rbx ha scritto:
torkarev_125 ha scritto:
forse non sono 36/38, perchè sono andato ad intuito, dato che l'ho letto un po' di tempo fa...
ma comunque il fantic caballero competizione ha 22cv circa e il regolarità può averli se sblocca la centralina o la cambia con una offerta optional dalla casa fantic.
il competizione racing se costa 500euro in più non penso sia unicamente per la piastra protezione motore e il mono da competizione, nel prezzo ci sta anche un gruppo termico che spinge qualche cv in più forse anche solo lo scarico zart in titanio lo fa spingere di più ma non penso che usino di base lo stesso pistone del wr yamaha.
il 183cc della casa non è il 180 della top quindi non ne ha solo 26 di cv.
[color=red:b2fd2c5968]di sicuro oltre i 30 forse meno di 34cv, ma se ti piace il marchio perchè non pompare un po'...
comunque voi credete, ed io credo in ciò che dico che con il kit racing 183.5cc della casa con albero e motore rivisto da gara possa sprigionare più di 30cv (125 4t). [/color:b2fd2c5968]
che siano alla ruota o all'albero non importa, sono dati che non stanno nè in cielo nè in terra
calcola che alla ruota un 125 2t ne avrà 32-35.
mi spieghi un 125 4t come fa a sprigionare la stessa potenza?
e per il 180 stessa storia.
calcola che i 250 4t da cross hanno all'incirca la stessa potenza dei 125 2t, non molta di più.
che fa la differenza è la coppia.
perciò anche i dati del 180 sono utopici
ok all'ora mi sto inventando che la fantic abbia un modello di 125 da competizione che ha 20 cv, solo riguardando il motore... sto dicendo cazzate riguardo al 180... un 250 serio ne ha 35 alla ruota un 180 da competizione potrà ben averne una 30ina all'albero. dico male se i 250 4t seri di potenza hanno 35cv mentre i 250 dual ne hanno a malapena 25 se va bene. bene basta vedere il criterio di costruzione i 250 seri li usi in gara quelli dual li usi la domenica con amici e durante la settimana per girare su strada, morale i dual sacrificano i la potenza per i cosumi, i competizione cercano le prestazioni.
non venirmi a dire che con le nuove normative antinquinamento e i limiti di potenza consentiti dalla classe di patente a1 non sia stato costruito un motore 125 4t che rispetti tutti i parametri richiesti. se prendi quel blocco lo smonti e monti ingranaggi studiati per avere meno atrito (denti dritti) albero racing e gruppo termico più performante il 125 4t da 15cv non arrivi sui 20/22cv... è ridicolo tutti sanno che i 4t soprattutto le piccole cilindrate sono pensate sull'ottica delle restrizioni e dei bassi costi e consumi. ma se si costruisse un 125 4t da competizione con un motore pensato per quello scopo non si riesca a tirare fuori qualche cavallo in più. la fantic ha quell'ottica... a mio avviso !!! (sbaglio o fa anche un 125 2t, se avessi detto che faceva schifo dicevate di essere d'accordo ???)