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Problema Typhoon Top Trophy 71cc
13216387
13216387 Inviato: 8 Apr 2012 11:44
Oggetto: Problema Typhoon Top Trophy 71cc
 

Ciao a tutti, Ho un typhoon con:

Top Trophy 71cc
Phbg 19 Dell'orto
Lamelle da 0,27mm Malossi
Marmitta Giannelli Nrx
Variatore Malossi Multivar
Cinghia Mitsuboshi
Frizione Polini for race Regolabile
Albero Rms Tipo Originale
Cuscinetti skf C3
Paraoli Rolf

Allora, a questo scooter ho cambiato anche albero cuscinetti e paraoli perchè aveva piu di 30.000 kilometri, e allora ho fatto questa spesa(tutto nuovo) ed ho montato tutto, il resto dei pezzi non elencati sono originali proprio dalla produzione dello scooter (campana, semi puleggia, correttori, volano bobina ingranaggi) e non li ho cambiati.

A questo scooter Ho un problema con la partenza, quando parto piano piano lo scooter mi va a strattoni,(solo in partenza), se cammino a minimo va a strappi, come se la frizione attacca e stacca sola e lo scooter saltella e non di poco,dopo i 10-15 km/h invece lo scooter va normale. Io avevo pensato subito che era il gruppo frizione - campana, solo che la frizione la ho comprata nuova, Questo problema me lo ha fatto quando ho montato le mollette verdi polini che sono piu dure delle bianche che c'erano prima, soltanto che con le bianche lo scooter mi andava in sottocoppia e non avevo scatto quindi dovevo indurire le mollette ed ho messo le verdi, soltanto che con le bianche non mi dava questo problema che andava a strappi. Secondo voi come posso risolvere?
 
13216487
13216487 Inviato: 8 Apr 2012 12:52
 

Sicuro che non sia un problema di carburazione ai giri bassi? perchè se hai messo le mollette piu dure è strano che faccia cosi!! oppure hai invertito la durezza delle mollette e quelle che hai montato sono piu molli delle altre che avevi prima!
 
13216543
13216543 Inviato: 8 Apr 2012 13:32
 

hai tarato e carburato bene dopo il montaggio??
 
13216643
13216643 Inviato: 8 Apr 2012 14:27
 

ragà è carburato benissimo, non sto dicendo che borbotta o affoga, anzi se vado proprio a minimo vedo proprio il blocco che si muove e che salta. Per il fatto delle mollette no, perchè con le verdi facevo anche piu fatica a montarle sulla frizione tanto che erano dure, e poi il filetto è piu grande.
 
13216657
13216657 Inviato: 8 Apr 2012 14:35
 

Raga secondo me, ragionandoci un pò, è la campana che è ovalizzata e che quando arriva in quel punto piu schiacciato della campana(poichè ovalizzata) essa attacca e per questo fà così e saltella,successivamente poi ristacca e quando arriva di nuovo a quel punto riattacca e saltella, invece con le bianche le mollette attaccano a giri bassissimi, quindi non ne risente perchè è sempre attaccata la frizione e quindi non me lo faceva, Che dite? non è una spiegazione valida? anche perchè ha 30.000 kilometri la campana ed è pure violetta. La cambio, che dite?
 
13216946
13216946 Inviato: 8 Apr 2012 16:56
 

miketyson ha scritto:
Raga secondo me, ragionandoci un pò, è la campana che è ovalizzata e che quando arriva in quel punto piu schiacciato della campana(poichè ovalizzata) essa attacca e per questo fà così e saltella,successivamente poi ristacca e quando arriva di nuovo a quel punto riattacca e saltella, invece con le bianche le mollette attaccano a giri bassissimi, quindi non ne risente perchè è sempre attaccata la frizione e quindi non me lo faceva, Che dite? non è una spiegazione valida? anche perchè ha 30.000 kilometri la campana ed è pure violetta. La cambio, che dite?

Sisi ti conviene cambiarla se ha 30.000 Km ed è viola, tanto non è una spesa eccessiva 0509_up.gif
 
13217308
13217308 Inviato: 8 Apr 2012 19:15
 

Prova a cambiarla e facci sapere icon_wink.gif
 
13219170
13219170 Inviato: 9 Apr 2012 16:20
 

Ok, domani andrò da un rivenditore a comprarla, penso proprio di comprare la malossi Bell che costa sui 20 euro, un mio amico mi ha consigliato pure di montare la molla di contrasto nera pinasco(sempre da questo rivenditore), lui la tiene sotto lo zip con dr 19 ecc ecc e da quando la ha montata diciamo che ha piu reattività, vabbè raga domani vi faccio sapere icon_asd.gif su tutto.
 
13223588
13223588 Inviato: 10 Apr 2012 19:28
 

Ragà, Ho risolto icon_biggrin.gif ... Era la campana che era ovalizzata o cotta, il rivenditore mi ha venduto una olympia simile all'originale e mi ha detto che questa è molto migliore rispetto alle one, rms. Molla di contrasto mi ha venduto la verde malossi perchè mi ha detto che la gialla malossi non la fanno e quella che si avvicinava di piu alla gialla era la verde, soltanto che lo scooter non mi sembra tarato bene, adesso monto come trasmissione:

Cinghia Mitsuboshi Nuova
Variatore malossi multivar
Rulli da 7.0 gr
Frizione polini 3G
Mollette verdi
Molla di contrasto verde

Non so il perchè ma mi va fuori giri e non è reattivo per niente,si impalla con il rumore e fa sempre lo stesso rumore e non te ne accorgi se sale di giri però sale icon_redface.gif Sembra un 50ino Morto. I miei compagni mi hanno detto di alleggerire i rulli, e mi hanno prestato i 5.5 soltanto che mi faceva 70 sul conta km,gridava,frullava, e per i giri che faceva, alla ruota non trasmetteva niente. Un altro mio compagno mi ha fatto provare i 4.7 ed ancora peggio icon_eek.gif Faceva tantissimi giri ma niente, e allora mi hanno detto che la giannelli nrx è troppo chiusa per il top Base, però adesso non ho fondi per comprare una marmitta ed aspetto quest'estate per comprarne una, piu un motore in alluminio intermedio tipo athena sport. Secondo me devo ancora appesantire di rulli, sembra ancora leggero, però anzi, diciamo che nell'apri e chiudi mica cala di giri perchè sono pesanti, anzi ritorna come prima alla stessa velocità, appesantisco ancora? 7.2 7.5? non riesco a spiegare Ragà icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13224375
13224375 Inviato: 10 Apr 2012 21:18
 

cambia mollette alla frizione e mettile piu dure icon_wink.gif
 
13224400
13224400 Inviato: 10 Apr 2012 21:24
 

Oki, monterò le gialle che ho a casa, per quanto riguarda i rulli, appesantisco?
 
13224429
13224429 Inviato: 10 Apr 2012 21:30
 

Nono tieni quelli, anzi piuttosto prova un 6,5 ma prima prova a cambiare solo le mollette della frizione!
 
13224734
13224734 Inviato: 10 Apr 2012 22:49
 

La taratura giusta x la tua ela è questa:

Mdc: Bianca o gialla
Mdf: Verdi
Rulli: 6 gr
 
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