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strano problema penso al cambio xt 125 [rumorosità anomala?]
13248291
13248291 Inviato: 16 Apr 2012 19:15
Oggetto: strano problema penso al cambio xt 125 [rumorosità anomala?]
 

salve a tutti
un po' di tempo fa quando scalavo per frenare e portavo quindi il motore ad un alto numero di giri sentivo qualche rumore proveniente da pignone(quindi presumibilmente la trasmissione primaria).
il rumore era un po' uno "stock" e si ripetevano 2 o 3 "stock" facendomi andare a scatti la moto(poi tiravo la frizione e frenavo e, scendendo di giri, anche se rilasciavo la frizione non mi faceva più questo problema)-
dato che questo problema me lo aveva dato 500km prima del tagliando ho detto...poco male aspetto un po'
poi ho portato la moto a fare il tagliando e quando l'ho ripresa non mi ha fatto questo problema quindi BON meglio così...ho pensato che magari l'olio aveva perso le sue qualità lubrificanti o cose simili
ora dopo 1000km mi ha rifatto questo problema(più di una volta)
cosa può essere??
io ho pensato che l'olio sia di pessima qualità e dopo 1000km già perde tutte le sue proprietà(possibile ma non capisco come possa influire col cambio tutto ciò)
però può influire sulla frizione che stacca/attacca male, la frizione ha anche quasi 10000km di roma alle spalle e quindi può essere arrivata, la catena, anche se l'ho lubrificata, ha le maglie non sempre libere di muoversi in ogni direzione(mi ci dovrei mettere bene a sgrassarla con la benzina).
sinceramente sto iniziando a sperare che sia la frizione :S

idee??
grazie mille
 
13248366
13248366 Inviato: 16 Apr 2012 19:28
 

sinceramente mi sembra un pò presto per la frizione eusa_think.gif da come dici te sembra quasi che slitti la catena... possibile che pignone corona e catena siano alla frutta? a me sul 50 dopo 10mila km il pignone era diventato un cilindro icon_asd.gif secondo me il cambio d'olio del motore non può sopperire ad eventuali problemi di cambio o frizione(non così tanto comunque)... piuttosto quando hai fatto il tagliando hai oliato la catena ed è possibile che il problema si sia attenuato 0509_up.gif
 
13248624
13248624 Inviato: 16 Apr 2012 20:11
 

Panno92 ha scritto:
sinceramente mi sembra un pò presto per la frizione eusa_think.gif da come dici te sembra quasi che slitti la catena... possibile che pignone corona e catena siano alla frutta? a me sul 50 dopo 10mila km il pignone era diventato un cilindro icon_asd.gif secondo me il cambio d'olio del motore non può sopperire ad eventuali problemi di cambio o frizione(non così tanto comunque)... piuttosto quando hai fatto il tagliando hai oliato la catena ed è possibile che il problema si sia attenuato 0509_up.gif

guarda posso dirti questo...la catena mi fa veramente schifo...stavo pensando addirittura di cambiarla però penso terrò questa ancora un po'
si il discorso dell'olio mi sembrava strano anche a me anche perché sono passati 1000km...dovrebbe averci messo l'oldio diluito per essersi "consumato" dopo appena 1000km
il pignone l'ho cambiato 6000km fa quindi mi sembra strano sia già alla frutta...la corona non lo so sinceramente icon_wink.gif
vb ora vedrò di pulire bene la catena e se da problemi la cambierò icon_wink.gif
speriamo veramente non sia il cambio che sennò SOSSOLDI
 
13250401
13250401 Inviato: 17 Apr 2012 11:07
 

Dubito che sia il cambio, quel motore è una motozappa 0509_up.gif Credo sia più probabile che il problema venga dalla catena. Però ho sempre notato che la frizione strappa un pò e probabilmente è un pò economica. Prova a fare come hai detto e facci sapere. Se il problema dovesse persistere io farei dare un'occhiata alla frizione 0510_saluto.gif
 
13253507
13253507 Inviato: 17 Apr 2012 21:38
 

Mustang16 ha scritto:
Dubito che sia il cambio, quel motore è una motozappa 0509_up.gif Credo sia più probabile che il problema venga dalla catena. Però ho sempre notato che la frizione strappa un pò e probabilmente è un pò economica. Prova a fare come hai detto e facci sapere. Se il problema dovesse persistere io farei dare un'occhiata alla frizione 0510_saluto.gif

ma la catena originale ha la falsa maglia??
oggi mi sono messo per smontarla ma non l'ho trovata!!!
mi sono dovuto arrangiare con uno scopettino da wc e la benzina...però è venuto malino il lavoro :S
penso comunque sia la catena perché era messa veramente male: io non so mica come mai però c'era uno strano di schifezze allucinante...le maglie erano quasi bloccate icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mai fidarsi dei meccanici :S
 
13255042
13255042 Inviato: 18 Apr 2012 12:41
 

No non ha la falsa maglia icon_exclaim.gif Meglio che la benzina sarebbe usare il petrolio bianco (si trova in ferramenta, si usa come combustibile per le stufe), il risultato dovrebbe essere migliore 0509_up.gif
 
13255422
13255422 Inviato: 18 Apr 2012 14:03
 

Mustang16 ha scritto:
No non ha la falsa maglia icon_exclaim.gif Meglio che la benzina sarebbe usare il petrolio bianco (si trova in ferramenta, si usa come combustibile per le stufe), il risultato dovrebbe essere migliore 0509_up.gif

coma la tolgo(anche per una futura sostituzione) se non ha la falsa maglia?? non dirmi che devo smontare il forcellone icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13258579
13258579 Inviato: 19 Apr 2012 9:46
 

No se tu dovessi toglierla per sostituirla semplicemente la devi tagliare col seghetto icon_rolleyes.gif So che sembra una barbarie ma è così icon_asd.gif
 
13260408
13260408 Inviato: 19 Apr 2012 17:33
 

Mustang16 ha scritto:
No se tu dovessi toglierla per sostituirla semplicemente la devi tagliare col seghetto icon_rolleyes.gif So che sembra una barbarie ma è così icon_asd.gif

e per rimettercela?? dovrei comprare una con la falsa maglia...
scusate il termine francese ma mi sembra una stronzata!!
 
13260692
13260692 Inviato: 19 Apr 2012 18:31
 

strano che non abbia la falsamaglia... in caso tutte le catene aftermarket ce l hanno 0509_up.gif per smontarla potresti avvicinare la ruota al pignone, tramite il registro della catena, poi smonti il pignone e potresti riuscire a toglierla , ma non sono sicuro si possa fare, in caso tagli la catena con il flessibile icon_asd.gif
comunque non usare la benzina per pulire la catena perchè se ha o-ring o z-ring come guarnizioni questi si rovinano , come hanno gia detto usa petrolio bianco o un pulitore apposito per le catene, però se fanno fatica a muoversi le maglie probabilmente la catena è da cambiare... controlla visto che ci sei lo stato dei denti di pignone e corona, in caso sostituisci tutto e lubrifica bene la nuova catena 0509_up.gif il pignone potrebbe essersi usurato cosi velocemente perchè, essendo gia usurata la catena, questa ha aumentato il consumo del pignone, di solito se un pezzo dei tre(catena corona e pignone) è usurato vuol dire che anche gli altri due sono o da cambiare o hanno poca vita rischiando di rovinarti il pezzo nuovo
 
13262726
13262726 Inviato: 20 Apr 2012 9:41
 

rykard ha scritto:

e per rimettercela?? dovrei comprare una con la falsa maglia...
scusate il termine francese ma mi sembra una stronzata!!

Infatti dovresti tagliarla solo quando è finita e la devi sostituire con una nuova icon_smile.gif Quasi tutte le catene delle moto originali non hanno la falsamaglia
 
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