Leggi il Topic


Enduro 125cc e consumi
13219064
13219064 Inviato: 9 Apr 2012 14:48
Oggetto: Enduro 125cc e consumi
 

Ciao a tutti.

Devo fare la patente A1 tra un mesetto e devo decidere che mezzo prendermi.
Ovviamente sarà un 125, ma sono indeciso se prenderlo 2 o 4 tempi.

Ho la necessità di farmi ogni volta almeno un 30 km tra andata e ritorno perchè gli amici con cui giro stanno a questa distanza da me, e mettendoci in mezzo anche un giretto con loro tutte le volte i km saliranno almeno a 50.

Io abito in montagna praticamente, la benzina è arrivata a quasi 2€ icon_eek.gif , e dato ciò vi faccio sta domanda: quanto consuma un 125 2t in salita?
Oltre a questo, per farlo andare minimamente bisogna tenerlo su di giri come il 50?
Ve lo chiedo perchè con il mio motard 50cc in salita mi ammazzo letteralmente a farlo andare..... i viaggi fatti così mi sembrano pallosissimi! Un continuo cambiare marce perchè sotto non va.... il 125 invece come si comporta? Anche non stando in coppia continua va lo stesso?

Come alternativa avrei un 4t, lo dovrei cercare a liquido, si trovano con 2500€ circa?
Ce la fanno a fare enduro decentemente o sono dei chiodi paurosi?
Come consumi ho letto che si riesce a fare 35/l è vero?

Scusate se sto topic è disordinato e con mille domande ma c'ho una confusione in testa eusa_wall.gif
 
13219077
13219077 Inviato: 9 Apr 2012 14:57
 

Allora:
  • Si, i 125 2t vanno su anche sottocoppia (seppur sicuramente piano, ma andarci ci vanno)
  • I consumi di un 125 2t street sono sui 15Km/l abbondanti
  • I 125 4t liquido stanno sui 30Km/l
  • Per fare enduro ti consiglio caldamente il 2t, ma anche col 4t non è impossibile (ha comunque 3 volte la potenza di un 50ino senza strozze, quindi...)
 
13219098
13219098 Inviato: 9 Apr 2012 15:18
 

Guarda, io ho un husqvarna te, e devo dirti che un po ci sto ripensando a non aver preso un 2t, con il doppio dei cv. Però se penso ai 30 km/l che faccio tirando, penso anche al fatto che spenderei il doppio in benzina, quindi niente tragitti inutili, ma abitando fuori città (15km) la moto mi serve anche per quello.. In enduro mi diverto comunque, anche se pesa parecchio (120 kg con la benza)..

Quindi ti consiglierei un 4t, visti i km giornalieri 0509_up.gif
 
13219254
13219254 Inviato: 9 Apr 2012 17:12
 

Sono sempre più diretto verso il 4 tempi....
Volevo chiedere anche se un 125 2t consuma più del 50cc, dato che già quest'ultimo mi sembra un pozzo senza fondo, cavolo la benza finisce subito! Ho sempre pensato che è per il fatto che per andare devi tirarlo a manetta, è giusto?

Poi, in montagna si va all'incirca uguale con 2t e 4t? Nel misto suppongo di si, il 2t per andare devi stare sempre in coppia e ciò non è sempre possibile..

Infine, fregandosene completamente della velocità max (abito in liguria e rettilinei NON ce ne sono manco a pagarli...) montando i rapporti corti anche i 4t raggiungono una ripresa dignitosa vero?
 
13219456
13219456 Inviato: 9 Apr 2012 18:31
 

La differenza anche nel misto SI VEDE, fidati! Chiaro che nel misto stretto la differenza si sente meno, ma un 2t è comunque avvantaggiato.
Per darti un'idea, un mio amico con husqy 125 4t con kit malossi 180cc scarico aperto e albero a camme, con dei rapporti così corti che faceva poco più dei 100 all'ora segnati, in accelerazione andava un pò meno della mia husqy 2t solo ripotenziata con pignone -1 (velocità max 130...)

Il 125 2t consuma parecchio di più del 50! Ti basti pensare che le moto 50 senza strozze hanno generalmente un carburatore da 16mm (derbi e aprilia 17.5mm) e le 125 2t da 28mm...

Comunque col 4t di sicuro ti diverti lo stesso ed andare su va, ma il 2t... è un'altra storia 0509_up.gif
 
13219475
13219475 Inviato: 9 Apr 2012 18:36
 

'Azzo parecchio più del 50cc? E cos'è?
Già il mio 50 attuale mi sembra che consumi una marea....
 
13219495
13219495 Inviato: 9 Apr 2012 18:43
 

Prova a farti i conti di quanto consuma (dovresti comunque essere sui 25Km/l) e considera che un 125 2t da 15Km/l...
 
13219551
13219551 Inviato: 9 Apr 2012 19:02
 

Ok, 15 km/l ma non stando sempre in coppia giusto? In salita mi farebbe i 10 al litro immagino..
Diciamo che comunque la moto mi serve come mezzo di trasporto, e dato che mi prenderei un enduro su strada forte non ci andrei.
Qui sorge la domanda: in enduro si va meglio con una dual (WRE) o con un 4t a liquido come il caballero, che dovrebbe avere più coppia ed ed essere parecchio più leggero.... voi che dite?
Considerando che col 4t ci potrei andare anche più per strada.....ho paura di prendere il 2t e poi non girare per i consumi!
 
13220458
13220458 Inviato: 9 Apr 2012 23:16
 

In fuoristrada ci vai SICURAMENTE meglio con un 125 2t, che è anche più leggero del caballero 125 (devi considerare le inerzie del motore 4t che sono molto superiori al 2t).
Detto questo, dipende da che enduro vuoi fare tu: se è enduro tranquillo, senza ricercare l'alta velocità, ma alla scoperta di questo o quel sentiero, accelerando un pò dove serve, il 4t fa per te.
Se invece vuoi farti le salitone impossibili, avventurati a tutta velocità per mulattiere ti conviene il 2t.

Detto questo, io ho fatto mulattiere infangate con un 125 si 2t... ma motard icon_asd.gif quindi tutto si può fare! 0509_up.gif
 
13221283
13221283 Inviato: 10 Apr 2012 11:02
 

Ok, devo ancora decidermi, ma qualcosa mi hai chiarito.
Per il fatto della leggerezza, sicuro che il Wre sia più leggero del caballero?
Come peso le case dichiarano 111kg per il primo e 96kg per il secondo eusa_think.gif
Vorrei il 2t per la potenza che ha, ma quando ripenso quanto costa la benza eusa_wall.gif
Un'altra cosa, come km quanti ne regge il 125 4t?
Avendo un budget limitato usati ne ho trovati ma hanno più di 15k di strada percorsa, vanno ancora o sono a fine vita?
 
13221363
13221363 Inviato: 10 Apr 2012 11:18
 

Un 125 4t non so quanti km faccia, ma di sicuro non pochi! A 15.000Km ancora ne ha, nemmeno i 125 2t cambiano pistone a quel chilometraggio! 0509_up.gif

EDIT: Mi sono un pò informato, e se trattati bene sono circa eterni icon_asd.gif Chiarimenti su motore 4t [durata motore 125]
 
13221507
13221507 Inviato: 10 Apr 2012 11:52
 

il motore 2t in salita è tutta un altra cosa rispetto al 50... io ho avuto un wre depo e ora ho un k 125...il primo comunque andava bene anche in salita ma il secondo quand'è carburato bene in salita su strada puoi tenere la terza ,
per la questione dell'enduro... io mi sono persuaso che le dual 2t siano un po' una boiata per come le costruiscono allora tieni presente che il wre ha il filtro dell'aria in una posizione veramnte infame perchè è sotto il serbatoio del miscelatore... invece il caballero mi sembra che ce l'abbia sotto la sella normalmente e tieni presente che a fare enduro il filtro lo DEVI pulire spesso, poi non sono così sicuro che pesi meno il 2t... perchè il peso del wre gira sui 115 kg e fidati che se nel brutto ti danno trazione (anche complice il mono molle molle mollemolle) quando poi sei stanco .... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
poi ovviamente dal punto di vista del motore non c'è paragone...
se avessi provato un 4t ti sentirei di consiglirti uno dei due ma adesso non so
 
13221603
13221603 Inviato: 10 Apr 2012 12:14
 

Ecco, mi interessava avere un parere da chi ha un 2t e ha provato il 4t o viceversa.
Dovrei sapere qual è meglio per fare enduro, o se sono almeno paragonabili ,sempre in enduro, tanto su strada andar forte secondo me è pericoloso!
Come qualità costruttiva il caballero mi sembra anche migliore eusa_think.gif
 
13222582
13222582 Inviato: 10 Apr 2012 15:47
 

Il caballero avrà una buona ciclistica, ma il motore è sempre quello e costa di più di un 2t dual 0509_down.gif
Comunque io ho un 125 4t enduro e diciamo che puoi salire un pò ovunque, per il peso all'inizio era alquanto fastidioso, ma ora che ho imparato come trattare la moto non mi limita particolarmente.. Ovvio che se vuoi fare il tempo il 4t non è la moto per te
 
13222621
13222621 Inviato: 10 Apr 2012 15:58
 

Esatto, come ho già detto: il 2t va sicuramente di più e meglio del 4t in off, che può comunque fare enduro serio!
Dipende se sei disposto a scambiare le prestazioni del 2t con i suoi consumi e problemi vari!
 
13222642
13222642 Inviato: 10 Apr 2012 16:06
 

No vabbè prenderei il caballero perchè se compro un usato è stato il primo 125 4t a liquido ad essere prodotto e quindi si trovano del 2009 al prezzo che posso spendere mentre le altre a liquido hanno iniziato a farle nel 2010 e a 2500€ non le trovo.....

Ma quello che mi rende perplesso è: siamo sicuri che una dual come il wre va meglio del caballero in off?
Sinceramente ho letto di uno (scusate non ricordo il nome) che aveva il wre e diceva che per fare enduro secondo lui è meglio il fantic, perchè pesa meno ed ha una ciclistica migliore eusa_think.gif
Nonostante il fatto che ha 10 cavalli in meno
 
13222723
13222723 Inviato: 10 Apr 2012 16:25
 

Se devi andare su strada meglio una dual 2t che una dual 4t, se invece punti all'enduro anche tosto penso sia meglio una enduro 4t (Fantic Caballero Regolarità Competizione 125 4T) piuttosto che una dual che poi quando fai sul serio cade a pezzi (esperienza con il DT)
 
13223865
13223865 Inviato: 10 Apr 2012 20:03
 

Se quello che ti spaventa è il prezzo fai conto che io ho comprato la mia attuale moto (TE 125) a €3200, di listino costa 4100(contro i 4500 del WRE)... Basta cercare icon_biggrin.gif

Scusa Mijet91, ma non capisco perchè dovrebbe essere cosi meglio un enduro 4T ad un 2T 125? Onestamente i cavalli che mancano nel mio 4T li apprezzerei volentieri
 
13225009
13225009 Inviato: 11 Apr 2012 5:51
 

Si è vero ma quello che manca alle mie forcelle lo apprezzerei ancor di più!!
è vero il mio DT va quasi il doppio di un quattro tempi 125 però essendo una dual quando ho fatto enduro serio ho perso olio dalle forcelle perchè sono andate a fondo corsa un sacco di volte e le ho rovinate quasi da doverle cambiare (fortuna quasi), ho un radiatore solo quindi ebollizione frequente con tanto fango (colpa anche delle gomme da dual che non avevano trazione nel fango), il cerchio ha una botta per colpa di un atterraggio, la frizione si è consumata completamente perchè non ha retto gli sforzi continui, ho iniziato a perdere le viti delle plastiche che sono state letteralmente sparate fuori. Ok il DT è il DT però... Queste sono cose che a una moto dual sport che non è fatta per certe cose posono capitare, invece una moto fatta apposta per questo tipo di cose non dovrebbe avere questi problemi anche se ha molti cavalli in meno.
La moto va presa per lo scopo per cui è stata costruita, vuoi fare enduro? prendi una moto da enduro! Vuoi fare strade bianche, un pò di off non troppo impegnativo e andare su strada per tragitti abbastanza lunghi? Va bene una dual! La potenza non è tutto se poi perdi pezzi per strada icon_wink.gif
 
13226438
13226438 Inviato: 11 Apr 2012 13:23
 

Ciao, allora: distinguiamo 4 tipi di 125 da eduro: 4t, 4t "racing", 2t "dual" e 2t racing.
Allora, per 4t "normali" intendo moto come il caballero 4t ad aria o la Yamaha 4t o roba così, che per intenderci a piena potenza non raggiungono nemmeno i 15 cv....soono moto economiche che non hanno problemi di affidabilità e hanno consumi ridotti (ma non poi così tanto in quanto sono praticamente tutte a carburatore), ma non sono affatto adatte all'enduro serio, in quanto carenti sia di motore che di ciclistica.
I 4t racing (per intenderci il caballero 4t a liquido) invece hanno già una discreta ciclistica, un motore che liberato raggiunge anche i 20cv con una buona quantità di coppia, spesso hanno l'iniezione elettronica che migliora l'erogazione e riduce i consumi (ma rende più "complesso" il motore) e con i quali si può fare anche l'enduro più serio (certo non al passo dei 2t racing ma...).
Poi ci sono i 2t dual, come l'Hm o l'Husqy WRE che a piena potenza fanno circa 21 cavalli (senza cambiare carburatore e gt, motivo per cui possono ancora aumentare a discapito però di affidabilità e consumi) che a mio pareresono a livello dei 4t racing ma che hanno il vantaggio di poter essere elaborati facilmente e con poco e hanno costi di riparazione in caso di rottura decisamente inferiori ai 4 tempi. Ovviamente il consumo di queste è un po' superiore rispetto ai 4t (queste faranno anche più di 20 a litro, mentre i 4t arrivano a farne anche 30)
Ci sono poi i 2t racing....... che sono in tutto e per tutto migliori di tutte quelle precedentemente citate......liberate arrivano anche a 32-34 cavalli, ma consumano parecchio (se tirata, ad esempio, la mia fa anche 7Km/l), poi necessitano di tantissima manutenzione (filtro aria, olio cambio, pistone ogni 5000Km, biella ogni due pistoni, olio da miscela di ottima qualità...etc....).....però.......sono davvero delle bestie: leggere, potenti e divertentissime da guidare.....
Io, considerato quanto ci tieni ai consumi ti consiglierei il caballero 4t a liquido, che è un'ottima moto, è affidabile e ha una buonissima ciclistica.
Spero di esserti stato utile
Federico
 
13226630
13226630 Inviato: 11 Apr 2012 14:02
 

sleck94 ha scritto:
Ciao, allora: distinguiamo 4 tipi di 125 da eduro: 4t, 4t "racing", 2t "dual" e 2t racing.
Allora, per 4t "normali" intendo moto come il caballero 4t ad aria o la Yamaha 4t o roba così, che per intenderci a piena potenza non raggiungono nemmeno i 15 cv....soono moto economiche che non hanno problemi di affidabilità e hanno consumi ridotti (ma non poi così tanto in quanto sono praticamente tutte a carburatore), ma non sono affatto adatte all'enduro serio, in quanto carenti sia di motore che di ciclistica.
I 4t racing (per intenderci il caballero 4t a liquido) invece hanno già una discreta ciclistica, un motore che liberato raggiunge anche i 20cv con una buona quantità di coppia, spesso hanno l'iniezione elettronica che migliora l'erogazione e riduce i consumi (ma rende più "complesso" il motore) e con i quali si può fare anche l'enduro più serio (certo non al passo dei 2t racing ma...).
Poi ci sono i 2t dual, come l'Hm o l'Husqy WRE che a piena potenza fanno circa 21 cavalli (senza cambiare carburatore e gt, motivo per cui possono ancora aumentare a discapito però di affidabilità e consumi) che a mio pareresono a livello dei 4t racing ma che hanno il vantaggio di poter essere elaborati facilmente e con poco e hanno costi di riparazione in caso di rottura decisamente inferiori ai 4 tempi. Ovviamente il consumo di queste è un po' superiore rispetto ai 4t (queste faranno anche più di 20 a litro, mentre i 4t arrivano a farne anche 30)
Ci sono poi i 2t racing....... che sono in tutto e per tutto migliori di tutte quelle precedentemente citate......liberate arrivano anche a 32-34 cavalli, ma consumano parecchio (se tirata, ad esempio, la mia fa anche 7Km/l), poi necessitano di tantissima manutenzione (filtro aria, olio cambio, pistone ogni 5000Km, biella ogni due pistoni, olio da miscela di ottima qualità...etc....).....però.......sono davvero delle bestie: leggere, potenti e divertentissime da guidare.....
Io, considerato quanto ci tieni ai consumi ti consiglierei il caballero 4t a liquido, che è un'ottima moto, è affidabile e ha una buonissima ciclistica.
Spero di esserti stato utile
Federico

Se vabbè icon_rolleyes.gif eusa_liar.gif
Il caballero 125 a liquido 20Cv li vede col binocolo, supererà appena i 15 alla ruota.
I 125 2t street ripotenziati stanno sui 26Cv alla ruota.


Detto questo, l'husqvarna ad esempio 2t e 4t la cilistica è preossochè identica (medesimi componenti, solo regolati appena diversamente) e regge benissimo il fuoristrada: per il fatto delle moto "dual" basta montare dei pneumatici seri e diventano delle enduro vere.
 
13226735
13226735 Inviato: 11 Apr 2012 14:20
 

Ciao sleck, grazie mille dell'intervento, ma credo che alcuni dati siano errati.

Il caballero 4t se non sbaglio ho visto la prova al banco e fa 15,5 cv, non 20.
L'husqvarna invece ripotenziata con la scarov fa 25,5 in pratica ha 10 cavalli più del caballero.
Inoltre un 2t a 20km/l la vedo dura che ci arrivi eusa_think.gif
Comunque mi son fatto due calcoli, dopo magari li posto che serviranno a qualcun altro in futuro.
Prendendomi il 2t in due anni spenderei 600€ in più di benzina, senza contare il pistone.(quanto costa? la manodopera non la considero dato che mio padre è in grado di cambiarlo)
Forse questo costo potrei permettermelo, ma a livello di qualità una dual è allo stesso livello del caballero?
Inoltre se dovessi rivendere la moto in futuro vale di più un caballero con tipo 30k di km o un Wre del 2005-2006 con un po' meno km?
Infine, quanto costa mediamente la manutenzione annua su un 4t? e su una dual?
 
13226791
13226791 Inviato: 11 Apr 2012 14:30
 

Il caballero raggiunge si i 20 cv all'albero anche 23 ma devi comprare il kit racing della fantic se non ricordo male e non mi ricordo male, praticamente un kit di elaborazione ufficiale che costa una fucilata soprattutto per un 125 4t e non sò se è ancora in vendita un pò come per la rieju con il kit stessa storia, è come prendere una yamaha e mettergli il kit rinaldi diciamo icon_wink.gif

Per il fatto qualità penso di aver già scritto almeno in off, su strada invece è comunque più che sufficiente come qualità. Tieni conto che comunque la WRE come qualità è leggermente meglio del mio DT ma comunque sono delle dual non delle enduro.
 
13227130
13227130 Inviato: 11 Apr 2012 15:44
 

Il caballero ha il kit "full power", come lo chiamano loro, che non fa altro che maggiorare la cilindrata a 180cc con compreso l'albero a camme.. Valuta te se vale la pena spendere tutti quei soldi per una moto che va meno di un 2t non spinto che costa anche meno... E te lo dice uno che ha un 4T!!
Per la manutenzione su un 4T, apparte i tagliandi, è praticamente assente e non dovresti fare altro che controllare il livello dell'olio motore, il filtro dell'aria e ingrassare la catena
 
13227377
13227377 Inviato: 11 Apr 2012 16:38
 

No beh sai stavo chiedendo per la manutenzione se i tagliandi potevo farmeli da solo ma ho letto di un controllo valvole eusa_think.gif oltre alle cose ordinarie c'è solo questo no?
 
13228040
13228040 Inviato: 11 Apr 2012 18:37
 

pdf file: TE125 - SMS4_2011.pdf
Questo è il libretto d'istruzioni del husky 4t. Sarà pressochè uguale per tutti i minarelli a liquido.. Da pagina 217 trovi lo schema di manutenzione periodica
 
13229109
13229109 Inviato: 11 Apr 2012 21:43
 

Scusate ma a me pareva che il Caba raggiungesse anche i 21 cv alla ruota.....mea culpa icon_razz.gif
Stesso discorso per le dual, di nuovo mea culpa...icon_razz.gif
Comunque sia il discorso non è che cambi molto...icon_smile.gif i 2t non racing fanno senza troppi problemi i 20 a litro (ce l'ha un mio amico)...e considerato che se ci vado moooolto piano con la mia faccio anche i 14-15, contando che le dual hanno di solito un carburatore da 28 i 20 a litro si fanno.
Border, il pistone in un 2t non racing non devi cambiarlo così spesso.....anzi..... icon_smile.gif
La manutenzione di un 4t 125 e di una dual alla fin fine si equivale, per quanto riguarda la ciclistica dipende da moto a moto.....icon_smile.gif
 
13229287
13229287 Inviato: 11 Apr 2012 22:23
 

Sinceramene mi stanno venendo una marea di dubbi, non riesco proprio a decidermi...
Non vorrei prendere il caballero e poi ritrovarmi una moto che benchè parsimoniosa nei consumi non mi soddisfi per niente come prestazioni.
Qualcun altro che mi da la sua opinione?
Più siete meglio è!
 
13232140
13232140 Inviato: 12 Apr 2012 18:54
 

Vai tranquillo di caballero icon_wink.gif Io ho un te 125 e vado a fare enduro con un mio amico che ha un 125 racing, certo il 4t è inferiore ma anche lui sale 0509_up.gif Il mio amico all'inizio era un pò scettico ma dopo averla provata si è ricreduto alla grande. Comunque un 2t dual non fa i 20, sta sui 15 km/l circa mentre una racing sta sotto i 10 km/l.
 
13234506
13234506 Inviato: 13 Apr 2012 10:43
 

A me pare che ti abbiano già abbondantemente risposto.. Inoltre usando la funzione cerca si potrebbero trovare molti altri post simili in parte! chiudo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©