sleck94 ha scritto:
Ciao, allora: distinguiamo 4 tipi di 125 da eduro: 4t, 4t "racing", 2t "dual" e 2t racing.
Allora, per 4t "normali" intendo moto come il caballero 4t ad aria o la Yamaha 4t o roba così, che per intenderci a piena potenza non raggiungono nemmeno i 15 cv....soono moto economiche che non hanno problemi di affidabilità e hanno consumi ridotti (ma non poi così tanto in quanto sono praticamente tutte a carburatore), ma non sono affatto adatte all'enduro serio, in quanto carenti sia di motore che di ciclistica.
I 4t racing (per intenderci il caballero 4t a liquido) invece hanno già una discreta ciclistica, un motore che liberato raggiunge anche i 20cv con una buona quantità di coppia, spesso hanno l'iniezione elettronica che migliora l'erogazione e riduce i consumi (ma rende più "complesso" il motore) e con i quali si può fare anche l'enduro più serio (certo non al passo dei 2t racing ma...).
Poi ci sono i 2t dual, come l'Hm o l'Husqy WRE che a piena potenza fanno circa 21 cavalli (senza cambiare carburatore e gt, motivo per cui possono ancora aumentare a discapito però di affidabilità e consumi) che a mio pareresono a livello dei 4t racing ma che hanno il vantaggio di poter essere elaborati facilmente e con poco e hanno costi di riparazione in caso di rottura decisamente inferiori ai 4 tempi. Ovviamente il consumo di queste è un po' superiore rispetto ai 4t (queste faranno anche più di 20 a litro, mentre i 4t arrivano a farne anche 30)
Ci sono poi i 2t racing....... che sono in tutto e per tutto migliori di tutte quelle precedentemente citate......liberate arrivano anche a 32-34 cavalli, ma consumano parecchio (se tirata, ad esempio, la mia fa anche 7Km/l), poi necessitano di tantissima manutenzione (filtro aria, olio cambio, pistone ogni 5000Km, biella ogni due pistoni, olio da miscela di ottima qualità...etc....).....però.......sono davvero delle bestie: leggere, potenti e divertentissime da guidare.....
Io, considerato quanto ci tieni ai consumi ti consiglierei il caballero 4t a liquido, che è un'ottima moto, è affidabile e ha una buonissima ciclistica.
Spero di esserti stato utile
Federico
Se vabbè
Il caballero 125 a liquido 20Cv li vede col binocolo, supererà appena i 15 alla ruota.
I 125 2t street ripotenziati stanno sui 26Cv alla ruota.
Detto questo, l'husqvarna ad esempio 2t e 4t la cilistica è preossochè identica (medesimi componenti, solo regolati appena diversamente) e regge benissimo il fuoristrada: per il fatto delle moto "dual" basta montare dei pneumatici seri e diventano delle enduro vere.