 lo uso solo sulla moto da pista con impianto racing completo...
Mentre sul CBR da pista, che ha tutto originale tranne la pompa, uso comunque il DOT 4!
 
13249845
13249845 Inviato: 17 Apr 2012 7:59
 

Più l'olio è igroscopico più deve essere cambiato con frequenza perchè l'aumento del contenuto di acqua abbassa il punto ebullioscopico.
Quindi se monti il 5.1 e lo cambi con la stessa frequenza del DOT4 rischi di sperimentare il fenomeno del vapor lock.
E te lo dico per esperienza personale è una delle cose peggiori che possa capitare arrivare in curva con le leva del freno anteriore che và a vuoto.
In conclusione meglio usare il DOT4 per un uso stradale.
 
13250193
13250193 Inviato: 17 Apr 2012 10:02
 

quoto tutti coloro che ti hanno consigliato di rimanere sul dot4 e aggiungo che se vuoi qualcosa di "superiore" puoi provare questo Link a pagina di Ebay.it (ma, ripeto, un dot 4 normalissimo va più che bene)
 
13250376
13250376 Inviato: 17 Apr 2012 10:58
 

Vorrei aggiungere che, oltre ad essere più che sufficiente un normalissimo DOT 4, se devi spurgare solo freno anteriore + posteriore della tua moto, è sufficiente la confezione da 250ml, che trovi anche a 4/5€, in qualsiasi negozio di ricambi icon_wink.gif
 
13251754
13251754 Inviato: 17 Apr 2012 16:31
 

ok per il 4, prenderò la mezzo litro, così ci faccio tutto il cambio quando sostituisco i gommoni con i frentubo..
 
13253607
13253607 Inviato: 17 Apr 2012 21:59
 

Cier ha scritto:
ok per il 4, prenderò la mezzo litro, così ci faccio tutto il cambio quando sostituisco i gommoni con i frentubo..

Se devi farlo su una sola moto, allora ti basta la 250ml (salvo pasticci icon_smile.gif )

Io con quella da 500 ci ho fatto: CBR 600 (avanti e dietro), CBF 600 (avanti e dietro), ER6f (davanti), Yamaha da cross (davanti) e me n'è avanzato un po'!
 
13253651
13253651 Inviato: 17 Apr 2012 22:10
 

wizz ha scritto:

Se devi farlo su una sola moto, allora ti basta la 250ml (salvo pasticci icon_smile.gif )

Io con quella da 500 ci ho fatto: CBR 600 (avanti e dietro), CBF 600 (avanti e dietro), ER6f (davanti), Yamaha da cross (davanti) e me n'è avanzato un po'!


azz.. (sgratt) spero di non combinarne comunque di pasticci.. eusa_wall.gif
scherzi a parte, ho pensato prenderne in dose abbondante perchè mi pareva di ricordare (e spero non fosse una leggenda metropolitana) che durante il cambio di olio (e conseguente spurgo) l'olio nuovo di risulta non dovrebbe mai essere riutilizzato immediatamente per la presenza di microbolle in sospensione ma dovrebbe essere lasciato in decantazione una giornata prima dell'immissione in impianto. In virtù di ciò, per evitare di stare in ballo due volte, nel caso facessi uno dei tuoi pasticci (a ri-sgratt), icon_confused.gif ho olio a sufficienza per terminare il lavoro. 0509_up.gif

comunque ho ordinato RBF660 icon_smile.gif
 
13253770
13253770 Inviato: 17 Apr 2012 22:51
 

Cier ha scritto:

ho pensato prenderne in dose abbondante perchè mi pareva di ricordare (e spero non fosse una leggenda metropolitana) che durante il cambio di olio (e conseguente spurgo) l'olio nuovo di risulta non dovrebbe mai essere riutilizzato immediatamente per la presenza di microbolle in sospensione ma dovrebbe essere lasciato in decantazione una giornata prima dell'immissione in impianto.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mai sentita una storia del genere... Nemmeno nei peggiori bar -ehm- officine di Caracas icon_asd.gif
 
13254207
13254207 Inviato: 18 Apr 2012 8:27
 

Cier ha scritto:


azz.. (sgratt) spero di non combinarne comunque di pasticci.. eusa_wall.gif
scherzi a parte, ho pensato prenderne in dose abbondante perchè mi pareva di ricordare (e spero non fosse una leggenda metropolitana) che durante il cambio di olio (e conseguente spurgo) l'olio nuovo di risulta non dovrebbe mai essere riutilizzato immediatamente per la presenza di microbolle in sospensione ma dovrebbe essere lasciato in decantazione una giornata prima dell'immissione in impianto. In virtù di ciò, per evitare di stare in ballo due volte, nel caso facessi uno dei tuoi pasticci (a ri-sgratt), icon_confused.gif ho olio a sufficienza per terminare il lavoro. 0509_up.gif

comunque ho ordinato RBF660 icon_smile.gif


Semmai è il contrario, conviene sempre comprare più flaconi piccoli (250 ml) perchè una volta aperto essendo altamente igroscopico si degrada a contatto con l'aria.

Quindi se comri mezzo litro e ne usi la metà poi lo devi buttare non lo puoi usare l'anno dopo.
 
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