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Taratura forcelle husqvarna wr 125[indurire la compressione]
13229561
13229561 Inviato: 12 Apr 2012 0:07
Oggetto: Taratura forcelle husqvarna wr 125[indurire la compressione]
 

Salve a tutti ho un husqvarna wr 125 del 2011, la moto non ha neanche 6 mesi di vita e l'olio delle forcelle non è mai stato cambiato. Girando in pista con le regolazioni di compressione e riotorno settate al massimo le forcelle arrivano spesso a fine corsa con il tipico suono anche abbastanza fastidioso. Come dovrei fare per far indurire la compressione o perlomeno a non far arrivare a fine corsa le forcelle?
 
13230106
13230106 Inviato: 12 Apr 2012 10:10
 

la soluzione più economica, volendo è quella di aggiungere olio alle forcelle fino al valore massimo.

Nel caso l'olio sia già al massimo, sarai obbligato a fare la cosa più ovvia.. cioè portare la moto da un meccanico abile nelle sospensioni e cambiare le molle delle forcelle.

Purtroppo se si vuole andare in pista con una enduro, le sospensioni sono sempre da rifare. Anche il mono lo mandi a fine corsa?
 
13233775
13233775 Inviato: 13 Apr 2012 0:58
 

Il mono se regolato con qualche click va bene e il finecorsa non si avverte. Per aggiungere o olio si puo fare anche senza dover togliere gli seli dalle piastre di sterzo?
 
13234068
13234068 Inviato: 13 Apr 2012 8:34
 

Endurista33 ha scritto:
Il mono se regolato con qualche click va bene e il finecorsa non si avverte. Per aggiungere o olio si puo fare anche senza dover togliere gli seli dalle piastre di sterzo?


si può fare si ma come fai a misurarne quanto ce n'è dentro con precisione con lo stelo inclinato?
 
13234931
13234931 Inviato: 13 Apr 2012 12:36
 

Secondo me più che aggiungere olio ti conviene fare qualcosa di più "radicale" ed efficace, cioè cambiare l'olio (di steli e cartucce) mettendone uno più denso (se hai un 5W metti che so, un 15W) in modo che con le regolazioni tutte aperte vai bene in enduro e chiudendole sei tranquillo in pista icon_wink.gif
 
13235033
13235033 Inviato: 13 Apr 2012 13:03
 

sleck94 ha scritto:
Secondo me più che aggiungere olio ti conviene fare qualcosa di più "radicale" ed efficace, cioè cambiare l'olio (di steli e cartucce) mettendone uno più denso (se hai un 5W metti che so, un 15W) in modo che con le regolazioni tutte aperte vai bene in enduro e chiudendole sei tranquillo in pista icon_wink.gif


Si ma un olio più viscoso cambia veramente tanto il comportamento della forcella... e ne cambia la velocità di funzionamento icon_smile.gif comunque pure io sono dell'idea che non sia una soluzione definitiva aggiungere olio, ci vuole una taratura completa!
 
13239676
13239676 Inviato: 14 Apr 2012 12:42
 

Lo so, infatti quando avrò disponibilità di soldi porterò le forcelle a tarare da un amico che lo fa di lavoro, per adesso cerco solo di eliminare il finecorsa in pista che è veramente fastidioso e non permette di tirare più di tanto ed è anche pericoloso in certi casi. Credo che farò la sostituzione solo dell'olio degli steli forcella (non sapendo come sostituire quello delle cartucce), magari uso lo stesso olio che credo sia 5w e ne metto di più invece che usare un 15w. La differenza comunque si dovrebbe sentire.
 
13243735
13243735 Inviato: 15 Apr 2012 16:25
 

Se le tue forche sono a cartucce chiuse aumentare la quantità d'olio nello stelo non influisce molto....
 
13245425
13245425 Inviato: 15 Apr 2012 23:51
 

E come dovrei fare oltre che sostituire l'olio degli steli per poterle regolare che vadano discretamente sia in pista che nel bosco senza portarle a tarare da un meccanico?
 
13247002
13247002 Inviato: 16 Apr 2012 14:26
 

Cambiare le molle...è un po' più facile che cambiare olio alle cartucce....ma...devi andare dal meccanico comunque (a meno che tu non riesca a farlo da solo).....già che ci sei.....cambia pure l'olio;)
 
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