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Problema su frizione HM CRE SIX 2008 (STRAPPA)
13234839
13234839 Inviato: 13 Apr 2012 12:05
Oggetto: Problema su frizione HM CRE SIX 2008 (STRAPPA)
 



Ciao a tutti,
ho effettuato una ricerca sul forum e non ho trovato un argomento con le caratteristiche del mio, procedo quindi a postare un nuovo topic.

Ho appena acquistato un HM CRE SIX del 2008 che presenta una discreta serie di problemini (magari poi racconterò per bene tutta la storia in un'altra occasione).

Premetto che sono abbastanza attrezzato e in grado di effettuare interventi meccanici, mentre nello stesso tempo il recente acquisto della moto ha svuotato ridotto le mie finanze, per questi due motivi vorrei evitare di rivolgermi direttamente ad un concessionario Honda.

Tra i vari problemi ce n'è uno relativo alla frizione che mi preoccupa:

1) La frizione sembra non staccare a dovere: ingranando la prima al minimo il motore si spegne, se prima di ingranare accelero leggermente non si spegne ma la moto avanza leggermente.

2) A caldo (ma solo dopo 2 minuti di funzionamento del motore) la frizione non "friziona" ovvero nello spostamento di un millimetro della leva di comando la frizione attacca completamente, quasi come avessi ingranato la marcia dalla folle senza tirare la frizione.

3) Ho subito pensato ad una carenza dell'olio del cambio e lì c'è stata la (forse) peggiore sorpresa: dal foro del controllo livello esce un olio biancastro simile ad orzata. Un amico mi ha suggerito una possibile ragione inquietante: "Non è che ci sia una perdita di liquido refrigerante che va in emulsione con l'olio ?"............ Vi sembra un'ipotesi plausibile ? Qualcuno ha esperienza di un tale problema riscontrato su quel motore ? (se non sbaglio dovrebbe essere un Minarelli AM6).

Sempre lo stesso amico mi ha suggerito di svuotare completamente il motore (dopo averlo fatto scaldare un po'), riempirlo con olio nuovo, vedere se il comportamento della frizione cambia e vedere se si ripresenta l'emulsione tenendo contemporaneamente sotto controllo i livelli del liquido refrigerante.

Suggerimenti ? Commenti ?

Grazie a tutti
Luca
 
13235316
13235316 Inviato: 13 Apr 2012 14:02
 

Putroppo penso sia proprio quello! eusa_wall.gif Era successo anche a me, però io me ne ero accorto perché vedevo che usciva olio (e liquido refrigerante) dallo spinotto della frizione e anche lo "svuotamento" del radiatore. Io l' avevo portata da un meccanico che mi ha cambiato la pompa dell' acqua e ripulito l' interno del blocco motore (ingranaggi del cambio, frizione ingranaggi vari). icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Però a me non sembra che la frizione non staccasse bene. eusa_think.gif
 
13235873
13235873 Inviato: 13 Apr 2012 15:45
 

Se è davvero colpa del liquido refrigerante allora è normale che non stacchi come si deve perchè alteri le caratteristiche per cui è stata creata la frizione...
All'inizio credevo si trattasse solo del comando frizione registrato male, ma poi quel liquido mi fa pensare proprio ad un'emulsione eusa_think.gif

Guarda il radiatore, il livello del liquido è normale oppure è sceso? Se è sceso siamo certi al 99% che è colpa di qualcosa al radiatore, magari il paraolio 0509_up.gif
 
13235913
13235913 Inviato: 13 Apr 2012 15:53
 

Si è la solita emulsione olio/acqua e molto probabilmente si è rotto il paraolio della pompa dell'acqua, quella ventolina che spinge il liquido nel tubo che va al radiatore. 0509_up.gif
Devi pulire il motore cambiando un paio di volte l'olio e cambiare il paraolio.
 
13238309
13238309 Inviato: 13 Apr 2012 22:12
 

ok, credo proprio di si!
Allora, per prima cosa nn fare piu' un km con la moto, rischi di fare danni incalcolabili!
Togli l'olio motore vecchio, trova la perdita del condotto del liquido(probabilmente la guarnizione del semicarter frizione, cambiala e metti olio nuovo!
 
13268370
13268370 Inviato: 21 Apr 2012 22:27
 

Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà icon_smile.gif

Ho deciso di acquistare il kit revisione pompa dell'acqua (girante, paraolio, guarnizione del semicarterino) e di procedere con la sostituzione.
Effettivamente l'alberino della vecchia girante aveva della gomma cotta intorno e il paraolio era parecchio mal messo.
Montato quello nuovo, ho notato che gira con difficoltà, ho poi letto sul manuale tecnico Minarelli AM6 che bisognava ungere abbondantemente il paraolio prima di inserire la girante (mi sa che lo rismonto)..... eusa_wall.gif

Ho però qualche dubbio:

La ventolina della nuova girante ha le palette con verso contrario (antiorario) rispetto alla precedente (orario), nel disegno del manuale tecnico è disegnata con le palette in senso orario (come quella vecchia).
Come se non bastasse la nuova girante è pure scentrata rispetto all'alberino di un buon paio di mm (facendola girare si nota molto bene).
E' normale o mi hanno dato un kit revisione pompa sbagliato ?
Il concessionario che me l'ha venduta (Ufficiale HM) mi ha detto che per l'AM6 sono tutte uguali per qualsiasi anno di produzione (almeno i più recenti)
Nella foto potete vedere le due giranti con verso opposto (quella in mano è la vecchia) e potete anche notare la scentratura di quella nuova.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver rimontato il carter frizione ho provato la pedalina di accensione, il motore è partito, l'ho subito spento perché non avevo ancora messo l'olio e finito di chiudere la pompa ma ho fatto in tempo a notare che la girante è scentrata ma soprattutto che l'ingranaggio della pedivella gratta come quando, per intenderci, la si schiaccia a motore già acceso. Cosa ho sbagliato nel rimontaggio ? L'ingranaggio spinto dalla molla ha una sorta di aletta, dove va posizionata quando si inserisce nell'alberino ? (Io l'ho messa in alto ma temo non vada bene) eusa_think.gif

Ultima domanda, mi consigliate di far che cambiare anche i dischi della frizione o mi conviene aspettare di vedere se con dell'olio buono (e soprattutto non miscelato ad acqua) la frizione torna a funzionare bene ? (ad oggi strappa)


Ciao
 
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