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Problema ruota posteriore Yamaha r125 [slitta]
13237703
13237703 Inviato: 13 Apr 2012 20:32
Oggetto: Problema ruota posteriore Yamaha r125 [slitta]
 

Ciao a tutti, da poco ho una yamaha r125 ma ho un piccolo problema. Quando cambio (specialmente nelle salite) tra 1 e 2 la ruota posteriore slitta.. Il mio amico stando dietro con lo scooter ha detto che è la catena che durante le cambio non prende subito.. è possibile? ho pensato che la catena è troppo lenta e bisogna tirarla un pò.. le gomme sono consumate infatti la settimana prossima devo cambiare, ma non credo che per colpa delle gomme la ruote posteriore durante il cambio slitta.. chiedo aiuto a voi 0509_campione.gif
 
13237729
13237729 Inviato: 13 Apr 2012 20:35
 

se dici che la gomma dietro è finita io darei la colpa a quella prima di parlare di catena, specie se molli la frizione piuttosto rapidamente dando contemporaneamente gas a martello...

cambia le gomme e poi vedi se lo fa ancora, solo allora pensa ad altre cause.
 
13237801
13237801 Inviato: 13 Apr 2012 20:45
 

??? Per quanto slitta, un attimo o di più? Poi per 'slitta' intendi che si blocca un attimo e striscia oppure che per un attimo gira più veloce?
La moto ce l'hai da un pò e prima non lo faceva oppure sono le prime volte che la usi?
 
13237941
13237941 Inviato: 13 Apr 2012 21:07
 

la moto è usata e ha 8500 km.. la ruota di dietro è abbastanza liscia.. comunque è come se girasse a vuote e non facesse attrito con l'asfalto.. gira a vuoto sull'asfalto
 
13237959
13237959 Inviato: 13 Apr 2012 21:10
 

....con la gomma liscia....
è come se camminassi sul burro, cambia entrambe le gomme prima di battere un pattone in terra.
 
13238008
13238008 Inviato: 13 Apr 2012 21:17
 

concordo con Hellome il problema è la gomma dietro che è da cambiare in ogni modo!! comunque se sono le gomme originali in 8500 km non devono essere del tutto lisce, chi ce l'aveva prima di te misà si divertiva a fare i burnout 0509_up.gif 0509_up.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13238140
13238140 Inviato: 13 Apr 2012 21:38
 

In settimana dovrebbero arrivare le nuove gomme.. le cambio e vi dico, grazie intanto 0509_doppio_ok.gif
 
13238665
13238665 Inviato: 13 Apr 2012 23:47
 

anche perchè se hai la catena molle il rischio è quello di saltare i denti, ed è proprio l'effetto lontano allo slittamento della ruota 0509_up.gif
 
13238855
13238855 Inviato: 14 Apr 2012 7:43
 

Con 8500km non dovrebbero essere così liscie da slittare... Magari il precedente propietario faceva cose strane icon_wink.gif facci sapere 0510_saluto.gif
 
13238905
13238905 Inviato: 14 Apr 2012 8:23
 

Ner0 ha scritto:
Con 8500km non dovrebbero essere così liscie da slittare... Magari il precedente propietario faceva cose strane icon_wink.gif facci sapere 0510_saluto.gif


diopende dal tipo di gomma e dall'uso che se ne fa... certe decadono anche a 5000km.
 
13239030
13239030 Inviato: 14 Apr 2012 9:25
 

Hellome ha scritto:


diopende dal tipo di gomma e dall'uso che se ne fa... certe decadono anche a 5000km.
Quelle originali sono tendenzialmente dure... E 8500 km mi sembrano pochini... Poi ovviamente tutto è possibile, se il precedente proprietario faceva burnout e sgommate allora si... comunque oltre a quello cerca di mollare piano piano la frizione in cambiata, così da non dare strattoni... 0510_saluto.gif
 
13239068
13239068 Inviato: 14 Apr 2012 9:46
 

Con quelle originali almeno 12mila km li riesci a fare, comunque anche trattandole male con pistate non meno di 10mila. Secondo me non è la gomma che slitta, con 15cv hai davvero poca potenza e non va a slittare sicuramente di 2° marcia, sia che tu abbia gomme lisce e asfalto liscio, poi in salita...
Credo sia un problema di catena troppo lenta, oppure controlla che slitti davvero la gomma..magari ti da quell'impressione ma è la frizione che slitta.
 
13239441
13239441 Inviato: 14 Apr 2012 11:46
 

Beh 12mila sono un po' tantini secondo me.. Io con il cbr125r ne ho fatti 10500 ed ero alla frutta... comunque non andiamo OT... Controllare la catena puó essere buona cosa, come già detto i cv sono pochino per uno slittamento dovuto alla potenza... 0510_saluto.gif
 
13239564
13239564 Inviato: 14 Apr 2012 12:20
 

la moto ha le gomme originale le michelin pilot sport, le ruote sono consumate fidatevi icon_asd.gif .. in effetti guardando bene il pneumatico noto dei segni di sgommata (non fatti da me).. la friziona la lascio lentamente, non di botto e la ruota slitta meno. Ma quando vado in 2 in salita, anche lasciando piano la frizione slitta .. eusa_think.gif
 
13239972
13239972 Inviato: 14 Apr 2012 13:39
 

le michelin almeno 10mila km li devono fare, si vede sono state trattate male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

almeno hai un pretesto per cambiare le gomme e mettere qualcosa di un po' più morbido!
poi comunque è 5 minuti controllare la catena e al limite stringerla!! 0509_up.gif se il precedente proprietario si divertiva a pare le derapate la catena un po' ne risente, può essere un insieme di questi due fattori!! icon_biggrin.gif
 
13240582
13240582 Inviato: 14 Apr 2012 16:50
 

La settimana prossima la porto dal meccanico che arrivano le gomme e gli spiego il problema.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13241082
13241082 Inviato: 14 Apr 2012 19:40
 

tranqui con le michelin e tutto possibile.. icon_wink.gif

cambia le gomme (non prendere ne michelin pilot sporty ne pirelli sprot demon).. e vedrai che vai alla grande icon_wink.gif
 
13241721
13241721 Inviato: 14 Apr 2012 22:53
 

ok grazie mille icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
13242733
13242733 Inviato: 15 Apr 2012 11:53
 

Poi specie in due sopra non dovrebbe proprio muoversi la moto icon_asd.gif
secondo me è la frizione, dai non può slittare così facilmente...inizia a fare qualche prova tirando la catena, se risolvi bene altrimenti frizione.
Magari controlla anche la pressione dei pneumatici 0509_up.gif
 
13243007
13243007 Inviato: 15 Apr 2012 12:59
 

La leva della frizione è un pò storta, infatti ho ordinato anche quella.. è possibile che sia questo?

Prima ho rischiato parecchio icon_asd.gif
Stavo tornando a casa ed ha iniziato a piovere, non vi dico nelle salite come slittava quella ruota durante il cambio.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13243439
13243439 Inviato: 15 Apr 2012 14:42
 

moropazzo96 ha scritto:
La leva della frizione è un pò storta, infatti ho ordinato anche quella.. è possibile che sia questo?

Prima ho rischiato parecchio icon_asd.gif
Stavo tornando a casa ed ha iniziato a piovere, non vi dico nelle salite come slittava quella ruota durante il cambio.. eusa_think.gif eusa_think.gif

evita di usarla finchè non cambi gomme , sopratutto se piove 0510_amici.gif
 
13243451
13243451 Inviato: 15 Apr 2012 14:44
 

Growl ha scritto:

evita di usarla finchè non cambi gomme , sopratutto se piove 0510_amici.gif
Ma che consigli dai, usala di più icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
13243484
13243484 Inviato: 15 Apr 2012 14:52
 

se la gomma ti slitta ogni volta che cambi marcia diventa pericolosa da usare per strada, sulla sicurezza non si scherza.
se vuole fare delle derapate controllate che lo faccia pure, ma con delle gomme che non tengono niente diventa rischioso perchè non si sa mai come si comportano
 
13243648
13243648 Inviato: 15 Apr 2012 15:44
 

no non sono il tipo che fa derapate per strada e per di più sul bagnato.. quando cambio tra 1 e seconda (di solito quando con la prima supero i 7000giri) la ruote posteriore slitta.. come se non facesse attrito! se cambio intorno ai 6000 giri tutto ok, però nelle salite perdo molto se se cambio a 6000 giri la prima.. nel paese tutto ok invece.. vorrei solo cercare di capire il problema.. adesso cambio gomme e leva della frizione, poi quando cambieranno le gomme dovranno regolare comunque la catena quindi è inutile dire al meccanico "tirala" 0510_saluto.gif
 
13243700
13243700 Inviato: 15 Apr 2012 16:08
 

Growl ha scritto:
se la gomma ti slitta ogni volta che cambi marcia diventa pericolosa da usare per strada, sulla sicurezza non si scherza.
se vuole fare delle derapate controllate che lo faccia pure, ma con delle gomme che non tengono niente diventa rischioso perchè non si sa mai come si comportano
Io scherzavo... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
13243898
13243898 Inviato: 15 Apr 2012 17:19
 

Ner0 ha scritto:
Io scherzavo... icon_confused.gif icon_confused.gif

lo so che scherzavi 0509_up.gif però è meglio non scherzare sull argomento sicurezza, perchè non tutti possono capire che tu scherzavi, davanti a un monitor non si puo capire il tono della frase icon_smile.gif
 
13244170
13244170 Inviato: 15 Apr 2012 18:32
 

Growl ha scritto:

lo so che scherzavi 0509_up.gif però è meglio non scherzare sull argomento sicurezza, perchè non tutti possono capire che tu scherzavi, davanti a un monitor non si puo capire il tono della frase icon_smile.gif
Giusto, anche se pensavo che le faccine rendessero l idea icon_wink.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13246291
13246291 Inviato: 16 Apr 2012 11:33
 

mah con le michelin anche da nuove.. prima e seconda slittava.. specie se uscivi da un incrocio tiravi la prima (10500giri) poi seconda velocemente.. era un brutto traverso..!

Cambiate le gomme.. ho preso le bridgestone bt-39.. e da li imparai a capire.. cosa significa avere cosi tanto grip che anche uscendo da un incrocio sul bagnato tirando prima e seconda la moto leggermente in piega l'anteriore si staccava da terra per qualche attimo.. altro che traverso nonostante il bagnato..

quelle gomme ti fanno sfruttare la moto al 40%.. vedrai appena monterai gomme buone di qualità.. scopri " il pilota" che ce in te.. fai pieghe che prima non potevi minimamente immaginare di farti.. la moto che scende in piega da sola.. il grip sul bagnato in un qualcosa di eccezzionale..! Cambia gomme e avrai una moto con 10cv in più da sfuttare in curva icon_wink.gif
 
13246660
13246660 Inviato: 16 Apr 2012 13:15
 

esagerato chry, è una moto da 13-14 cv alla ruota, non penso che metta cosi in crisi le gomme icon_wink.gif
 
13247835
13247835 Inviato: 16 Apr 2012 17:56
 

Chry44 sei un po' troppo esagerato, io monto le michelin e per ora tranne una volta non mi hanno mai tradito, bisogna farle scaldare bene!!
sono gomme un po' particolari, vanno capite e soprattutto quello che credevo essere una perdita di aderenza era semplicemente la gomma che piegava un po' di più!!!
effettivamente non è che ci si possa toccare il ginocchio, però non sono malaccio per muoversi in città ed avere una buona agilità!
poi se uno vuole un po' di più giusto che metta le bt-39 che saranno le mie prossime gomme 0509_up.gif
 
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