Leggi il Topic


Moto per iniziare a fare enduro consigli: [per la scelta]
13218942
13218942 Inviato: 9 Apr 2012 13:31
Oggetto: Moto per iniziare a fare enduro consigli: [per la scelta]
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21, che fino a un anno fa aveva una kawasaki er-6n, purtroppo distrutta in un incidente. Fondamentalmente mi sono rotto di andare per strada anche perchè il fuori strada mi ha sempre affascinato e molto divertito nelle poche volte che l'ho praticato... Avevo bisogno di vari consigli da voi esperti del settore...
Io sono intenzionato a comprare una moto usata da enduro ma ho molti dubbi.
Inizialmente ero orientato su un 250 4 t che descrivono tutti come una moto abbastanza facile da gestire e maneggevole, ho letto però su varie discussioni che i 250 4t sono abbastanza tirati e hanno bisogno di 700/1000 euro di manutenzione all'anno, costi che purtroppo nn lavorando ma studiando farei fatica a sostenere da solo con i piccoli lavoretti che mi trovo.E' veramente così terribile la manutenzione su un 4t 250?
Tenete conto che sono proprio alle prime armi e nn farei dell'enduro estremo, giusto per divertirmi e sporcarmiun po' di fango!!!! 0509_doppio_ok.gif
Io personalmente non volevo orientarmi su un 2t 125 perchè ho già avuto a 16 anni un 125 e diciamo volevo rimanere su uno step successivo, ho visto che molti consigliano anche il 200 2t ad esempio ktm cosa ne dite???
Ultima cosa ho pensato ma nn so se sbaglio, che se un 250 4t richiede molta manutenzione potevo orientarmi su un 300/350 che dicono essere sempre abbastanza maneggievoli da usare e richiedono meno costi di manutenzione.. Sapete suggerirmene qualcuno??? Grazie a tutti per l'attenzione icon_mrgreen.gif
 
13219071
13219071 Inviato: 9 Apr 2012 14:54
 

Il KTM 200 per te è ottimo! 0509_up.gif
Ha più potenza (specialmente ai bassi e medi) del 125, pesa poco di più ma non quanto un 250, gira più basso e quindi non ha la manutenzione molto alta del 125, facile ma potente quando serve, sopperisce alla più grande pecca dei 125 in enduro, cioè la scarsa potenza ai bassi!

Solo una cosa, lo prenderesti nuovo o usato?
 
13219101
13219101 Inviato: 9 Apr 2012 15:19
 

StreetBiker ha scritto:
Il KTM 200 per te è ottimo! 0509_up.gif
Ha più potenza (specialmente ai bassi e medi) del 125, pesa poco di più ma non quanto un 250, gira più basso e quindi non ha la manutenzione molto alta del 125, facile ma potente quando serve, sopperisce alla più grande pecca dei 125 in enduro, cioè la scarsa potenza ai bassi!

Solo una cosa, lo prenderesti nuovo o usato?



Sto cercando usato, nuovo non riesco a permettermelo...
 
13219461
13219461 Inviato: 9 Apr 2012 18:32
 

Allora devi fare un pò attenzione alle annate, specie per le KTM... Tetto di spesa?
 
13219782
13219782 Inviato: 9 Apr 2012 20:03
 

Se fai passeggiate e non lo tiri troppo ti dura anche 120 ore un pistone di un K 250 4t. I costi dipendono tanto da quanto ci giri e da quanto apri il gas. icon_asd.gif
Comunque un 250 4t enduro richiede meno manutenzione di uno da cross. 0509_up.gif
 
13220345
13220345 Inviato: 9 Apr 2012 22:42
 

StreetBiker ha scritto:
Allora devi fare un pò attenzione alle annate, specie per le KTM... Tetto di spesa?


2500-3000 euro massimo... meglio se 2500
 
13221068
13221068 Inviato: 10 Apr 2012 10:14
 

In questo caso devi andare un pò sul vecchio, ma per fare enduro per principianti e senza pretese da mondiale di enduro vanno più che bene ugualmente 0509_up.gif

Ti consiglierei quindi qualcosa tipo questo Link a pagina di Moto.it
MA ti conviene informarti cercando un pò su internet e sul forum sulle varie annate per sapere quelle da evitare e quelle invece a cui puntare!
Ti riporto qua una recensione fatta sul forum:
lorenzom ha scritto:
Premetto che mi piace un casino sto topic BRAVO ALE 990!

Moto: KTM exc 200 del 2000
Parti cambiate/aggiunte: manubrio WRP, manopole progrip, parameni acerbis uniko, gomme pirelli FMI ant 90, post 120.


La mia prima vera moto da enduro racing (prima avevo l'XT 125), che dire, la prima settimana ero terrorizzato(in senso positivo), troppo potente, una belva, quando entrava in coppia me la facevo addosso icon_lol.gif .
Ora dopo 8 mesi posso giudicarla un pò più oggettivamente.
Premetto che io la uso al 99% per fare cross, quindi la giudico in base alle mie pistate.

Motore: è la cosa che la contraddistingue, la particolarità del suo motore , un 200cc, è uno dei pochi 2 tempi in cui l'alesaggio è maggiore della corsa, questa cosa si fa molto sentire. è un motore con quasi la potenza di un 250 ma che va guidato come un 125. Il sottocoppia ti sorregge e ti aiuta nelle situazioni di difficoltà ma non è niente in confronto alla potenza che eroga quando va in coppia. La potenza è veramente tanta, è veramente difficile poter uscire di curva e tirare il motore al massimo, la moto o si impenna o in un attimo ti ritrovi a velocità folli e quindi alla curva dopo. Le uniche marce che si possono facilmente tirare a fondo sono la 4 e la 5 (ha 6 marce),(la 6a è x i trasferimenti), se si aprte tutto in 2a o 3a ci si ritrova facilmente con la ruota anteriore alzata, anche se hai il muso davanti al manubrio. Questo anche perchè la moto è veramente leggera.

Ciclistica: è una bicicletta, il telaio è molto sincero, non da reazioni insapettate, fa quello che le dici di fare, chiude la curva quando vuoi te, si butta in piega quando vuoi te, in rettilineo se si tiene stretta e si guida come va guidata, la moto è stabile. Purtroppo le sospensioni hanno qualche problemuccio probabilmente dovuto a come teneva la moto il precedente proprietario, le forcelle partono abbastanza dure, quindi stancano abbastanza le braccia, il mono in accellerazione fa il suo lavoro, in staccata un pò meno, bisogna metterci del nostro. comunque nei salti la moto si è sempre comportata bene.

Affidabilità: ha molta meno manutenzione di un 125, la mia è una moto che ha 8 anni, e devo dire che li porta bene. Da quando l'ho presa usata(8 mesi) ci ho dovuto fare qualche lavoretto al motore: la valvola di scarico non si apriva; probabilmente il motore si beveva l'olio del cambio(ho cambiato il paraolio).

Pregi:
_leggerezza e potenza motore(è una moto che sale ovunque),
_ prezzo basso(pagata 1600 euro),
_ moto che insegna un sacco,
_ prezzo assicurazione basso(causa cilindrata "strana")

Difetti:
_moto "stretta", le ergonomie sono strette, cioè la moto non si fa sentire subito tra le gambe, la devi un pò andare a cercare te stringendo un pò le ginocchia, xo questo vuole anche dire molta agilità nei moviementi
_cilindrata "strana", quindi per le gare si è a fianco delle 250 2tempi o delle grosse 450;
_ motore "tosto"(non dico per esperti, xkè comunque a un principiante come me sta insegnando un sacco),


E alcuni link utili:
Link a pagina di Moto.it
KTM exc 200 anno 2007
ktm exc 200 2t usato-consigli per acquisto
Link a pagina di Enduroxxx.com
ktm exc 200 [info]
consiglio Ktm exc 200 per novellino
Moto nuova per 18 anni [ktm 200 2t]
0509_doppio_ok.gif
 
13221129
13221129 Inviato: 10 Apr 2012 10:27
 

StreetBiker ha scritto:
In questo caso devi andare un pò sul vecchio, ma per fare enduro per principianti e senza pretese da mondiale di enduro vanno più che bene ugualmente 0509_up.gif

Ti consiglierei quindi qualcosa tipo questo Link a pagina di Moto.it
MA ti conviene informarti cercando un pò su internet e sul forum sulle varie annate per sapere quelle da evitare e quelle invece a cui puntare!
Ti riporto qua una recensione fatta sul forum:


E alcuni link utili:
Link a pagina di Moto.it
KTM exc 200 anno 2007
ktm exc 200 2t usato-consigli per acquisto
Link a pagina di Enduroxxx.com
ktm exc 200 [info]
consiglio Ktm exc 200 per novellino
Moto nuova per 18 anni [ktm 200 2t]
0509_doppio_ok.gif




Grazie mille..
 
13221345
13221345 Inviato: 10 Apr 2012 11:14
 

O un bel Beta o una Yamaha...puoi scegliere tra il 250 e il 125
 
13224880
13224880 Inviato: 10 Apr 2012 23:09
 

Sui 4t qualcuono ha qualcosa da suggerirmi??? i 250 ??? i 300/350????
 
13225020
13225020 Inviato: 11 Apr 2012 6:12
 

Meglio se lasci perdere i 4t così abbatti i costi di manutenzione, comunque c'è un problema per il 200 2t la rivendibilità!! Io starei su un 125 2t o al massimo un 300 2t tipo Gasgas che è tranquillo se non lo fai innervosire troppo o KTM che però è più potente, se il 125 proprio non ti interessa perchè troppo piccolo secondo te. Per lo meno questi li rivendi bene se lo vorrai cambiare icon_wink.gif
 
13226638
13226638 Inviato: 11 Apr 2012 14:04
 

O anche un gas-gas 250, che è molto poco potente in alto per essere un 250 2t
 
13226778
13226778 Inviato: 11 Apr 2012 14:28
 

Però il 300 è comunque molto più semplice del 250 perchè è ancora più arrotondato, la cubatura maggiore è stat sfruttata per aumentare la coppia in tutto l'arco e renderla regolare invece che aumentare la potenza, ribadisco secondo me se proprio il 125 NO allora un 300 va bene
 
13228555
13228555 Inviato: 11 Apr 2012 20:06
 

col 250 o il 300
1 impari meno perchè il motore ti da una grossissima mano
2 se sbagli rischi di farti male...

io ti consigliereiuno yamaha wr-f250 di qualche anno fa... il papà di un mio amico ne ha uno che gira benissimo, ti aiuta tanto e soprattutto ha il motore chwe non ha bisogno di manutenzione

quello che dico prendilo un po' con le pinze perche non so se sia proprio una peculiarità del modello (tipo questa Link a pagina di Moto.it oppure è solo la sua...
mi sembra di aver sentito che i vecchi modelli erano un po' meno spinti e quindi avevano bisogno di meno manutenzione

o questa o il 200 2t
 
13230689
13230689 Inviato: 12 Apr 2012 13:06
 

Sono due moto completamente differenti, soprattutto per quanto riguarda l'agilità e il peso. Con la Yamaha sembra di guidare un tir, con il 200 una bicicletta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©