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Miscelatore [posizione tacche in modo che coincidano - foto]
13217772
13217772 Inviato: 8 Apr 2012 21:49
Oggetto: Miscelatore [posizione tacche in modo che coincidano - foto]
 

Ho avuto occasione di lavorare su RS cosi ho fatto due foto per chiarire la giusta posizione del miscelatore.

Ovviamente se la tacca della mezza luna è piu a destra della tacca ferma si ha una miscela piu ricca, mentre se è a sinistra si avrà un miscela scarsa di olio.
Per il rodaggio anche l'aprilia raccomanda di mettere di 2 millimetri la tacca della mezzaluna piu a destra, in modo che si ha una miscela piu ricca per un corretto rodaggio.
Nel normale funzionamento del motore le tacche devono coincidere.

Spesso sintomi di miscelatore starato provengono anche dal solo beccuccio del sile che goccia.
In caso le tacche non coincidano, tramite l'apposito registro sul cavo, regolate.

Ecco le foto per essere chiari;

immagini visibili ai soli utenti registrati


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13217846
13217846 Inviato: 8 Apr 2012 22:04
 

Quando le tacche coincidono la miscela in che % é?
 
13217928
13217928 Inviato: 8 Apr 2012 22:25
 

Bella guida! Anche se appena lo si smonta è davvero semplice.
Ps. Hai davvero un bel blocco pulito xD
 
13218112
13218112 Inviato: 8 Apr 2012 23:06
 

matrixmanfry ha scritto:
Quando le tacche coincidono la miscela in che % é?

Esattamente non so...ma sicuramente è importante sapere che è la quantità giusta eusa_think.gif
Trifi ha scritto:
Bella guida! Anche se appena lo si smonta è davvero semplice.
Ps. Hai davvero un bel blocco pulito xD

Grazie. Almeno chi se lo chiede si chiarisce le idee icon_razz.gif
La moto in questione (non è la mia) ha subito un controllo completo..per questo è tutto bello pulito icon_smile.gif
 
13218298
13218298 Inviato: 9 Apr 2012 6:19
 

Sul cagiva elefant (che montava una pompa molto simile) le tacche andavano allineate al MINIMO del motore,che voleva dire cavo in leggero tiro e motore a circa 900 giri.
Accellerando tu passi dalla MINIMA miscelazione a una miscelazione maggiore.
Quello che tu hai consigliato per il rodaggio io lo facevo SEMPRE usando olii più scadenti per fuoribordo,più fumo e meno spesa. (lo pagavo 4500 LIRE al litro)
Tieni presente che aprendo l'acceleratore di anche mezzo millimetro la pompa e il carburatore devono muovere di pari passo.
Se vuoi evitare un grippaggio da "rottura filo del miscelatore" è sufficente montare sul coperchio una vite che anche rilasciando il filo oltre misura impedisca alla pompa di chiudere oltre il punto da te fotografato.
 
13596653
13596653 Inviato: 19 Lug 2012 18:43
 

ma anche se le linee non coincidono la miscela sarà più grassa o più magra solo nell'arco dell'apertura del gas o sbaglio? Cioè a gas completamente aperto la % di olio non è sempre la stessa?
 
13602627
13602627 Inviato: 21 Lug 2012 13:48
 

fabrell94 ha scritto:
ma anche se le linee non coincidono la miscela sarà più grassa o più magra solo nell'arco dell'apertura del gas o sbaglio? Cioè a gas completamente aperto la % di olio non è sempre la stessa?

Ebbene no.
Vedendo dalle foto se la tacca (mobile) del miscelatore è più verso sinistra si ha una miscela più grassa. Ovviamente questa registrazione va fatta al minimo (gas chiuso). Ovviamente se si ingrassa a partire dal minimo, di conseguenza si ingrassa anche a gas spalancato
 
13602834
13602834 Inviato: 21 Lug 2012 14:36
 

Thenegoziator ha scritto:

Ebbene no.
Vedendo dalle foto se la tacca (mobile) del miscelatore è più verso sinistra si ha una miscela più grassa. Ovviamente questa registrazione va fatta al minimo (gas chiuso). Ovviamente se si ingrassa a partire dal minimo, di conseguenza si ingrassa anche a gas spalancato
si si hai ragione. Pensavo fosse un altra cosa invece oggi ho controllato e non è così!

P.S. Se a qualcuno può interessare è lo stesso miscelatore che montano i scooter piaggio
 
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