Premetto che mi piace un casino sto topic BRAVO ALE 990!
Moto: KTM exc 200 del 2000
Parti cambiate/aggiunte: manubrio WRP, manopole progrip, parameni acerbis uniko, gomme pirelli FMI ant 90, post 120.
La mia prima vera moto da enduro racing (prima avevo l'XT 125), che dire, la prima settimana ero terrorizzato(in senso positivo), troppo potente, una belva, quando entrava in coppia me la facevo addosso
.
Ora dopo 8 mesi posso giudicarla un pò più oggettivamente.
Premetto che io la uso al 99% per fare cross, quindi la giudico in base alle mie pistate.
Motore: è la cosa che la contraddistingue, la particolarità del suo motore , un 200cc, è uno dei pochi 2 tempi in cui l'alesaggio è maggiore della corsa, questa cosa si fa molto sentire. è un motore con quasi la potenza di un 250 ma che va guidato come un 125. Il sottocoppia ti sorregge e ti aiuta nelle situazioni di difficoltà ma non è niente in confronto alla potenza che eroga quando va in coppia. La potenza è veramente tanta, è veramente difficile poter uscire di curva e tirare il motore al massimo, la moto o si impenna o in un attimo ti ritrovi a velocità folli e quindi alla curva dopo. Le uniche marce che si possono facilmente tirare a fondo sono la 4 e la 5 (ha 6 marce),(la 6a è x i trasferimenti), se si aprte tutto in 2a o 3a ci si ritrova facilmente con la ruota anteriore alzata, anche se hai il muso davanti al manubrio. Questo anche perchè la moto è veramente leggera.
Ciclistica: è una bicicletta, il telaio è molto sincero, non da reazioni insapettate, fa quello che le dici di fare, chiude la curva quando vuoi te, si butta in piega quando vuoi te, in rettilineo se si tiene stretta e si guida come va guidata, la moto è stabile. Purtroppo le sospensioni hanno qualche problemuccio probabilmente dovuto a come teneva la moto il precedente proprietario, le forcelle partono abbastanza dure, quindi stancano abbastanza le braccia, il mono in accellerazione fa il suo lavoro, in staccata un pò meno, bisogna metterci del nostro. comunque nei salti la moto si è sempre comportata bene.
Affidabilità: ha molta meno manutenzione di un 125, la mia è una moto che ha 8 anni, e devo dire che li porta bene. Da quando l'ho presa usata(8 mesi) ci ho dovuto fare qualche lavoretto al motore: la valvola di scarico non si apriva; probabilmente il motore si beveva l'olio del cambio(ho cambiato il paraolio).
Pregi:
_leggerezza e potenza motore(è una moto che sale ovunque),
_ prezzo basso(pagata 1600 euro),
_ moto che insegna un sacco,
_ prezzo assicurazione basso(causa cilindrata "strana")
Difetti:
_moto "stretta", le ergonomie sono strette, cioè la moto non si fa sentire subito tra le gambe, la devi un pò andare a cercare te stringendo un pò le ginocchia, xo questo vuole anche dire molta agilità nei moviementi
_cilindrata "strana", quindi per le gare si è a fianco delle 250 2tempi o delle grosse 450;
_ motore "tosto"(non dico per esperti, xkè comunque a un principiante come me sta insegnando un sacco),