13268370
Inviato: 21 Apr 2012 22:27
Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà
Ho deciso di acquistare il kit revisione pompa dell'acqua (girante, paraolio, guarnizione del semicarterino) e di procedere con la sostituzione.
Effettivamente l'alberino della vecchia girante aveva della gomma cotta intorno e il paraolio era parecchio mal messo.
Montato quello nuovo, ho notato che gira con difficoltà, ho poi letto sul manuale tecnico Minarelli AM6 che bisognava ungere abbondantemente il paraolio prima di inserire la girante (mi sa che lo rismonto).....
Ho però qualche dubbio:
La ventolina della nuova girante ha le palette con verso contrario (antiorario) rispetto alla precedente (orario), nel disegno del manuale tecnico è disegnata con le palette in senso orario (come quella vecchia).
Come se non bastasse la nuova girante è pure scentrata rispetto all'alberino di un buon paio di mm (facendola girare si nota molto bene).
E' normale o mi hanno dato un kit revisione pompa sbagliato ?
Il concessionario che me l'ha venduta (Ufficiale HM) mi ha detto che per l'AM6 sono tutte uguali per qualsiasi anno di produzione (almeno i più recenti)
Nella foto potete vedere le due giranti con verso opposto (quella in mano è la vecchia) e potete anche notare la scentratura di quella nuova.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo aver rimontato il carter frizione ho provato la pedalina di accensione, il motore è partito, l'ho subito spento perché non avevo ancora messo l'olio e finito di chiudere la pompa ma ho fatto in tempo a notare che la girante è scentrata ma soprattutto che l'ingranaggio della pedivella gratta come quando, per intenderci, la si schiaccia a motore già acceso. Cosa ho sbagliato nel rimontaggio ? L'ingranaggio spinto dalla molla ha una sorta di aletta, dove va posizionata quando si inserisce nell'alberino ? (Io l'ho messa in alto ma temo non vada bene)
Ultima domanda, mi consigliate di far che cambiare anche i dischi della frizione o mi conviene aspettare di vedere se con dell'olio buono (e soprattutto non miscelato ad acqua) la frizione torna a funzionare bene ? (ad oggi strappa)
Ciao