Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
gomme usurate a metà e vari problemi
13217217
13217217 Inviato: 8 Apr 2012 18:40
Oggetto: gomme usurate a metà e vari problemi
 

gomme usurate a metà e problemi, nel senso che ho gia cambiato diverse moto ma quando sono circa a meta del consumo non riesco più a guidare bene . diventano legnose..., ora ho delle micheline power pure, prima con le m 5 , ho dovuto sostituirle in anticipo per questo problema, non ho una ipersportiva, è una mia sensazione o è cosi per tutti i pnumatici sportivi?
uso solo la moto tra curve e tornanti in collina.
 
13217515
13217515 Inviato: 8 Apr 2012 20:34
 

Mah,ho amici che come te,lamentano difficoltà a guidare con gomme arrivate al 50% di usura,credo che sia un mix tra "patemi mentali" e difficoltà ad adattarsi e fidarsi di gomme non più al top (cosa comprensibile e sacrosanta) .

Dal canto mio posso dirti che il feeling con la gomma ormai consunta cambia,ma per l'utilizzo stradale sportivo credo che conti solo in minima parte... per dirtene una è da 2 settimane che giro con gomme dot 03 sportive e di due marche differenti,ciò non mi impedisce di tenere lo stesso passo di prima nelle uscite con gli amici.

icon_eek.gif 0509_vergognati.gif

Te ne dirò un'altra..l'altro giorno un tale (per giunta anzianotto) su una guzzi v65 con pneumatici "tacchettati" ha dato la paga a tutte le supersportive tra le curve icon_asd.gif
 
13217917
13217917 Inviato: 8 Apr 2012 22:22
Oggetto: Re: gomme usurate a metà e vari problemi
 

manera ha scritto:
gomme usurate a metà e problemi, nel senso che ho gia cambiato diverse moto ma quando sono circa a meta del consumo non riesco più a guidare bene . diventano legnose..., ora ho delle micheline power pure, prima con le m 5 , ho dovuto sostituirle in anticipo per questo problema, non ho una ipersportiva, è una mia sensazione o è cosi per tutti i pnumatici sportivi?
uso solo la moto tra curve e tornanti in collina.




E' una cosa normale , che le qualità di guida garantite dal pneumatico nuovo vadano a peggiorare , soprattutto a livello di precisione nel mantenere la linea , man mano che l' usura aumenta..... 0510_confused.gif
Il profilo originario si modifica , e l' unica maniera per ridurre in parte gli effetti negativi del "fenomeno" , è imparare a "lavorare" maggiormente la moto , amplificando le pressioni e le spinte che si usa adottare normalmente durante la guida...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13218407
13218407 Inviato: 9 Apr 2012 9:01
 

E più che normale la cosa. Ci si deve adattare al consumo della gomma, comunque secondo me le gomme mantengono fino alla fine un buon margine di sicurezza.
Sarà che alla mia età non chiedo molto........


P. S. Tieni sempre controllata la pressione dei pneumatici
 
13219415
13219415 Inviato: 9 Apr 2012 18:21
 

questo problema lo sento molto nel misto stretto, non nel veloce..
 
13221824
13221824 Inviato: 10 Apr 2012 13:08
 

manera ha scritto:
questo problema lo sento molto nel misto stretto, non nel veloce..



Anche questo è normale....., perchè all' aumento della velocità , cresce l' influenza delle forze giroscopiche sulle capacità autodirezionali della moto..... icon_smile.gif
Tu sei uso guidare "lavorandoti" la moto tramite pedane e manubrio ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13226109
13226109 Inviato: 11 Apr 2012 12:09
 

piu che altro pedane.. non avendo i semimanubri...
 
13226222
13226222 Inviato: 11 Apr 2012 12:38
 

Il fatto che ci sia manubrio e non semimanubri non implica l'impossibilità di lavorare pure con quello icon_wink.gif
 
13226293
13226293 Inviato: 11 Apr 2012 12:51
 

bhè allora il manubrio non mi sembra di usarlo ...
 
13227019
13227019 Inviato: 11 Apr 2012 15:20
 

manera ha scritto:
bhè allora il manubrio non mi sembra di usarlo ...



Con la funzione "cerca" , puoi trovare alcuni topic relativi al cosiddetto "controsterzo" , che ti consiglio di leggere attentamente..... icon_smile.gif
Come detto da "Mari" , non vi sono differenze nell' utilizzo del "controsterzo" , indipendentemente dal tipo di manubrio di cui è dotata la tua moto , se non nell' intensità delle spinte da imprimere sulle manopole .
L' unica evidente differenza , in relazione a moto dotate di semimanubri , è data dalla leva più ampia garantita da un manubrio come il tuo , che necessiterà di maggior "delicatezza" durante le azioni di spinta , onde evitare eccessiva reattività nei cambi di inclinazione..... icon_smile.gif

Questa tecnica , combinata con una corretta e coordinata pressione sulle pedane , può ridurre , come dicevo poco sopra , gli effetti negativi che l' usura dei pneumatici (....e la conseguente modifica del profilo originale....) porta in dote .

Ad esempio....., come molti sanno , un pneumatico posteriore usurato in misura relativamente maggiore nella zona centrale , causa una carenza di maneggevolezza e di progressività della moto durante ogni cambio di inclinazione .
Quando il profilo della gomma è nuovo , le spinte e le pressioni (....più o meno consapevoli....) necessarie a far cambiare linea ed inclinazione alla moto , possono essere limitate e pure non molto coordinate , aiutati dalla corretta conformazione della nostra "gommina"..... icon_xd_2.gif
Man mano che l' usura progredisce , questo "aiuto" viene sempre meno , fino ad arrivare a "remare contro" quella che sembrava essere la normale dinamica della moto .

Se si è sufficientemente "padroni" e consapevoli delle azioni anzidette , queste negative tendenze possono essere compensate da un maggior "lavoro" del pilota su pedane e manubrio .
Nello specifico caso esposto quà sopra , sarà "sufficiente" (....ma non semplice.... eusa_shifty.gif ) aumentare , ad esempio , intensità e consapevolezza della spinta sulla manopola interna alla svolta e la pressione sulla relativa pedana , per ritrovare quella maneggevolezza e quella progressività venute meno con lo spiattellamento del nostro "gommone" posteriore...... icon_wink.gif

In pratica....., più le gomme si usurano , più il pilota deve "lavorarsi" la moto per compensare il decadimento dinamico dovuto al profilo modificato..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 11 Apr 2012 17:28, modificato 2 volte in totale
 
13227105
13227105 Inviato: 11 Apr 2012 15:37
 

Perchè se vado a cliccare sopra : Link a pagina di Google.com non mi si apre niente? E' normale?
 
13227225
13227225 Inviato: 11 Apr 2012 16:03
 

BRZLPL ha scritto:
Perchè se vado a cliccare sopra : Link a pagina di Google.com non mi si apre niente? E' normale?



Se ti riferisci al mio link , prontamente rimosso (... icon_redface.gif eusa_shifty.gif ....) , non era altro che un ennesimo mio tentativo di far casino col PC..... eusa_wall.gif

Ormai mi sono rassegnato..... 0510_confused.gif , la mia è un evidente e patologica idiosincrasia verso questo "benedetto attrezzo"...... 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13227650
13227650 Inviato: 11 Apr 2012 17:28
 

ansetup ha scritto:
BRZLPL ha scritto:
Perchè se vado a cliccare sopra : Link a pagina di Google.com non mi si apre niente? E' normale?



Se ti riferisci al mio link , prontamente rimosso (... icon_redface.gif eusa_shifty.gif ....) , non era altro che un ennesimo mio tentativo di far casino col PC..... eusa_wall.gif

Ormai mi sono rassegnato..... 0510_confused.gif , la mia è un evidente e patologica idiosincrasia verso questo "benedetto attrezzo"...... 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

usa la 14... icon_asd.gif
 
13227681
13227681 Inviato: 11 Apr 2012 17:36
 

posto ora la mia esperienza con le gomme "usurate".
Le ultime cambiate sono state delle BT 12 del 2006, che devo dire hanno fatto il loro sporco lavoro fino alle tele d'acciaio.
Le gomme erano solo oneste per carità, però per strada con un pò di accortezza piegavano fino a tutto il bordo disponibile.
Pensate che un mio amico ad una sosta mi fece notare che le mie gomme brillavano (erano le tele che scintillavano al sole! eusa_wall.gif ).
Ora monto delle M5 un abisso come prestazioni, rispetto a prima mi sembra di guidare una moto depotenziata queste "maledette" fanno sembrare i 100 cv del mio motore due asini vecchi e tengono la moto sempre incollata a terra soprattutto la posteriore che non sa più derapare... eusa_whistle.gif
In conclusione credo che tutte le gomme di oggi offrano prestazioni molto superiori a quelle che riusciamo ad usare normalmente per strada (in pista è diverso lo so) quindi per me fino alle tele le gomme sono buone tutte.
0510_saluto.gif
 
13227687
13227687 Inviato: 11 Apr 2012 17:36
 

giomasce ha scritto:

usa la 14... icon_asd.gif



Credo sarebbe più indicata una mazzetta da un kg...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_help.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13227720
13227720 Inviato: 11 Apr 2012 17:45
 

ansetup ha scritto:



Credo sarebbe più indicata una mazzetta da un kg...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_help.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13228054
13228054 Inviato: 11 Apr 2012 18:39
 

Poi, per esperienza personale posso dirti che non tutte le gomme si comportano allo stesso modo quando si usurano, ci sono gomme dove tra i primi mille km e gli ultimi mille ci sono notevoli differenze, ma ce ne sono anche che questa differenza te la fanno notare molto meno.

Posso chiedere dove abiti ???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13228097
13228097 Inviato: 11 Apr 2012 18:46
 

si si ok... di norma cambio 2 treni di gomme a stagione estiva... forse sono io troppo sensibile allora.. non che non riesco + a guidare...ma le sento + spigolose nello stretto a scendere... tutto qui...
 
13232998
13232998 Inviato: 12 Apr 2012 21:04
 

Se parli di profilo allora vale per tutte le gomme, se invece ti riferisci al grip è risaputo che le mescole Pirelli e Metzeler sono molto più sensibili ai cicli di riscaldamento e al passare dei km rispetto a Dunlop, che è invece famosa per mantenere lo stesso livello di prestazioni fino alla fine della gomma.
 
13233924
13233924 Inviato: 13 Apr 2012 7:42
 

manera ha scritto:
si si ok... di norma cambio 2 treni di gomme a stagione estiva... forse sono io troppo sensibile allora.. non che non riesco + a guidare...ma le sento + spigolose nello stretto a scendere... tutto qui...


Se abiti dalle mie parti è normale che succeda, visto che ogni volta che si va a fare un giretto, ci sono come minimo 100km (tra andata e ritorno) prima di fare una curva e le gomme quando sono circa a metà vita si spiattellano un pochino e fanno un po' di spigolo e sopratutto nello stretto fanno più fatica a scendere, poi una volta passato lo spigolo scendono di colpo.
Anche se monti gomme che mantengono quasi inalterate le prestazioni dall'inizio alla fine, quando le cambi senti una notevole differenza, non tanto per il grip ma piuttosto per l'agilità della moto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13234289
13234289 Inviato: 13 Apr 2012 9:46
 

Gli pneumatici "sportivi", per il massimo della tenuta, devono scaldarsi parecchio e quindi raffreddarsi a riposo. Questi continui cicli di riscaldamento / raffreddamento provocano una alterazione della mescola che si evidenzia con la perdita di buona parte delle proprietà di aderenza rispetto alla gomma nuova.
Questa almeno è la spiegazione del mio gommista di fiducia a seguito delle mie lamentele per un treno di Michelin Pilot Road 2CT diventato improvvisamente scivolosissimo pur essendo apparentemente in ottime condizioni.
Non è quindi escluso che le gomme che montava mio nonno sulla sua Indian del 1930 (vedi avatar qui a lato) possano tenere meglio (relativamente) rispetto ad un moderno pneumatico sportivo ormai stracotto.
 
13237197
13237197 Inviato: 13 Apr 2012 19:06
 

I michelin pilot road 2ct non è che c'hanno tanto da "sportivi"
Forse il comportamento da te lamentato è dovuto al fatto che erano un po' vecchiotti.
Giarando per strada non credo che si riescano a raggiungere temperature così elevate da danneggiare la gomma a causa della forte escursione termica.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13238621
13238621 Inviato: 13 Apr 2012 23:15
 

biondob ha scritto:
I michelin pilot road 2ct non è che c'hanno tanto da "sportivi"
Forse il comportamento da te lamentato è dovuto al fatto che erano un po' vecchiotti.

Questo lo quoto.
Il resto no. Non è questione di quanto elevata sia la temperatura che si raggiunge, piuttosto di quante volte la gomma viene scaldata e raffreddata durante la sua vita.
 
13239351
13239351 Inviato: 14 Apr 2012 11:25
 

Greyfox81 ha scritto:

Questo lo quoto.
Il resto no. Non è questione di quanto elevata sia la temperatura che si raggiunge, piuttosto di quante volte la gomma viene scaldata e raffreddata durante la sua vita.


Si certo, ma un michelin pilot road scaldalo e raffreddalo quante volte ti pare, per strada, e non diventerà mai una saponetta.
Mentre se lo porti in pista, una sola volta e lo sfrutti al massimo può raggiungere temperature molto,troppo, elevate per il tipo di pneumatico e una volta raffreddato allora si che è da buttare.
La spiegazione data ad infoasci dal suo gommista forse serviva a mascherare il fatto che gli aveva montato due gomme d'annata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13239891
13239891 Inviato: 14 Apr 2012 13:24
 

biondob ha scritto:
Greyfox81 ha scritto:

Questo lo quoto.
Il resto no. Non è questione di quanto elevata sia la temperatura che si raggiunge, piuttosto di quante volte la gomma viene scaldata e raffreddata durante la sua vita.


Si certo, ma un michelin pilot road scaldalo e raffreddalo quante volte ti pare, per strada, e non diventerà mai una saponetta.
Mentre se lo porti in pista, una sola volta e lo sfrutti al massimo può raggiungere temperature molto,troppo, elevate per il tipo di pneumatico e una volta raffreddato allora si che è da buttare.
La spiegazione data ad infoasci dal suo gommista forse serviva a mascherare il fatto che gli aveva montato due gomme d'annata.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Beh, le Pilot Road 2CT le avevo montate a giugno 2008 e, se non erro, a quell'epoca erano una novità.
Aggiungo che le avevo usate la stessa estate per circa 5000 Km. e poi l'anno successivo durante il quale avevo notato un evidente calo di prestazioni, in curva ma anche in frenata.
Dopo questo episodio, mi sono orientato verso pneumatici che durano una sola stagione (nel mio caso circa 6000 Km.), evitando quindi anche danni dovuti al freddo, al mancato utilizzo e all'invecchiamento in generale.
Comunque non sono una bestia rara, il web è pieno zeppo di motocliclisti che hanno notato, dopo un certo numero di Km., cali di prestazioni su pneumatici in ottime condizioni di battistrada.
 
13240569
13240569 Inviato: 14 Apr 2012 16:47
 

concordo con chi dice che su strada è molto difficile (anzi quasi impossibile) surriscaldare le gomme a tal punto da farne decadere seriamente le prestazioni.
Più probabilmente esistono case produttrici che non assicurano/assicuravano una omogeneità di prestazione alla gomma per vari problemi legati al metodo costruttivo.
Con Pirelli, Bridgestone e Metzeler non mi sono mai trovato in queste condizioni e le gomme hanno tenuto dall'inizio alla fine con un decadimento di prestazioni risibile.
Del discorso 2CT ho sentito anch'io, ma non provato in prima persona, ma probabilmente è limitato a quel modello o ad un lotto di quel modello uscito male (credo che siano anche fuori produzione ormai).
0510_saluto.gif
ps
oggi come oggi penso dia assurdo pensare di cambiare una gomma a metà vita solo per fisime mentali... oppure se lo fate ditemi dove fate i cambi che vengo io a raccoglierle se siete in zona! 0509_up.gif
 
13240793
13240793 Inviato: 14 Apr 2012 18:21
 

Le pilot power,ed in particolare le 2ct tendono a diventare trapezoidali una volta che si è superato il 50% di usura del battistrada. Ciò crea inizialmente fastidi perchè sembra che la moto cada/scivoli in curva ,in realtà una volta presa confidenza con il nuovo profilo si capisce non solo che non si cade ma che addirittura si ha più impronta a terra in pieghe accentuate,e quindi anche maggiore aderenza,cosa che costringe anche a guidare la moto più di corpo nei tratti in collina con curve e controvurve in serie.

Se dobbiamo parlare di gomme che scivolano tanto allora per quanto mi riguarda quoto le metz m3 ed m5,che tutti tanto vantano ma che non mi hanno soddisfatto più di tanto poichè tendono ad avere meno aderenza una volta calde..cosa un po' fastidiosa e che limita il feeling e la confidenza con l'apertura di gas in curva,la cosa tende ad accentuarsi già dopo i primi 1000 km.
 
13241130
13241130 Inviato: 14 Apr 2012 19:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Le pilot power,ed in particolare le 2ct tendono a diventare trapezoidali una volta che si è superato il 50% di usura del battistrada. Ciò crea inizialmente fastidi perchè sembra che la moto cada/scivoli in curva ,in realtà una volta presa confidenza con il nuovo profilo si capisce non solo che non si cade ma che addirittura si ha più impronta a terra in pieghe accentuate,e quindi anche maggiore aderenza,cosa che costringe anche a guidare la moto più di corpo nei tratti in collina con curve e controvurve in serie.

Se dobbiamo parlare di gomme che scivolano tanto allora per quanto mi riguarda quoto le metz m3 ed m5,che tutti tanto vantano ma che non mi hanno soddisfatto più di tanto poichè tendono ad avere meno aderenza una volta calde..cosa un po' fastidiosa e che limita il feeling e la confidenza con l'apertura di gas in curva,la cosa tende ad accentuarsi già dopo i primi 1000 km.


Il mondo delle due ruote è bello perchè è vario: parlando di tenuta, ho trovato eccellenti le M3, ottime le M5, molto buone le Bridgestone BT016 primo tipo (con molte riserve per l'asfalto umido) e adesso sto "collaudando" le Bridgestone S20 che per il momento sono le migliori tra quelle che ho provato.
Per quanto riguarda le Michelin, le rogne di scivolamento (anche sul dritto, in frenata) le ho avute dalle Road 2CT a metà circa della loro usura mentre non ho mai provato le Power che hai citato.
 
13243654
13243654 Inviato: 15 Apr 2012 15:46
 

le m3 e m5 che scivolano quando si scaldano?
mi sembra davvero strano, ho avuto le m3 con la versys e le m5 con la hornet e non sono mai riuscito a farle scivolare perchè troppo calde... eusa_think.gif
o il tuo asfalto raggiunge temperature sconosciute icon_eek.gif oppure ha montato una turbina al motore e non lo vuoi dire 'chè sennò ti fermano per i controlli! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©